Festeggiare la Pasqua con le uova decorate in fai da te

NEWS DI Idee fai da te13 Aprile 2017 ore 17:54
Alcune interessanti proposte per abbellire la tavola e la casa durante le ricorrenze pasquali, con delle uova decorate fai da te. Belle e semplici da realizzare!

Accogliano la Pasqua con un cesto di uova decorate


Cosa sarebbe la Pasqua senza il suo totem, l'uovo?
Considerato sin dalla notte dei tempi un simbolo di rinascita, l'uovo ha percorso la storia dell'umanità, offrendo ricche fonti d'ispirazione. Giàgli antichi egizi lo credevano fulcro dei quattro elementi costituenti l'universo: aria, acqua, terra, fuoco. Lo stesso dio Ptah, che nella cosmologia egizia è il creatore dell'uomo, viene rappresentato mentre forgia un uovo.

uova decorate
Pare che gli antichi romani fossero soliti sotterrare un uovo dipinto di rosso nel terreno successivamente coltivato, per propiziarne la fertilità. Nelle tombe dei martiri a Roma sono state rinvenute uova simboliche di marmo.

Le uova di cioccolato hanno un'origine abbastanza recente; il vero uovo, invece, quello decorato con disegni e colori ha un'origine antica ed é simbolo della vita e della resurrezione di Cristo celebrata proprio in primavera.

uova dipinte a mano
Ecco di seguito qualche proposta simpatica per accogliere la Pasqua decorando la vostra casa e la tavola con l'uso di questo prezioso simbolo di vita!


Come svuotare le uova


Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa occorre svuotare le uova senza rompere il guscio che andrà poi decorato.
Per quest'operazione è necessario procurarsi:

-un coltello con lama a punta
-uno stecchino, di quelli che si utilizzano per gli spiedini di carne
-una ciotola
-una siringa monouso

svuotare l'uovo
Servendosi del coltello, bisogna praticate due fori in corrispondenza dei culmini dell'uovo e con la massima delicatezza, far passare lo stecchino nei fori appena praticati; in questo modo, al suo passaggio, il tuorlo si romperà e uscirà più facilmente.
A questo punto provvedetea soffiare aria all'interno dell'uovo servendovi della siringa e abbiate l'accortezza di farlo sopra la ciotola perché l'aria immessa dalla siringa farà colare il contenuto.

Una volta completata questa operazione, lavate i gusci con la dovuta cura e poneteli nel forno per una decina di minuti a 160 gradi inmodo tale da accelerare il processo di asciugatura. Ora le nostre uova sono pronte per essere decorate!


Cestini con uova decorate


Illustriamo brevemente un lavoro di semplice realizzazione ma di grande effetto, adatto a decorare una bella tavola pasquale: un cestino di paglia colorata e cartone, con sopra adagiate alcune uova decorate a mano, con la tecnica del decoupage o dipinte con vernice acrilica.

L'occorrente per questo progetto, oltre alle nostre uova svuotate e cotte è il seguente:
-cartoncino bristol colorato
-pennelli
-colla vinilica
-tovaglioli


Costruzione del cestino


cestini fai da te e uova decoratePer la costruzione dei cestini bisogna disegnare sul cartoncino del colore prescelto, un rettangolo con altezza di 10 cm e lunghezza di 35 cm; fissate tra loro le altezze servendovi di una spillatrice.

Per il manico bisogna tagliare una striscia di cartoncino lunga circa 20 cm per un cm di spessore e fissarla partendo dal fondo del cestino.

Una volta riempito il cestino di paglia o rafia si potrà anche evitare di creare una base che copra, tutto il fondo; queste saranno sicuramente in grado di sostenere il peso delle uova, per altro alleggerite dal loro contenuto.
L'importante è fissare la rafia incollandola alle pareti del cestino.

Il lavoro si completa con la decorazione delle uova e dei nastrini o fiorellini, possibilmente fissati con la colla a caldo, sull'attaccatura tra il cestino e il suo manico.
Si potrà ugualmente guarnire il tutto con l'aggiunta di piccoli ovetti di cioccolato e bigliettini dipinti che richiamino il decoro delle uova.


Decorazione delle uova


Procediamo adesso con la decorazione delle uova utilizzando la tecnica del decoupage, semplice ed efficace. Molto dipende dal decoro del tovagliolino: nella scelta orientiamoci verso i motivi floreali che solitamente regalano un'ottima resa anche quando si tratta di disegni molto semplici.

Prima di tutto occorre realizzare il fondo sull'uovo con del colore acrilico a base acquosa, che si accordi con quelli del decoro che verrà applicato e lasciarlo asciugare seguendo i tempi indicati sulle istruzioni del prodotto.

decoupage su uova
Ritagliamo
ora il decoro utilizzando delle piccole forbici che permetteranno di operare con una maggior precisione. Fatto questo, isolate lo strato di carta dove è stampato il decoro e separatelo dagli altri strati.

Il découpage è una tecnica davvero facile da eseguire e i risultati sono sempre gradevoli.
Nel caso di specie, in considerazione della fragilità del supporto e del relativo decoro, conviene operare utilizzando una colla adatta proprio per questa tecnica, poiche già dosata con la giusta quantità di acqua.

uova dipinte a mano
Passate la colla sul guscio utilizzando un pennello morbido e, con lo stesso pennello, provvedete ad attaccare il ritaglio premendo leggermente dal centro verso l'esterno.La delicatezza in questo tipo di lavori è decisiva perchè il ritaglio potrebbe rompersi.
Non resta che attendere i tempi di asciugatura e proteggere il lavoro con una mano di fissativo.

uova dipinte
L'alternativa al découpage è la più tradizionale pittura delle uova, realizzata a mano, con dei colori acrilici oppure, se preferite coinvolgere nell'operazione anche i vostri piccoli, con della tempera lavabile.

Non importa se il decoro riportato sull'uovo sia complesso o composto da semplici geometrie come linee continue, rombi, cerchi etc.; l'effetto sarà in ogni caso garantito dall'uso di colori vividi e dall'alternanza delle tinte.


Uova decorate come segnaposto


uova dipinte come segnapostoSe il cestino fai da te con tanto di rafia e uova decorate trova facilmente posto al centro della tavola pasquale, una variazione sul tema potrebbe essere quella di utilizzare le uova come segnaposto.

Una volta realizzato lo sfondo colorato, disegnare una piccola sagoma, magari differenziando il disegno per ogni invitato. Dopo l'asciugatura sarà possibile scrivere sul guscio il nome di ciascun invitato.

Per dare alla tavola un tocco glamour, l'oro e l'argento vi vengono incontro.

Potrete quindi scegliere di creare la base dipinta dell'uovo con uno dei due colori fashion e sovrapporvi un disegno sempre dipinto a mano oppure una sagoma ritagliata da un tovagliolo e incollata in découpage.
Per i più audaci, una vernice glitterata come finish e la tavola si accende di mille scintille!

riproduzione riservata
Articolo: Uova decorate in fai da te per Pasqua
Valutazione: 4.97 / 6 basato su 31 voti.

Uova decorate in fai da te per Pasqua: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Uova decorate in fai da te per Pasqua che potrebbero interessarti
Pianta delle uova: coltivazione e cure

Pianta delle uova: coltivazione e cure

Piante - Comunemente detta pianta delle uova per i caratteristici frutti bianchi e tondeggianti, la Solanum melongena è una varietà di melanzana per scopi ornamentali.
Consigli pratici per decorazioni pasquali fai da te

Consigli pratici per decorazioni pasquali fai da te

Decorazioni - Spunti creativi per realizzare splendide decorazioni pasquali fai da te: dalle uova dipinte alle uova rivestite, al terraio pasquale e infine l'albero per Pasqua
Pollaio ecologico urbano

Pollaio ecologico urbano

Animali - Le soluzioni di ingegneria entrano in giardino, con un moderno sistema per allevare polli anche in città e avere uova fresche a km zero.

Trappole per zanzare

Fai da te - Tra i molti rimedi contro le zanzare, le trappole permettono di difenderci in modo efficace senza ricorrere a sostanze chimiche spesso nocive per l'ambiente.

Decorazioni pasquali e idee fai da te per la casa e la tavola

Decorazioni - Ecco alcune semplici idee per trasformare, in poche mosse, la vostra casa a tema pasquale, pronta ad accogliere gli ospiti che pranzeranno con voi in allegria.

Decorare un mobile di recupero

Fai da te - Poche cose danno soddisfazione quanto mostrare a parenti ed amici un proprio manufatto: eccovi qualche indicazione per decorare un mobile di recupero col decoupage.

Lavoretti di Pasqua: spunti creativi per la casa e la tavola

Decorazioni - Se avete deciso di trascorrere le feste in famiglia, invitando parenti o amici, vi saranno utili idee semplici ma originali, per deliziosi lavoretti di Pasqua.

Tegole decorate con il découpage

Decorazioni - Le tegole di argilla, adoperate per realizzare coperture, sono il supporto ideale per creare delle belle decorazioni per la casa, con la tecnica del découpage.

Separatori d'uovo

Casalinghi - Tra le novità presenti nel comparto degli utensili da cucina, i separatori d'uovo sono prodotti interessanti e pratici, che aiutano con un solo semplice gesto.
REGISTRATI COME UTENTE
295.399 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Porte massello decorate
    Porte massello decorate...
    920.00
  • Sperauova
    Sperauova...
    58.32
  • Credenza italiana in legno dipinto con decori
    Credenza italiana in legno dipinto...
    770.00
  • Mobile tibetano con maniglie e decori in
    Mobile tibetano con maniglie e...
    3360.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.