|
Il legno è un materiale bellissimo e senza tempo, ma chi lo sceglie sa di dover fare i conti prima o poi con i tarli.
Per eliminare i tarli del legno, è necessario seguire una serie di passaggi fondamentali. Innanzitutto, si procede alla pulizia della superficie infestata, rimuovendo eventuali residui e polvere. Successivamente, si applica un prodotto antitarlo specifico, assicurandosi di coprire tutte le aree interessate. È importante lasciare agire il prodotto per il tempo indicato nelle istruzioni, garantendo così una disinfestazione efficace. Infine, per proteggere ulteriormente il legno, è consigliabile applicare un impregnante o una vernice protettiva.
Legno tarlato
Gli insetti che si nutrono del legno, insetti xilofagi, riescono non solo ad agire sulla superficie ma addirittura ad arrivare in profondità, scavandosi delle piccole gallerie per raggiungere la cellulosa: i buchini che vediamo sulla superficie sono il segnale che i tarli si sono fatti strada e hanno raggiungo l'interno del mobile o delle travi di legno che abbiamo in casa.
La loro aggressione rischia di compromettere non solo l'estetica ma anche la struttura dei mobili, andando a consumarli nel tempo. Noi possiamo intervenire con un efficace trattamento antitarlo.
Per avere sempre mobili e pavimenti lignei belli e intatti è necessario procedere con il trattamento disinfestazione tarli specifico che risulti efficace nel rispetto del legno, materiale naturale e per questo di pregio. I trattamenti servono a preservare la durabilità del legno da tarli e termiti.
Le sostanze contenute nel legno variano a seconda delle diverse specie o oggi non è difficile vedere intaccati dai tarli anche compensati o impiallacciati anche se sono certamente molto meno appetibili. Insomma, tutte le specie sono soggette alle aggressioni degli insetti xilofagi per questo è importante intervenire per preservare al meglio il legno.
Pavimento in legno tarlato: come intervenire con Lignum AT di HDG Group
Si interviene sul legno con un trattamento a scopo preventivo, prima che i tarli si siano insediati, oppure su legno che ha già subito l'aggressione di tarli e termiti e lo scopo del trattamento in questo caso è curativo.
I trattamenti possono essere chimici, come il ricorso a gas o antitarlo legno liquido, oppure fisici, trattamento ad aria calda o microonde.
Il trattamento microonde, a gas e aria calda viene fatto da professionisti ma è importante sapere che si può agire per tempo e fare un trattamento antitarlo fai da te ricorrendo a una disinfezione con prodotti liquidi, che vanno scelti bene per evitare che l'efficacia sia bassa e poco duratura.
I trattamenti che devono essere svolti da professionisti si fanno quando un mobile o altra superficie in legno è già stato intaccato dai tarli e serve a ucciderli, con scopo curativo e la loro azione finisce con il trattamento e non vieta che i tarli possano tornare a ripresentarsi e danneggiare ulteriormente e magari irreparabilmente l'arredo. I prodotti antitarlo liquidi e fai da te invece svolgono un'importante azione anche preventiva che impedisce agli insetti xilofagi di depositare le uova e insinuarsi nel legno.
Un prodotto perfetto a questo scopo è Lignum AT® di HDG Group.
Lignum AT® è un antitarlo pensato per agire sugli insetti responsabili della colonizzazione, dei danni e dei fori sul legno ed è un prodotto a base di permetrina. Lignum AT® è un prodotto completo e versatile perché serve sia per prevenire che per curare i danni dei tarli e delle termiti.
Ma come agisce? Lignum AT® prodotto liquido agisce stabilizzando il legno trattato e riducendo l'assorbimento dell'umidità così come il ritiro dovuto al clima secco e in questo modo protegge anche da batteri e funghi.
Trattamento antitarlo Lignum AT di HDG Group
Lignum AT® è un prodotto biocida e preservante per legno ideale per intervenire su mobili, oggetti di legno magari antichi e di valore, cornici, serramenti interni ed esterni, pavimentazione, soffitti in legno, parete rivestite in legno e altro ancora.
Penetrando in profondità nel legno Lignum AT® può raggiungere nell'arco di 24 ore più di 50 mm di profondità. Importante plus è l'azione prolungata e duratura nel tempo del trattamento su tutte le superfici lignee in classi 1 e 2.
Quando il prodotto è asciutto sul legno non restano aloni è untuosità al tatto e l'applicazionefai da te è anche rapida.
A seconda che il trattamento sia a scopo preventivo o curativo può variare la quantità di prodotto da utilizzare, ma sul sito di Lignum AT® è molto comodo calcolare la resa del prodotto inserendo la grandezza della superficie su cui si vuole intervenire.
Il prodotto è venduto in confezioni che vanno dalla latta da 1 litro alla tanica da 20 litri e su richiesta si può avere anche molto più prodotto in fusti.
Il preservante Lignum AT® è un trattamento antitarlo a pennello che previene e cura il legno dalla presenza di larve Hylotrupes bajulus garantendo la loro mortalità al 100%. Si procede al trattamento con grande facilità: l'antitarlo liquido agisce a contatto con il legno e per ingestione e assorbimento visto che gli insetti si addentrano all'interno del legno per cibarsi e crescere.
L'antitarlo contenendo un principio attivo biocida è efficace, non unge e non puzza e agisce senza intaccare rivestimenti, elementi di ferramenta, pigmenti e colle. Rispetto ai trattamenti a base di acqua si riesce a raggiungere il legno in profondità, mentre l'acqua ha maggiori difficoltà di penetrazione rispetto ai solventi organici.
Trattamento antitarlo Lignum AT di HDG Group
Il momento migliore per fare un trattamento antitarlo sono i mesi primaverili, quando le larve tornano in attività. Si può intervenire da subito per coprire il manufatto di legno da future aggressioni oppure agire quando si sono riscontrati i primi segni che evidenziano la presenza dei tarli, come i buchini sulla superficie di legno detto di sfarfallamento e risultato della fuoriuscita dei tarli ormai adulti dall'interno all'esterno del mobile.
Il prodotto agisce contro l'infestazione, in atto o futura delle larve dentro al legno di un un mobile, come un cassetto del comodino, il piede di un tavolo in sala da pranzo o una trave sul soffitto. Prima di passare il trattamento il legno deve essere pulito perché assorba bene l'agente
Il trattamento antitarlo preventivo andrebbe svolto ogni 10 anni e l'applicazione può essere fatta generalmente a pennello e/o a iniezione per mobili e piccoli oggetti oppure a spruzzo per intervenire su rivestimenti come pavimenti o soffitti.
Se necessitate di una soluzione efficace, rapida e fai da te per preservare il legno presente nelle vostre abitazioni e proteggerlo da insetti xilofagi la soluzione è Lignum AT®, un antitarlo ad azione preventiva e curativa.
Per dimenticarvi dei tarli e dei danni che possono causare e ricevere da professionisti maggiori informazioni sui metodi, sul prodotto, la resa e le modalità di applicazione a seconda dell'oggetto da trattate potete contattare HDG Group
L'azienda italiana si occupa della progettazione e della realizzazione di soluzioni efficaci ed innovative per il recupero e la manutenzione delle superfici. La priorità resta il risultato, ma sempre nel rispetto dell'ambiente, della sicurezza e della salute di chi svolge il trattamento e di chi vive la casa.
|
||
HDG Group progetta e produce prodotti innovativi per il recupero, il trattamento e la manutenzione dei materiali, nel rispetto dell'ambiente e della salute della persona.
|