|
In commercio sono disponibili diversi tipi di finestre dalle caratteristiche adattabili a qualsiasi richiesta.
Quando si è alla ricerca di un prodotto duraturo andranno considerati non solo i materiali e la tipologia di vetro, ma anche i tipi di apertura finestre che influenzano il benessere abitativo, andando a definire il livello di luminosità, ricambio di aria e umidità.
Le aperture si suddividono in base allo spostamento che l'anta compie quando si apre e chiude, si possono quindi avere movimento di traslazione, di rotazione o entrambi.
Le tipologie di apertura sono:
In questo articolo andremo a soffermarci in particolare sulle finestre a doppia apertura, individuando caratteristiche e vantaggi.
L'apertura a vasistas consiste in una rotazione intorno all'asse orizzontale inferiore della finestra, permettendo un'apertura parziale sul lato superiore.
Il movimento dell'anta quindi va dall'alto verso il basso, invece che di lato, con la presenza di fermi che le consentono di non cadere.
Questi tipi di finestra sono ideali per locali in cui non è necessario un affaccio, come cantine o magazzini, assicurano buona illuminazione e permettono un ricambio di aria continuo senza creare forti sbalzi di temperatura.
Attualmente le aperture a vasistas sono spesso combinate con le finestre a battente, così da concedere massima versatilità. Questi vengono chiamati serramenti oscillobattenti o ad anta ribalta, in cui la stessa anta può aprirsi sia a vasistas che a battente.
Le finestre con apertura a ribalta devono avere ferramenta di alta qualità perché il passaggio da un tipo di movimento all'altro potrebbe provocare lo sganciamento dell'anta.
L'apertura a vasistas ha numerosi vantaggi.
Uno tra questi è la possibilità di consentire un'aerazione maggiore rispetto alle finestre con apertura a battente.
Infatti si evita il problema delle correnti di aria dirette verso le persone e si può lasciare la finestra aperta in caso di pioggia.
Questa tipologia è ideale per ambienti in cui lo spazio sia poco, perché hanno un'apertura dal piccolo ingombro.
Sono infatti spesso utilizzate in uffici e magazzini.
Altri vantaggi sono:
Ci sono ambienti in cui l'apertura a vasistas non risulta idonea a causa di alcuni difetti.
In primis, è impossibile affacciarsi verso l'esterno e risulta difficile la pulizia, che può essere eseguita solo mediante appositi accessori, soprattutto nel caso in cui la finestra si trovi in posizioni alte.
La zona inoltre non viene aerata in maniera rapida.
Ulteriori svantaggi sono:
Una tipologia di finestre sono quelle con apertura a bilico.
Esse hanno due perni centrali speculari posti o nei lati verticali (bilico orizzontale) o nei lati orizzontali (bilico verticale), il che consente l'apertura totale a 360°.
Per gli infissi si prediligono aperture a bilico orizzontale.
La finestra ha una sola anta che ruota su se stessa occupando metà spazio interno alla stanza e metà spazio esterno, per cui è ideale per cortili interni o in piani superiori.
È una soluzione che permette di avere superfici vetrate molto ampie senza traversi o montanti.
Il meccanismo assicura un perfetto ricambio d'aria.
Le finestre a bilico sono vantaggiose per diversi motivi.
In primis, per l'estetica, infatti è possibile realizzare vetrate di grandi dimensioni.
Una seconda caratteristica interessante è la posizione della maniglia, collocata nella traversa inferiore.
L'apertura della finestra a bilico va verso l'esterno, qualità utile per ridurre gli ingombri interni, non sarà dunque necessario spostare gli oggetti presenti sulla stessa traiettoria del serramento.
Anche la pulizia è molto semplice, grazie alla rotazione che può arrivare sino a 360°, possono pulirsi entrambi i lati della vetrata, beneficio utile soprattutto nei piani sopraelevati.
Ci sono altri vantaggi della finestra a bilico:
Un grande svantaggio delle finestre a bilico è la presenza di punti critici in corrispondenza degli assi di rotazione, il che comporta una diminuzione della tenuta all'aria con conseguenze sulle performance isolanti.
Queste finestre non sono ermetiche, come le finestre a battente e quelle scorrevoli, proprio a causa del meccanismo di apertura che non ha alcuna sovrapposizione tra telaio e parte mobile, ciò favorisce l'ingresso di spifferi.
Un altro svantaggio è dato dall'ingombro esterno che impedisce il posizionamento di zanzariere. Altri contro sono:
Le finestre a bilico, a differenza di quella a vasistas, consentono di modulare l'apertura a seconda delle proprie esigenze, tramite dei fermi di sicurezza che bloccano l'anta nella posizione richiesta.
La finestra con apertura a vasistas invece non consente modulazioni, infatti le posizioni sono solo di apertura e chiusura.
La finestra a bilico permette l'affaccio all'esterno, ma l'infisso a vasistas è ideale in caso di ambienti piccoli.
L'azienda Finstral propone finestre a ribalta dall'elevata qualità e stabilità dell'anta.
L'apertura è molto semplice anche con il passare del tempo e i nottolini a fungo si inseriscono alla perfezione negli scontri di chiusura.
Finestre a ribalta Finstral
Utilizzare una finestra ad anta ribalta risulta così semplice e la tenuta resta intatta.
La ferramenta è capace di sostenere un carico aggiuntivo di 130 kg nel caso in cui la finestra sia aperta. Inoltre è munita di un dispositivo contro l'errata manovra.
Nelle finestre a due ante solo la prima delle due è munita di ferramenta di apertura a ribalta, la seconda si apre mediante l'azionamento di una levetta interna.
Le cerniere sono disponibili sia a vista che a scomparsa.
Una finestra per tetto con apertura a bilico è proposta da VELUX.
Molto semplice da aprire con il comando dall'alto, la finestra con apertura a bilico possiede una maniglia innovativa che permette comodità nel ventilare, nell'apertura e chiusura senza doversi abbassare.
Finestre con apertura a bilico Velux
Queste finestre, grazie al bordo inferiore più basso, permettono una vista libera all'esterno anche se si è seduti.
Per la pulizia, la finestra può ruotare ed è perfetta per tetti di inclinazione variabile dai 15° ai 90°.
Grazie a ThermoTechnology è inoltre possibile donare maggiore comfort con minori costi di riscaldamento.
|
||