Trasloco in groupage

NEWS DI Consigli Trasloco04 Settembre 2013 ore 16:10
Il groupage è tecnica che razionalizza il trasporto delle merci in ambito internazionale applicata nei traslochi di mobili per ottenere un risparmio sulle spese di trasloco.
groupage , trasloco

Per chi vuole risparmiare sul trasloco esiste una particolare formula chiamata groupage. In realtà questo termine è nato per definire un tipo di spedizione utilizzato nel commercio internazionale, che poi si è rivelato utile e conveniente anche per alcuni traslochi .



Cos'è il groupage


mezzi per spedizioni in groupageIl groupage è tecnicamente una spedizione in cui si raggruppano piccole partite provenienti da mittenti diversi (in genere aziende con sede nel medesimo Paese) ed indirizzate a destinatari di un altro Paese, inviando l'intero carico su un unico mezzo di trasporto, oppure su una sua sottoparte, come ad esempio un container. Raggruppando più partite su un unico mezzo è di conseguenza possibile risparmiare sulle spese di spedizione, che verranno ripartite fra i vari utenti.

Vi sono però da fare alcune considerazioni in merito al groupage. Innanzitutto bisogna valutare con attenzione la distanza fra i vari mittenti e fra i vari destinatari, in modo da razionalizzare davvero le spese di trasporto. Più i mittenti sono vicini tra loro (ad esempio si trovano nella medesima città) e altrettanto avviene tra i destinatari più si risparmierà sui costi di spedizione.

È necessario poi valutare l'abbinamento delle merci. Oltre alle questioni legate alla natura fisica e chimica delle merci e alla loro pericolosità (che riguardano più spedizioni di materiali o cibi tra aziende rispetto ai traslochi da un'abitazione all'altra), vi sono quelle inerenti la massa, la fragilità e non da meno il valore economico degli oggetti trasportati. Ciò comporta ovviamente uno studio appropriato degli imballaggi e nel caso di oggetti di alto valore (es. mobili antichi, opere d'arte) anche valutazioni su assicurazioni specifiche.

Non da ultimo sono da considerare i tempi di consegna. In genere la spedizione in groupage viene fatta quando non ci sono particolari esigenze sulle date di partenza e arrivo della merce. Il risparmio maggiore si ha infatti quando si raccoglie una quantità di partite tali da effettuare la spedizione a pieno carico. Quindi se non ci sono accordi tra i vari mittenti, bisognerà aspettare di avere un carico sufficiente per far partire la merce.

Diventa quindi fondamentale il ruolo dello spedizioniere, che per rendere il trasporto davvero vantaggioso economicamente deve razionalizzare al massimo l'abbinamento delle partite.



Groupage nel trasloco


traslocoNegli ultimi tempi la spedizione in groupage si sta diffondendo anche per traslochi di mobili e oggetti da abitazioni lontane fra loro, ad esempio situate in Paesi diversi, soprattutto quando la merce da spostare non è molta e quindi i costi del carburante, dell'autostrada e dell'eventuale traghetto tendono a pesare parecchio su ogni metro cubo trasportato. Si abbina quindi un metodo di spedizione razionale alle tecniche specializzate di trasloco , con cui intendo la modalità di imballare, caricare e scaricare la merce da un'abitazione all'altra.

Ci sono aziende che si stanno specializzando nel trasloco in groupage e che, grazie all'aumento dei soggetti che scelgono questa tipologia di trasporto, possono offrire prezzi concorrenziali rispetto ad un normale trasloco. Se ne possono citare alcune, come ad esempio EasyTrasloco, TrasloCase, MisterTraslochi e altri ancora.

È ovvio però che, volendo risparmiare, è necessario accettare alcune condizioni differenti da un trasloco tradizionale, soprattutto legate ai tempi di prelievo e consegna. Se abbiamo necessità di imporre date specifiche al trasloco, è da specificare che il groupage non fa al caso nostro. Se invece non abbiamo particolari esigenze sui tempi e ci troviamo nella condizione di dover spostare pochi mobili tra luoghi molto distanti tra loro, allora il groupage diventa il metodo di trasloco più conveniente.



Tempi di consegna col trasloco in groupage


trasloco arredoPer quanto riguarda i tempi di spedizione e consegna è corretto però dire che con l'aumento degli utenti del groupage le aziende di trasloco riescono ultimamente a garantire la spedizione entro un tempo stabilito, che nella maggior parte dei casi si aggira attorno a 20 giorni/un mese. Non è però da escludere che aziende particolarmente attive e con molti utenti questi tempi si riescano a ridurre, soprattutto quando la spedizione avviene fra due grandi città (es. Milano-Roma).

In genere, dopo aver concordato il trasloco in groupage e firmato un contratto in cui il consiglio è sempre verificare la questione legata ai tempi di spedizione, l'azienda di traslochi comunica la data effettiva del trasporto con almeno 48 ore di preavviso. Nel groupage non siamo quindi noi a decidere la data, ma l'azienda di traslochi.

Per risolvere alcuni problemi legati ai tempi, le aziende di trasloco in groupage stanno cercando di facilitare gli utenti. Ad esempio quando bisogna liberare un'abitazione entro una determinata data, si può chiedere all'azienda se è attrezzata per un eventuale deposito del mobilio in attesa che il trasloco venga completato.



Quantificazione del risparmio con trasloco in groupage


La quantificazione del risparmio con il trasloco in groupage dipende da molte variabili, come ad esempio la distanza, le città da cui parte e in cui arriva la merce (diverso è spedire da Roma e Milano oppure da un paesino dell'entroterra sardo), il volume trasportato, ecc. Si stima comunque che si possa arrivare fino al 70% di risparmio rispetto ad un normale trasloco.

riproduzione riservata
Articolo: Trasloco in groupage
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 6 voti.

Trasloco in groupage: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Enretro
    Enretro
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 11:37
    Si risparmia molto con il groupage ed è un metodo di trasporto che ormai utilizzano in tanti.Io mi sono affidato a http://www.macingo.com/ e con loro ho fatto il trasloco a un prezzo davvero conveniente. Il trasportatore poi è stato molto professionale.
    rispondi al commento
  • Danieleaurelio
    Danieleaurelio
    Mercoledì 9 Settembre 2015, alle ore 19:41
    Io ho provato questo tipo di servizio per il trasloco casa mi sono trovato bene.L'ho usato 2 volte uno per spedire un armadio e l'altro per farmi arrivare la moto che avevo comprato da Londra.Servizio ottimo e prezzo ragionevole in entrambi i casi.
    rispondi al commento
  • Giusepp
    Giusepp
    Martedì 8 Ottobre 2013, alle ore 12:10
    Salve, sto cercando di spedire, con prelievo ed imballagio di protezione, dal domicilio in Roma e destinazione in provincia di Gorizia, una poltrona in pelle, il cui valore è di 700 euroe le sue misure sono: peso kg 54, h 83 x p 98 x larg.91 cm.
    Ho contattato diversi corrieri e spedizionieri nazionali ma oltre a diverse problematiche rappresentatemi mi hanno richiesto cifre da 400 fino a 600 euro.
    Potete aiutarmi a risolvere in modo meno oneroso?
    rispondi al commento
    • Danieleaurelio
      Danieleaurelio Giusepp
      Mercoledì 9 Settembre 2015, alle ore 19:44
      Ciao Giuseppe, arrivo tardi ma forse il mio commento lasciato sopra può essere d'aiuto per altri. Per traslocare casa con Alex Traslochi mi son trovato bene. Fate una prova, il servizio è gratis!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Trasloco in groupage che potrebbero interessarti
Trasloco pianoforte

Trasloco pianoforte

Consigli Trasloco - Il peso e la fragilità del legno e dei meccanismi interni rendono il trasloco del pianoforte un'operazione un po' critica, ma superabile con appositi accorgimenti.
Trasloco internazionale

Trasloco internazionale

Consigli Trasloco - Anche le difficoltà che presenta un trasloco internazionale possono essere superate con serenità se le si affronta preparandosi ed informandosi adeguatamente.
Trasloco elettrodomestici

Trasloco elettrodomestici

Consigli Trasloco - Gli elettrodomestici meritano una cura particolare nel trasloco, perchè bisogna far sì che, una volta arrivati a destinazione, continuino a funzionare senza problemi.

Consigli utili per l'imballaggio nei traslochi

Consigli Trasloco - Qualche consiglio su come organizzare la prima fase di un trasloco, con scatoloni, imballi e impacchettamenti, per rendere più semplice il trasporto degli oggetti.

Trasloco ecologico

Consigli Trasloco - Poiché la coscienza ecologica è in crescente diffusione tra la gente, sono molti coloro che si pongono il problema di traslocare senza inquinare l'ambiente.

Consigli per il trasloco

Consigli Trasloco - Qualche consiglio pratico per arrivare piu' preparati alla critica fase del trasloco.

Deposito per traslochi

Consigli Trasloco - Quando è necessario depositare i propri mobili, nel corso di un trasloco, prima di accedere al nuovo immobile, si può usufruire di un servizio di Self Storage.

Richiesta preventivo per trasloco

Consigli Trasloco - Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi.

Prepararsi al trasloco

Consigli Trasloco - Il trasloco è un momento di grande travaglio: prepariamoci nel modo adeguato, per affrontarlo senza stress.
REGISTRATI COME UTENTE
295.598 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
    Traslochi nazionali e...
    800.00
  • Traslocare a Milano
    Traslocare a milano...
    300.00
  • Trasloco camera da letto completa Milano
    Trasloco camera da letto completa...
    500.00
  • Traslochi uffici Milano
    Traslochi uffici milano...
    400.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.