vp

Come portare la luce naturale in casa con il tunnel solare

Esiste un prodotto capace di portare luce naturale anche nelle stanze buie o scarsamente illuminate. Questo è il tunnel solare, sia per tetti piani che a falda.
Pubblicato il / Aggiornato il

Luce solare in casa anche senza finestre, con il tunnel solare di Velux


L'illuminazione solare è un aspetto imprescindibile per dare valore, agibilità e funzionalità a un locale, sia che si tratti di un ambiente commerciale che di un locale residenziale.
Eppure, molto volte la luce naturale entra a fatica e di conseguenza si rischia di lasciare alcuni ambienti bui per intervenire solo con la luce artificiale. Per ovviare a questo inconveniente è bene sapere che esistono soluzioni e prodotti appositamente studiati per risolvere il problema e migliorare l'abitabilità e la salubrità degli ambienti che normalmente non avrebbero sbocchi verso l'esterno.

Tunnel solare per illuminare casa VELUXTunnel solare per illuminare casa VELUX

Nello specifico, parleremo di come è possibile portare la luce naturale nelle zone più buie e scure della casa ricorrendo al tunnel solare.
Questa è infatti la miglior soluzione possibile per illuminare locali privi di finestre e dove è impossibile installarne di nuove.


Tunnel solare: vantaggi e utilizzi


Una casa con aree solo parzialmente illuminate rischia di perdere valore e appeal per i suoi abitanti o ipotetici futuri compratori.

Tutti sogniamo una casa piena di luce, illuminata naturalmente per molte ore al giorno, che porti non solo luminosità ma anche calore sui vetri e di riflesso dentro casa, consentendoci di scrutare il panorama o magari addirittura di affacciarci.

Ma non è un segreto che spesso locali come il corridoio, stanze di servizio del tipo lavanderia, cabina armadio, ripostiglio o ancor più grave uno o più bagni possano non essere provvisti di finestre. La loro assenza dipende dal fatto che non sia proprio possibile installarne una, ma non bisogna disperare perché questi locali possono letteralmente cambiare faccia se si decide di intervenire con un prodotto adatto a risolvere questa mancanza.

Tunnel solare VELUXTunnel solare VELUX

VELUX, azienda leader nella produzione e vendita di finestre per tetti, ideali in locali mansardati, vanta tra la sua ampia gamma di prodotti anche il tunnel solare, disponibile tra l'altro in più versioni per adattarsi al meglio alla tipologia di tetto. Il solar tube non è altro che un pozzo di luce, che riesce a portare dentro gli ambienti di casa la luce naturale, rendendoli immediatamente più luminosi, piacevoli e tutti da vivere, per sfruttare al massimo tutti gli spazi di cui una casa è dotata, invece di considerare i luoghi bui come locali di passaggio ai quali rassegnarsi definitivamente.

Quando citiamo i tunnel solari dobbiamo pensare che questi tubi di luce possono essere inseriti in contesti commerciali, industriali come in locali ad uso residenziale e abitativo. Il loro vantaggio principale sta nel risolvere il problema dei locali ciechi oppure scarsamente illuminati in maniera ordinata e definitiva.
I tunnel solari sono di due tipi: per tetti piani e per tetti a falda; inoltre, esistono una serie di accessori per ciascuna tipologia di tunnel.

Ma come funziona questo tunnel di luce? Attraverso un captatore che si posiziona sul tetto, il tunnel raccoglie e porta la luce solare dall'esterno all'interno dei locali fino a quel momento poco illuminati. Questo avviene grazie a un condotto dal forte potere riflettente che parte dal tetto per arrivare dentro alle stanze attraverso dei lucernari tubolari.

Su una pagina interna del sito VELUX è inoltre possibile calcolare e scoprire quanta luce può portare dentro ai locali l'installazione di questi captatori solari sul tetto di casa. Il calcolo fornisce un dato indicativo della quantità di luce che può effettivamente arrivare nel locale buio sul quale si vuole intervenire, facendo la comparazione con la luce fornita da una lampadina della potenza di 60 watt.

Il calcolo della prestazione parte da un primo step, ossia la selezione sulla mappa della città dove si trova il locale buio da illuminare con il tunnel, poi si indica su quale stanza/locale si vuole intervenire (corridoio, bagno, ingresso, cabina armadio, etc.) inserendo anche le dimensioni del locale.
Fatto questo, si seleziona la tipologia di pendenza del nostro tetto e il tipo di copertura del tetto, se ne abbiamo uno a falda si indica verso dove è orientato e infine la lunghezza del tunnel solare.

Compilati tutti i punti uscirà un risultato importante per avere indicazioni più precise, non generiche o standard, sulla base delle caratteristiche del nostro locale.


Tubi solari per tetto a falda e per tetto piano


Il tetto a falda è inclinato e caratterizzato da una pendenza variabile che va da 15 a 60 gradi di pendenza. Per tetti di questo tipo si ricorre al tubo di luce solare o camino solare per tetti a falda, pensati proprio per essere installati su una superficie inclinata. Nel caso il cui il tetto avesse un'inclinazione ancora inferiore, si ricorre all'installazione di un tunnel solare appositamente studiato per tetti piani.

La parte del tunnel che viene installata sul tetto è quella del captatore esterno che andrà a insediarsi sulla superficie in maniera discreta, integrandosi totalmente con questo. Si utilizzano i raccordi adoperati normalmente anche per altre tipologie di finestre per tetti VELUX.

Tubo solareTubo solare

È possibile installare il prodotto tunnel solare, senza intoppi, per un risultato ottimale, in presenza di un percorso che parte dal tetto e si conclude dentro al locale da illuminare. Questo tratto dev'essere senza ostacoli e facile. In questo modo tutta la luce naturale convogliata potrà giungere senza incontrare ostacoli nell'abitazione, in caso di installazione in contesto residenziale, e lo stesso vale per ambienti adibiti ad uso lavorativo o commerciale.

Il tunnel per tetto a falda misura 25 cm o 35 cm di diametro, essendo disponibile in due differenti dimensioni. Il raccordo integrato assicura un'installazione del prodotto nel tetto ottimale e discreta, per non parlare della resa luminosa che si apprezzerà una volta dentro casa.
Questa arriva fino a 10 metri, ricorrendo al raccordo di cui il tunnel solare VELUX è dotato. Le estensioni, se necessarie, sono aggiuntive e di tipo curvo oppure lineari.

Il tunnel solare VELUX esiste anche nella versione per installazione su tetti piani; in questo caso la pendenza sarà da 0° a 15°.
Oltre questa pendenza si userà un modello adatto a un tetto a falda, come detto sopra.

Il funzionamento prevede sempre il ricorso a un captatore da mettere sul tetto da quale parte il tunnel che porta la luce che ha raccolto e la convoglia nel locale buio o scarsamente illuminato posto dentro l'edificio. Esternamente il captatore si presenza con una copertura trasparente in acrilico a forma di cupola e una base in PVC ad alta densità.

Tunnel solare di VELUXTunnel solare di VELUX

Le caratteristiche tecniche sono un diametro di 35 cm, un intervento ottimale in un locale fino a 10 metri, il ricordo al kit di base che prevede 170 cm di tunnel con due curve regolabili, due elementi lineari e una barriera vapore. La plafoniera interna è sempre bianca e discreta. Il kit base serve per un locale da 9 metri quadrati.


Accessori e kit aggiuntivi per aumentare la funzionalità del solar tube


Sono tanti gli accessori da abbinare al kit base del tunnel solare (da 170 cm che comprende il tunnel rigido con due curve regolabili da 0° a 45°, oltre a due elementi lineari e una barriera vapore). Esternamente andrà installato il captatore, sul tetto. Questo ha un vetro temperato, il suo raccordo integrato ed è stato trattato per essere autopulente, aspetto importante visto che non sarebbe facile raggiungere il vetro per mantenerlo pulito.

Internamente, la plafoniera ha una sobria e discreta cornice di colore bianco, per adattarsi a ogni ambiente.
Il kit proposto serve per andare a illuminare un locale che misura da 9 metri quadri.

Tunnel solari VELUXTunnel solari VELUX

Gli accessori che possono essere acquistati e montati a completamento del kit di base del tubo solare VELUX sono le estensioni aggiuntive che servono nel caso il cui la distanza da soffitto a tetto superi 170 cm di altezza. Due le misure disponibili per le estensioni, da 62 cm (adatto a tunnel da 10", 14" e 22" )o da 124 cm (questo per tunnel solari VELUX da 14").
All'occorrenza, al kit possono essere aggiunte ulteriori curve e altri accessori aggiuntivi.

Tubo solare VELUXTubo solare VELUX

Un altro aspetto importante associato sempre al prodotto tunnel solare è la possibilità di consentire, insieme all'ingresso di luce naturale in casa, anche la ventilazione nell'ambiente dove si interviene. Questo è un secondo aspetto e vantaggio che la soluzione tunnel solare offre.

Senza interventi invasivi né dover praticare fori ulteriori sulla copertura del tetto, si può dotare il proprio tunnel di un adattatore per la ventilazione, accessorio VELUX che migliorerà la funzionalità, la vivibilità e la salubrità del locale domestico o commerciale che potrà beneficiare dell'installazione del tunnel solare. L'adattatore si collega al captatore esterno presente sul tetto, ricorrendo a un tubo aggiuntivo del diametro di 10 cm.
Nel caso di tunnel solare per tetto spiovente o a falda si utilizza il modello TWR.

Gli accessori, come si evince, servono ad arricchire di funzioni e completare il lavoro del tunnel. Ogni tunnel solare, come dice lo stesso termine, abbiamo capito che serve a portare la luce del sole in un locale interno, prendendola dall'esterno. Ma se vogliamo che il locale goda di luminosità non soltanto nelle ore del giorno in cui c'è il sole, ma anche per il resto del tempo, possiamo ricorrere al kit luce accessorio.
Sfruttando il foro praticato per installare il tunnel, è possibile dotarlo di luce artificiale fornita da una lampada a led da 4 watt. Così l'apertura porterà sia luce naturale che illuminazione artificiale a led al bisogno, dal calare del sole in poi, per tutte le ore serali.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Ricevi una proposta progettuale personalizzata per illuminare con luce naturale gli spazi bui


VeluxSe si possiedono delle stanze prive di finestre e di luce naturale, è bene rimediare con l'inserimento di tunnel solari, una soluzione all'avanguardia per risolvere il problema dell'illuminazione utilizzando la luce naturale.

Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione e di posa in cantiere, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi e la predisposizione del foro.

L'azienda Velux, realtà composta da oltre 100 collaboratori, leader nel proprio comparto, presente su tutto il territorio italiano, e non solo, grazie a una rete capillare di oltre 2000 rivenditori.

Si tratta di un gruppo lavorativo internazionale in rapida e costante crescita che basa l'attività sui principi ispiratori ponendo grande attenzione all'ambiente. L'installazione da parte dei professionisti VELUX è garanzia di un servizio efficiente ed è compiuta solo dopo aver fatto un sopralluogo per visionare lo stato dei luoghi e aver ascoltato le necessità della committenza.


riproduzione riservata
Tunnel solare
Valutazione: 3.79 / 6 basato su 110 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Barone Mario
    Barone Mario
    Lunedì 14 Ottobre 2024, alle ore 10:46
    Ho una villetta a due piani e vorrei realizzare il tunnel solare anche nell'appartamento sottostante.
    Si riesce a portare la luce dal tetto passando per la mansarda e arrivando all'appartamento al piano di sotto?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Barone Mario
      Giovedì 17 Ottobre 2024, alle ore 11:20
      Sì, si può fare.
      Il tunnel può arrivare fino a 10 metri, ricorrendo a raccordi quali il "tunnel solare VELUX" con varie estensioni aggiuntive e di tipo curvo oppure lineari.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Roberto P
    Roberto P
    Mercoledì 17 Aprile 2024, alle ore 15:19
    Il progetto personalizzato è per tutta la casa oppure solo per la progettazione della luce in ambienti bui?
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Roberto P
      Mercoledì 17 Aprile 2024, alle ore 15:42
      Il progetto riguarda tutta la casa nell'ottica di individuare soluzioni con la luce naturale e quindi utilizzando finestre e tubi solari velux.
      Trova tutti i dettagli cliccando sul pulsante RICHIEDI PROGETTO PERSONALIZZATO alla fine dell'articolo.
      I consulenti risponderanno a tutti i suoi quesiti nel dettaglio. 
      rispondi al commento
  • Carlo Marchesi
    Carlo Marchesi
    Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 10:37
    Vorrei sapere se esistono tubi solari del diametro di 12 cm Se esistono sarei disposto all'acquisto ed indtallazione di due o più esemplari.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Carlo marchesi
      Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 10:49
      Salve le indico qui di seguito il link per chiedere info tecniche e preventivi l'azienda provvederà poi a ricontattarlahttps://www.lavorincasa.it/velux-azienda/ 
      rispondi al commento
  • Fra Z
    Fra Z
    Sabato 9 Luglio 2022, alle ore 12:46
    Montato 10 giorni fa su una rampa di scale buia, fantastico perché non l'ho fatto prima?
    Franco
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Fra Z
      Lunedì 11 Luglio 2022, alle ore 09:54
      Ottima scelta, il tunnel solare di VELUX è davvero una soluzione ottimale per illuminare ambienti ciechi.
      rispondi al commento
  • Lorenzo5
    Lorenzo5
    Domenica 4 Agosto 2019, alle ore 15:47
    Il tubo solare è possibile metterlo sotto la finestra del Velux, visto che non è possibile metterlo sopra il tetto perche è un rascard antico e l'ufficio preposto non credo mi dia il permesso di metterlo.
    Dovrei illuminare la stanza sottostante la mansarda
    rispondi al commento
  • Giovannabusa
    Giovannabusa
    Venerdì 17 Luglio 2015, alle ore 02:26
    Trovo vergognoso che in un articolo nel quale si parla di tunnel solare non si accenni neanche minimamente di SOLATUBE, azienda che ha praticamente inventato il prodotto e lo ha portato a livelli incomparabili. Io ne ho 2 in mansarda e prima di installarli ho visto personalmente i lightway e i velux e non c'è confronto. La quantità e il colore della luce che portano i Solatube è stupenda.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giovannabusa
      Venerdì 17 Luglio 2015, alle ore 16:55
      Buonasera ,non so se lei parla in rappresentanza dell'azienda che cita nel suo commento la "SOLARTUBE". In qualità di redattrice dell'articolo , mi permetto di farle presente che la suddetta azienda nel 2012 ha espressamente richiesto alla redazione di lavorincasa, di non essere citata nei nostri articoli insieme ad altri marchi . Pertanto trovo il suo commento inopportuno e del tutto fuori luogo.Saluti Ing. Gilda Montesano
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto