Trasloco pianoforte

NEWS DI Consigli Trasloco16 Giugno 2012 ore 20:10
Il peso e la fragilità del legno e dei meccanismi interni rendono il trasloco del pianoforte un'operazione un po' critica, ma superabile con appositi accorgimenti.

pianoforte a codaSpostare un pianoforte è un'operazione tutt'altro che agevole.
Se ne accorsero anche Stanlio e Ollio quando in un film dovettero trasportare un pianoforte dal negozio all'abitazione dell'acquirente, soprattutto quando si trattò di trascinarlo in cima ad una scalinata.

I problemi principali sono dovuti alla dimensione e al peso dello strumento.
Per farvi un'idea, un pianoforte verticale, quello da appoggiare a parete per intenderci, può tranquillamente superare i 200 kg, un mezzacoda si aggira intorno ai 350 kg ed infine un pianoforte gran coda arriva oltre i 500 kg.

Queste caratteristiche, unitamente al pregio dei materiali e alla fragilità dei meccanismi interni, necessitano di metodi di trasporto non casuali. Infatti, una semplice disattenzione potrebbe causare danni allo strumento e anche alla vostra abitazione.

Il caso più semplice che si può verificare è l'esigenza di spostare il pianoforte da una stanza all'altra della casa.
Se siete abbastanza robusti e cauti, per questa situazione vi potrete arrangiare senza contattare ditte specializzate. Più complesso invece è quando si trasloca in una nuova abitazione, oppure quando si decide di vendere lo strumento. In questi casi sarebbe meglio evitare le normali imprese di traslochi e cercare aziende specializzate nel trasporto di pianoforti, oppure di casseforti, che avranno a disposizione una strumentazione specifica da utilizzare per questi oggetti.



Spostamento del pianoforte da una stanza all'altra


Come prima regola evitate di trascinare il pianoforte facendolo scorrere direttamente sul pavimento, anche se è munito di ruote. Il rischio è che lasci dei brutti segni.
Peggio ancora è il caso di pavimento in parquet, poiché si tratta di un materiale tenero ed il peso del pianoforte distribuito sulle rotelline provocherebbe dei solchi sulle doghe.

copertaPrecedentemente a qualsiasi spostamento, valutate l'alleggerimento dello strumento.
Ad esempio, se si tratta di un pianoforte a coda, smontate le gambe, cosa che vi permetterà anche di trasportarlo ruotato su un lato per varcare le porte.

Procuratevi poi delle vecchie coperte e fatele scivolare sotto i punti di appoggio del pianoforte.
A questo punto, almeno due persone si occuperanno di farlo scivolare lentamente sul pavimento insieme alle coperte.
Se gli individui coinvolti sono due, uno di questi si metterà davanti a tirare le coperte e a direzionare il percorso, mentre il secondo si posizionerà sul retro a spingere.



Trasloco del pianoforte da un'abitazione ad un'altra


Lo spostamento all'esterno, con la complicazione dovuta ad eventuali soglie o scale da superare e i cambiamenti climatici repentini, richiede sicuramente più professionalità.

Ricordiamo che il legno è un materiale particolarmente sensibile ai cambiamenti di temperatura ed umidità. Pertanto durante il trasporto sarà necessario creare delle condizioni climatiche costanti che evitino al legno di deformarsi.

furgoneL'umidità relativa ideale per il trasporto dovrebbe essere compresa tra il 45 e 65%, mentre la temperatura fra i 15 e i 19°C.
Quindi sarebbe opportuno effettuare il trasloco durante le mezze stagioni e in giornate non piovose.
Ad ogni modo, a seconda della stagione e delle condizioni metereologiche, all'interno del furgone per il trasporto sarà bene collocare un umidificatore o deumidificatore. Alcune ditte specializzate dispongono di furgoni appositamente coibentati e muniti di uno stabilizzatore di umidità. In questo modo si potranno effettuare traslochi anche da una città all'altra e sotto il sole estivo.

Quando i tecnici specializzati si recheranno a casa vostra per il trasloco, si occuperanno inizialmente dell'alleggerimento del pianoforte da tutte quelle parti che si possono rimuovere. Successivamente, provvederanno al suo imballaggio con apposito materiale antiurto, proteggendo bene i punti più sensibili, come gli angoli.

Generalmente si riscontrano le maggiori difficoltà nel superamento di gradini.
Per ovviare a questo problema, i tecnici utilizzeranno la strumentazione più idonea in base alla situazione che si presenta.

C'è ad esempio la possibilità di usare delle imbracature speciali per caricare a spalla il peso dello strumento, oppure delle slitte.

Esiste anche un particolare strumento robotizzato, il pianoplan, che eviterà molti sforzi ai trasportatori.
Bisogna però verificare se la dimensione della scala ne consente l'utilizzo.

Il prezzo per il trasloco di un pianoforte mediante ditta specializzata non è fisso e risente delle difficoltà del percorso e della distanza da percorrere. Ad ogni modo, per un trasporto all'interno della città si parte dai 180 euro.



Accordatura e pulizia del pianoforte


interno pianoforteUna volta effettuato il trasloco, sarà necessario chiamare un tecnico per riaccordare lo strumento. E, infine, vi dovrete occupare della pulizia per poi goderlo finalmente nella sua nuova cornice.
Attenzione però a non prendere autonomamente la decisione di pulirlo all'interno, poiché lì il legno non è protetto e si rischierebbe di causare danni.
La pulizia interna, se proprio necessaria, sarà dunque da affidare ad un professionista specializzato, che deciderà anche sull'eventualità di rimuovere temporaneamente la meccanica per semplificare il lavoro.

tasti pianofortePotrete invece occuparvi autonomamente delle superfici esterne, pulendole con un panno morbido e leggermente impregnato di una soluzione detergente priva di solventi.
Appoggiate il panno sulla superficie ed effettuate dei movimenti rotatori senza premere troppo.
Prestate particolare cura per i tasti e cercate di non inumidirne i lati.

riproduzione riservata
Articolo: Trasloco pianoforte
Valutazione: 4.84 / 6 basato su 32 voti.

Trasloco pianoforte: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Iotrasloco
    Iotrasloco
    Martedì 3 Novembre 2015, alle ore 08:29
    Qui tutte le informazioni che vi servono: www.iotrasloco.it/traslochi-pianoforti.html
    rispondi al commento
  • Samfurfaro
    Samfurfaro
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 17:48
    Anche io trovo molto utili i consigli proposti. Complimenti per l'articolo. Io ho trasportato un pianoforte da Reggio Calabria a Cosenza per circa 200 euro. Il trasportatore l'ho trovato sul sito www.macingo.com. E' un sito interessante. per chi vuole effettuare il trasporto di un pianoforte o avere delle quotazione è utile
    rispondi al commento
  • Vittoria Cardilli
    Vittoria Cardilli
    Domenica 5 Gennaio 2014, alle ore 15:37
    I consigli sono veramente interessanti.
    Vorrei avere un'indicazione sul costo di trasporto ed accordatura del pianoforte verticale dall'abitazione di Roma posta al IV piano a quella di campagna, posta al piano terra, che si trova a 25 Km dall'Aquila.
    rispondi al commento
  • Melania Elia
    Melania Elia
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 14:10
    Salve, vorrei cortesemente sapere quanto mi verrebbe trasportare un pianoforte verticale da Amandola (FM) (piano terra) a Roma (quarto piano).
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Maria Teresa Montemurro
    Maria Teresa Montemurro
    Mercoledì 4 Settembre 2013, alle ore 00:28
    Vorrei saper quanto mi costerebbe il trasloco di un pianoforte verticale da Ferrandina - MT (1 piano) ad Ancona centro (1 piano).
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Rosy
    Rosy
    Domenica 23 Giugno 2013, alle ore 13:22
    Vorrei sapere quanto costa il trasloco di un pianoforte a mezza coda da Taormina 1° piano a Giardini Naxos sempre 1° piano.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Antonio
    Antonio
    Giovedì 6 Giugno 2013, alle ore 13:49
    Ottima recensione, complimenti.
    rispondi al commento
  • Fabio
    Fabio
    Martedì 7 Maggio 2013, alle ore 14:52
    Quanto mi costerebbe un trasloco di un pianoforte mezzacoda da reggio calabria a Niscemi (Caltanissetta)?
    rispondi al commento
  • Nasca Vincenzo
    Nasca Vincenzo
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 21:20
    Buona sera vorrei un preventivo per un trasloco di un pianoforte verticale da un secondo piano a terra (in strada) il piano si trova a mede lomellina.
    La ringrazio.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Trasloco pianoforte che potrebbero interessarti
Trasloco in groupage

Trasloco in groupage

Consigli Trasloco - Il groupage è tecnica che razionalizza il trasporto delle merci in ambito internazionale applicata nei traslochi di mobili per ottenere un risparmio sulle spese di trasloco.
Pianoforte in casa

Pianoforte in casa

Complementi d'arredo - La posizione di un pianoforte in casa deve tenere conto sia delle nostre esigenze abitative sia delle caratteristiche ambientali idonee a preservarlo dal degrado.
Spazio agli hobby: un angolo per la musica in soggiorno

Spazio agli hobby: un angolo per la musica in soggiorno

Soluzioni progettuali - Scegliendo e disponendo i mobili in maniera opportuna, con poca spesa è possibile ricavare in soggiorno una zona musica per coltivare un hobby nel tempo libero.

Richiesta preventivo per trasloco

Consigli Trasloco - Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi.

Musica in casa

Progettazione - Consigli e regole progettuali per allestire ed arredare un ambiente dove ascoltare o suonare musica.

Consigli per affrontare al meglio un trasloco senza stress

Consigli Trasloco - Consigli per affrontare il trasloco affidandosi a una ditta professionista, che offra tutti i servizi utili a chi deve cambiare casa oppure sgomberare un locale

Trasloco internazionale

Consigli Trasloco - Anche le difficoltà che presenta un trasloco internazionale possono essere superate con serenità se le si affronta preparandosi ed informandosi adeguatamente.

Trasloco elettrodomestici

Consigli Trasloco - Gli elettrodomestici meritano una cura particolare nel trasloco, perchè bisogna far sì che, una volta arrivati a destinazione, continuino a funzionare senza problemi.

Consigli utili per l'imballaggio nei traslochi

Consigli Trasloco - Qualche consiglio su come organizzare la prima fase di un trasloco, con scatoloni, imballi e impacchettamenti, per rendere più semplice il trasporto degli oggetti.
REGISTRATI COME UTENTE
295.778 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Trasporto pianoforte Milano e provincia
    Trasporto pianoforte milano e...
    400.00
  • Victoria+albert vasca free standing barcelona nero pianoforte
    Victoria+albert vasca free...
    5325.00
  • Traslocare a Milano
    Traslocare a milano...
    300.00
  • Trasloco camera da letto completa Milano
    Trasloco camera da letto completa...
    500.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.