|
Gli spazi sempre più ridotti delle abitazioni spingono progettisti ed installatori a sforzi notevoli per inserire all'interno degli ambienti di servizio (bagni, lavanderie, ecc) quelle comodità di cui ormai non si può più fare a meno.
La doccia componente sanitario indispensabile, utile e di facile impiego, rappresenta un esempio di accessorio che negli anni ha subito una infinità di varianti nella forma nella tecnologia nei materiali.
Una sola cosa è rimasta inalterata e sempre presente indipendentemente dal tipo di doccia: il problema dell'ingombro.Le docce semplici prevedono il posizionamento di un piatto in ceramica a pavimento o simili, previa impermeabilizzazione del sottofondo e la predisposizione di un impianto idraulico con relativo doccione.
I costi di intervento risultano variabili a secondo del tipo di rifiniture e dei materiali impiegati.
Tutto ciò risulta agevole quando lo spazio lo permette , ma quando si ha la necessità di inserire con poca spesa, poco spazio e sicura efficacia una doccia che non ha misure commercialmente regolari in un ambiente minimo I problemi conseguenti risultano diversi.
Creare a pavimento un sistema che raccolga in sé le caratteristiche di igienicità, funzionalità, sicurezza e durata nel tempo diventa un impresa molte volte ardua e con costi non proprio bassi.
La Schluter-Systems azienda che da sempre si è posta il problema di rendere facile e veloce il lavoro del posatore,dandogli la possibilità di realizzare una posa in opera rifinita e duratura, ha ideato il SET DOCCIA A PAVIMENTO.
Il SET comprende, confezionato in una scatola, l'occorrente che consente di realizzare una doccia a regola d'arte, impermeabilizzata a dovere durevole nel tempo e naturalmente bella come solo una doccia rifinita con ceramiche a vista può essere.
Basterà creare un sottofondo con le caratteristiche e le pendenze idonee ed utilizzare i prodotti contenuti nella confezione per garantire i migliori risultati con una buona economia.
Tutto il lavoro sinteticamente viene portato a termine attraverso le seguenti fasi:
• Installazione del sifone in dotazione e preparazione il sottofondo con le giuste pendenze;
• Inserimento dello scarico in dotazione;
• Applicazione di guaina impermeabilizzante a parete con l'idoneo collante;
• Applicazione di guaina impermeabilizzante a pavimento (DITRA) con l'idoneo collante;
• Applicazione degli angoli presaldati forniti nella confezione sigillandoli opportunamente.
Schlüter-DITRA è una guaina in polietilene provvista di nervature cave tra quadratini a coda di rondine e rivestita sul retro con tessuto in fibra.
Il sistema Schlüter-DITRA garantisce anche in caso di sottofondi problematici una perfetta impermeabilizzazione, una separazione tra rivestimento e sottofondo nonché lo sfogo del vapore.
Il sottofondo deve essere livellato e portante. Per l'applicazione di Schlüter-DITRA si stende uno strato di colla sul sottofondo con una spatola dentata idonea allo stesso.
Il tessuto in fibra facilita l'ancoraggio della guaina al collante sottostante, consentendo una buona aderenza anche con uno strato di colla molto sottile. Prestare attenzione al tempo aperto dell'adesivo.
È possibile posare a colla il pavimento direttamente su Schlüter-DITRA rispettando le norme vigenti.
L'adesivo garantisce un perfetto ancoraggio grazie alle cavità a coda di rondine delle quali è dotata la guaina Schlüter-DITRA.
Il rivestimento di finitura (ceramica, marmo, gres porcellanato, marmo sintetico ecc) completerà l'opera donando all'insieme un immagine elegante ed essenziale.
|
||