Come rinnovare un mobile con la tecnica del decoupage

NEWS Decorazioni04 Maggio 2015 ore 16:02
Se si possiede un vecchio mobile, magari in soffitta, è possibile rinnovarlo con una semplice tecnica decorativa: il decoupage, ossia l'arte del ritaglio.
decoupage , fai da te , decorazioni , stampe

Recuperare un mobile con il découpage


Siamo nell'epoca del riuso e del riutilizzo: l'edilizia, l'architettura, il design, l'abbigliamento, sono alcuni dei campi interessati dal recupero di materie prime che, se opportunamente differenziate, possono essere riutilizzate per dar vita a nuovi oggetti.

Il concetto di base è che non si butta via niente prima di essersi accertati che non ci possa essere una nuova destinazione d'uso.

mobile finito con découpage, di Bryonie Porter
Ciò accade soprattutto nell'arredamento, con il proliferare di oggetti fatti di materiale di scarto o di vecchi mobili ripresi da ripostigli o soffitte a cui si dà nuova vita attraverso una buona dose di manualità e volontà.

Ed ecco che con dei piccoli interventi di restauro è possibile riproporre, così com'erano, mobili vintage dal grande fascino e dalle linee sempre attuali, oppure, in caso di degrado avanzato degli stessi è necessario recuperarli rivolgendosi a esperti o con l'adozione di tecniche decorative in grado di donar loro un nuovo aspetto.
Tra queste, la più conosciuta è il decoupage.


Cos'è il decoupage


preparazione del mobileSi tratta di una tecnica decorativa, la cui etimologia francese indica l'azione del ritagliare.
La sua origine risale al '500 nelle zone orientali, mentre si afferma nel '600 in Europa con il metodo più complicato della laccatura che rendeva mobili e oggetti impreziositi da decorazioni e strati di lacca lucida.
Lo stile del découpage cambia radicalmente e assume la conformazione odierna in epoca vittoriana: intorno a una stampa centrale ruotavano motivi floreali, scene campestri, immagini di bambini sovrapposti tra di loro a caso.

Da qui è stato un continuo diffondersi, divenendo per alcuni una vera e propria passione: la tecnica permette di decorare mobili e oggetti con grande facilità attraverso il ritaglio di illustrazioni o strisce di carta senza alcuna finitura.

Inizialmente il découpage si applicava solo sui mobili; oggi è impiegato per la decorazione di svariati oggetti e di diversi materiali, come il legno, i tessuti, il vetro e i metalli, le tele e le tegole.

Sono svariate anche le tecniche di découpage più diffuse: il pittorico, il trompe l'oeil, il découpage con carta, con pennelli o pastelli, il découpage con e su tessuto.


Utensili per il découpage


Per decorare un mobile con il decoupage è necessario munirsi di pochi e piccoli attrezzi indispensabili per un ottimo risultato.
Innanzitutto bisogna scegliere la natura della stampa: è possibile utilizzare fotocopie, ritagli di giornale, carta di riso o addirittura la semplice carta assorbente.

utensili per il découpage
L'immagine verrà ritagliata con forbici adatte e fissata sul supporto con della colla da diluire in percentuali d'acqua, stesa con un pennello. Ideale è la colla vinilica.

Oltre alle stampe in carta è possibile anche applicare tessuti, pizzi, nastri, etc.
Come finitura terminale è necessario applicare delle vernici trasparenti.


Tecnica del découpage


découpage su mobile e su muroLa prima fase consiste nella pulizia della superficie del mobile in modo da garantire l'assenza di polveri o granuli che potrebbero influire negativamente sulla presa e sull'aspetto finale della composizione.

In seguito si procede al ritaglio della decorazione da applicare. Per far ciò è necessario disporre di forbici appuntite e tondeggianti in grado di assicurare un taglio preciso delle stesse che saranno applicate.

La stesura sul supporto sarà garantita attraverso l'applicazione della colla con un pennello a goccia, a punta, tondeggiante, etc, stando molto attenti alla possibile presenza di bolle d'aria che vanno eliminate.

Una volta incollate le decorazioni è necessario stendere la colla su tutta la superficie del supporto anche se non interessata dalla presenza di decorazioni.

Una volta asciugata la colla è possibile passare più strati di vernice lucida, opaca o satinata che fa risaltare le stampe ed evidenzia le possibili decorazioni in foglie d'oro, d'argento o bronzo che possono essere applicate.


Scelta delle decorazioni


Le stampe decorative saranno scelte in base alla destinazione del mobile rivisitato.
Prima del boom della tecnica, poche e costose erano le stampe presenti sul mercato.

mobile con finitura in découpage di Bryonie Porter
Oggi invece, ne esistono di ogni tipo: simpatiche e con fumetti per le camere dei bambini, con carte geografiche, motivi floreali e retrò per le camere da letto, con geometrie o con riproduzioni di quadri celebri per le zone giorno, con frutta e altri motivi campestri per le cucine.

Se non si dispone di una buona manualità, ma si è comunque appassionati di questa tecnica, sul web esistono moltissime proposte di vendita di mobili rivisitati con il decoupage .

Tra questi i lavori della decoratrice Melita Bellinghieri o di Bryonie Porter.
Questi ultimi realizzano e vendono mobili su misura, tutti esclusivamente rifinito a mano, con diverse stampe e personalizzazioni.

riproduzione riservata
Articolo: Rinnovare un mobile con il decoupage
Valutazione: 4.19 / 6 basato su 68 voti.

Rinnovare un mobile con il decoupage: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Melissa
    Melissa
    Sabato 9 Luglio 2016, alle ore 12:22
    Vorrei rinnovare la testata del letto di mia mamma.

    Il mobile è in ottime condizioni ma laccato nero e mi piacerebbe trasformarlo in uno stile più romantico e shabby.

    Avevo pensato di togliere la laccatura, ridipingerlo di bianco (testata e giro letto) e di decorare la testata con la tecnica del decoupage appena riesco a trovare il disegno giusto.

    Volevo chiedervi consigli su come eliminare la laccatura dal mobile. Avevo pensato di grattarla via con la smerigliatrice ma non so se sia la tecnica corretta.

    Qualcuno può darmi qualche consiglio ?
    rispondi al commento
  • Iva
    Iva
    Lunedì 18 Novembre 2013, alle ore 15:12
    Salve, ho una cassettiera con 5 cassetti, ma è di un colore orribile: aragosta.
    Per portarlo a bianco, come si procede?
    Cosa devo comprare per farlo tornare decente?
    Io avevo pensato al decupage con carta di riso; come verrà?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Irina
    Irina
    Mercoledì 26 Giugno 2013, alle ore 19:59
    Voglio rinnovare con decoupage un vecchio armadietto con gli sportelli molto laccati.
    Come devo procedere?
    Basta passare con la carta vetrata?
    O devo dare lo sverniciatore?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Irina
      Giovedì 4 Luglio 2013, alle ore 16:15
      Per Irina: non potendo vedere lo stato del vecchio armadio non sono in grado di dare informazioni precise, ma se la superficie è uniforme e non sono presenti discontinuità o imperfezioni evidenti basta passare direttamente all'applicazione della carta decorativa.
      rispondi al commento
  • Anna
    Anna
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 20:47
    Posso fare decoupage anche con le carte regalo?
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Anna
      Martedì 30 Aprile 2013, alle ore 18:12
      Per Anna: è possibile decoupare con la carta da regalo, ma il risultato non è garantito. Bisogna fare molta attenzione allo spessore della carta utilizzata che, se non ben stesa, potrebbe formare pieghe non gradite.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Rinnovare un mobile con il decoupage che potrebbero interessarti
Come decorare un mobile di recupero con tante idee creative

Come decorare un mobile di recupero con tante idee creative

Decorazioni - Voglia di dare un nuovo aspetto a un vecchio mobile? Dal decoupage agli stencil ecco le nostre idee creative per decorare un mobile di recupero con il fai da te
La tecnica del decoupage

La tecnica del decoupage

Decorazioni - Decoupage Classico, Materico e Pittorico: queste le principali declinazioni della tecnica decorativa più diffusa ed amata. Qualche consiglio per i vostri lavori.
Decorare un mobile di recupero

Decorare un mobile di recupero

Fai da te - Poche cose danno soddisfazione quanto mostrare a parenti ed amici un proprio manufatto: eccovi qualche indicazione per decorare un mobile di recupero col decoupage.

Decorare vecchie sedie: tante idee creative fai da te

Decorazioni - Vernici, stoffe colorate e decoupage possono aiutarci a dare una nuova vita alle vecchie sedie. Come? Le nostre idee creative per decorare sedie con il fai da te

Decoupage su muro

Fai da te - La decorazione su muro a Découpage non è certo un'invenzione dei nostri giorni, non possiamo non ricordare l'antica tecnica dell'Ottocento conosciuta come Print Room.

Festeggiare la Pasqua con le uova decorate in fai da te

Idee fai da te - Alcune interessanti proposte per abbellire la tavola e la casa durante le ricorrenze pasquali, con delle uova decorate fai da te. Belle e semplici da realizzare!

Fiera delle arti manuali Creattiva a Napoli

Decorazioni - Si è tenuta a Napoli la prima edizione di Creattiva, fiera delle arti manuali creative che ha richiamato appassionate da tutto il sud Italia: eccovi qualche novità.

Tegole decorate con il découpage

Decorazioni - Le tegole di argilla, adoperate per realizzare coperture, sono il supporto ideale per creare delle belle decorazioni per la casa, con la tecnica del découpage.

Falsi invecchiamenti: il craquelè

Decorazioni - Avete mai osservato un quadro antico? Il fitto intreccio di crepe che lo rivestono si chiama craquelure e la tecnica di invecchiamento che lo riproduce è il Craquelè.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marinaio1984
Buona sera a tutti,mi sto imbattendo nella "ristrutturazione" di un appartamento fine anni '50 da affittare a studenti, quindi mi aspetto un livello finale accettabile e senza...
marinaio1984 06 Novembre 2016 ore 18:46 7
Img qwerty-123
Ciao a tutti,ho comprato casa in uno stabile anni 70.La casa è in buone condizioni ma necessita di una rinfrescata.Vorrei effettuare i seguenti lavori ma sinceramente non...
qwerty-123 08 Novembre 2015 ore 13:23 3
Img valeriatognoni
Premessa: ho esperienza davvero scarsa ma sono giovane e con tanta voglia difare!Ho una stanza con un intonaco con una finitura particolare, è come se formasse delle...
valeriatognoni 23 Dicembre 2013 ore 21:04 3
Img njnye
Salve a tutti,dovrei rifare un pavimento di circa 80mq di un vecchio magazzino abbastanza danneggiato.Una volta sistemate crepe e danni e rimosso il cemento che si sfalda, pensavo...
njnye 02 Giugno 2014 ore 15:02 3
Img saverio32
Buongiorno, purtroppo ieri pomeriggio si è rotta l'avvolgibile della finestra. Volevo ripararla da solo ma non sono riuscito ad aprire il cassonetto per controllare cosa...
saverio32 07 Settembre 2015 ore 10:16 2
REGISTRATI COME UTENTE
304.821 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Kone
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.