Valorizzare gli spazi interni correggendone le imperfezioni

NEWS DI Soluzioni progettuali05 Giugno 2017 ore 16:48
La ricerca di soluzioni progettuali per eliminare le imperfezioni dagli spazi interni dovute a lavori effettuati trasformando parti anonime in elementi d'arredo
spazio abitabile , modifiche , valorizzare , decorare
Arch. Francesco Oliva

Valorizzare gli spazi in seguito a lavori imprevisti


Nella revisione di un ambiente abitato, occorre di frequente risolvere la sistemazione di alcuni particolari, mediante interventi di modifica dell’esistente.

Tale necessità, in alcuni casi può derivare da una vera e propria scelta progettuale, in altre circostanze da situazioni oggettive, che per essere risolte richiedono un particolare impegno creativo del progettista, teso a trasformare un antiestetico elemento in un elemento di valorizzazione dello spazio in cui è inserito.

Gli esempi in tal senso sono diversi: pilastri, sporgenze, gomiti di tubazioni a vista, murature irregolari, solai con sagome irregolari, tubazioni da mascherare, ecc. Rappresentano tutti le infinite situazioni in cui occorre intervenire.

Come si può intervenire e con quali materiali risulta più conveniente realizzare il lavoro, rappresenta il tema di questo articolo, mediante il quale intendo illustrare alcune soluzioni semplici facilmente attuabili.Intervento con tesserine su forme particolari
Uno degli interventi più frequenti da affrontare, è rappresentato dal rivestimento di una parte di muratura resa irregolare a causa di una modifica all’impianto in essa contenuto, impiegando un materiale ceramico o similare, costituito da formelle, tesserine, listelli ecc.

Quando la superficie da rivestire appare molto irregolare, con curvature caratterizzate da raggi molto piccoli, è necessario rendersi conto del fatto che non è possibile applicare su tali superfici rivestimenti ceramici di formati usuali.


Valorizzare gli spazi: bagno con elementi modificati

Valorizzare gli spazi: bagno con elementi modificati

Valorizzare gli spazi: bagno con elementi modificati
Nuovo bagno aggiunto con interventi di modifica

Nuovo bagno aggiunto con interventi di modifica

Nuovo bagno aggiunto con interventi di modifica
Trave trasformata in corpo illuminante per valorizzare lo spazio

Trave trasformata in corpo illuminante per valorizzare lo spazio

Trave trasformata in corpo illuminante per valorizzare lo spazio
Trave emergente al centro del nuovo ambiente

Trave emergente al centro del nuovo ambiente

Trave emergente al centro del nuovo ambiente
Pilastro d'ingresso e sua trasformazione per la valorizzazione dello spazio

Pilastro d'ingresso e sua trasformazione per la valorizzazione dello spazio

Pilastro d'ingresso e sua trasformazione per la valorizzazione dello spazio
Particolare soluzione di valorizzazione del pilastro ingresso

Particolare soluzione di valorizzazione del pilastro ingresso

Particolare soluzione di valorizzazione del pilastro ingresso

infatti, in questo tipo di situazioni possono essere impiegati, con garanzia del risultato, delle tesserine in vetro, ceramica o altro materiale, aventi dimensioni molto ridotte, nello specifico in commercio se ne trovano anche con il lato di 5 mm.

Tali tesserine, sono incollate su dei supporti costituiti da una rete, facilmente applicabili su ogni tipo di superficie, senza il rischio di rovinarle o disperderle.

Una volta applicate, una stuccatura adeguata renderà le superfici trattate uniformi e molto particolari. Mediante le stesse tesserine è possibile creare dei richiami nel contesto dell’intervento, ottenendo così un elemento ordinatore con il quale caratterizzare gli ambienti .

Gli elementi descritti, possono essere facilmente applicati su legno, vetro e altre superfici, conferendo al prodotto una estrema duttilità di impiego.


Valorizzare modificando le imperfezioni


Quanto sopra descritto, non rappresenta certamente un problema dovendo rivestire ex novo una superficie, mentre quando la stessa è già rivestita, e in particolare con un materiale non adatto a seguire la nuova geometria, occorre ricorrere all'uso di materiali particolari.

Una parete rivestita in mattoni, la cui superficie per motivi di sistemazione di impianti in essa inseriti, presenta una deformazione irregolare, non può essere più rivestita con gli stessi mattoni cui era stata realizzata in origine.

In tali circostanze è possibile ricorrere all’impiego di listelli sottili del colore del mattone classico, che hanno la caratteristica di essere deformabili se riscaldati e quindi facilmente adattabili alle irregolarità del supporto; altre soluzioni, sono rappresentate dall’utilizzo di intonaco stampato, stencil decorativi anche a rilievo.

Con essi, grazie alla possibilità di poter deformare la griglia di base da applicare sulla superficie da trattare, si riesce a ottenere una continuità tra la parte esistente e quella aggiunta.

Personalmente, in alcune situazioni molto complesse in cui occorreva realizzare dei conci leggermente deformati, ho fatto realizzare in opera il listello servendomi di stampi in silicone appositamente congeniati.


Valorizzare studiando la soluzione più adatta


La necessità di dover far passare un tubo di scarico all’interno di una abitazione disposta su due livelli, può rappresentare un inconveniente non da poco dal punto di vista estetico, se tale tubazione va a disturbare la configurazione dello uno spazio a vista più frequentato.

In questo caso, è opportuno pensare a una soluzione che risolva i due aspetti principali di tale criticità, ossia l'aspetto tecnico-pratico e quello estetico-funzionale.

Come valorizzare una tubazione nell'angolo
Mi spiego meglio: una tubazione di scarico a giorno, per quanto insonorizzata, attraversando la zona giorno, può senz’altro rappresentare un problema, per cui è opportuno, oltre che necessario, trovare una soluzione capace di ottenere un ottimo isolamento acustico e nello stesso tempo trasformare l'anomalia in un episodio di valore estetico-funzionale.

Per far ciò, nello specifico occorre che tale tubazione possa essere isolata acusticamente nel migliore dei modi, ispezionabile senza dover rompere nulla al momento in cui occorre verificarne il funzionamento, occultata attraverso la realizzazione di un complemento di arredo utile e di facile realizzazione.

Di seguito è illustrata una soluzione ricavata all’interno di una saletta d’ingresso adiacente al soggiorno; il tubo di scarico disposto in un angolo, è stato trasformato in un contenitore costituito da specchio illuminato porta abiti, provvisto di schienalino estraibile in caso di necessità per interventi di manutenzione.

Occultare esteticamente un tubo per valorizzare lo spazio
La realizzazione della soluzione suggerita si attua facilmente impiegando materiali reperibili nei centri bricolage o fai da te, senza impegnare risorse economiche onerose.

Un pilastro di risulta, conseguente alla demolizione di pareti nella zona d’ingresso, può diventare l’occasione per costruirvi intorno una serie di elementi utili e funzionali, rendendo così la sua presenza addirittura utile, oltre che gradevole.

La costruzione di un secondo bagno, non potendo inserire una nuova colonna di scarico ma appoggiandosi a quella già esistente dell’unico bagno disponibile, pone diverse problematiche di natura tecnica ed estetica.

Quelle di natura tecnica riguardano il sistema di carico e scarico degli impianti idrici, la necessità di illuminare e arieggiare il secondo bagno, non potendo creare una nuova apertura sulla facciata dell’edificio condominiale in cui si interviene.

Quelle di natura estetica decorativa, sono conseguenti alle soluzioni tecniche adottate; infatti, nello specifico avendo scelto di far passare le tubazioni di carico e scarico del nuovo bagno all’interno di un cavedio ricavato a ridosso del muro perimetrale, impiegando sanitari sospesi, al fine di ottenere le necessarie pendenze per lo smaltimento dei liquami, ha creato l'opportunità di trasformare tale cavedio porta-impianti in una serie di elementi diversi quali semplice poggiolo /schienale ,contenitore, portaoggetti.

Trave emergente da trasformare in corpo illuminante
Una trave emergente, che per motivi di spostamento di tramezzature capita nel bel mezzo di una camera, non passa certamente inosservata, specialmente se l’altezza dei locali è al minimo consentito dalle norme igienico sanitarie.

Non volendo realizzare, l’ennesimo controsoffitto, anche per non ridurre ulteriormente la luminosità dell’ambiente, si può optare per una soluzione pratica e utile, ossia trasformare tale elemento in un corpo luminoso, appositamente studiato.

Grazie all’impiego delle moderne lampade a led, oggi è possibile creare corpi luminosi di ogni genere, facilmente inseribili in elementi sottili costruiti fuori opera come ad esempio i cassonetti.


Valorizzare uno spazio pensando a soluzioni versatili


La ricerca delle soluzioni più adatte a trasformare degli inevitabili inestetismi in complementi di arredo o altro tipo di elemento di valorizzazione di uno spazio anonimo, comporta non solo la ricerca di una idea progettuale di facile realizzazione, ma in relazione alle particolari condizioni in cui tale idea dovrà essere realizzata, va valutata anche la possibilità di un facile smontaggio dell’opera, in occasione di futuri traslochi o di altre necessità.

Una trave interna trasformata in corpo illuminante
Per i motivi sopracitati, relativamente alle opere realizzate in legno o comunque per quelle opere nelle quali il supporto di base è rappresentato da multistrati, o altri derivati del legno, conviene ridurre al minimo le chiodature e gli incollaggi, preferendo incastri e altre tipologie di giunzioni, che consentono all'occorrenza lo sfilamento delle parti senza dover demolire alcunché.

Ricordo, infine, come oggi grazie all'avvento delle stampanti 3d, è possibile nei casi più complessi, realizzare il componente necessario alla realizzazione del nostro progetto , scomposto in parti elementari, facilmente assemblabili.

Sono diverse le aziende che forniscono tale tipo di servizio.

Ripristinare una cornice molto elaborata, deteriorata da un precedente intervento che ne aveva danneggiato una parte, è molto più facile ricorrendo alle nuove tecniche informatiche, peraltro ormai di larga diffusione.

Realizzazione con stampante 3d seltec
Riportare una sagoma ottenuta da un rilievo all’interno di un programma cad, al fine di restituire in 3D l’intero oggetto, non rappresenta certamente un problema.

Per realizzare lo stesso lavoro, un artigiano di vecchio stampo dovrà creare una controsagoma in scala 1:1 della cornice esistente, costruire una struttura in sito costituita da filo di acciaio o altro materiale, per poi procedere con successivi strati di materiale cementizio, fino al raggiungimento della forma desiderata, sulla quale dovranno poi eseguirsi le opere di finitura.

Costi e tempi di realizzazioni nei due casi, depongono certamente a favore dell’intervento effettuato con l’ausilio del mezzo informatico. In un futuro non troppo lontano, intere abitazioni verranno acquistate in scatola di montaggio, scegliendo la ditta alla quale affidare la restituzione 3d delle singole parti da assemblare.

riproduzione riservata
Articolo: Valorizzare gli spazi correggendo le imperfezioni
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Valorizzare gli spazi correggendo le imperfezioni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Valorizzare gli spazi correggendo le imperfezioni che potrebbero interessarti
Progettare ampliamento cucina

Progettare ampliamento cucina

In fase di ristrutturazione di un immobile è possibile trovare delle possibili soluzioni che consentano di trasformare una cucina da non abitabile ad abitabile.
Come realizzare una mansarda: utilizzando le finestre

Come realizzare una mansarda: utilizzando le finestre

Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce...
Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Rendere un sottotetto abitabile seguendo le normative vigenti consente di guadagnare spazio nella propria abitazione e anche di accrescere il valore dell'immobile...
In quali casi è possibile realizzare un soppalco

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.
Isolare un sottotetto non abitabile

Isolare un sottotetto non abitabile

Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.294 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
287.762 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Philips vienne lampadario moderno led, design cucina, camera da letto, salotto, in vetro bianco, 1 lampadina da 4.5 w inclusa
      Philips vienne lampadario moderno...
      35.30
    • Lampenwelt.com lago - set di 3 sfere led a energia solare
      Lampenwelt.com lago - set di 3...
      109.90
    • Affettatrice a volano - lama 300 mm - capacita' taglio 230x300 - dimensioni cm l75,5 x p58 x h52 - norme ce
      Affettatrice a volano - lama 300...
      2.41
    • R.g.v. affettatrice a gravita' lux mod.22 gs-r - lama 220 mm - affilatoio fisso - cev prof
      R.g.v. affettatrice a gravita' lux...
      236.00
    • Gimi stendibiancheria da parete estensibile a soffietto in acciaio mt. 6 di stenditura cm. 120x47x19 h - brio 120 super
      Gimi stendibiancheria da parete...
      10.43
    • Foppapedretti stendibiancheria pieghevole gulliver alluminio
      Foppapedretti stendibiancheria...
      125.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Sinn7 produzent 5 cassa attiva
      Sinn7 produzent 5 cassa attiva...
      214.90
    • Fornitura e posa pavimento in porfido Roma e provincia
      Fornitura e posa pavimento in...
      49.00
    • Metropolis, un elegante effetto cemento
      Metropolis, un elegante effetto...
      35.00
    • Urban & Colors, per ambienti allegri e rilassanti
      Urban & colors, per ambienti...
      66.40
    • Metallika, pavimenti e rivestimenti effetto metallo
      Metallika, pavimenti e...
      43.20
    • Indesit lavatrice slim a carica frontale capacità 4 kg 16 programmi 1000 giri classe a+ profondità 33 cm - iwuc 41051 c eco eu (sped. 48
      Indesit lavatrice slim a carica...
      228.98
    • Husqvarna 545 - motosega a scoppio, barra 45cm
      Husqvarna 545 - motosega a scoppio...
      621.74
    • Mongardi pattumiera per raccolta differenziata 3 coperchi con struttura sacchetti massimo 110 litri - 7416c99
      Mongardi pattumiera per raccolta...
      14.41
    • Amazon nuovo e-reader kindle oasis - grafite, resistente all'acqua, schermo da 7" ad alta risoluzione (300 ppi), 32 gb, connettività wi-fi
      Amazon nuovo e-reader kindle oasis...
      279.99
    • 3246idp letto a castello divisibile luna - 80 x 190
      3246idp letto a castello...
      182.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Annunci immobiliari
      Annunci immobiliari...
      149.00
    • Specchio con mosaico
      Specchio con mosaico...
      600.00
    • Pietra Alba Rossa prezzo a Roma
      Pietra alba rossa prezzo a roma...
      30.00
    • Pietra di Trani a Roma
      Pietra di trani a roma...
      250.00
    • Pietra di Trani irregolare per camminamenti
      Pietra di trani irregolare per...
      10.00
    • Porfido del trentino a Roma
      Porfido del trentino a roma...
      10.00
    • Letto ferro battuto tevere nero singolo
      Letto ferro battuto tevere nero...
      99.90
    • Guzzini splash portaoggetti
      Guzzini splash portaoggetti...
      4.95
    • Guzzini centrotavola grande verde aqua
      Guzzini centrotavola grande verde...
      13.80
    • Pali cameretta con lettino - bagnetto ciak love pali con piumone - paracolpi - federa
      Pali cameretta con lettino -...
      328.83
    • A 1 entertainment emis killa - mercurio (deluxe edition)
      A 1 entertainment emis killa -...
      49.99
    • Panasonic cam hd ty-ptvhd
      Panasonic cam hd ty-ptvhd...
      59.99
    • Quarzite brasiliana rosa e gialla a Roma
      Quarzite brasiliana rosa e gialla...
      1.00
    • Porta laminatino
      Porta laminatino...
      240.00
    • Porta blindata
      Porta blindata...
      650.00
    • Teli termotesi extenzo
      Teli termotesi extenzo...
      1.00
    • Kit aiuola
      Kit aiuola...
      248.00
    • Melody
      Melody...
      604.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Tende.online
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 299.00
foto 4 geo Roma
Scade il 31 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.