|
Il valore dei mattoni faccia a vista è riconosciuto da millenni nel contesto delle abitazioni e delle costruzioni in generale, risultando molto versatili nell'ambito moderno dell'edilizia.
Nonostante l'aspetto rustico e duraturo, resta molto importante il concetto di manutenzione.
Serve infatti a preservarne le caratteristiche dell'intera struttura, con opportuni trattamenti, che sono necessari per preservare un aspetto ma anche efficacia di questi importantissimi elementi.
Perfetti per creare una atmosfera rustica, calda e suggestiva, i mattoni a vista sono ritornati prepotentemente anche nelle abitazioni moderne.
Ciò, grazie a nuove forme di argilla in particolare per i rivestimenti oltre che per le facciate esterne come le superfici in muratura.
I mattoni a vista sono così simbolici e versatili da essere considerati da sempre un elemento fondante dell'apparato edilizio.
Mantengono inoltre uno status di evergreen che perdura nel tempo e che si è ripresentato anche nell'attuale contesto delle facciate esterne.
Posa di mattoni tradizionali - Getty Images
Nell'epoca contemporanea i mattoni faccia a vista costituiscono una scelta molto spesso indovinata.
Hanno svariati punti a loro favore, per versatilità ma anche impatto estetico, oltre a risultare una soluzione robusta e pratica nella durabilità.
Inoltre questi elementi conferiscono un particolare aspetto rustico molto apprezzato oggi come un tempo.
Naturalmente necessitano di manutenzione periodica, sotto forma di trattamenti idrorepellenti, che aumenta la resistenza ad umidità, ad intemperie e a raggi ultravioletti.
Nella maggior parte dei casi i mattoni sono porosi, pertanto non offrono una adeguata resistenza.
Condizione che può sviluppare problemi anche gravi nell'intera struttura ed aumentare il rischio di muffe oltre che di cedimenti strutturali.
Molto comune per qualsiasi tipologia di parete con mattoni a vista risulta essere il fenomeno dell'efflorescenza.
Si tratta di una particolare patina biancastra che tende a svilupparsi sulla superficie esterna dei mattoni, tipica delle sezioni particolarmente battute da raggi solari, ma anche vicinanza alle aree ricche di minerali, pioggia e vento.
L'efflorescenza è causata dalla presenza di minerali presenti sia nei mattoni ma anche nell'ambiente circostante, generalmente sotto forma di sali che nel corso del tempo sono cristallizzati.
Questo causa un indebolimento strutturale, e se non opportunamente controllati, i mattoni a vista possono presentare rotture oltre che problematiche di efficienza ridotta nei confronti di umidità, cambi di temperatura oltre ad un problema estetico.
La manutenzione dedicata ad una facciata con mattoni a vista è quindi fondamentale, nello specifico per ridurre i rischi dell'umidità di risalita.
In tal senso, una buona opera di impermeabilizzazione per i mattoni a vista garantisce una resistenza nei confronti degli elementi, agendo quindi come una sorta di barriera.
Anche il tipo di materiale da applicare è molto importante.
Un'opera di impermeabilizzazione non va a compromettere la struttura del mattone stesso, permettendo di preservare un aspetto inconfondibile ed un'alta porosità.
La già citata umidità ma anche elementi come la luce solare battente può portare anche in questo caso al danneggiamento della superficie, condizione rende i mattoni non trattati non efficaci nell'isolamento dell'intero edificio.
Muro di mattoni - Getty Images
Qualsiasi prodotto adatto all'applicazione su muri con mattoni a vista ha una composizione semiliquida e non eccessivamente densa.
Per questo motivo è bene direzionare le proprie attenzioni su prodotti molto specifici evitando quelli che presentano una funzione di protezione fisica, sotto forma di guaina in silicone o materiali simili.
Sul mercato esistono numerosi prodotti specifici da sfruttare come impermeabilizzante, e per quanto riguarda i mattoni a vista sono talvolta impiegate anche soluzioni fai da te.
Tuttavia un buon agente impermeabilizzante dovrebbe sempre possedere alcune caratteristiche particolari per risultare efficace:
Per evitare il già menzionato problema dell'efflorescenza un buon prodotto dovrebbe presentare la dicitura anti efflorescenza.
Esempio di facciate esterne con mattoni - Getty Images
Inoltre dovrebbe riportare un grado di traspirabilità pari ad almeno l'80 %.
Infine, dovrebbe essere in grado di impregnare con efficacia i mattoni che sono per loro natura porosi sempre in chiave protettiva, inoltre i prodotti di qualità generalmente non vanno diluiti ma utilizzati direttamente sui mattoni a vista.
Conviene pertanto puntare su prodotti di qualità e facenti parti di brand piuttosto specifici, ad esempio quelli targati Icobit dedicati alle facciate esterne quindi anche ai muri di mattoni a vista.
Mattoni faccia a vista Icobit
La composizione dei prodotti in questione risulta facile da applicare ed è costituito da una soluzione acquosa che non necessita una forma di diluizione.
È importante rilevare l'efficacia a lunga durata nell'ottica di una protezione contro la comparsa di muffe e vegetazione.
Fila Solutions, idee mattoni faccia a vista
Degna di nota è anche la soluzione di FILA Solutions , che offre un prodotto testato per fungere da protezione dagli agenti atmosferici senza modificare l'aspetto originale della zona trattata.
Nella maggior parte dei casi l'opera di impermeabilizzazione può garantire protezione completa da vento, umidità, raggi UV, mantenendo però un aspetto autentico.
Le sostanze impermeabilizzanti possono essere applicate sia con pennelli e rulli, che con pompe airless così da garantire una copertura uniforme.
Inoltre, per una buona applicazione è necessario eliminare eventuali strati di polvere, frammenti di mattoni a vista rotti ed altri elementi simili.
L'applicazione di un agente impermeabilizzante di qualità è fondamentale per preservare l'aspetto originale di una facciata esterna corredata di mattoni a vista, oltre ad essere importante per migliorare il comfort degli occupanti dell'abitazione.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||