La truffa telefonica Fastweb sugli aumenti in bolletta è una delle truffe telefoniche più comuni dei call center non autorizzati. Come funziona e cosa si rischia
Truffa telefonica Fastweb: scopriamo come evitarla
Le truffe telefoniche sono vecchie quanto il mondo, eppure, c'è ancora qualcuno che ne rimane vittima!
Attualmente, una delle truffe telefoniche più comuni dei call center non autorizzati è la truffa telefonica Fastweb riguardante gli aumenti in bolletta. Spesso, per raggirare gli utenti, gli operatori di questi call center fingono di essere operatori ufficiali della compagnia telefonica.
Uno dei tentativi di truffa telefonica Fastweb più gettonati è quello sugli aumenti in bolletta, a causa della scadenza della promozione attualmente in corso. In pratica, un addetto del call center, prospetta al cliente futuri aumenti in bolletta in quanto l'offerta iniziale starebbe per scadere. Di solito, a un certo punto della chiamata, l'operatore passa la linea a un falso tecnico, il quale, oltre a confermare i futuri aumenti in bolletta, offre all'utente alternative più economiche rispetto al suo attuale gestore.
Una volta concluso questo preambolo, al fine di poter attivare la nuova linea telefonica, vengono richiesti il codice di migrazione e tutti i dati che servono per effettuare il passaggio con il nuovo operatore telefonico. Trattandosi di un raggiro, l'invio di tali dati sensibili viene richiesto tramite Whatsapp e non attraverso un canale ufficiale.
Qualora si cadesse nel tranello, si potrebbero avere numerosi problemi. Con grande probabilità, effettuando una migrazione involontaria verso un nuovo operatore, i costi in bolletta potrebbero essere maggiori rispetto agli attuali. Inoltre, se la migrazione avvenisse prima della reale scadenza del contratto vigente, bisognerà pagare le penali per il recesso anticipato.
Ecco i consigli per evitare la truffa telefonica Fastweb
Dopo aver spiegato le modalità con cui gli operatori dei call center non autorizzati operano, è bene conoscere altri elementi utili per evitare di essere truffati.
Anzitutto, va ricordato che, eventuali aumenti in bolletta Fastweb non vengono MAI comunicati telefonicamente, ma con esplicito avviso in bolletta o fattura, nel caso degli utenti con telefonia fissa, e tramite SMS inviato da Fastweb, per gli utenti di telefonia mobile.
Inoltre, qualora fossero realmente previsti aumenti della vecchia offerta Fastweb, quest'ultima, ha OBBLIGO DI LEGGE di concedere un tempo di preavviso di 30 giorni, termine entro il quale il cliente può decidere se restare con Fastweb o migrare con altro operatore.
Infine, a dover insospettire, è anche il fatto che un sedicente operatore Fastweb vi offra di passare ad altro operatore diverso da Fastweb.