Una spa in casa per dare vita ad un piccolo angolo relax

Realizzare una piccola spa in casa per godersi i momenti di relax con sistemi appositi e nuove tecnologie per la propria cura e benessere tra le mura domestiche
Pubblicato il / Aggiornato il

Il benessere della Spa nella propria casa


Il termine spa vuol dire salute attraverso l'acqua, ed è un luogo che aiuta a far fronte allo stress e a dedicarsi al proprio benessere. Fino a qualche anno fa l'idea di wellness era legata esclusivamente a luoghi professionali come centri benessere, centri estetici e day spa.

Oggi, invece, è finalmente possibile realizzare direttamente una vera e propria spa in casa per il relax e la cura del corpo anche tra le mura domestiche.

Tale luogo può essere ricreato grazie a tantissime strutture tecnologicamente avanzate e adatte anche agli spazi ridotti, in modo da avere il relax sempre a portata di mano.
In commercio esistono elementi come docce multifunzionali e strutture apposite che garantiscono il posizionamento anche in piccoli spazi, quindi non è necessario disporre di grandi spazi per creare una spa a tutti gli effetti anche in casa.


Come realizzare una mini spa in casa


La prima cosa da fare è prendere le misure dello spazio che si ha a disposizione, così da capire quanti elementi posizionare, dove posizionarli e che forma scegliere.

Una volta prese le misure dello spazio in cui si vuole realizzare la spa, si possono scegliere i vari elementi che andranno a dare vita a un angolo in cui regna il relax e il benessere.

Spa in casa, vasca idromassaggio ad incasso, Geromin, Bolla 160Spa in casa con vasca idromassaggio ad incasso Bolla 160, del Gruppo Geromin

Come nei centri benessere, una spa domestica può prevedere:

  • vasca idromassaggio;

  • sauna;

  • bagno turco;

  • docce emozionali.


Per quanto riguarda le vasche idromassaggio un'ottima soluzione è rappresentata da quelle a incasso che creano poco ingombro e sono esteticamente molto eleganti.

Home spa, vasca idromassaggio a incasso, Gruppo Geromin, Bolla Q sfioroIn foto home spa con vasca idromassaggio, linea Bolla Q sfioro del Gruppo Geromin

Un esempio è Bolla Q sfioro 190X190 di Geromin con sistema di ricircolo dell'acqua, del massaggio microdiffuso con elettrosoffiante a velocità regolabile, della cromoterapia e ozonoterapia.

Il sistema d'igienizzazione permette di utilizzarla a lungo, sempre con la temperatura giusta grazie a un sistema di programmazione elettronica con timer.


Installare una sauna finlandese in casa


Sia la sauna che il bagno turco sfruttano il calore a beneficio del corpo, ma in modo differente. La sauna finlandese è rivestita in legno per conservare e propagare il calore secco ottenuto versando acqua su pietre riscaldate.

In una piccola spa domestica non può mancare una sauna per aumentare il comfort domestico. In commercio si trovano tante tipologie tra le quali scegliere la più adatta alle proprie necessità.

A partire dalla tradizionale sauna finlandese, con struttura a cabina rivestita internamente in legno e panche su cui sedersi o stendersi comodamente.

Mini spa a casa, Sentiotec, linea panorama largeMini spa a casa, linea panorama large di Sentiotec

Per la sua alimentazione occorre una pratica stufa elettrica con pietre laviche che vengono poggiate sopra la fonte di calore per assorbirlo e poi diffonderlo nell'ambiente. La temperatura di solito va mantenuta tra i 75°C ed i 90° C con un'umidità del 20-25%.

Un esempio è la sauna panorama grande di Sentiotec con dimensioni della cabina di 213,9x215,2x201 cm. L'interno ha delle panche da 62 cm, 2 poggiate e comodi schienali.


Sauna ad infrarossi per una spa a casa


Quando lo spazio domestico a disposizione non è abbastanza grande per poter ospitare una sauna finlandese, si può optare per dei modelli alternativi di dimensioni meno ingombranti.

In particolare, esistono dei sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi che, non necessitando dei classici supporti per il riscaldamento tradizionale e occupano meno spazio.
Spa in casa, Bagno Italia, pannello sauna infrarossi per docciaIn foto, soluzioni spa in casa con pannello sauna infrarossi per doccia di Bagno Italia

Bagno Italia propone varie soluzioni di sauna a infrarossi, una di queste è il pannello a raggi infrarossi per doccia di dimensioni 186x55x9,5 cm, perfetto per chi non ha molto spazio a disposizione.

È una sorta di sauna nel box doccia, possiede quattro livelli di intensità termica selezionabili dal telecomando in dotazione ed è ottimo per dolori cervicali, stress e gonfiore.
Mini sauna spa ad infrarossi, Bagno ItaliaNella foto in alto mini sauna spa ad infrarossi di Bagno Italia

Un'altra ottima soluzione è la sauna a infrarossi a un posto, con dimensioni 120x70xH115 cm, realizzata in pregiato legno canadese.
Adatta per chi ha a disposizione uno spazio ridotto ma non vuole rinunciare ai benefici della sauna.


Bagno turco in casa


Anche a casa è possibile installare un vero e proprio bagno turco completo, oppure si può trasformare la stanza da bagno in un piccolo bagno spa anche solo con un box doccia attrezzato con bagno turco oppure inserendo un generatore di vapore freestanding nella doccia o in uno spazio dedicato.

Spa a casa, generatore di vapore, Gruppo Geromin, linea Rigenera 200 ad incassoIn foto, generatore di vapore linea Rigenera 200 ad incasso del Gruppo Geromin

Per installare un bagno turco servono una presa elettrica e un punto di erogazione dell'acqua, e l'ambiente deve avere un soffitto a volta o spiovente, le pareti alte 220-230 cm cm e i 230 cm e ben coibentate e il pavimento impermeabilizzato.

La differenza principale con la sauna è che il caldo è 100% umido con temperature intorno ai 45-58°C. È utile per le vie respiratorie, purifica la pelle ed ha un effetto tonificante e rilassante.

Spa in casa, generatore di vapore, Gruppo Geromin, linea Rigenera 200 ad incassoGeneratore di vapore linea Rigenera 200 ad incasso del Gruppo Geromin

Un esempio è Rigenera 200 a incasso del Gruppo Geromin, una colonna doccia multifunzione con generatore di vapore per bagno turco. Rappresenta un binomio di tecnologia e design d'avanguardia, ideale anche per chi ha a disposizione spazi ridotti.


Docce emozionali


Un elemento che non può assolutamente mancare in un piccolo ambiente spa di casa è la doccia emozionale. A tal proposito JACUZZI propone Frame 100 in un'ottica nuova di vivere doccia.

Bagno spa, Jacuzzi, linea FrameBagno spa, linea Frame di Jacuzzi

I getti Jacuzzi offrono la possibilità di scegliere diversi tipi di idromassaggio e nella versione più accessoriata si può scegliere tra tre opzioni:

  • massaggio cervicale e lombare, con le bocchette che massaggiano i punti più sollecitati della schiena;

  • massaggio Shiatsu, nei due programmi Tonic e Relax;

  • massaggio sequenziale, che consente di selezionare la velocità desiderata.


Progetto piccola spa in casa, Jacuzzi, linea Sasha MiNella foto in alto, idee per una piccola spa in casa, linea Frame di Jacuzzi

Inoltre, il Cromodream Jacuzzi® permette di scegliere tra 6 tonalità di base che vengono diffuse insieme all'acqua direttamente sul corpo.

È presente anche una tastiera touch screen che consente di avere accesso alle tante funzioni della doccia, del bagno turco e dell'idromassaggio.

Questa linea è caratterizzata da una grande cura dei dettagli, da un'estetica essenziale e materiali d'ispirazione naturale che rendono ancora più intensa ogni esperienza sensoriale.


Centro benessere in pochi metri quadri con una mini spa in casa


Sasha-Mi è una linea proposta da Jacuzzi, caratterizzata da due moduli con cabina sauna e hammam con doccia emozionale.

È un involucro di legno, cristallo e acciaio, dal design intelligente ed ergonomico unito alla tecnologia Jacuzzi che permette di avere tutti i benefici di un vero centro benessere. Le dimensioni sono 260x120x225cm.

Progetto piccola spa, Jacuzzi, linea Sasha MiIn foto: Piccola spa in casa, linea Sasha Mi di Jacuzzi

Dopo l'Hammam, il trattamento benessere si completa con la doccia emozionale.
C'è il soffione a pioggia, il nebulizzatore e doccia a cascata che si combinano ai vari programmi di cromoterapia, creando un'atmosfera ideale per i momenti di relax.

Mini spa in casa, Jacuzzi, linea Sasha MiMini spa in casa, dettaglio linea Sasha Mi di Jacuzzi

Questa sorta di progetto piccola spa è ideale soprattutto per gli spazi ridotti ed essendo concentrata in pochi cm, permette di avere tutto ciò che serve in soli 3 mq.

riproduzione riservata
Una spa in casa
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Stefanopini74
    Stefanopini74
    Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 14:55
    Vorrei installare all'interno della mia tavernetta una vasca idromassaggio (minipiscina).
    Ho trovato online il modello BL-801 6 posti di questo sito: https://www.beauty-luxury.com/it/minipiscine-idromassaggio/
    Potrei avere problemi se la installo (tipo umidità)?
    Stefano
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Stefanopini74
      Venerdì 23 Novembre 2018, alle ore 22:32
      Prima di ogni altra cosa e' opportuno una verifica strutturale rispetto alla tenuta statica dell'ambiente dove va posta la vasca idromassaggio in quanto il peso dell'acqua può dare problemi.  Riguardo all'umidità se il lavoro viene eseguito  a regola d'arte non ci sono rischi particolari. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI