• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Uso alternativo dei complementi d'arredo

Idee originale su come impiegare e riciclare comuni complementi d'arredo in modo alternativo per ringiovanire la casa all'insegna del colore e della creatività.
Pubblicato il

Arte di riciclare i complementi d'arredo


Alzatina porta smaltiEcco alcuni suggerimenti su come impiegare in maniera alternativa accessori per la casa e complementi d'arredo. Molte volte, infatti, proprio gli oggetti di uso comune, che si adoperano quotidianamente in casa, possono vedere modificata la propria occasione di utilizzo a seconda delle esigenze di chi li possiede.

Può essere proprio questo il motto di tutti gli amanti della casa che, soprattutto in questo periodo dell'anno, rattristati dalla fine delle vacanze, dalle giornate che iniziano ad accorciarsi e dall'idea della fine dell'estate e del tempo da trascorrere all'aperto, vorranno e potranno sbizzarrirsi nel personalizzare la propria casa a basso budget all'insegna del colore e dell'energia.

La missione non è affatto impossibile, anzi, parte da un antico e sempre verde principio: l'arte di donare una seconda vita a un oggetto già presente nella propria casa, per trasformarlo con creatività in una nuova proposta capace di stupire gli ospiti e divertire chi lo realizza.

In casa, e questa non è una novità, spesso si accumulano suppellettili e magari ci si ritrova ad avere doppioni che non si sa come utilizzare e per questo rimangono stipati in cantina, in soffitta o nascosti e dimenticati in angoli oscuri del proprio appartamento.
Ma molte volte basta un'idea, semplice e in questo caso davvero a costo zero, per ridare vita a pezzi inutilizzati, rendendoli protagonisti della casa e dell'home decor e capaci allo stesso tempo di soddisfare alcune personali necessità.


Ordinare e organizzare i trucchi


Iniziamo con il citare alcune idee pratiche. Per esempio, quante volte le donne si lamentano di non avere a disposizione abbastanza spazio nel proprio bagno per collocare oggetti personali, come per esempio i tanti cosmetici? Eppure una soluzione di grande effetto esiste.

Alzata GuzziniAlzata per dolci AlessiL'idea per rendere più frizzante e femminile l'ambiente può essere quella di riciclare un'alzatina per dolci e riempirla di smalti per unghie. Le alzate per dolci possono essere in vetro come quella dell'Alessi nell'immagine a destra o avere la campana come coperchio, vedi il modello in viola (a sinistra) proposto da Guzzini.

Barattolo IkeaPossono essere realizzate in plastica, in ceramica, svilupparsi su più piani, essere colorate o trasparenti. L'effetto dell'alzata sarà comunque molto piacevole, se questa verrà posizionata su una mensola, sul piano del lavabo in bagno oppure su una cassettiera in camera da letto. Inoltre, maggiore sarà la varietà della collezioni di smalti colorati e migliore sarà l'effetto.

Come alternativa, per contenere e tenere ordinati, ma allo stesso tempo a portata di mano i trucchi, che siano ombretti, ancora smalti o rossetti, si può anche utilizzare un barattolo porta biscotti, come il classico modello Forvar proposto da IKEA.

scatola porta viti o chiodiUn'altra idea vezzosa e utile per riordinare gioielli come braccialetti, ciondoli oppure orecchini, può essere rappresentata dall'utilizzo di piccole scatole in plastica con scomparti pensati per contenere chiodi e viti.

Queste, facilmente reperibili in tutti i negozi di bricolage o già in nostro possesso nelle cassette per attrezzi, possono risultare molto utili a questo fine per ordinare le gioie nei cassetti. Soprattutto quelle trasparenti risulteranno particolarmente pratiche perché il contenuto resta visibile all'esterno.


Complementi di arredo per contenere composizioni floreali


Stivali di gomma porta fioriNulla è meglio di un mazzo di fiori o di una piantina verde per decorare un angolo della casa. Per rendere la composizione più insolita e originale, magari particolarmente adatta allo spazio dedicato ai più piccoli, la soluzione suggerita è ancora una volta colorata, comoda e non pericolosa.

Infatti, a contenere i fiori (veri o finti che siano) o la pianta scelta, invece del solito vaso in vetro o in ceramica, sicuramente bello e pregiato ma inadatto all'ambiente dove giocano i bambini, saranno degli stivali di gomma.

Ombrello portafioriResistenti e impermeabili, pensati per passeggiare in giornate piovose, potranno essere adagiati su un tappetino o su uno zerbino effetto prato e riempiti. Il risultato sarà certamente gradito sia dai grandi che dai bimbi e la preparazione potrà essere vissuta come un gioco.

E se avere un angolo floreale piace anche agli adulti, un ombrello qualunque, se appeso dietro la porta di ingresso o ad una qualsiasi porta interna di casa, potrà servire a raccogliere una composizione di fiori finti che, se scelta con gusto e coerenza, potrà risultare duratura e personalizzare la casa.

Usi alternativi dei calici da vino


Calici segnapostoInoltre, i classici calici di cristallo, in genere non troppo sfruttati e utilizzati, ma piuttosto stipati nel mobile vetrinetta, potranno rivivere una nuova giovinezza e creare una raffinata atmosfera se adoperati per decorare la tavola in occasioni importanti.

Durante una cena elegante, romantica o con amici e parenti, i bicchieri da vino o spumante potranno essere utilizzati per realizzare raffinati segnaposto personalizzati. Adagiati su una preziosa tovaglia potranno servire da portacandela o, se sistemati al rovescio, contenere un fiore, gentile e profumato omaggio per l'ospite.

riproduzione riservata
Uso alternativo dei complementi d'arredo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI