Tunnel solare: la soluzione per portare luce nei locali bui

NEWS DI Sottotetto24 Ottobre 2017 ore 11:20
Esiste un prodotto capace di portare luce naturale anche nelle stanze buie o scarsamente illuminate. Questo è il tunnel solare, sia per tetti piani che a falda.

Luce naturale anche senza finestre, con il tunnel solare di Velux


L’illuminazione solare è un aspetto imprescindibile per dare valore, agibilità e funzionalità a un locale, sia che si tratti di un ambiente commerciale che di un locale residenziale.


Tunnel solare VELUX

Tunnel solare VELUX

Tunnel solare VELUX
Tunnel solare VELUX

Tunnel solare VELUX

Tunnel solare VELUX
Tunnel solare VELUX per uso commerciale industriale

Tunnel solare VELUX per uso commerciale industriale

Tunnel solare VELUX per uso commerciale industriale
Tunnel solare VELUX

Tunnel solare VELUX

Tunnel solare VELUX
Tunnel solare VELUX

Tunnel solare VELUX

Tunnel solare VELUX

Eppure, molto volte la luce naturale entra a fatica e di conseguenza si rischia di lasciare alcuni ambienti bui per intervenire solo con la luce artificiale. Per ovviare a questo inconveniente è bene sapere che esistono soluzioni e prodotti appositamente studiati per risolvere il problema e migliorare l’abitabilità e la salubrità degli ambienti che normalmente non avrebbero sbocchi verso l’esterno.

Nello specifico, parleremo di come è possibile portare la luce naturale nelle zone più buie e scure della casa ricorrendo al tunnel solare.
Questa è infatti la miglior soluzione possibile per illuminare locali privi di finestre e dove è impossibile installarne di nuove.


Tunnel solare: vantaggi e utilizzi


Una casa con aree solo parzialmente illuminate rischia di perdere valore e appeal per i suoi abitanti o ipotetici futuri compratori.

Tutti sogniamo una casa piena di luce, illuminata naturalmente per molte ore al giorno, che porti non solo luminosità ma anche calore sui vetri e di riflesso dentro casa, consentendoci di scrutare il panorama o magari addirittura di affacciarci.

Ma non è un segreto che spesso locali come il corridoio, stanze di servizio del tipo lavanderia, cabina armadio, ripostiglio o ancor più grave uno o più bagni possano non essere provvisti di finestre. La loro assenza dipende dal fatto che non sia proprio possibile installarne una, ma non bisogna disperare perché questi locali possono letteralmente cambiare faccia se si decide di intervenire con un prodotto adatto a risolvere questa mancanza.

Tunnel solare VELUX
VELUX
, azienda leader nella produzione e vendita di finestre per tetti, ideali in locali mansardati, vanta tra la sua ampia gamma di prodotti anche il tunnel solare, disponibile tra l’altro in più versioni per adattarsi al meglio alla tipologia di tetto. Il tunnel solare riesce a portare dentro casa la luce naturale, rendendo l’ambiente immediatamente più luminoso, piacevole e tutto da vivere, per sfruttare al massimo tutti gli spazi di cui una casa è dotata, invece di considerare i luoghi bui come locali di passaggio ai quali rassegnarsi definitivamente.

Quando citiamo i tunnel solari dobbiamo pensare che possono essere inseriti in contesti commerciali, industriali come in locali ad uso residenziale e abitativo. Il loro vantaggio principale sta nel risolvere il problema dei locali ciechi oppure scarsamente illuminati in maniera ordinata e definitiva.
I tunnel solari sono di due tipi: per tetti piani e per tetti a falda; inoltre, esistono una serie di accessori per ciascuna tipologia di tunnel.

Ma come funziona questo tunnel di luce? Attraverso un captatore che si posiziona sul tetto, il tunnel raccoglie e porta la luce solare dall’esterno all'interno dei locali fino a quel momento poco illuminati. Questo avviene grazie a un condotto dal forte potere riflettente che parte dal tetto per arrivare dentro alle stanze attraverso dei lucernari tubolari.

Su una pagina interna del sito VELUX è inoltre possibile calcolare e scoprire quanta luce può portare dentro ai locali l’installazione della soluzione tetto solare. Il calcolo fornisce un dato indicativo della quantità di luce che può effettivamente arrivare nel locale buio sul quale si vuole intervenire, facendo la comparazione con la luce fornita da una lampadina della potenza di 60 watt.

Il calcolo della prestazione parte da un primo step, ossia la selezione sulla mappa della città dove si trova il locale buio da illuminare con il tunnel, poi si indica su quale stanza/locale si vuole intervenire (corridoio, bagno, ingresso, cabina armadio, etc.) inserendo anche le dimensioni del locale.
Fatto questo, si seleziona la tipologia di pendenza del nostro tetto e il tipo di copertura del tetto, se ne abbiamo uno a falda si indica verso dove è orientato e infine la lunghezza del tunnel solare.

Compilati tutti i punti uscirà un risultato importante per avere indicazioni più precise, non generiche o standard, sulla base delle caratteristiche del nostro locale.


Tunnel solare per tetto a falda e tunnel solare per tetto piano


Il tetto a falda è inclinato e caratterizzato da una pendenza variabile che va da 15 a 60 gradi di pendenza. Per tetti di questo tipo si ricorre al tunnel solare per tetti a falda, pensati proprio per essere installati su una superficie inclinata. Nel caso il cui il tetto avesse un’inclinazione ancora inferiore, si ricorre all’installazione di un tunnel solare appositamente studiato per tetti piani.

La parte del tunnel che viene installata sul tetto è quella del captatore esterno che andrà a insediarsi sulla superficie in maniera discreta, integrandosi totalmente con questo. Si utilizzano i raccordi adoperati normalmente anche per altre tipologie di finestre per tetti VELUX.

Tubo solare
È possibile installare il prodotto tunnel solare, senza intoppi, per un risultato ottimale, in presenza di un percorso che parte dal tetto e si conclude dentro al locale da illuminare. Questo tratto dev’essere senza ostacoli e facile. In questo modo tutta la luce naturale convogliata potrà giungere senza incontrare ostacoli nell’abitazione, in caso di installazione in contesto residenziale, e lo stesso vale per ambienti adibiti ad uso lavorativo o commerciale.

Il tunnel per tetto a falda misura 25 cm o 35 cm di diametro, essendo disponibile in due differenti dimensioni. Il raccordo integrato assicura un’installazione del prodotto nel tetto ottimale e discreta, per non parlare della resa luminosa che si apprezzerà una volta dentro casa.
Questa arriva fino a 10 metri, ricorrendo al raccordo di cui il tunnel solare VELUX è dotato. Le estensioni, se necessarie, sono aggiuntive e di tipo curvo oppure lineari.

Il tunnel solare VELUX esiste anche nella versione per installazione su tetti piani; in questo caso la pendenza sarà da 0° a 15°.
Oltre questa pendenza si userà un modello adatto a un tetto a falda, come detto sopra.

Il funzionamento prevede sempre il ricorso a un captatore da mettere sul tetto da quale parte il tunnel che porta la luce che ha raccolto e la convoglia nel locale buio o scarsamente illuminato posto dentro l’edificio. Esternamente il captatore si presenza con una copertura trasparente in acrilico a forma di cupola e una base in PVC ad alta densità.

Tunnel solare di VELUX
Le caratteristiche tecniche sono un diametro di 35 cm, un intervento ottimale in un locale fino a 10 metri, il ricordo al kit di base che prevede 170 cm di tunnel con due curve regolabili, due elementi lineari e una barriera vapore. La plafoniera interna è sempre bianca e discreta. Il kit base serve per un locale da 9 metri quadrati.


Accessori e kit aggiuntivi per aumentare la funzionalità del tunnel solare


Sono tanti gli accessori da abbinare al kit base del tunnel solare (da 170 cm che comprende il tunnel rigido con due curve regolabili da 0° a 45°, oltre a due elementi lineari e una barriera vapore). Esternamente andrà installato il captatore, sul tetto. Questo ha un vetro temperato, il suo raccordo integrato ed è stato trattato per essere autopulente, aspetto importante visto che non sarebbe facile raggiungere il vetro per mantenerlo pulito.

Internamente, la plafoniera ha una sobria e discreta cornice di colore bianco, per adattarsi a ogni ambiente.
Il kit proposto serve per andare a illuminare un locale che misura da 9 metri quadri.

Tunnel solari VELUX
Gli accessori che possono essere acquistati e montati a completamento del kit di base del tubo solare VELUX sono le estensioni aggiuntive che servono nel caso il cui la distanza da soffitto a tetto superi 170 cm di altezza. Due le misure disponibili per le estensioni, da 62 cm (adatto a tunnel da 10", 14" e 22" )o da 124 cm (questo per tunnel solari VELUX da 14").
All'occorrenza, al kit possono essere aggiunte ulteriori curve e altri accessori aggiuntivi.

Tubo solare VELUX
Un altro aspetto importante associato sempre al prodotto tunnel solare è la possibilità di consentire, insieme all'ingresso di  luce naturale in casa, anche la ventilazione nell’ambiente dove si interviene. Questo è un secondo aspetto e vantaggio che la soluzione tunnel solare offre.

Senza interventi invasivi né dover praticare fori ulteriori sulla copertura del tetto, si può dotare il proprio tunnel di un adattatore per la ventilazione, accessorio VELUX che migliorerà la funzionalità, la vivibilità e la salubrità del locale domestico o commerciale che potrà beneficiare dell’installazione del tunnel solare. L’adattatore si collega al captatore esterno presente sul tetto, ricorrendo a un tubo aggiuntivo del diametro di 10 cm.
Nel caso di tunnel solare per tetto spiovente o a falda si utilizza il modello TWR.

Gli accessori, come si evince, servono ad arricchire di funzioni e completare il lavoro del tunnel. Ogni tunnel solare, come dice lo stesso termine, abbiamo capito che serve a portare la luce del sole in un locale interno, prendendola dall’esterno. Ma se vogliamo che il locale goda di luminosità non soltanto nelle ore del giorno in cui c’è il sole, ma anche per il resto del tempo, possiamo ricorrere al kit luce accessorio.
Sfruttando il foro praticato per installare il tunnel, è possibile dotarlo di luce artificiale fornita da una lampada a led da 4 watt. Così l’apertura porterà sia luce naturale che illuminazione artificiale a led al bisogno, dal calare del sole in poi, per tutte le ore serali.


Tunnel solare: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi?


Logo VELUXVELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia.

La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.
Indirizzo: Via Strà, 152 - 37030 Colognola Ai Colli - Verona. Sito web: www.velux.it

riproduzione riservata
Articolo: Tunnel solare
Valutazione: 3.07 / 6 basato su 30 voti.
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Tunnel solare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovannabusa
    Giovannabusa
    Venerdì 17 Luglio 2015, alle ore 02:26
    Trovo vergognoso che in un articolo nel quale si parla di tunnel solare non si accenni neanche minimamente di SOLATUBE, azienda che ha praticamente inventato il prodotto e lo ha portato a livelli incomparabili. Io ne ho 2 in mansarda e prima di installarli ho visto personalmente i lightway e i velux e non c'è confronto. La quantità e il colore della luce che portano i Solatube è stupenda.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giovannabusa
      Venerdì 17 Luglio 2015, alle ore 16:55
      Buonasera ,non so se lei parla in rappresentanza dell'azienda che cita nel suo commento la "SOLARTUBE". In qualità di redattrice dell'articolo , mi permetto di farle presente che la suddetta azienda nel 2012 ha espressamente richiesto alla redazione di lavorincasa, di non essere citata nei nostri articoli insieme ad altri marchi . Pertanto trovo il suo commento inopportuno e del tutto fuori luogo.Saluti Ing. Gilda Montesano
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tunnel solare che potrebbero interessarti
Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

Sottotetto - L'illuminazione di locali ciechi si può realizzare con il tubo solare, un sistema a tunnel per portare la luce naturale lì dove non è possibile inserire finestre
Illuminare la casa con luce naturale

Illuminare la casa con luce naturale

Soluzioni progettuali - Illuminare gli ambienti della propria abitazione il più possibile con la luce naturale porta benessere psicofisico e una condizione di comfort per gli abitanti.
Abitabilità del sottotetto: cosa occorre sapere

Abitabilità del sottotetto: cosa occorre sapere

Sottotetto - Per vivere pienamente il sottotetto, questo deve essere agibile ma anche abitabile. Occorre rispettare alcuni requisiti imposti dalle normative comunali vigenti

Come realizzare una mansarda: utilizzando le finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce

Tende per finestre Velux: modelli e caratteristiche tecniche

Tende - Per scegliere le tende per finestre in una mansarda, è bene tenere conto del contesto in cui esse sono inserite e della tipologia di arredamento dell'ambiente.

Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

Infissi Esterni - Anche le finestre contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio. Vediamo alcuni modelli di finestre per tetti proposte da VELUX.

Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Infissi Esterni - Consigli sulla scelta e l'acquisto delle tante tipologie di finestre per tetti piani e a falda proposti da VELUX per tutti i locali mansardati, abitazioni e uffici.

Tapparelle solari per oscurare gli infissi per tetti

Infissi Esterni - Per ridurre temperatura e rumore esterno nei locali, avere privacy e oscurare la luminosità delle case all'ultimo piano istallate tapparelle per infissi da tetto

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere?

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.