|
Il tiracamino è un elemento essenziale per risolvere al meglio il problema della fuoriuscita del fumo dal camino.
Collocato sul comignolo, il tiracamino o aspiratore di fumo, è un dispositivo che consente alla canna fumaria di avere un funzionamento corretto, eliminando l'odore di fumo.
Grazie agli aspiratori è possibile ottimizzare il tiraggio, garantendo una regolazione perfetta della velocità di aspirazione.
Evitando di disperdere il fumo, diminuiscono i rischi di intossicazione o incendio.
Il meccanismo del tiraggio si basa sulla risalita dei fumi caldi di combustione verso l'esterno della canna fumaria, aventi minore pressione.
Salendo, il fumo si raffredda e rallenta la sua velocità fino a quando non giunge alla stessa temperatura esterna.
Molto spesso però si potrebbe incorrere nel rischio che, per un raffreddamento troppo rapido, il fumo resti intrappolato all'interno dell'ambiente riscaldato causando una serie di problemi, tra cui incendi o intossicazioni da monossido di carbonio.
È necessario, quindi, che il tiraggio avvenga in condizioni ottimali grazie all'isolamento termico della canna fumaria e alla presenza al suo interno di camera d'aria.
Da non sottovalutare sono anche le condizioni ambientali, tra cui l'umidità esterna, in grado di poter interferire con la fuoriuscita del fumo.
È proprio per ovviare a tale problema che si utilizza il tiracamino.
Il tiracamino, oltre al tiraggio forzato che assicura un'efficace aspirazione del fumo anche in situazioni di malfunzionamento, ha un basso consumo.
La sua attivazione o disattivazione può essere gestita facilmente in base alle necessità dell'utente ed è particolarmente vantaggioso in situazioni molto ventose.
L'installazione del dispositivo è semplice e richiede solamente di essere collegato alla centralina elettrica, situata nelle vicinanze della cappa del camino.
Esistono diverse varianti di tiracamino elettrico sul mercato, con prezzi che possono essere adattati a diverse esigenze.
Nonostante sia un'apparecchiatura funzionale e ricercata, il suo costo è accessibile, oscillando tra i 200 e i 400 euro per i modelli base, fino a 600 euro per quelli più complessi.
Tuttavia, l'uso dell'aspiratore di fumo non deve far dimenticare i potenziali problemi di efficienza del camino.
L'impiego di tale meccanismo potrebbe provocare occlusioni che comprometterebbero la corretta evacuazione dei fumi.
Pertanto, è fondamentale non trascurare la cura e la manutenzione dell'intera canna fumaria.
Il tiracamino offre diversi vantaggi apprezzabili:
Una tipologia di tiracamino è il tiracamino TC 10 in lamiera d'acciaio proposta da Vortice Elettrosociali Spa.
Concepito per lavorare a una temperatura di 200°C continua, presenta una velocità doppia di rotazione che può variare tramite un convertitore.
Questo tiracamino offre una portata massima di 750 m3/h.
Tiracamino TC10 di Vortice
La griglia di protezione e anti-volatili è realizzata con anelli di acciaio elettrosaldato e verniciata con vernice epossidica nera.
È fornito di un controtelaio di base per fissare l'apparecchio alla canna fumaria e di un cavo di sicurezza in acciaio per ancorare la macchina dopo l'installazione.
Il TIRAFUMO di DYNAIR è una soluzione affidabile e versatile per l'evacuazione del fumo. Può gestire un flusso d'aria con una temperatura massima di 200°C in modo continuo.
Ma non è consigliabile utilizzarlo su canne fumarie con una sezione inferiore a 150 x 150 mm (equivalente a un diametro di 170 mm).
Il TIRAFUMO è disponibile in due versioni:
TIRAFUMO di Dynar
È dotato di una rete antivolatile, viteria in acciaio inossidabile e un cappello con feritoie per migliorare la ventilazione del vano motore.
La sua girante autopulente a pale rovesce, equilibrata secondo le norme ISO 1940, assicura un funzionamento efficiente e affidabile.
L'azienda Gemi Elettronica Srl, fondata nel 1983, si è sempre distinta per le tecnologie avanzate e la professionalità. Gemi , attenta al cliente, offre un'opportunità unica: la possibilità di provare i prodotti per 100 giorni con un rimborso completo.
L'azienda collabora attivamente con l'Università della Basilicata e Basilicata Innovazione.
Inoltre, è sempre alla ricerca di prodotti innovativi e all'avanguardia grazie alle collaborazioni con Istituti Professionali e Università.
Se si è alla ricerca di un recinto elettrico per cinghiali di alta qualità, Gemi Elettronica è la scelta ideale.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web!
|
||