|
Una delle tendenze più interessanti dell'arredamento di interni è il recupero dell'aspetto naturale di materiali quali calcestruzzo, mattoni faccia a vista, ferro e acciaio: la loro matericità e imperfezione vengono infatti accettate pienamente e sapientemente utilizzate per la caratterizzazione degli spazi.
Altre volte, invece, a questi materiali si sovrappongono vernici e rivestimenti protettivi che, sommando nuovi colori alla texture preesistenti, creano effetti espressivi inediti e particolari.
Le aziende produttrici di rivestimenti per interni hanno recepito pienamente entrambe le tendenze, ideando numerose collezioni di rivestimenti che riproducono fedelmente le tradizionali murature di mattoni faccia vista o le reintepretano in chiave fortemente innovativa, con esiti di completa rilettura e destrutturazione.
I materiali sono molto eterogenei: infatti, anche se la parte del leone viene assunta dai classici rivestimenti in gres, sono numerose anche le proposte di carte da parati di ultima generazione, con stampe estremamente realistiche ad altissima definizione, o pannelli in fibra di vetro.
Una prima soluzione a basso costo, ideale per chi desidera riprodurre un muro mattoni a vista anche in un appartamento in affitto, sono i fotomurali.
Si tratta di speciali carte da parati che riproducono in scala 1:1 immagini di grandi dimensioni. L'azienda Wall-Art ne propone due con la fedelissima riproduzione di pareti in mattoni di terracotta.
Il fotomurale Muretto di Mattoni, con dimensioni fino a cm 672x350, è un esempio di rappresentazione estremamente realistica del classico muro di mattoni rossi.
IL modello Designwall - Old Brick Wall propone invece una vecchia parete in cui, dalle amplissime lacune dell'intonaco, traspare un muro con mattoni a vista di un delicato e antico color rosa.
Tuttavia il fotomurale presenta uno svantaggio: è una superficie bidimensionale, dunque non rende adeguatamente la matericità e il gioco di luci e ombre creato da un vero rivestimento di mattoni interni.
I pannelli in fibra di vetro dell'azienda turca Artstone risolvono questo problema.
Il catalogo è ampio e comprende numerose soluzioni: Ladrillo, Ladrillo Brecon, Ladrillo Loft, Ladrillo Loft Cure e Ladrillo Masonry ripropongono ad esempio la classica parete mattoni faccia vista. Ladrillo Perforado rievoca invece una parete di mattoni rossi pieni alternati a mattoni traforati.
Heritage XVII, Heritage XVIII ed Heritage XIX suggeriscono una muratura faccia a vista vecchia di secoli in cui ogni mattone reca addirittura impresso il bollo della fornace di produzione.
Naturalmente, in anni recenti uno dei materiali più apprezzati per l'esecuzione di pavimenti e rivestimenti da interni è il gres porcellanato, in grado di rievocare perfettamente l'aspetto di qualunque altro materiale grazie a perfezionati sistemi di stampa digitale ad altissima definizione.
In questo modo si possono riprodurre perfettamente l'irregolarità e la lieve imprecisione delle vere murature di mattoni a faccia vista, con effetti materici e tridimensionali decisamente interessanti.
Molte collezioni propongono anche specifici pattern e colori per ricreare i diversi effetti lasciati su un muro faccia vista dal tempo trascorso, dall'esposizione alle intemperie o all'inquinamento atmosferico o infine da trattamenti artificiali quali tinteggiature o spalmature protettive di cera od olio di lino.
Ad esempio Bristol di Ceramica Rondine è una serie di mattoncini per rivestimento che ripropone fedelmente l pareti di mattoni a vista arricchite da macchie decennali di carbone: proprio a Bristol nacque infatti la rivoluzione industriale, si costruirono i primi capannoni con macchine a vapore e s'innalzarono le prime ciminiere di mattoni.
La superficie delle piastrelle assume dunque un tono cupo, scuro e quasi consunto, mentre la superficie ruvida e irregolare restituisce un'esperienza tattile tridimensionale.
Le possibili colorazioni sono cinque:
La collezione New York richiama invece le atmosfere metropolitane della Grande Mela e in particolare il fascino dei vecchi docks portuali ormai dismessi e i capannoni fatiscenti di famosissimi quartieri come il Bronx ed Harlem.
Le quattro possibili colorazioni White (bianco), Almond (grigio chiarissimo tendente al perla), Grey (grigio perla) e Black (grigio antracite) ci catapultano negli ampi loft di artisti un po' bohemienne, dove una vecchia parete mattoni a vista ricoperta di vernice in tinta unita che ne lascia trasparire la trama rilevata diventa il dettaglio caratterizzante dell'ambiente.
Anche Ragno Ceramiche si inserisce in questa tendenza grazie a Calce, una linea di rivestimenti mattoni vista per interni che richiama anche nel nome le antiche murature tinteggiate a calce.
L'aspetto è contemporaneamente vintage e moderno, con dimensioni mattoni di cm 7x28 e sei toni neutri eleganti e minimali:
Con Urban di 14oraitaliana entriamo invece in un altro mondo, fatto di mattoni faccia vista moderni dai colori intensi e graffianti con superficie bollosa, vissuta e corrosa artificialmente.
Sono piccoli mattoncini rossi da rivestimento, gialli, azzurri, blu, arancioni, bianchi, neri, grigi e verde lime o petrolio che reinterpretano completamente il concetto di parete in muratura in uno stile pop, giovane e frizzante.
Si rispecchiano in questa tendenza anche alcune colorazioni della collezione Urban & Colors di Ceramica Rondine, formata da mattoni per interni in gres porcellanato effetto brick in due versioni differenti: una con sfumature delicate in blu, azzurro e color mattone in tinta unita o con un ricercato effetto degradé; la seconda dall'effetto assai più strong che ammicca allo stile industriale.
La serie Skyline della stessa azienda si riconosce invece per le sue nuance più posate, la lucentezza metallica e perlata delle superfici moderatamente riflettenti e gli effetti tridimensionali con una trama di minuti pori.
La palette cromatica di dodici colori comprende toni neutri come bianco, nero e grigio perla, nuance terrose come beige, Almond (mandorla) o Taupe (tortora) e tinte più vivaci quali azzurro chiaro e verde muschio.
Molto più particolari sono infine le finiture metallizzate in rame o bronzo; mentre le misure mattoni di cm 6x25 sono decisamente classiche.
|
||