• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Decorare casa con i fiori: idee e ispirazioni

I fiori sono perfetti per donare carattere a spazi interni ed esterni, rendendoli all'occorrenza più eleganti, moderni o tradizionali. Ecco alcune idee carine
Pubblicato il

Come rendere la casa più bella con i fiori


Con l'arrivo della primavera, oltre a eseguire le pulizie di casa, si rinnovano gli spazi domestici con decorazioni e complementi più leggeri e colorati.

E dato che i fiori sono i protagonisti di questa stagione, utilizzarli per ornare gli ambienti è davvero un'ottima idea!
È possibile abbellire casa con i fiori secchi, freschi o finti.
Naturalmente, se si sceglie l'ultima opzione, è bene ricordare di selezionare accuratamente gli ornamenti, prestando attenzione all'estetica e ai materiali con cui sono fabbricati.

Per avere interni dal look curato infatti, è necessario acquistare creazioni artificiali dall'aspetto realistico.

I fiori finti sono particolarmente vantaggiosi per chi desidera disporre di decorazioni durevoli per le quali non occorre effettuare alcun tipo di manutenzione.

Decorazione floreale moderna ed elegante - Foto: UnsplashDecorazione floreale moderna ed elegante - Foto: Unsplash

Al contrario, i fiori freschi risultano perfetti per tutti coloro che hanno la possibilità di dedicare più tempo alla cura delle composizioni.

Questi ultimi sono più costosi rispetto ai primi, pertanto, la scelta deve essere fatta anche in base al budget che si ha a disposizione.

Scopriamo insieme alcune idee per decorare casa con i fiori!


Idee decorazione casa: composizioni floreali e contenitori


Colorate e divertenti, le composizioni floreali sono un buon metodo per ornare la casa durante la stagione primaverile. Queste creazioni, facilissime da realizzare, si possono collocare in ogni stanza: dal bagno alla cucina.

Idee per abbellire la casa con le composizioni floreali fai da te - Foto: UnsplashIdee per abbellire la casa con le composizioni floreali fai da te - Foto: Unsplash

È possibile inserire i fiori (meglio se freschi) all'interno di contenitori di vario genere, i quali, non necessariamente devono essere vasi: i barattoli di vetro o di latta, le ciotole in legno o in ceramica, e infine, i cesti di vimini, sono soluzioni più originali da prendere assolutamente in considerazione.

Il contenitore scelto ha una funzione molto importante, ossia, quella di delineare e sottolineare ancora di più lo stile d'arredo presente in casa.

Le ceste in rattan o in altre fibre naturali, ad esempio, sono adatte per gli stili etnico, hygge, scandinavo e jungle, mentre le ciotole in metallo, risultano idonee per interni dal gusto shabby chic o industriale.


Muro di fiori per abbellire la casa in primavera


Decorare una parete con i fiori è un modo piuttosto semplice per ottenere un look eccentrico e al contempo elegante.

Decorazioni casa: abbellire una parete vuota con i fiori - Foto: UnsplashDecorazioni casa: abbellire una parete vuota con i fiori - Foto: Unsplash

In questo caso però, è consigliabile optare per i fiori artificiali, per ragioni legate alla pulizia e alla manutenzione degli ambienti.

Ma come si possono applicare i fiori e i ramoscelli sui muri di casa?


Esistono vari modi per farlo, come installare delle piccole mensole sospese, ricorrere al nastro adesivo colorato, oppure, adoperare dei chiodi su cui avvolgere dei nastrini (utili per fissare le decorazioni floreali).

Decorazioni casa fai da te: appendere i fiori sul muro - Foto: UnsplashDecorazioni casa fai da te: appendere i fiori sul muro - Foto: Unsplash

In commercio esistono anche dei contenitori dotati di supporto integrato, i quali possono essere appesi ai muri facilmente.

In alternativa, si può creare una sorta di rivestimento (in legno, rattan o altri materiali) su cui, successivamente, attaccare i fiori.


Idee economiche per abbellire casa con i fiori


Ci sono tantissime idee fai da te che permettono di rinnovare casa spendendo poco.

Decorazioni per la casa economiche: fiori e soprammobili - Foto: UnsplashDecorazioni per la casa economiche: fiori e soprammobili - Foto: Unsplash

Impiegare i fiori finti al posto di quelli freschi è già una di queste.
Ma il metodo più economico in assoluto consiste nel decorare gli oggetti già presenti in casa, senza acquistarne altri.


I soprammobili di medie o grandi dimensioni, ad esempio, sono perfetti per essere abbelliti con i fiori. Si pensi alle statuette, oppure, alle scritte poste su un piedistallo: basterà applicare i fiori qua e là per renderli subito più belli!

Ecco altre due idee a cui ispirarsi per abbellire casa con poco, utilizzando i fiori.

Decori per la casa fai da te: bottiglie di vetro al posto dei vasi


Un'idea originale e sostenibile per abbellire casa con i fiori, consiste nel riutilizzare le bottiglie di vetro come vasi.

Come arredare casa con pochi soldi: decorazioni fai da te con fiori - Foto: UnsplashCome arredare casa con pochi soldi: decorazioni fai da te con fiori - Foto: Unsplash

Per creare composizioni variegate è possibile scegliere bottiglie di dimensioni, forme e colori diversi, giocando con i volumi e i contrasti.

Questo piccolo progetto, oltre ad essere a costo zero, è estremamente semplice da realizzare, e soprattutto, consente di riciclare le bottiglie, contribuendo a produrre meno rifiuti e quindi, a inquinare meno l'ambiente.

Abbellire muri interni ed esterni con le ghirlande di fiori


Chi ama il fai da te avrà sicuramente provato a realizzare le ghirlande natalizie, dei complementi decorativi bellissimi da vedere, che permettono di esprimere appieno la propria creatività.

Perché non crearne anche una versione primaverile?

Decorazioni casa moderna: ghirlanda minimal - Foto: UnsplashDecorazioni casa moderna: ghirlanda minimal - Foto: Unsplash

In tal caso, è sufficiente usare fiori colorati e ramoscelli verdi con molte foglie, per arricchire ancora di più la composizione.

Una volta realizzate, le ghirlande possono essere sistemate sia all'interno, sia presso gli spazi outdoor, per ornare pareti vuote, porte o muretti esterni.


Come abbellire casa per Pasqua: centrotavola con i fiori


I centrotavola con i fiori sono elementi must have per arricchire la mise en place di Pasqua e quella di tutti i giorni! Per realizzarli, è meglio usare i fiori freschi recisi, acquistati dal fiorista o raccolti in giornata.

Decorare casa a Pasqua: centrotavola con fiori di campo - Foto: UnsplashDecorare casa a Pasqua: centrotavola con fiori di campo - Foto: Unsplash

Per creare un centrotavola si possono utilizzare i fiori di campo, veri e propri simboli primaverili che, grazie ai loro colori e al loro profumo, renderanno certamente più gradevoli i pranzi e le cene quotidiani.

La scelta del contenitore che ospiterà i fiori deve essere effettuata in base allo stile d'arredo della casa e al tipo di mise en place presente in tavola.

CONSIGLIATO amazon-seller
Composizione Fiori Artificiali Spighe...
€ 14.99
COMPRA


Si può optare per soluzioni standard classiche o moderne (vassoi in marmo, ottone o legno) oppure, osare con oggetti più originali, tra cui i dischi sospesi in vetro trasparente, le sculture in resina dai colori sgargianti e i supporti metallici di forma geometrica.


Come abbellire l'ingresso esterno di casa con i fiori


Abbellire l'ingresso di casa con i fiori è davvero un'operazione facile e rapida da eseguire.

Abbellire l'ingresso di casa con i fiori - Foto: UnsplashAbbellire l'ingresso di casa con i fiori - Foto: Unsplash

Per questo tipo di ambiente è possibile servirsi di vasi di varie misure da porre ai lati della porta, oppure, sfruttare i muretti esterni per appendere fioriere con piante pendenti.

Queste ultime rappresentano un'ottima soluzione per coprire le facciate, in particolar modo se si ha a che fare con parti in muratura divelte o rovinate.

Ovviamente, è bene valutare ogni dettaglio basandosi sulle dimensioni degli spazi e soprattutto, sullo stile che si desidera ricreare.

Scegliere i vasi tradizionali in terracotta è una buona idea per i contesti rustici, classici e provenzali, mentre selezionare dei contenitori fabbricati in plastica o resina (magari caratterizzati da forme geometriche) può funzionare per gli ingressi più moderni.

riproduzione riservata
Trucchi e consigli per abbellire casa con i fiori
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI