• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

In un articolo precedente ho descritto una patologia di un tipo di solai che negli anni 50 veniva normalmente realizzato.

Un sistema solaio completo: il solaio in operaIn seguito è stato illustrato un metodo d'intervento per rimediare ai danni provocati da tempo e dalla cattiva esecuzione.

Oggi la realizzazione di un solaio comporta lo studio di una serie di parametri necessari'affinché la struttura risulti leggera, resistente, economica, sicura.


Tra i tipi di solaio che soddisfano i requisiti citati troviamo sul mercato il sistema solaio THERMOREX, l'esperienza quarantennale di REXPOL nella produzione del Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) per applicazioni in edilizia civile, e la professionalità di Rexpol Group nella realizzazione di pannelli metallici per edilizia industriale, hanno permesso di perfezionare e brevettare un sistema solaio di nuova concezione.

Tale sistema consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Un sistema solaio completo: L'elemento base
In particolare Il sistema solaio THERMOREX mod. 2, è costituito da una serie di elementi monolitici in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) a geometria variabile, accoppiati ad una lamiera nervata in acciaio zincato preverniciato che ne determina l'autoportanza.





Nello spessore del riempimento vengono ricavate delle cavità per agevolare e velocizzare le operazioni di posa in opera degli impianti tecnici e dei micro-archi contigui che migliorano l'aderenza del calcestruzzo sul Polistirene Espanso Sinterizzato, con grande risparmio per successive operazioni di cablaggio.

Un sistema solaio completo: schema della sezione armata
L'incastro, parte integrante del particolare profilo della lamiera nervata in acciaio zincato preverniciato, garantisce stabilità ai casseri e protegge l'EPS dal contatto diretto in caso di incendio.



Trasversalmente alle coste di irrigidimento viene posizionato un elemento in acciaio che permette il raggiungimento, al tempo stesso, di due obiettivi importantissimi : posizionare correttamente i ferri d'armatura (copriferro) e collegare tutti gli elementi in acciaio con la struttura portante in calcestruzzo armato.

La lamiera sarà agganciata alla struttura portante in calcestruzzo attraverso dei ferri Ø6 trasversali e passanti attraverso le nervature della lamiera, gli elementi, aventi una larghezza utile di 57 cm ed un incastro rigido ed indeformabile sui bordi, saranno posti in opera perfettamente incastrati tra di loro e banchinati alla distanza opportuna per sopportare i carichi previsti dalle normative vigenti.

Successivamente, gli elementi saranno integrati con getto in opera di calcestruzzo classe Rck 250 atto a formare, come da specifiche, i travetti e la soletta S dello spessore minimo di 4cm, comprensiva di armatura con rete elettrosaldata maglia 20x 20 cm, filo 6.

Un sistema solaio completo: un tetto inclinato rifatto
Una struttura orizzontale così composta risulta leggera resistente ed abbastanza rigida da trasmettere le forze di piano indotte da eventuali sollecitazioni sismiche.

La particolare caratteristica di fonoassorbenza unitamente ad un ottimo isolamento termico rispetto alle strutture tradizionali, inducono ad adottare tale sistema in tutte quelle situazioni progettuali in cui la velocità dell'esecuzione non debba penalizzare i risultati in termini di sicurezza e comfort finale.

riproduzione riservata
Un sistema solaio completo
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.937 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 13 Giugno 2024 ore 13:26 5
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 27 Maggio 2024 ore 13:57 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12