Le valvole termostatiche per i termosifoni

NEWS DI Impianti di riscaldamento04 Gennaio 2017 ore 10:13
Le valvole termostatiche non sono solamente un obbligo di legge ma sono anche strumenti utili per limitare il consumo di energia senza compromettere il comfort.

L'obbligo di installare le valvole termostatiche


Il decreto di fine anno, cosidetto Milleproroghe, ha prorogato al 30 giugno 2017 l'obbligo di installare da parte dei condomini con riscaldamento centralizzato e teleriscaldamento valvole termostatiche sui termosifoni.

Installare le valvole termostatiche conviene
Un'obbligo voluto dalla Comunità Europea per mezzo della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, nella quale si legge che l'uso di contatori o contabilizzatori di calore per misurare il consumo individuale in edifici muniti di riscaldamento centralizzato o teleriscaldamento, comporta benefici solamente se i clienti finali dispongono di un mezzo per controllare il proprio consumo individuale.

Tale mezzo sono appunto le valvole termostatiche, da non intendere quindi come una semplice imposizione, inopportuna e costosa (il prezzo di ogni valvola installata si aggira sui 120 Euro), ma come un efficace strumento per diminuire realmente i consumi.

In Italia la direttiva europea è attuata tramite il Dlgs n.102/2014, successivamente modificato dal Dlgs n.141/2016, nel quale viene specificato che l'installazione delle valvole deve sussistere nella misura in cui tale intervento sia tecnicamente possibile, efficiente in termini di costi e proporzionato rispetto al risparmio energetico potenziale.

In presenza quindi di impianti radianti vetusti l'obbligo può decadere a causa dell'onerosità dell'intervento; l'efficienza in termini di costi può essere valutata facendo riferimento alla norma UNI EN 15459.

CONSIGLIATO
Set valvole termostatiche AGT
Set di 4 termostati per un risparmio energetico intelligente Temperatura di default di 0,5 °C regolabile con...
prezzo € 62,60
COMPRA




In cosa consistono le valvole termostatiche


Le valvole termostatiche sono degli apparecchi che, una volta montati sui termosifoni , ne regolano la circolazione di acqua calda all'interno in base al rapporto tra la temperatura esistente e temperatura desiderata.

Valvole termostatiche installate su termosifoniSulla ghiera delle valvole termostatiche è presente una scala numerata grazie alla quale l'utente può facilmente stabilire quale grado di calore vuole raggiungere in un determinato ambiente.

Quando la valvola sarà impostata su 1 l'acqua calda in circolazione all'interno del termosifone sarà poca, al contrario quando settata sul 5, normalmente corrispondente al valore più elevato, la valvola sarà completamente aperta e di conseguenza il calorifero sarà più caldo.

Naturalmente per non alterare la lettura del termostato della valvola bisogna evitare di coprire il termosifone con mobili o tendaggi. Esistono tuttavia delle valvole dotate di un termostato remoto, in grado quindi di effettuare la lettura lontano dal termosifone, che in questo modo non influirà nella rilevazione.


Come funzionano le valvole termostatiche


Le valvole termostatiche funzionano in maniera autonoma, quando cioè l'impianto di riscaldamento è acceso queste automaticamente regolano il flusso del liquido all'interno dei termosifoni.

Unica condizione è installare le valore su ogni calorifero di casa e ovviamente impostare valori mirati in ragione di un reale risparmio energetico.

Preventivi Fornitura e posa valvole termostatiche

Richiedi velocemente preventivi e offerte alle aziende su:

Fornitura e posa valvole termostatiche


In corrispondenza di locali di servizio o di passaggio, quali lavanderie o corridoi, la temperatura ottimale si aggira sui 16/17°, equivalente al valore 2 nella ghiera regolabile della valvola termostatica; in soggiorno o in bagno la temperatura ottimale è maggiore, raggiungendo i 20/22°. I valori equivalenti in questo caso saranno 3 o 4.
La cucina comporta un ragionamento a parte, essendo un ambiente in cui frequentemente si hanno apporti di calore denominati gratuiti, quali il motore del frigo, il forno, i fuochi, etc. e pertanto il valore ottimale da impostare sulla valvola può essere il 3.

Valvole termostatiche cromate by Lacasapensata
Naturalmente tutto dipende da vari fattori, come l'esposizione, la quantità e qualità dei serramenti, il tipo di involucro, la presenza di vicini, etc.


Come valutare funzionamento delle valvole termostatiche


Le valvole termostatiche sono un ottimo strumento per risparmiare combustibile alla caldaia e quindi ridurre i costi in bolletta, ma il loro funzionamento ottimale è determinato da alcuni fattori.

La posizione dei termosifoni è una condizione importante per garantire una lettura veritiera del termostato; nel caso la posizione sia errata è bene installare un termostato remoto.
Bisogna poi considerare che il numero degli elementi di un calorifero può variare se la casa è stata sottoposta a una ristrutturazione che ne ha alterato l'assetto distributivo.

Valvole termostatiche , impianto di riscaldamento
Una causa molto diffusa del malfunzionamento dei caloriferi, in particolar modo se datati, è la presenza di sedimenti che ostruiscono la libera circolazione del liquido all'interno dei moduli.

In genere un sintoma facilmente riconoscibile è la distribuzione non uniforme del calore sulla superficie dei moduli, tuttavia in presenza delle valvole termostatiche se un radiatore è caldo solo nella parte superiore non vuol dire che è rotto ma al contrario le valvole stanno funzionando correttamente, fermando l'accesso al liquido in una stanza che ha già raggiunto la temperatura pre-impostata.


Ulteriori raccomandazioni per un risparmio energetico


Installare le valvole termostatiche rientra tra le buone pratiche per raggiungere un reale risparmio energetico che giustifichi l'investimento fatto, ma deve accompagnarsi ad altri comportamenti che dovrebbero divenire abitudini.

Una manutenzione costante dell'impianto è sicuramente un buon metodo per garantire che questo funzioni a dovere e non si formino depositi. A tale proposito è raccomandabile lasciare le valvole completamente aperte quando ad aprile termina il funzionamento della caldaia.

Basilare è una corretta ventilazione, necessaria ma senza esagerare onde evitare di sprecare energia per scaldare casa.
Infine, controllare l'orologio ed evitare di sprecare energia per riscaldare un ambiente vuoto.
In questo caso può essere estremamente utile il cronotermostato, impostabile in base alle personali necessità di ognuno.


Ma quanto costano le valvole termostatiche?




I prezzi di una valvola termostatica vanno da un minimo di 15 Euro e salgono fino a circa 50-60 Euro.
Ad esempio questo in foto la trovate su AMAZON è la valvola termostatica della komforthaus la si compra on line a poco meno di 19 Euro.
Possiede anche la funzione LOCK per evitare che i bimbi possano alterare le impostazioni.

riproduzione riservata
Articolo: Valvole termostatiche
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 18 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Valvole termostatiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francescoleone
    Francescoleone
    Martedì 10 Maggio 2016, alle ore 15:30
    Quella delle valvole termostatiche è una situazione vergognosa, le persone non ne sanno quasi nulla ed i mezzi di informazione tacciono in modo irresponsabile. Gli ultimi sondaggi dimostrano uno scenario dove saremo praticamente soggetti a sanzioni in massa : http://www.mondoidraulico.it/news/valvole-termostatiche . Perchè si parla di tutto in questo paese tranne di ciò che è utile ? Forse si vuole fare cassa con le multe più in là ?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Valvole termostatiche che potrebbero interessarti
Consigli per risparmiare energia termica

Consigli per risparmiare energia termica

Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
Dimensionamento radiatori e caldaia

Dimensionamento radiatori e caldaia

Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.
I 24 consigli di ENI

I 24 consigli di ENI

Imaggiori produttori di energia stanno portando avanti delle campagne di informazione che invitano i cittadini a muoversi nella direzione del risparmio energetico.
Risparmio energetico faidate

Risparmio energetico faidate

Sistemi di facile ed economica applicazione per ridurre i consumi energetici.
Riaccensione dei termosifoni

Riaccensione dei termosifoni

Una piccola lista di consigli per mantenere sempre efficiente il proprio impianto di riscaldamento con la semplice manutenzione dei caloriferi.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.467 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 23 meg
    Edilkamin termostufa pellet stufa...
    3324.00
  • Edilkamin termocamino a legna aquamaxi 28 kw
    Edilkamin termocamino a legna...
    2949.00
  • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 15 tresor
    Edilkamin termostufa pellet stufa...
    2664.00
  • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 13 mito
    Edilkamin termostufa pellet stufa...
    2280.00
  • Box doccia maglio
    Box doccia maglio...
    518.00
  • Pannelli wally in
    Pannelli wally in...
    49.00
  • Marmo bardiglio nuvolato Carrara
    Marmo bardiglio nuvolato carrara...
    35.00
  • Coppia di tavolini in legno laccato
    Coppia di tavolini in legno laccato...
    252.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 2 500.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 400.00
foto 1 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 2 000.00
foto 4 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 900.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.