|
Il mosaico è una tecnica policroma nata tantissimi secoli orsono in Mesopotamia e da lì attraverso il tempo, è arrivato fino a noi, passando da Greci, Romani e Bizantini.
Senza andare a scomodare i capolavori di Bisanzio, per quel che riguarda le nostre case un piccolo mosaico nella doccia o come inserto tra file di mattonelle può donare al bagno un aspetto unico e decisamente gradevole.
Le soluzioni come si vedrà non mancano di certo, al pari dei materiali utilizzati.
Mettere un mosaico in bagno donerà un tocco di eleganza e ricercatezza senza necessariamente doversi svenare!
Grazie all'installazione di queste piccole tessere, al posto o insieme alle tradizionali mattonelle, tutto l'ambiente acquisterà un look che calamiterà subito l'attenzione.
Approfondiremo quindi le principali caratteristiche di questa soluzione architettonica, affinché ci si possa fare un'idea precisa. Come si vedrà, la scelta più difficile sarà essenzialmente quella dei colori e dei materiali giusti, visto che non son certo pochi.
In primis bisognerà capire con che tipo di materiale si vuole lavorare a cui ovviamente, andranno anche abbinati i sanitari, tenendo conto del budget a disposizione.
Iniziando dai mosaici in vetro, estremamente versatili che presentano moltissime tinte tra le quali poter scegliere. Per la loro trasparenza è consigliato l'uso stucchi e collanti di colore bianco o trasparenti. Ciò perché in genere questo è un materiale assorbente che potrebbe macchiarsi facilmente.
I mosaici in pietra e in marmo sono la scelta più classica e di sicuro la più indicata se si vuol creare uno stile rustico. Sono materiali resistentissimi e con una durata incredibile nel tempo.
Andando su materiali più moderni, invece, troviamo i mosaici bagno in grès porcellanato, il materiale più diffuso per tutte le superfici in casa.
Questa è indubbiamente una soluzione altamente resistente, moderna e di tendenza.
Ancora, troviamo mosaici per bagno più classici in ceramica sempre estremamente attuale.
Infine alcune aziende propongono anche il mosaico in metallo.
Questa è indubbiamente la scelta più incline alla modernità e donerà un enorme impatto visivo all'ambiente anche se, come vedremo, potrà essere usato anche nell'ambito di ambienti dallo stile vintage.
Come accennato, il mosaico è una soluzione decisamente versatile che può anche risultare estremamente originale e moderna.
Sarà possibile installarlo su un'intera parete anche se in questo modo c'è il rischio di appesantire troppo l'ambiente (foto sotto), oppure insieme ad altre piastrelle per rivestimenti facendolo diventare a tutti gli effetti un inserto decorativo ma comunque sempre di grande impatto visivo.
Esistono praticamente infinite combinazioni. Ad esempio molti mosaici mischiano tessere di diversi materiali e finiture in modo da donare estrema imprevedibilità sia visiva che tattile.
Altre soluzioni invece saranno possibili mixando tessere dello stesso tipo ma con una palette di colori differenti. o ancora, utilizzando il mosaico come semplice inserto davanti al lavandino o nel vano doccia.
A parole si potrebbe continuare per ore; più di tutto potranno dire le immagini presenti in questo articolo.
Le varie tessere del mosaico possono avere tantissimi tipi di finiture e forme che, come detto, potranno essere mixate tra loro per un impatto veramente unico.
Una finitura ruvida migliorerà l'aderenza ed è quindi indicata per la realizzazione dei piatti doccia piastrellabili.
Con una finitura levigata o lucida si donerà luminosità e profondità all'ambiente, diventando particolarmente indicata per bagni piccoli e poco illuminati.
La finitura opaca invece è molto pratica per la manutenzione ed è resistente nel tempo.
Infine quella lappata risulta essere una finitura a effetto anticato molto naturale, particolarmente indicata per ambienti più rustici.
Moltissime soluzioni possibili sarà possibile scovarle da Leroy Merlin che ha in catalogo moltissimi tipi di tessere per mosaico bagno.
Piastrelle bagno mosaico rosa Leroy Merlin
Ad esempio, le tessere in vetro e pasta di vetro, materiali particolarmente adatti a questo utilizzo grazie alla resistenza a contatto con acqua, ai detergenti e ai disinfettanti chimici usati spesso anche nelle piscine e nelle SPA.
L'impatto visivo con questo materiale è assicurato dai loro riflessi.
Le tessere di vetro offrono moltissime possibilità stilistiche.
Nella foto in alto, ad esempio, vediamo come sono state utilizzate in una banda come inserto davanti al lavandino.
Spesso, l'impasto di vetro può contenere ossidi oppure delle pellicole metalliche che conferiscono un effetto iridescente e luminoso.
Piastrelle bagno mosaico beige in Grés porcellanato Leroy Merlin
Le tessere prodotte in grès porcellanato non smaltate invece permettono di realizzare colori e texture differenti giocando anche sulle profondità.
In questo caso specifico molto particolare l'effetto legno che può anche essere installato insieme con altri effetti: cotto, metallo, pietra e molti altri.
Ovviamente risulta esser molto resistente ad acqua, gelo, sbalzi di temperatura, agenti chimici quindi può essere molto adatto anche per il pavimento.
Il bello del mosaico nel bagno è anche che si potrà giocare a proprio piacimento con i disegni partendo anche da due semplici colori: il nero e il bianco.
Mosaico bagno Bardelli Ceramiche
Ceramica Bardelli con il mosaico Black&White a finitura lucida e opaca riesce a superare i tradizionali confini della decorazione. La linea, gioca come detto con due semplici colori con infinite combinazioni di creatività.
È disponibile in un kit composto da 12 fogli (ciascuno di dimensioni 30x30 cm) che permette di dare origine a una parete di 140 x 240 cm.
Le composizioni risultanti sono una texture unica che permette di intervenire su forme nette ma anche su superfici tondeggianti andandole a rivestire come un tessuto.
Sarà possibile sbizzarrirsi con la possibilità di decorare anche parti curve e si potrà scegliere tra tantissime soluzioni a misura del proprio gusto personale.
Si è accennato alle soluzioni in metallo, indubbiamente quelle più particolari.
Proponiamo qui due esempi: il primo decisamente moderno che dona all'ambiente una luminosità calda e dorata dove si è andati molto anche a giocare sull'opacità del materiale rendendo tutto estremamente poco scontato.
Mosaico bagno con tessere di metallo By Leroy Merlin
Nel secondo caso invece è l'ottone che la fa da padrone, creando uno stile con richiami antichi ma innovativi allo stesso tempo.
Un bagno pieno di stile, particolarmente adatto per una casa di campagna ma non solo.
Le tessere metallizzate possono essere fatte di metallo fuso oppure di resina o ceramica alle quali è stata applicata una vernice che produce l'effetto metallico (il secondo dei due esempi proposti).
Esiste un'altra soluzione decisamente low cost ma che donerà un discreto impatto visivo, ovvero il mosaico autoadesivo della Profesticker.
Bagno mosaico adesivo Profesticker
Risulta facilissimo da installare. Basta infatti staccare il foglio protettivo e Incollare. Non servirà né malta e nemmeno colla e nessun strumento professionale.
Questi fogli sono realizzati con materiali di alta qualità resistenti al calore e ovviamente all'umidità. Facilissimi anche da pulire potranno altresì essere installati su qualsiasi superficie.
|
||