Usi civici

NEWS DI Normative
Gli usi civici rappresentano dei gravami che sono stati fissati, in epoca feudale, su beni immobili. Grazie a norme di settore possono essere alienati e liquidati.
02 Febbraio 2013 ore 10:38
Arch. Natalia Di Pasquali

uso civicoGli usi civici sono dei pesi, o gravami, che sono stati fissati, in epoca feudale, per beni immobili, come appezzamenti di terra o corsi d'acqua, a favore della comunità e cittadinanza avente diritto.

Questa, infatti, grazie alla sussistenza degli usi civici, può e deve avvalersi di tutti quei beni e ricavi che, dall'uso di questi beni, riesce a ottenere.

La normativa attuale in materia di usi civici, muove i propri passi al fine di annullare quei dispositivi giuridici feudali che facevano venir meno il concetto di proprietà privata, solido fondamento per la moderna società.

Alla base della nozione di uso civico, infatti, vi è la Legge n. 1766/1927 e il corrispondente Regolamento attuativo n.332/1928, provvedimenti giuridici scaturiti da leggi di eversione della feudalità, come la Legge del 1 settembre 1806, il Regio Decreto dell'8 giugno 1807, il Regio Decreto del 3 dicembre 1808, la Legge del 12 dicembre 1816, il Regio Decreto del 6 dicembre 1852, il Regio Decreto del 3 luglio 1861 ed altre ancora.

Queste norme in materia di usi civici, sono state poi integrate da successive disposizioni giuridiche, sia nazionali che regionali, accomunate dalla determinazione dell'utilità che può essere ricavata dall'uso, dalla lavorazione o dallo sfruttamento dei boschi, della terra o delle acque presenti su un'area soggetta ad uso civico.

La ratio del legislatore del 1927 fu quella di stabilire che tutti gli usi civici esistenti sino a quel momento, sarebbero dovuti essere rivendicati e regolarizzati.

usi civici acqueQuesto permetteva al soggetto avente diritto, la possibilità di svincolarli da tale condizione, in maniera da divenirne unico e assoluto proprietario, annullando così il possesso demaniale o la proprietà gravata da usi civici.

La norma punta a identificare, in due grandi famiglie, i vari usi civici sino ad allora conosciuti.

Primo fra tutti è il diritto di uso e godimento relativamente a terre di proprietà privata, su cui pende il diritto di uso civico in favore della collettività.

In questo caso gli aventi diritto possono alienare il gravame, liquidando la comunità in denaro o con lo scorporo di una porzione di terra che, nel qual caso, diviene proprietà della comunità.

In secondo luogo si ha il diritto su terre di proprietà collettiva, ivi compresi i laghi e i corsi d'acqua, definiti beni di demanio civico.

Nel caso in cui i terreni abbiano una destinazione silvo-pastorale vanno tutelati con norme di tutela ambientale e paesaggistica, mentre se a vocazione agraria, sono destinati alla privatizzazione.

La norma stabiliva, infatti, che gli assegnatari potessero alienare e riscattare le quote, divenendone a pieno titolo, unici e soli proprietari.

Usi civici su terre private

Il concetto di uso civico è stato introdotto in epoca medioevale e, come abbiamo visto, solo nel Novecento è stato regolamentato in maniera organica.

Il discriminante è imputabile all'esigenza sollevata da alcuni privati, desiderosi di poter esercitare pieno titolo di proprietà su beni gravati da tali pesi.

usi civici terreGli usi civici, ancora oggi presenti su porzioni di territorio, furono pensati in epoca feudale per assicurare la sopravvivenza e prosperità di determinate popolazioni, oltre alla manutenzione e cura dei vasti territori feudali, altrimenti soggetti ad abbandono.

Quando si parla di usi civici va tenuto presente che i diritti esercitati dalla collettività sulle terre private sono dei diritti imprescrittibili, ossia caratterizzati dalla totale irrilevanza al non utilizzo.

Ciò significa che sono diritti valevoli sempre, a prescindere se vengano, o meno, esercitati.

Tipologia di usi civici

A seconda della vocazione del terreno, il diritto per uso civico può essere:

diritto di pascolo;

diritto di raccolta legna;

diritto di semina;

diritto di giuncare;

diritto di caccia;

diritto di raccolta essenze erboree e ghiande;

diritto di pesca.

Inoltre la norma stabilisce che, nella definizione di usi civici, vanno contemplati anche il diritto di vendita di erbe, la possibilità di fissare il prezzo dei prodotti e l'evenienza di esigere il pagamento di tasse per il pascolo o per altre azioni condotte su terre private.



Accertamento di uso civico su terre private


Capita che il possessore di un terreno, su cui gravi un uso civico, voglia estinguerlo in modo da esserne unico e solo proprietario, senza dover subire intromissioni dall'esterno e presenze indesiderate.

usi civici terrePrima di poter pervenire alla determinazione dell'importo da sborsare per la liquidazione, va accertata l'esistenza effettiva dell'uso civico e la sua estensione temporale.

L'avente diritto presenta una denuncia di parte alla Regione di appartenenza con la quale si denunciano gli usi esercitati o che vorrebbero essere tali.

Il più delle volte, grazie a leggi regionali mirate, questi poteri sono stati trasferiti ai relativi Comuni come, a titolo di esempio, è accaduto per la Regione Calabria.

Il Comune di Rossano, in provincia di Cosenza, precisando che con la Legge Regionale della Calabria 21 agosto 2007 N. 18 Norme in materia di usi civici e ss.mm.ii. la competenza amministrativa in materia di usi civici è stata trasferita dalla Regione Calabria ai Comuni e che nell'ambito di tale competenza assume particolare valore il Procedimento Semplificato (art. 27 della citata legge) che consente ai cittadini che risultano intestatari di terreni a livello e/o che occupano in forma arbitraria o comunque impropria terreni appartenenti al demanio civico comunale di regolarizzare le loro posizioni previo versamento del dovuto al Comune di appartenenza, ha invitato i propri cittadini a presentare domande circa l'affrancazione delle terre in questione.

La liquidazione, ossia il versamento dell'importo stabilito dall'Autorità competente, consente la trasformazione della comproprietà, tra proprietario terriero e collettività, in una proprietà per quote.

Di queste quote, una andrà assegnata alla comunità avente diritto mentre la restante parte rimarrà a pieno titolo al proprietario, in dominio libero ed esclusivo.

riproduzione riservata
Articolo: Usi civici
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Usi civici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Usi civici che potrebbero interessarti
Smaltimento acque di prima Pioggia

Smaltimento acque di prima Pioggia

L'importanza di smaltire le acque piovane che spesso sono causa di allagamenti.
Attribuzione del numero civico

Attribuzione del numero civico

In occasione della realizzazione di un nuovo edificio, e quindi di un nuovo ingresso, bisogna fare richiesta al Comune per l'apposizione di un nuovo numero civico.
Sistemi di trattamento acque

Sistemi di trattamento acque

In alcune situazioni, come quando si dispone di un bagno in un locale seminterrato, il drenaggio naturale delle acque reflue non è realizzabile.In questi...
Il trattamento delle acque reflue domestiche

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.
Spazi esterni e smaltimento delle acque

Spazi esterni e smaltimento delle acque

Anche il sistema di smaltimento delle acque meteoriche di un piazzale esterno, alla stregua del fabbricato, deve essere progettato ed eseguito in modo corretto.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.739 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Pittura antiche terre fiorentine
      Pittura antiche terre fiorentine...
      19.00
    • Terre fiorentine Milano e provincia
      Terre fiorentine milano e provincia...
      15.00
    • Tinteggiatura
      Tinteggiatura...
      15.00
    • Tamponati milano
      Tamponati milano...
      17.00
    • Clatronic tyg 3440 teppanyaki tavolo
      Clatronic tyg 3440 teppanyaki...
      59.90
    • Naturesoil marrone mm3 lt3
      Naturesoil marrone mm3 lt3...
      21.32
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Nature soil nero mm5 lt3
      Nature soil nero mm5 lt3...
      16.90
    • Nature soil nero mm5 lt10
      Nature soil nero mm5 lt10...
      35.88
    • Nature soil marrone mm3 lt10
      Nature soil marrone mm3 lt10...
      44.46
    • Tamponatura Milano e provincia
      Tamponatura milano e provincia...
      4.00
    • Imbianchino monza e brianza, milano e provincia
      Imbianchino monza e brianza,...
      4.00
    • Tinteggiature monza
      Tinteggiature monza...
      4.00
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Universo faretto incasso 1 led 1 watt luce fredda 6500k calda 3000k naturale 4000k blu verde rossa mini punto luce argento
      Universo faretto incasso 1 led 1...
      3.00
    • Imbianchino Lodi e dintorni
      Imbianchino lodi e dintorni...
      4.00
    • Imbiancature Milano e provincia
      Imbiancature milano e provincia...
      4.00
    • Tinteggiature e imbiancature Milano e provincia
      Tinteggiature e imbiancature...
      4.00
    • Tinteggiatura lodi e dintorni
      Tinteggiatura lodi e dintorni...
      4.00
    • Verniciatura ringhiera Milano
      Verniciatura ringhiera milano...
      10.00
    • Tinteggiatura Milano
      Tinteggiatura milano...
      3.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok