Festeggiare la Pasqua con le uova decorate in fai da te

NEWS DI Idee fai da te
Alcune interessanti proposte per abbellire la tavola e la casa durante le ricorrenze pasquali, con delle uova decorate fai da te. Belle e semplici da realizzare!
13 Aprile 2017 ore 17:54
Francesca Panico

Accogliano la Pasqua con un cesto di uova decorate


Cosa sarebbe la Pasqua senza il suo totem, l'uovo?
Considerato sin dalla notte dei tempi un simbolo di rinascita, l'uovo ha percorso la storia dell'umanità, offrendo ricche fonti d'ispirazione.
Giàgli antichi egizi lo credevano fulcro dei quattro elementi costituenti l'universo: aria, acqua, terra, fuoco. Lo stesso dio Ptah, che nella cosmologia egizia è il creatore dell'uomo, viene rappresentato mentre forgia un uovo.

uova decorate
Pare che gli antichi romani fossero soliti sotterrare un uovo dipinto di rosso nel terreno successivamente coltivato, per propiziarne la fertilità. Nelle tombe dei martiri a Roma sono state rinvenute uova simboliche di marmo.

Le uova di cioccolato hanno un'origine abbastanza recente; il vero uovo, invece, quello decorato con disegni e colori ha un'origine antica ed é simbolo della vita e della resurrezione di Cristo celebrata proprio in primavera.

uova dipinte a mano
Ecco di seguito qualche proposta simpatica per accogliere la Pasqua decorando la vostra casa e la tavola con l'uso di questo prezioso simbolo di vita!


Come svuotare le uova


Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa occorre svuotare le uova senza rompere il guscio che andrà poi decorato.
Per quest'operazione è necessario procurarsi:

-un coltello con lama a punta
-uno stecchino, di quelli che si utilizzano per gli spiedini di carne
-una ciotola
-una siringa monouso

svuotare l'uovo
Servendosi del coltello, bisogna praticate due fori in corrispondenza dei culmini dell'uovo e con la massima delicatezza, far passare lo stecchino nei fori appena praticati; in questo modo, al suo passaggio, il tuorlo si romperà e uscirà più facilmente.
A questo punto provvedetea soffiare aria all'interno dell'uovo servendovi della siringa e abbiate l'accortezza di farlo sopra la ciotola perché l'aria immessa dalla siringa farà colare il contenuto.

Una volta completata questa operazione, lavate i gusci con la dovuta cura e poneteli nel forno per una decina di minuti a 160 gradi inmodo tale da accelerare il processo di asciugatura. Ora le nostre uova sono pronte per essere decorate!


Cestini con uova decorate


Illustriamo brevemente un lavoro di semplice realizzazione ma di grande effetto, adatto a decorare una bella tavola pasquale: un cestino di paglia colorata e cartone, con sopra adagiate alcune uova decorate a mano, con la tecnica del decoupage o dipinte con vernice acrilica.

L'occorrente per questo progetto, oltre alle nostre uova svuotate e cotte è il seguente:
-cartoncino bristol colorato
-pennelli
-colla vinilica
-tovaglioli


Costruzione del cestino


cestini fai da te e uova decoratePer la costruzione dei cestini bisogna disegnare sul cartoncino del colore prescelto, un rettangolo con altezza di 10 cm e lunghezza di 35 cm; fissate tra loro le altezze servendovi di una spillatrice.

Per il manico bisogna tagliare una striscia di cartoncino lunga circa 20 cm per un cm di spessore e fissarla partendo dal fondo del cestino.

Una volta riempito il cestino di paglia o rafia si potrà anche evitare di creare una base che copra, tutto il fondo; queste saranno sicuramente in grado di sostenere il peso delle uova, per altro alleggerite dal loro contenuto.
L'importante è fissare la rafia incollandola alle pareti del cestino.

Il lavoro si completa con la decorazione delle uova e dei nastrini o fiorellini, possibilmente fissati con la colla a caldo, sull'attaccatura tra il cestino e il suo manico.
Si potrà ugualmente guarnire il tutto con l'aggiunta di piccoli ovetti di cioccolato e bigliettini dipinti che richiamino il decoro delle uova.


Decorazione delle uova


Procediamo adesso con la decorazione delle uova utilizzando la tecnica del decoupage, semplice ed efficace. Molto dipende dal decoro del tovagliolino: nella scelta orientiamoci verso i motivi floreali che solitamente regalano un'ottima resa anche quando si tratta di disegni molto semplici.

Prima di tutto occorre realizzare il fondo sull'uovo con del colore acrilico a base acquosa, che si accordi con quelli del decoro che verrà applicato e lasciarlo asciugare seguendo i tempi indicati sulle istruzioni del prodotto.

decoupage su uova
Ritagliamo
ora il decoro utilizzando delle piccole forbici che permetteranno di operare con una maggior precisione. Fatto questo, isolate lo strato di carta dove è stampato il decoro e separatelo dagli altri strati.

Il découpage è una tecnica davvero facile da eseguire e i risultati sono sempre gradevoli.
Nel caso di specie, in considerazione della fragilità del supporto e del relativo decoro, conviene operare utilizzando una colla adatta proprio per questa tecnica, poiche già dosata con la giusta quantità di acqua.

uova dipinte a mano
Passate la colla sul guscio utilizzando un pennello morbido e, con lo stesso pennello, provvedete ad attaccare il ritaglio premendo leggermente dal centro verso l'esterno.
La delicatezza in questo tipo di lavori è decisiva perchè il ritaglio potrebbe rompersi.
Non resta che attendere i tempi di asciugatura e proteggere il lavoro con una mano di fissativo.

uova dipinte
L'alternativa al découpage è la più tradizionale pittura delle uova, realizzata a mano, con dei colori acrilici oppure, se preferite coinvolgere nell'operazione anche i vostri piccoli, con della tempera lavabile.

Non importa se il decoro riportato sull'uovo sia complesso o composto da semplici geometrie come linee continue, rombi, cerchi etc.; l'effetto sarà in ogni caso garantito dall'uso di colori vividi e dall'alternanza delle tinte.


Uova decorate come segnaposto


uova dipinte come segnapostoSe il cestino fai da te con tanto di rafia e uova decorate trova facilmente posto al centro della tavola pasquale, una variazione sul tema potrebbe essere quella di utilizzare le uova come segnaposto.

Una volta realizzato lo sfondo colorato, disegnare una piccola sagoma, magari differenziando il disegno per ogni invitato. Dopo l'asciugatura sarà possibile scrivere sul guscio il nome di ciascun invitato.

Per dare alla tavola un tocco glamour, l'oro e l'argento vi vengono incontro.

Potrete quindi scegliere di creare la base dipinta dell'uovo con uno dei due colori fashion e sovrapporvi un disegno sempre dipinto a mano oppure una sagoma ritagliata da un tovagliolo e incollata in découpage.
Per i più audaci, una vernice glitterata come finish e la tavola si accende di mille scintille!

riproduzione riservata
Articolo: Uova decorate in fai da te per Pasqua
Valutazione: 5.07 / 6 basato su 29 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Uova decorate in fai da te per Pasqua: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Uova decorate in fai da te per Pasqua che potrebbero interessarti
Consigli pratici per decorazioni pasquali fai da te

Consigli pratici per decorazioni pasquali fai da te

Spunti creativi per realizzare splendide decorazioni pasquali fai da te: dalle uova dipinte alle uova rivestite, al terraio pasquale e infine l'albero per Pasqua...
Decorazioni pasquali e idee fai da te per la casa e la tavola

Decorazioni pasquali e idee fai da te per la casa e la tavola

Ecco alcune semplici idee per trasformare, in poche mosse, la vostra casa a tema pasquale, pronta ad accogliere gli ospiti che pranzeranno con voi in allegria!...
Decoupage su muro

Decoupage su muro

La decorazione su muro a Découpage non è certo un'invenzione dei nostri giorni, non possiamo non ricordare l'antica tecnica dell'Ottocento conosciuta come Print Room.
Arredare con il Decoupage

Arredare con il Decoupage

Il Dècoupage è una antica tecnica di decorazione e di restauro di piccoli oggetti o anche di mobili e complementi d'arredo.
Decorare un mobile di recupero

Decorare un mobile di recupero

Poche cose danno soddisfazione quanto mostrare a parenti ed amici un proprio manufatto: eccovi qualche indicazione per decorare un mobile di recupero col decoupage.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Plage 143517 adesivo per pareti- testata del letto-bambù, 60 x 160 cm
      Plage 143517 adesivo per pareti-...
      32.22
    • Juwel sfondo esterno decorazione con doppia possibilita' poster 2-s
      Juwel sfondo esterno decorazione...
      3.40
    • Targhetta decorativa da giardino in terracotta - girasoli
      Targhetta decorativa da giardino...
      2.50
    • Aerografo bricolage e ricostruzione unghie nail art
      Aerografo bricolage e...
      7.65
    • Werchristmas, decorazione natalizia : alberello in rattan con neve e stelline, con illuminazione led (luce calda-bianca), 48 cm
      Werchristmas, decorazione...
      27.59
    • Boxer - targhetta decorativa per bar the man cave
      Boxer - targhetta decorativa per...
      10.52
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Coppa in ceramica con decori in bronzo
      Coppa in ceramica con decori in...
      1200.00
    • Struttura serra a piramide
      Struttura serra a piramide...
      34.00
    • Cassettone spagnolo laccato e dorato a 5
      Cassettone spagnolo laccato e...
      1600.00
    • Decorazione materica pareti Milano
      Decorazione materica pareti milano...
      40.00
    • Tinteggiatura lavabile e mano d'isolante Roma provincia
      Tinteggiatura lavabile e mano...
      9.00
    • Sunny side up enesco - targhetta decorativa da parete con scritta you are one of my nicest thoughts
      Sunny side up enesco - targhetta...
      9.46
    • Targhetta decorativa da giardino in terracotta - rosmarino
      Targhetta decorativa da giardino...
      2.50
    • Durable hunke & jochheim - targhetta portanomi da tavolo in pet, 210 x 122 mm, trasparente, bianco, 10 pezzi
      Durable hunke & jochheim -...
      31.60
    • Italkero poster sp 90 termoconvettore stufa a gas + kit fumi
      Italkero poster sp 90...
      825.00
    • Smoby sam il pompiere - triciclo be move
      Smoby sam il pompiere - triciclo...
      34.96
    • Galileo casa rattan renna, polyrattan, oro, 25x60x100 cm
      Galileo casa rattan renna,...
      27.52
    • Intonaco stampato Roma e dintorni
      Intonaco stampato roma e dintorni...
      55.00
    • Velature
      Velature...
      15.00
    • Pavimentazione a coda di pavone, Marino di Roma
      Pavimentazione a coda di pavone,...
      70.00
    • Ringhiera in ferro battuto forgiato con foglie di decoro grappoli uva
      Ringhiera in ferro battuto...
      500.00
    • Capitelli in gesso
      Capitelli in gesso...
      11.50
    • Spatolato
      Spatolato...
      30.00
    • Hape quadrilla pista - stickers fluorescenti cosmo e6039
      Hape quadrilla pista - stickers...
      9.20
    • Numero civico 8 5,5x11,5x1 cm gres porcellanato vendita al pezzo
      Numero civico 8 5,5x11,5x1 cm gres...
      3.90
    • Via roma borsa a mano con nappina decorativa e patta con zip e clip
      Via roma borsa a mano con nappina...
      43.96
    • Bielmeier, orologio da parete, multicolore (mehrfarbig)
      Bielmeier, orologio da parete,...
      80.76
    • Valex mini aerografo valex 1551057 in kit
      Valex mini aerografo valex 1551057...
      22.00
    • Fondital radiatore a gas stufa convettiva italkero mod. poster sp30 3000 da 3.0 kw gpl-metano completa di kit fumi
      Fondital radiatore a gas stufa...
      528.00
    • Pouf tronco d'albero per sedia seduta
      Pouf tronco d'albero per sedia...
      26.00
    • Set da 3 gatti fermaporta
      Set da 3 gatti fermaporta...
      23.00
    • Stencil
      Stencil...
      50.00
    • Lanterna da tavolo nera con fiamma
      Lanterna da tavolo nera con fiamma...
      15.00
    • Pannello in legno da cucina per memo
      Pannello in legno da cucina per...
      25.00
    • Decorazione per albero di natale addobbo natalizio
      Decorazione per albero di natale...
      7.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok