|
Nel settore edilizio, l'alluminio gode di una vasta diffusione, trovando impiego primariamente nei rivestimenti esterni delle facciate, tetti e pareti, nonché nelle porte, scale e finestre.
Questo materiale sta guadagnando sempre più spazio grazie alla notevole capacità di adattarsi alle esigenze della società.
La sua durabilità e la possibilità di essere riciclato lo rendono privo di obsolescenza, abbracciando così le logiche di circolarità delle risorse.
Di per sé, l'alluminio puro presenta una scarsa resistenza, tuttavia, aggiungendo elementi leganti come rame, magnesio o zinco e grazie all'implementazione di processi produttivi appositi, si possono apportare significative modifiche alle sue proprietà fisiche e meccaniche.
L'allumina o ossido di alluminio è una materia prima estratta dalla bauxite, presente in diverse regioni del mondo come Australia, Brasile e Africa occidentale.
Per ottenere l'alluminio viene utilizzato il processo di elettrolisi.
La lavorazione del materiale varia a seconda del tipo di prodotto finale desiderato.
Per produrre lastre piane, il materiale viene sottoposto al processo di laminazione che consiste nel far passare l'alluminio attraverso rulli a caldo per ottenere lastre della dimensione desiderata.
Queste possono essere assottigliate ulteriormente fino a diventare molto sottili, anche con uno spessore di 0,007 mm.
Per produrre profilati vari, l'alluminio subisce invece il processo di estrusione.
In questo caso, delle bacchette preriscaldate passano attraverso stampi sagomati per assumere la forma desiderata.
Un aspetto notevole dell'alluminio è la sua capacità di essere lasciato allo stato naturale senza richiedere finiture.
L'esposizione all'aria causa un processo di ossidazione naturale che crea uno strato sottile di protezione.
Per ottenere una superficie più resistente, l'alluminio può essere sottoposto ad un processo elettrochimico chiamato anodizzazione.
Questo processo rafforza la pellicola già formata dall'ossidazione naturale, aumentandone la durezza, la resistenza alla corrosione e all'abrasione.
La finitura superficiale diventa argento-opaco e permette la colorazione delle superfici mediante l'aggiunta di vernici allo strato già anodizzato.
L'alluminio possiede tre caratteristiche fondamentali che lo rendono un materiale sempre più impiegato nel settore delle costruzioni, soprattutto nella bioedilizia: efficienza, resistenza e leggerezza.
La sua resistenza agli agenti atmosferici garantisce durabilità nel tempo, senza necessità di manutenzione.
L'alluminio è classificato come materiale non combustibile (Euroclasse di reazione al fuoco A1), infatti le sue leghe fondono solo a temperature elevate (650°C) senza rilasciare gas nocivi.
Il materiale contribuisce alla gestione efficiente della luce, poiché le sue proprietà riflettenti permettono di canalizzare e diminuire il consumo di energia per l'illuminazione e il riscaldamento. Questo aspetto è evidente nell'utilizzo di dispositivi di schermatura in alluminio per diminuire l'impiego di aria condizionata durante il periodo estivo.
L'aspetto ecofriendly dell'alluminio è stato dimostrato da studi certificati, poiché le leghe e i materiali impiegati hanno un effetto neutro sull'ambiente.
Questo lo rende un'opzione sostenibile, senza impatti negativi sulla qualità dell'aria interna degli edifici o sull'ecosistema circostante.
La facilità di lavorazione dell'alluminio, grazie alla sua duttilità e leggerezza, permette la creazione di forme e prodotti diversificati. Il suo strato di ossidazione naturale lo protegge dagli agenti atmosferici, garantendo una lunga durata nel tempo.
Negli ultimi anni, c'è stato un notevole aumento nell'utilizzo dell'alluminio per serramenti e finestre. Grazie alla bassa conducibilità termica, si sono raggiunti standard di isolamento precedentemente inaccessibili.
La trasmittanza termica è una grandezza fisica che misura la quantità di calore che viene trasmessa attraverso un materiale o un elemento costruttivo, in risposta a una differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno di un edificio.
In altre parole, indica quanto il materiale permette al calore di passare attraverso di esso.
Per capire meglio il valore della trasmittanza termica, è utile sapere che un valore più basso espresso in W/m2K corrisponde a una maggiore capacità isolante del materiale. In altre parole, minore è il valore della trasmittanza, maggiore sarà l'efficienza nel mantenere la temperatura interna dell'ambiente.
Mediante un uso intelligente dell'alluminio, è possibile creare progetti esteticamente originali, mantenendo un elevato livello di comfort ambientale.
L'adozione dell'alluminio assicura:
L'alluminio offre infinite possibilità di personalizzazione sia per adattarlo, sia per migliorarne l'aspetto estetico. Può essere verniciato in diversi modi, consentendo una grande flessibilità di design.
Prima di procedere con la verniciatura, è fondamentale sottoporre il prodotto a un pre trattamento mirato per esaltare le sue qualità intrinseche.
Una volta completato il pre trattamento, l'alluminio può essere verniciato, permettendo di ottenere diverse finiture come l'effetto legno o l'effetto Corten.
Grazie alla sua versatilità, si adatta facilmente a qualsiasi esigenza architettonica, confermandosi un materiale ideale per le progettazioni innovative.
La verniciatura dell'alluminio si può effettuare impiegando polveri poliuretaniche non combustibili e conformi alla norma UNI EN 13501-1
Le scandole per facciata di formato ridotto PREFA Italia rappresentano un elemento classico ampiamente adottato nella costruzione delle facciate.
La loro flessibilità consente un'applicazione agevole sia su punti angolati che su superfici di dimensioni più ampie, assicurando un elevato standard di qualità tecnica.
Scandola in alluminio piccolo formato PREFA
Un ulteriore vantaggio è dato dal fissaggio a scomparsa delle scandole che garantisce un design estetico e accattivante, rispondendo così alle richieste di clienti più esigenti. Questa soluzione contribuisce a creare un aspetto gradevole, regalando una finitura esteticamente soddisfacente.
Le scandole per facciata di piccolo formato combinano flessibilità, qualità tecnica e un design attraente, rendendole una scelta ideale per le progettazioni di facciate residenziali e commerciali.
L'impiego dell'alluminio è ampiamente diffuso anche nell'ambito dei serramenti per esterni, con prodotti che soddisfano sia sotto il profilo estetico sia nella resa qualitativa, andando a migliorare il comfort abitativo degli ambienti interni.
Oknoplast, azienda impegnata nell'ideazione e produzione di serramenti di alto profilo, propone MS Slide, una porta-finestra scorrevole in alluminio in grado di fondersi armonicamente con l'ambiente interno e con l'outdoor.
Garantisce alte performance di isolamento termico e di sicurezza, utilizzando appunto l'alluminio, materiale solido e durevole nel tempo.
MS Slide, infisso in alluminio scorrevole di Oknoplast
Grazie al taglio termico, MS Slide è in grado di garantire prestazioni eccellenti in termini di isolamento, con Uw a partire da 1,4 W/m²K.
Le guarnizioni sono realizzate in elastomero termoplastico, un materiale a memoria di forma, che mantiene inalterata nel tempo la propria elasticità e proprietà isolanti.
Il sistema scorrevole in linea, inoltre, è pensato per sfruttare al massimo lo spazio attorno all'infisso, grazie all'assenza dell'ingombro delle ante verso l'interno.
Finstral ha rivoluzionato il concetto di serramenti in alluminio introducendo un nucleo in PVC al centro dei profili, in modo tale da assicurare performance isolanti senza precedenti.
Grazie alla struttura modulare, i clienti possono personalizzare la loro finestra perfetta scegliendo tra diverse tipologie di profili.
Serramenti in alluminio Finstral
Il segreto del successo risiede nella gestione completa del processo, partendo dallo sviluppo dei profili fino alla produzione dei vetri isolanti, definendo rigorosi standard qualitativi per la posa dei serramenti.
La finestra è caratterizzata da un rivestimento completo in alluminio sia all'interno che all'esterno. Il risultato è una soluzione con un design attraente e alte prestazioni termiche che soddisfano le aspettative dei clienti più esigenti.
|
||