Pro e contro delle cucine freestanding

Una cucina freestanding o a libera installazione è ideale in piccoli o grandi spazi, economica e resistente, consentendo di cambiare l'arredo spesso.
Pubblicato il

Tutti i vantaggi di una cucina a libera installazione


La cucina freestanding detta anche a libera installazione o cucina da appoggio, con fornelli e forno in un unico blocco indipendente, può essere una soluzione economica, in piccoli ma anche in grandi spazi, per un arredo flessibile e informale.

Cucina freestanding Oxford SteelCucina freestanding professionale in ambientazione stile vintage - Oxford by Steel

Le misure di una cucina a libera installazione partono da 50 cm per i modelli salvaspazio, fino ad arrivare anche a 150-180 cm di larghezza, per quelli più grandi.

I pro di una cucina freestanding


La mancanza di spazio è uno dei principali motivi per cui si sceglie una cucina freestanding: un monolocale, un appartamento condiviso o una situazione provvisoria, possono indurre a questa scelta per attrezzarsi di una zona cottura in velocità.

Le cucine freestanding sono soluzioni relativamente economiche, non essendo incassate richiedono poca progettazione, offrendo comunque praticità d'uso, anche se non si dispone di grandi cifre.

Una cucina freestanding può essere una soluzione immediata per la seconda casa, anche perché basta aggiungere un lavello e pochi mobili essenziali, per creare un funzionale angolo cucina.

Cucina freestanding Ascot Steel Cucina freestanding maxi in acciaio con particolari in ottone - Ascot Steel

Se si trasloca spesso, una cucina a libera installazione consente una maggior libertà ed elasticità per riorganizzare velocemente la zona cottura, adattandola in una nuova composizione.

I contro di una cucina freestanding


In alcuni casi, una cucina freestanding può esser vincolante avendo un volume predefinito, soprattutto se l'ambiente cucina ha una geometria irregolare, per cui non si riesce a sfruttare in modo ottimale lo spazio.

Il forno è obbligato sotto i fornelli, mentre un forno in colonna risulterebbe oggettivamente più comodo, poiché non costringe a chinarsi.

I fornelli sono in posizioni fisse, non personalizzabili, il che talvolta può essere scomodo per posizionare la pentole.

Con una cucina freestanding può non essere ottimale la continuità con i piani di lavoro e di appoggio, immediatamente ai due lati del blocco cucina.


Sostituire una vecchia cucina freestanding rinnovando l'arredo


Si può sostituire una vecchia cucina a libera installazione, con una moderna cucina freestanding di dimensioni maggiori e migliori prestazioni, integrandola con nuovi arredi.

È il caso del grafico qui proposto, che schematizza la vecchia disposizione d'arredo di un ambiente cucina, nel contesto di una seconda casa da rimodernare.

L'abitazione, sviluppata su un unico livello, presenta un portico davanti all'ingresso principale, da cui si entra direttamente in cucina, mentre un passaggio con arco - a sinistra in pianta - conduce al soggiorno.

Cucina freestanding pianta prima - Antonio PreviatoAmbiente in pianta, dove inserire una cucina freestanding - Antonio Previato

Due finestre assicurano l'idonea luminosità e ventilazione naturale dell'ambiente cucina.

In questa vecchia disposizione d'arredo, è presente una semplice cucina a libera installazione in metallo smaltato bianco, con 3 fuochi a gas e una piastra elettrica oltre, ovviamente, al forno a gas.

Un lavello a una vasca con gocciolatoio vicino alla finestra e semplici mobili singoli oltre al frigo modello base, risultano staccati tra loro, componendo un arredo cucina disarticolato e poco funzionale.


Come inserire una maxi cucina freestanding in un nuovo arredo


Una maxi cucina freestanding moderna e performante può essere integrata in un nuovo arredo, creando continuità e funzionalità nella composizione cucina.

Nella successiva pianta di progetto è delineata una nuova disposizione d'arredo, in cui sono previsti sia mobili componibili, che una grande cucina a libera installazione, inserita a misura tra le basi della composizione.

Cucina freestanding pianta dopo - Antonio PreviatoCucina freestanding nella rinnovata composizione d'arredo - Antonio Previato

La nuova configurazione è quella di una cucina lineare moderna, nella quale la maxi cucina freestanding è posizionata centralmente, compresa tra pensili e basi, in continuità con i due piani di lavoro in quarzo.

La zona lavaggio - sempre in posizione sotto finestra - presenta ora due comode vasche con gocciolatoio, mentre un moderno frigo con congelatore, sulla sinistra, completa questa cucina lineare, lunga oltre 5 metri.

Sull'altra parete frontale, un mobile dispensa alto, risulta pratico come credenza, lasciando ampio spazio utile per i movimenti di utilizzo e di passaggio.


Cucina freestanding professionale con cappa in acciaio e vetro


La cucina freestanding può essere personalizzata e realizzata in materiali durevoli come l'acciaio inox e il vetro temperato di sicurezza, prevedendo anche una bella cappa dal design trapezoidale.

Cucina freestanding acciaio e vetro - disegno di Antonio PreviatoCucina a libera installazione con cappa, in acciaio e vetro - disegno di Antonio Previato

Sullo schienale, anche questo in acciaio inox, è fissata una pratica barra appendi mestoli.

Il piano cottura a 6 fuochi a gas con griglie in ghisa, presenta una forma concava della superficie, così da scongiurare il rischio di fuoriuscite accidentali dei liquidi di cottura.

Uno spazioso forno a gas, per cuocere su teglia la pizza o il pane, è abbinato a un più piccolo forno elettrico, ideale per i dolci, sotto al quale uno scaldavivande elettrico con sportello in acciaio, pratico per portare a temperatura le pietanze.


I piedini regolabili della cucina a libera installazione consentono la regolazione in altezza, a livello dei due top laterali in quarzo, definendo continuità estetica e praticità.


Cucina freestanding inserita in un arredo in stile rustico


Una cucina freestanding può essere inserita in un ambiente in stile rustico, associandola ad altri elementi d'arredo e rivestimenti in materiali naturali come la pietra, il legno e la ceramica.

Cucina freestanding casa campagna pianta - Antonio PreviatoPiccola zona cottura dove installare una cucina freestanding - Antonio Previato

Si può arredare una piccola zona cottura, come nell'esempio in pianta, adottando una cucina freestanding, un lavello in ceramica, creando persino un angolo panca.


Cucina freestanding e lavello in ceramica nella casa di campagna


Una cucina freestanding può essere inserita nell'arredo di una casa di campagna, abbinata ad essenziali ma resistenti arredi in legno e granito bianco.

Cucina freestanding in piccoli spazi - Designer Antonio PreviatoCucina freestanding in piccola zona cottura angolare - Designer Antonio Previato

Nel disegno, la cucina freestanding in acciaio inox con cappa in muratura e cornice in legno, è inserita tra basi con frontali in legno, mentre il top è in granito bianco.

Il lavello sotto finestra, realizzabile in ceramica o granito bianco, è sovrastato da una pratica piattaia in legno e semplici pensili.

Cucina freestanding Bertazzoni Cucina freestanding acciaio e lavello ceramica in composizione ad angolo - Bertazzoni

Le cucine freestanding sono prodotte in materiali durevoli e hanno meccanismi notoriamente semplici e tecnicamente realizzati per durare, che di solito non danno problemi.

Cucina freestanding - Bertazzoni Cucina freestanding in composizione old style con lavello ceramica - Bertazzoni

In ogni caso, per eventuali problematiche, è sempre possibile estrarre l’intero blocco cucina dalla parete, dato che le cucine freestanding non sono fissate da nessuna parte.

Cucina freestanding piccoli spazi - BertazzoniCucina freestanding in acciaio, ideale anche per piccoli spazi - Bertazzoni

Inoltre le cucine a libera installazione sono molto facili da pulire proprio perché estraibili e così è possibile fare grandi pulizie, raggiungere spazi altrimenti impediti, almeno una volta l'anno.


Cucina freestanding colorata a contrasto o in tono con l'arredo


Con una cucina freestanding colorata è possibile creare un vivace tocco di colore, che sia nella stessa tonalità o anche a contrasto, con il resto degli arredi.

Cucina freestanding in poco spazio - Antonio PreviatoCucina freestanding colorata in angolo cottura di piccole dimensioni - Antonio Previato

Le moderne cucine freestanding sono prodotte per lo più in acciaio inox e sono dotate di un sistema di isolamento, così da garantirne l'inserimento fra le strutture dei mobili da cucina, in tutta sicurezza.

Cucina freestanding colorata - BertazzoniCucina freestanding colorata in piccola composizione angolare - Bertazzoni

Infatti, grazie al raffreddamento tangenziale del forno della cucina freestanding, viene scongiurato un eventuale surriscaldamento laterale che potrebbe danneggiare le adiacenti strutture d'arredo.

Cucina freestanding colorata Bertazzoni Cucina freestanding professionale colorata Bertazzoni

In foto, la cucina freestanding professionale in color giallo a firma Bertazzoni, per creare un elegante contrasto cromatico con gli arredi.


Cucina a libera installazione inserita in un'isola o penisola


La cucina freestanding può essere inserita persino all'interno di un'isola o anche in una penisola.

Cucina freestanding in isola - Asco SteelCucina freestanding inserita in una maxi isola - Steel

Una bella cucina professionale, come nella foto sopra, tratta da Steel Cucine, può essere integrata in una maxi isola in cui è previsto anche il lavello.

Cucina freestanding in isola - BertazzoniCucina freestanding in isola - Bertazzoni

In questi casi, però, se la cucina freestanding presenta la tipica alzatina posteriore, quest'ultima dovrà essere opportunamente integrata con il resto delle strutture presenti nell'isola o penisola.

Cucina freestanding in penisola - Professional BertazzoniCucina freestanding in penisola - Professional Bertazzoni

La cucina freestanding senza alzatina, come nella foto sopra, potrà offrire una continuità di superficie con il resto del piano di lavoro della penisola cucina.


Le cucine freestanding sono adattabili in vari stili di arredo


Le cucine freestanding sono adattabili in diversi stili d'arredo, dal classico, moderno, rustico o industriale.

Cucina freestanding acciaio Genesi SteelCucina freestanding acciaio con cappa a camino - Genesi Steel

Tutto acciaio come nella foto sopra, per un ambiente cucina professionale ma informale.

La cucina freestanding può essere una soluzione anche variabile con il tempo, consentendo di ricomporre l'arredo cucina nella maniera che ci è più congeniale, magari creando piacevoli asimmetrie e contrasti.

Cucina freestanding antracite - Genesi SteelCucina freestanding antracite - Genesi Steel

Quando si sceglie una cucina freestanding professionale in acciaio, si può dar vita a un ambiente in perfetto stile industriale.

Cucina freestanding Ascot Steel Cucina freestanding in composizione stile industrial - Ascot Steel

Una cucina freestanding professionale di grandi dimensioni può essere performante soprattutto se si deve cucinare per molte persone e quindi si necessita di uno spazio di lavoro ben organizzato.
Cucina freestanding
Le soluzioni esposte nell'articolo sono solo esempi parziali e sintetici, delle tante possibili soluzioni che si possono studiare per progettare in modo funzionale l'ambiente cucina, in base ai contesti e alle esigenze.

Attraverso l'esclusivo servizio progettazione casa online si può ottenere l'invio di elaborati architettonici realizzati al tecnigrafo, con tutti i dettagli delle divisioni degli spazi e relativi arredi, pensati a misura.



riproduzione riservata
Vantaggi di una cucina freestanding
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nicole
    Nicole
    Martedì 19 Novembre 2024, alle ore 19:32
    Secondo me il vantaggio di una cucina freestanding è la sua portabilità.
    Quando si trasloca, la cucina monoblocco può essere facilmente smontata e poi riadattata in un altro ambiente.
    Se solo penso, invece, a quando, in un trasloco fatto diversi anni fa, feci smontare il top in laminato della cucina (con i suoi buchi per piano cottura a incasso e lavello), che conservai inutilmente in cantina, sperando ingenuamente che mi potesse in qualche modo servire...
    Poi chiaramente l'ho dovuto far gettare (pagando una persona, perché era lungo più di 4 metri) perché occupoava solo spazio.
    rispondi al commento
  • Carola1
    Carola1
    Lunedì 11 Novembre 2024, alle ore 15:41
    Sarei favorevole all'inserimento di una cucina freestanding in un'isola, basta che ci sia piano di lavoro ai due lati dei fornelli
    rispondi al commento
  • Dina
    Dina
    Martedì 5 Novembre 2024, alle ore 17:13
    Salve, avrei intenzione di acquistare una cucina freestanding con piano cottura a induzione.
    Me la consigliate e, soprattutto mi interesserebbe l'opinione di qualcuno che l'ha già provata, grazie
    rispondi al commento
    • Roby222
      Roby222 Dina
      Martedì 5 Novembre 2024, alle ore 17:36
      A me personalmente, una cucina freestanding con induzione non convince per niente,
      Rispetto alle soluzioni a incasso di piano cottura e forno separati, una cucina monoblocco con l'induzione, secondo me ha soprattutto svantaggi.
      Potrebbe essere una soluzione di ripiego, solo se per motivi di composizione cucina o di costi, l'incasso non sia proprio possibile.
      Tra l'altro queste cucine freestanding forno+induzione hanno una potenza nominale di 11kW.
      Quindi anche se non userai mai tutto al massimo, se non hanno il limitatore di potenza per le piastre, devi stare comunque attenta quando usi forno+fornelli insieme (più il resto di apparecchi elettrici accesi in casa).
      Bene comunque se hai 6 kW (quasi 8 con la tolleranza).
      Altro svantaggio di una cucina freestanding a induzione, è che riparare il piano a induzione fuori garanzia è un botto da 200-250€ come niente ogni volta, quasi quanto comprare un piano nuovo da incasso. 
      rispondi al commento
    • Gianni
      Gianni Dina
      Martedì 5 Novembre 2024, alle ore 17:49
      Beh, io sono proprio contro il piano cottura a induzione, sia nella soluzione a incasso sia in una cucina freestanding, peggio ancora!
      A mio modesto parere, chi sa cucinare non può apprezzare la cottura a induzione, ci sono certe preparazioni che per forza devi usare la fiamma a gas, per ottenere risultati apprezzabili.
      Quindi boccio l'idea di una cucina a libera installazione con induzione, anche perché la cucina a libera installazione è bella proprio perché puoi fare le cotture tradizionali, tipo in un forno extra large per fare pizze maxi, e sui fornelli a gas, tutte le preparazioni che vuoi, in tempi giusti, e senza inutili sprechi di energia.
      rispondi al commento
  • Betta
    Betta
    Martedì 5 Novembre 2024, alle ore 17:07
    Da esperienza personale, non posso che confermare l'indistruttibilità della cucina a libera installazione.
    Io ho una bella cucina monoblocco in acciaio, nella casa di campagna, con 5 fuochi a gas, di cui uno lungo centrale, utile per la pentola ovale grande, un maxi forno, dove fare le pizze è un vero piacere!
    Ce l'abbiamo da più di 30 anni e l'unico difetto è che non funziona più l'accensione automatica dei fornelli, quindi dobbiamo usare un normalissimo accendigas piezoelettrico ma, pazienza perché, nel complesso, la cucina va che è una meraviglia!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI