|
I tempi cambiano, la tecnologia fa grandi passi e così cambiano le abitudini, i modi di vivere, i modi di comportarsi e anche di vivere la città e la casa.
Oggi, se ci si trova davanti al piacevole problema di cercare casa, non è più necessario mettersi a sfogliare quintali di giornali e riviste, evidenziando gli immobili interessanti con l'immancabile evidenziatore, passare ore e ore al telefono per avere notizie su questo e quell'annuncio, passare al setaccio tutti i quartieri che interessano con il naso all'insù in cerca di cartelli di vendita.
Basta infatti avere tra le mani un iPhone per cercare casa senza muoversi dal divano!
Casa.it è un'applicazione che consente di visualizzare gli annunci per case in vendita o affitto nelle immediate vicinanze di dove ci si trova o in zone diverse.
Sono disponibili diversi filtri di ricerca (numero di locali, affitto o vendita, soglie di prezzo) e alcuni criteri per l'ordinamento dei risultati.
Oltre alla visualizzazione degli annunci immobiliari, che vengono aggregati da tutti i principali siti del settore, è possibile salvare un risultato tra i propri preferiti per una consultazione futura.
Quando finalmente si è riusciti a comprare casa, ci sono delle altre applicazioni curiose e anche utili che permettono di pensare, immaginare costruire coi pensieri la propria casa dei sogni.
Magic Plan, è un app gratuita che misura disegna e pubblica le piante di un alloggio a partire da qualche foto, ovviamente il risultato è quello che è ma è già molto buono considerando che non bisogna misurare né disegnare né spostare mobili o spendere soldi.
La pianta si potrà poi esportare in jpg, pdf o dxf per essere poi elaborata e studiata attentamente.
Sul sito, magicplan.app, si possono trovare video dimostrativi e tutorial.
Con Paint Tester si può dipingere virtualmente le pareti di casa;
si può decidere il colore e vederlo direttamente su una foto, in questo modo si ha un'anteprima e si può capire se è davvero il colore che abbiamo in mente, si possono fare diverse prove per trovare il colore che convince maggiormente.
Itunes: Paint Tester
Esplorare il negozio virtuale di Maisons du Monde con le nuove app anche per dispositivi tablet, troverete l'oggettistica più trandy con le classiche sfumature vintage o shabby-chic, e perché no, anche per le liste regalo.
Per l'arredamento alcune aziende hanno creato applicazioni apposite per i propri prodotti; ad esempio IKEA Italia mette a disposizione un'app che serve per avere sempre a portata di mano il catalogo, tenere in memoria i prodotti e le pagine che interessano e trovare il negozio più vicino calcolando il percorso in pochi tocchi dello schermo.
Nell'ultima release è stata migliorata l'usabilità, implementata una nuova grafica e introdotta la possibilità di ricercare la disponibilità dei prodotti in tutti i negozi IKEA d'Italia.
Inoltre si può chattare con Anna, un'assistente virtuale, guardare i video ed entrare nel mondo di IKEA FAMILY.
Così anche Zara Home, ha creato un'applicazione utile per tenere d'occhio costantemente le ultime tendenze della moda per la casa, essere sempre aggiornati sulle novità, entrare virtualmente negli showroom, avere suggerimenti nella scelta e poter visionare foto ingrandibili fin nei dettagli.
|
||