Casa in affitto: come si tutela l'inquilino se l'appartamento non è a norma?

NEWS DI Affittare casa
Cosa fare se l'immobile in locazione presenta dei vizi che compromettono la sua idoneità all'uso pattuito. Quando è possibile sospendere il pagamento del canone
30 Ottobre 2017 ore 14:23
Manuela Margilio

Contratto di locazione e obbligo delle parti


La locazione immobiliare è il contratto con il quale una parte, il locatore, si obbliga a far godere all’altra, il locatario (o conduttore) un bene immobile per un dato tempo, verso il corrispettivo di una somma di denaro detta canone.

Il conduttore è obbligato a:

- prendere in consegna l’immobile entrandone in possesso;
- servirsene con la diligenza del buon padre di famiglia per l’uso stabilito in contratto;
- pagare il corrispettivo (canone) nei tempi concordati;
- restituire l’immobile alla scadenza del contratto.

Il locatore è obbligato a:

- consegnare il bene locato in buono stato di manutenzione;
- mantenere l’immobile in condizioni tali da servire all’uso convenuto.
Al locatore spettano le riparazioni necessarie per consentire il godimento della cosa, facendo eseguire i lavori opportuni e astenendosi dal compiere innovazioni dannose.
Il locatore deve altresì garantire il pacifico godimento del bene da parte del conduttore.

Il proprietario deve consegnare l’immobile privo di vizi che lo rendano inidoneo all’uso pattuito.


Vizi dell'immobile in locazione


Dall’obbligazione di mantenere l’immobile nello stato da servire all’uso cui è destinato va distinta l’obbligazione di garanzia dei vizi. Qualora successivamente alla stipula del contratto di affitto il conduttore dovesse accorgersi della presenza di vizi prima non noti, si potrà avvalere delle tutele previste dalla legge.

Quali sono allora le conseguenze sul contratto di locazione in caso di vizi della cosa locata che ne diminuiscano in modo apprezzabile la sua idoneità all'uso?

Si deve innanzitutto precisare che affinché il conduttore possa far valere le proprie ragioni deve trattarsi di vizi occulti cioè non conosciuti né facilmente riconoscibili.

Vizi immobile locato
Nella fattispecie descritta, al conduttore si aprono due opportunità:
- rivolgersi all’autorità giudiziaria per domandare la risoluzione del contratto di locazione , cioé lo scioglimento dello stesso con restituzione delle prestazioni effettuate;
-chiedere al giudice la riduzione del canone dovuto.

La scelta tra i due rimedi spetta all’autorità giudiziaria, non potendo l’inquilino stabilire, arbitrariamente la gravità dei vizi accertati e la loro incidenza sull'idoneità dell'immobile.
Il giudice stabilirà se ricorrono o meno le motivazione per poter recedere dal contratto o ridurre il canone.

In ambito di vizi della cosa locata, è bene precisare che è esclusa l'esperibilità dell'azione per richiedere l’esatto adempimento della prestazione da parte del proprietario.

Come prima accennato, i vizi dell'immobile devono essere occulti. In caso di vizi conosciuti o facilmente riconoscibili al momento della consegna dell’immobile, il conduttore non potrà beneficiare di alcuna garanzia poiché l'omessa denuncia equivale alla loro accettazione.

Questo accade nell'ipotesi in cui siano stati specificatamente richiamati nel contratto di locazione ma non qualora il conduttore abbia accettato l'immobile nello stato in cui si trova essendo in presenza di una semplice clausola di stile.

Qualora i vizi siano noti al conduttore e da lui accettati in sede di stipula del contratto, la risoluzione dello stesso sarà comunque possibile ove i vizi determinino un serio pericolo per la salute del conduttore e dei suoi familiari.

L'inquilino potrà sempre domandare il risarcimento dei danni derivanti dai vizi della cosa.
La responsabilità del locatore sarà esclusa solo qualora egli fornisca la prova di avere senza colpa ignorato i vizi stessi al momento della consegna dell’appartamento.


Casa non a norma: cosa fare se l’immobile non può essere utilizzato


Muffa, impianti elettrici non a norma, cavi scoperti possono essere rinvenuti dall’inquilino dopo aver firmato il contratto di affitto ed essere entrato in possesso dell’appartamento.

Che succede se i vizi sopravvenuti sono tali da rendere del tutto impossibile il godimento dell’immobile? Potrà succedere ad esempio che gli impianti non conformi alla legge rendano pericoloso l’utilizzo dell’appartamento o che l’umidità non consenta di vivere in condizioni salubri.

Poniamo il caso che successivamente alla stipula del contratto il conduttore si accorga che la casa non è conforme ai requisiti di legge e per questo non è fruibile. Come potrà far valere le proprie ragioni?

Casa in affitto non a norma
Qualora l’appartamento sia completamente inutilizzabile a causa di difetti accertati, il conduttore potrà smettere di pagare il canone di locazione.

È quanto dichiarato dalla Corte di Cassazione che, con sentenza n. 8637 del 3/05/2016, ha ritenuto pienamente legittima la sospensione del canone di locazione in caso di impossibilità totale di godimento del bene. La Suprema Corte ha così riaffermato un principio contenuto in precedenti giurisprudenziali. Nella vicenda considerata era stata accertata la presenza di cavi elettrici senza protezione con rischio di folgorazione.

È compito del proprietario tenere l’immobile in buono stato, quando l’inquilino ne faccia ingresso e durante tutto il tempo della locazione. Il padrone di casa deve provvedere ai necessari interventi di manutenzione e a farsi carico di adeguare l’edificio e gli impianti alle norme di legge, ogni qualvolta vi siano modifiche o aggiornamenti.
Qualora questo non accada, il locatore potrà dirsi inadempiente. Poiché il contratto di locazione è un contratto a prestazioni corrispettive potrà trovare applicazione quanto previsto all’articolo 1460 del codice civile. È dunque possibile applicare anche agli affitti il principio di autotutela di cui alla predetta norma.

Prima di entrare nel merito della normativa si precisa che per contratto a prestazioni corrispettive si intende qualunque contratto nel quale vi sia uno scambio tra le prestazioni delle parti. Ciascuna parte si obbliga a una prestazione per avere in cambio la prestazione cui si è obbligata l’altra parte.

Sospensione pagamento canone

Ciascuno dei contraenti può rifiutarsi di adempiere la sua obbligazione se l'altro non adempie o se non offre di adempiere. L'inquilino può pertanto sospendere il pagamento del canone se il locatore non adempie consegnando un bene affetto da vizi che lo rendono inutilizzabile.
È la cosiddetta eccezione di inadempimento. Si tratta di un rimedio stragiudiziale.
È il legittimo rifiuto di adempiere nelle mani di chi sia inadempiente.

La Corte di Cassazione ritiene che il principio sancito dall’articolo 1460 codice civile della sospensione della controprestazione possa trovare applicazione solo se conforme a lealtà e buona fede.


Conclusioni


Tenuto conto di quanto precedentemente esposto si rileva che, in linea generale, l’inquilino non può interrompere o ridurre il corrispettivo della locazione in presenza di vizi nell’appartamento locato, anche qualora gli stessi non siano noti o facilmente riconoscibili al momento della consegna.
La diminuita utilità dell’immobile deve essere accertata dal giudice al quale il conduttore si deve rivolgere. Il conduttore dovrà esercitare l'azione di risoluzione contrattuale o riduzione del canone e il giudice ne valuterà ammissibilità e fondatezza (ridotta o diminuita utilità dell'immobile). È importante chiarire che l'inquilino non può autonomamente stabilire uno sconto sull'affitto.

A tale regola fa eccezione, come asserito da giurisprudenza di merito e legittimità, il caso in cui l’immobile sia totalmente inutilizzabile. Il conduttore, in forza del principio di autotutela applicabile anche al contratto di locazione, sarà legittimato a sospendere il pagamento del canone.

riproduzione riservata
Articolo: Tutelare un inquilino in casa non a norma
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tutelare un inquilino in casa non a norma: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tutelare un inquilino in casa non a norma che potrebbero interessarti
Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.
Guida ai contratti di locazione

Guida ai contratti di locazione

Guida completa sui contratti di locazione di immobili, da quello ordinario alle tipologie specifiche come a uso transitorio, a canone concordato e per studenti.
Come registrare il contratto di locazione

Come registrare il contratto di locazione

Tutta la procedura da seguire, le tasse da pagare e l'opzione alla cedolare secca per la registrazione del contratto di locazione di immobili ad uso abitativo.
Locazione: nulli i canoni pattuiti in nero

Locazione: nulli i canoni pattuiti in nero

Nulla la scrittura privata successiva al contratto che stabilisce un canone di locazione più alto per evadere le tasse(Cassazione, sent.n°18213 del 17/09/2015).
Appartamento in affitto

Appartamento in affitto

Il contratto di locazione e' soggetto ad una serie di norme finalizzate, di volta in volta, a disciplinarne durata, misura del canone e diritti e obblighi delle parti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.226 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.844 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.50
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Ristrutturazioni di pregio
      Ristrutturazioni di pregio...
      500.00
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Ristrutturazione capannoni Milano e dintorni
      Ristrutturazione capannoni milano...
      299.00
    • Ristrutturazione negozi e pub Milano e provincia
      Ristrutturazione negozi e pub...
      299.00
    • Ristrutturazioni uffici Milano e dintorni
      Ristrutturazioni uffici milano e...
      299.00
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Interdesign trellis tenda doccia in tessuto, tende per doccia in poliestere lavabile con motivo intrecciato 183,0 cm x 183,0 cm, grigio
      Interdesign trellis tenda doccia...
      20.02
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Ristrutturazione low cost Milano e provincia
      Ristrutturazione low cost milano e...
      299.00
    • Ristrutturazione quadrilocale Milano e provincia
      Ristrutturazione quadrilocale...
      299.00
    • Ristrutturazione trilocale Milano e dintorni
      Ristrutturazione trilocale milano...
      299.00
    • Ristrutturazione bilocale Milano e provincia
      Ristrutturazione bilocale milano e...
      299.00
    • Abbonamento professionale di www.casando.it
      Abbonamento professionale di www...
      181.50
    • SkudoKlima Cappotto a Basso Spessore
      Skudoklima cappotto a basso...
      75.00
    • Unyrain rimuovi ruggine remover unyrain 250 ml per superfici e tessuti professionale
      Unyrain rimuovi ruggine remover...
      8.20
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104471
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok