Caratteristiche e materiale dei tubi del gas

NEWS DI Impianti idraulici05 Agosto 2018 ore 09:48
I tubi del gas possono essere costituiti da numerosi materiali diverse, ciascuno dei quali con precise caratteristiche tecniche, scadenze e requisiti di sicurezza.
impianti gas , sicurezza impianti , tubi gas
Arch. Elena Matteuzzi

Componenti essenziali dell'impianto del gas domestico


Gli impianti domestici per l'adduzione del gas sono regolamentati dalla norma UNI CIG 7129/08. Essi possono essere di due tipi: collegati a una rete cittadina per la distribuzione domestica del gas metano oppure alimentati da una bombola o serbatoio esterno generalmente pieno di GPL.


Tubi del gas in acciaio preverniciato Arvedi di Metal Condotte

Tubi del gas in acciaio preverniciato Arvedi di Metal Condotte

Tubi del gas in acciaio preverniciato Arvedi di Metal Condotte
Tubi per impianti antincendio in acciaio preverniciato Arvedi di Metal Condotte

Tubi per impianti antincendio in acciaio preverniciato Arvedi di Metal Condotte

Tubi per impianti antincendio in acciaio preverniciato Arvedi di Metal Condotte
Tubo gas in acciaio flessibile Bon Flex G.0275 di Enolgas

Tubo gas in acciaio flessibile Bon Flex G.0275 di Enolgas

Tubo gas in acciaio flessibile Bon Flex G.0275 di Enolgas
Tubo gas 2070 - PE 100 in polietilene ad alta densità di Unidelta

Tubo gas 2070 - PE 100 in polietilene ad alta densità di Unidelta

Tubo gas 2070 - PE 100 in polietilene ad alta densità di Unidelta
Tubo gas 2402 in materiale multistrato di Unidelta

Tubo gas 2402 in materiale multistrato di Unidelta

Tubo gas 2402 in materiale multistrato di Unidelta
Tubo gas 2522 in materiale multistrato con guaina di Unidelta

Tubo gas 2522 in materiale multistrato con guaina di Unidelta

Tubo gas 2522 in materiale multistrato con guaina di Unidelta

La prima tipologia prevede tre parti fondamentali:

  • la vera e propria rete di distribuzione cittadina e, nel caso di edifici plurifamiliari, la porzione di impianto condominiale fino ai contatori dei singoli appartamenti (impianto esterno);

  • il contatore per la contabilizzazione dei consumi a carico di ogni singola utenza;

  • l'impianto interno quasi sempre dotato di due punti di erogazione posti rispettivamente in corrispondenza della caldaia per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria e dei fuochi della cucina per la cottura dei cibi;
  • un ultimo tratto di tubazioni esterne per l'alimentazione di questi ultimi.

Schema di impianto del gas da conduttura pubblica, by Unidelta
L'impianto collegato al serbatoio esterno di GPL è invece meno frequente perché si tratta di una soluzione diffusa soprattutto nelle zone rurali non ancora servite dal gas metano.
In questo caso la rete è molto più semplice e prevede il solo impianto interno e la tubazione di collegamento ai fuochi della cucina.


Materiali e caratteristiche per il tubo del gas


Quali sono le caratteristiche principali di un tubo gas cucina a norma?

Un elemento di distinzione fondamentale è ovviamente costituito dal materiale, che può essere:

  • acciaio;

  • rame;

  • polietilene;

  • gomma;

  • materiali multistrato appositamente progettati.

Ciascuno di essi ha prestazioni diverse e richiede specifiche precauzioni in fase di montaggio, gestione e sostituzione: vediamole più in dettaglio.


Tubo per gas in rame o acciaio


Un tubo gas acciaio può essere rigido oppure flessibile. Esistono dunque numerose tipologie di tubi in acciaio.

I tubi rigidi vengono utilizzati soprattutto per l'esecuzione dell'impianto interno a valle del contatore o per gli impianti di distribuzione negli edifici multipiano.

L'azienda Metal Condotte ad esempio ha brevettato specifiche tubazioni per l'allacciamento di acqua e gas in acciaio e rivestite con uno strato di polietilene sinterizzato, di spessore uniforme e assolutamente privo di pori per una protezione ottimale dalla corrosione, in grado di garantire una resistenza a un range di temperature compreso tra -30 e + 80 C°. La lunghezza predefinita degli elementi è di 6 mt; le estremità sono lisce e risultano idonee per le saldature di testa.

Per gli edifici più complessi e soprattutto quando occorre distinguere i fluidi che scorrono in ciascun impianto risultano invece particolarmente indicate le tubazioni preverniciate Arco, laminate a caldo e disponibili in due colori:

  • rosso (RAL 3000) per gli impianti antincendio;

  • giallo (RAL 1018) per gli impianti del gas.

Schema di impianto del gas da serbatoio esterno di GPL, by Unidelta
Il tubo flessibile gas in acciaio viene invece comunemente utilizzato per collegare il piano cottura all'impianto interno. Il modello Bon Flex G.0371 di Enolgas è ad esempio costituito da un tratto di tubo flessibile in acciaio inox con diametro di 1/2", lunghezza predefinita, guaina protettiva in gomma gialla e dotato a ciascuna estremità di un attacco di tipo a maschio o femmina.

Anche le tubazioni in rame vengono generalmente utilizzate per l'esecuzione di impianti interni e di raccordi tra questi e gli apparecchi a gas.

Tubi del gas in acciaio di Metal Condotte
I modelli PvcGas e SicurGas di Friges sono particolarmente adatti allo scopo: in rame ricotto Cu DHP 99,9 disossidato al fosforo, vengono collaudati a tenuta e sono specifici per gli usi termosanitari. Sono inoltre rivestiti di una guaina semirigida gialla in PVC, autoestinguente, inodore e atossica, con funzioni di protezione e coibentazione termica: liscia e aderente per le tubazioni PvcGas, esternamente liscia e internamente di forma stellare nel caso di SicurGas.

Questa particolare guaina è infatti specificamente progettata per le tubazioni del gas, perché la camera d'aria contiene e circoscrive eventuali perdite ed evita la necessità di inserire il tubo in rame in un'altra guaina corrugata di sicurezza .
Esternamente a ogni elemento è inoltre impressa una marchiatura indelebile per ogni metro lineare con il marchio di fabbrica e indicazione del diametro esterno, dello spessore nominale e dell'anno di produzione.

Tubi in materiale plastico


I tubi in materiale plastico, o più precisamente di polietilene, sono invece particolarmente versatili e possono essere utilizzati sia per gli impianti interni, sia per la distribuzione a valle della conduttura pubblica, in quanto possono essere alloggiati anche in condutture interrate o sottotraccia.

Tubi in acciaio preverniciato Arvedi di Metal Condotte
Le caratteristiche dei modelli migliori, come 2070 - PE 100 di Unidelta in polietilene ad alta densità, sono infatti eccellenti:

  • resistenza all'abrasione superiore a quella dell'acciaio e del cemento;

  • atossicità;

  • resistenza alla corrosione e ai raggi ultravioletti grazie al carbon black, uno stabilizzante specifico che consente lo stoccaggio all'aperto anche per lunghi periodi;

  • flessibilità e leggerezza, che rendono queste tubazioni particolarmente facili da trasportare e installare e inoltre molto resistenti a urti e vibrazioni;

  • resistenza chimica e termica;

  • conduzione termica ed elettrica: il polietilene è infiammabile e un basso conduttore di elettricità; la progettazione posa delle tubazioni richiedono dunque alcune accortezze;

Tubo del gas in rame PvcGas di Friges

  • resistenza alle basse temperature, che rende le tubazioni in grado di sopportare un freddo estremo di -60 °C;

  • basso valore delle perdite di carico perché la superficie interna dei tubi di polietilene, rispetto a quelli in metallo, è altamente omogenea per l'assenza di intagli e di porosità e si contraddistingue per una rugosità molto bassa;

  • lunga durata e affidabilità: se eseguita a regola d'arte e mantenuta nelle condizioni di esercizio ottimali una tubazione ha una durata minima di ben 50 anni.


Tubo metano in multistrato


Le tubazioni in multistrato sono infine costituite da uno specifico materiale composito formato da ben cinque strati: un tubo di alluminio saldato di testa sull'intera generatrice di giunzione è infatti racchiuso tra due strati di polietilene reticolato a silani (PE-Xb) fissati tra loro in maniera durevole da strati di un adesivo specifico.

Tubi in rame SicurGas di Friges
Per maggior sicurezza, il tubo Deltall Gas di Unidelta è inoltre racchiuso da un'ulteriore guaina corrugata di protezione; il tutto risulta altamente flessibile e viene venduto in rotoli.


Obblighi e scadenze per l'impianto del gas


Un impianto del gas può essere molto pericoloso, perché qualsiasi perdita in presenza di scintille o fiamme libere può generare un'esplosione potenzialmente letale.
La progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione di tali impianti richiede perciò speciali cautele per evitare danni a cose o persone.

Per prima cosa risulta fondamentale affidare l'esecuzione o la manutenzione solo ad artigiani di provata esperienza che, in caso di costruzione di un nuovo impianto o modifiche radicali a uno esistente, sono tenuti per legge a rilasciare un certificato di esecuzione a regola d'arte.
Anche la progettazione va affidata a un tecnico abilitato: solitamente un geometra, architetto o ingegnere per la semplice ristrutturazione di un appartamento o la costruzione di una villetta unifamiliare, un ingegnere impiantista per gli edifici a più piani.

Tubi gas in materiale multistrato Deltall Gas di Unidelta
Anche il collegamento di un apparecchio come una caldaia o il piano cottura della cucina dev'essere eseguita da personale specializzato: perciò, in caso di trasloco o di sostituzione dei mobili della cucina bisogna assolutamente evitare che i montatori procedano anche agli allacci.

Infine, si deve ricordare che ciascun tubo gas della cucina ha una precisa data di scadenza, variabile in relazione al materiale di cui è costituito e alle condizioni di utilizzo.

I tubi in rame o acciaio, ad esempio, non hanno una scadenza prestabilita, ma vanno ovviamente sostituiti alla minima imperfezione come rotture, incrinature, piegature anomale o tracce di corrosione. I tubi di gomma, più sensibili all'usura, riportano invece la data di scadenza sul tubo stesso, data che in ogni caso non può superare i cinque anni dal primo utilizzo.

riproduzione riservata
Articolo: Tubi gas materiali e scadenze
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tubi gas materiali e scadenze: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andrea De Lucia
    Andrea De Lucia
    Martedì 6 Dicembre 2016, alle ore 18:58
    Vorrei sapere se  è  possibile fare una tubazione interna a norma dal contatore dalla camera all'interno della cucina (cambiamento camera e della cucina).
    rispondi al commento
  • Pasquale
    Pasquale
    Venerdì 30 Settembre 2016, alle ore 21:34
    Chiedevo se era possibile posizionare una grata completamente areabile a copertura di tubazioni gas metano installate su prospetto condominiale ?
    rispondi al commento
  • Silvano
    Silvano
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 01:05
    Ho la necessita per ragioni di spazio a installare la chiavetta del contatore situato sotto il gruppo lavello ma la distanza dal piano cottura e superiore a 2 metri ma 2,5 / 3 circa ho letto che la normativa non si possono mettere tubi non oltre 2 metri esiste un modo per ovviare il problema ?
    rispondi al commento
  • Lumettaalessandro
    Lumettaalessandro
    Giovedì 23 Giugno 2016, alle ore 13:33
    Salve ho comprato una casa, sopra la termo copertura ad angolo con il muro dentro la scossolina ho trovato un tubo in polietilene con la striscia gialla, può stare o la devo rimuovere e caso mai perché.
    rispondi al commento
  • Trymmy
    Trymmy
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 18:10
    Buonaseraqual'è la differenza estetica tra un tubo di PE x GPL interrato ed uno per l'acqua ?Facendo scavi condominiali abbiamo trovato un tubo di PE nero con una striscia gialla , appartiene all'acqua o al GPL ?Grazie per la cortese risposta
    rispondi al commento
  • Terry
    Terry
    Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 18:20
    Egregio Ing. Granato, il tubo del gas che alimenta il piano cottura e lo scaldabagno per l'acqua calda si trova nel muro.
    Sono obbligata a intervenire e portarlo a vista?
    La distanza dal contatore, che si trova sul balcone, fino al piano cottura è di ca. 1.5 mt.
    Sono all'ultimo piano.
    Grazie della Sua gentile risposta.
    rispondi al commento
  • Massimo
    Massimo
    Giovedì 24 Ottobre 2013, alle ore 00:58
    Buongiorno ing. Granato, vorrei sapere se in una cucina dove il punto gas dista circa cm 380 dal piano cottura ad incasso (quindi non è possibile usare direttamente il tubo flessibile in acciaio che ha lunghezza massima di 2 metri), l'unica soluzione per evitare lavori murali sia quella di posare ad altezza battiscopa un tubo di rame per ridurre tale distanza a 50/100 cm, grazie infinite.
    rispondi al commento
  • Lorenzo
    Lorenzo
    Martedì 22 Ottobre 2013, alle ore 19:54
    Salve Ingegnere, ho una domanda più che altro per conferma: Quindi sotto traccia all'interno del fabbricato (civile abitazione) sottotraccia vanno solo i tubi in rame e/o in multistrato, mentre sono esclusi quelli in acciaio?
    Quest'ultimi solo a vista giusto?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Lorenzo
      Martedì 5 Novembre 2013, alle ore 19:49
      Si, tubazioni in ferro installate a vista ed ubicate all'esterno degli edifici.
      rispondi al commento
  • Bonaldo Stefano
    Bonaldo Stefano
    Lunedì 21 Ottobre 2013, alle ore 14:21
    Vorrei sapere se posso utilizzare i tubi multistrato in un impianto al interno, murato, lunghezza 2,5 metri, e che differenza c'e fra quelli del acqua (bianco) e quello del gas (giallo)?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tubi gas materiali e scadenze che potrebbero interessarti
Protezioni impianti tecnologici

Protezioni impianti tecnologici

Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.
Tubi Gas Multistrato

Tubi Gas Multistrato

In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.
Prodotti per impianti di gas domestici

Prodotti per impianti di gas domestici

Agli impianti di gas domestici viene richiesta, dalle normative vigenti ma anche dal comune buon senso, sempre maggiore sicurezza e facilità di installazione...
Norma UNI 10738

Norma UNI 10738

La UNI 10738/2012 descrive i criteri aggiornati per verificare la sicurezza degli impianti a gas per uso domestico e similari con potenza non superiore ai 35 kW.
Caratteristiche degli impianti a collettori

Caratteristiche degli impianti a collettori

Gli impianti collettori sono una tipologia di impianti diffusa per la climatizzazione estiva e per quella invernale, offrono maggiore flessibilità degli standard.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.393 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Top black tubo mt 50 12 17
    Top black tubo mt 50 12 17...
    44.77
  • Tubo pe diam 3-4" (19 25mm) 25
    Tubo pe diam 3-4" (19 25mm) 25...
    21.96
  • Tubo gocciolante 1-4? 15 m
    Tubo gocciolante 1-4? 15 m...
    6.95
  • Tubo poroso 25 mt claber
    Tubo poroso 25 mt claber...
    35.38
  • Ideal standard miscelatore monocomando da incasso con
    Ideal standard miscelatore...
    209.00
  • Gazebo rettangolare in ferro MARTE
    Gazebo rettangolare in ferro marte...
    599.00
  • Ristrutturazioni appartamenti Milano
    Ristrutturazioni appartamenti...
    300.00
  • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT 35
    Caldaia murale e da incasso...
    2127.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 1 geo Novara
Scade il 31 Agosto 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 10 000.00
foto 1 geo Torino
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 60.00
foto 1 geo Roma
Scade il 30 Agosto 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.