|
Arredare un ambiente per bambini, comporta la conoscenza delle problematiche legate alla crescita dei bimbi ed ai fattori che ne condizionano in maniera positiva la stessa.
Di solito, l'arredamento della camera per un bimbo, viene scelto soffermandosi su aspetti principalmente estetici, come il colore dei vari elementi, sulla particolarità della forma delle maniglie, che rappresentano personaggi e oggetti variamente colorati, su alcuni accessori che più che contribuire allo sviluppo psicofisico del bambino, servono a soddisfare la vanità degli adulti.
Presi da queste problematiche, si dimentica che oggetti semplici e antichi rivestono una importanza fondamentale per lo sviluppo equilibrato del bimbo.
Mi riferisco ad esempio, alla presenza di uno specchio all'interno dell'ambiente, infatti da studi fatti da esperti di pediatria, si evince che, proprio in tenera età, il bambino inizia ad avere il concetto di sè, a vedere il suo corpo, rispecchiandosi allo specchio, giocando con i propri occhi, le braccia , le gambe, cercando di rincorrere le sue stesse azioni.
Con l'aiuto della mamma, lo specchio diventa un gioco, un giocattolo, si pensi a come le femminucce cerchino di imitare la mamma, mentre si trucca e indossa abiti, con la conseguenza poi di impossessarsi degli stessi abiti della mamma, per interpretare davanti allo specchio personaggi ispirati dalla propria fantasia.
La presenza dello specchio le spinge a truccarsi, nel tentativo giocoso di cambiare aspetto, attraverso il gioco, vengono anche educate alla bellezza ed alla cura di sè stesse, ovvero ad essere pulite, profumat , ad avere i capelli in ordine, ad indossare abiti belli quando ci sono le feste o quando si esce con mamma e papà.
I bambini, nell'imitare gli adulti ed il loro comportamento davanti allo specchio, apprendono l'importanza dell'estetica in quanto immagine, oltre alla cura di sè, a volersi bene, e a stimolare il loro senso critico in rapporto all'immagine visualizzata.
Purtroppo, luoghi comuni, come la paura della pericolosità di uno specchio in caso di rottura, o l'idea che un tale oggetto, non sia utile alla crescita del bimbo, fa sì che il complemento venga trascurato.
Sarebbe invece opportuno, inserire nell'arredamento della camera di un bimbo, uno specchio di quelli costituiti da simpatiche forme, infrangibili e antischeggia, per garantire la massima sicurezza del bambino.
Tali oggetti, sono infatti ideali come complementi d'arredo, su di essi, è inoltre possibile scrivere, dando al bimbo, la possibilità di ritoccare la propria immagine, con sua grande sorpresa e gratificazione.
Questi specchi, che possono essere fissati con del semplice nastro biadesivo, su qualsiasi superficie asciutta, contribuiranno più di un inutile giocattolo preconfezionato alla crescita del bambino in maniera sana e progressiva, rendendolo partecipe dei cambiamenti della sua immagine nel tempo.
|
||