|
Il fenomeno dell'umidità all'interno dei locali abitati, è stato per lungo tempo affrontato con una serie di metodiche che in diverse situazioni oltre a non aver risolto il problema, lo hanno addirittura aggravato.
La causa di questo stato di cose è dovuta essenzialmente ad una diagnosi sbagliata nel definire le cause del fenomeno nelle diverse situazioni, oltre ad una scarsa conoscenza delle caratteristiche dei materiali da trattare e di quelli da impiegare per risolvere l'inconveniente.
A chi non è capitato di sentir parlare di taglio della muratura in orizzontale per creare il cosiddetto sbarramento alla risalita dell'umidità, senza tener conto del fatto che per esempio operando in zona sismica tale metodo è fortemente sconsigliato.
Altro tipico intervento sconsiderato è quello frequentemente usato di impacchettare il muro in tufo soggetto ad umidità di risalita, con materiali impermeabili, rivestimenti plastici ecc, che nascondendo il fenomeno, permettono all'umidità di aggravare la situazione.
Metodi per combattere il fenomeno ve ne sono a decine e quasi tutti hanno come caratteristica quella di intervenire in maniera più o meno invasiva sulle murature con grave disagio per i residenti, oltre che con aggravio dei costi d'intervento, oltre a provocare disagi a chi deve utilizzare i locali.
Una tecnica che sfrutta l'elettrofisica ed ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, è quella proposta dalla EMMETI SISTEMI S.r.l.
Tale tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche, sofisticate e di dimensioni ridotte, che installate all'interno dei locali colpiti da problemi di umidità ne arrestano la risalita capillare.
La centralina DEF101 genera un debole segnale magnetico, impulsivo ed orientato, il quale agisce nelle forze elettrostatiche presenti nei capillari dei materiali edili, impedendo la spinta ascensionale dell'umidità nelle murature.
Il processo inizia in prossimità della centralina, max 1 mt., per poi estendersi linearmente in tutte le murature collegate sfruttando per un effetto concatenante l'orientamento molecolare generato dalle cariche elettriche iniziali.
La centralina DEF101 arresta l'umidità di risalita capillare, mentre l'asciugatura avviene tramite l'evaporazione naturale delle murature, la centralina DEF101 non asciuga la muratura ma ne arresta il processo.
L'eliminazione dell'umidità da risalita capillare con il sistema elettrofisico DEF101 oltre ad un benefico effetto sulle murature comporta un miglioramento della salubrità dell'ambiente favorendo la diminuzione dell'umidità relativa e contrastando la formazione di condensa e muffe sui muri
L'installazione è veloce, non invasiva, non richiede opere murarie, ma solo il posizionamento della centralina direttamente sulla muratura, ad un'altezza di circa 2 mt dal pavimento con l'alimentazione elettrica a 220Vac.
La scelta del modello dipende dalle dimensioni dell'immobile da risanare, sono disponibili vari modelli di centraline adatti a soddisfare qualsiasi problematica incontrata, con diverse potenze e raggio di azione.
Le centraline DEF101 sono state certificate presso importanti Laboratori di Torino, ottenendo l'idoneità al rispetto delle attuali Normative Comunitarie, a riguardo della sicurezza elettrica della compatibilità elettromagnetica e della salute autorizzando la commercializzazione del prodotto in tutta Europa con il marchio CE.
|
||