|
Siete stanchi di come appare la vostra casa o il vostro locale vi sembra datato e vecchio?
Ecco l'articolo che fa per voi, Il mondo dell'interior design degli anni '70 ci viene in aiuto e ci fa ricordare che anche con poco si riesce a fare molto.
Lavorare sulle diverse finiture interne: colori, tessuti, parati e tendaggi, adeguandoci la giusta illuminazione, spesso risulta risolutivo senza dover fare opere murarie che portano quindi a un aggravio dei costi.
Proveremo ad aiutarvi offrendovi gli strumenti di conoscenza necessari a scegliere consapevolmente in rete la carta da parati o il rivestimento murale che fa al caso vostro.
Ci soffermeremo nello specifico sulle carte da parati e sui moderni rivestimenti murali che permettono oggi di cambiare davvero radicalmente la percezione visiva di uno spazio interno con un unico gesto!
Andiamo quindi a vedere cosa ci offre il mercato e come saperlo leggere e interpretare al fine di fare la scelta giusta per le nostre necessità.
Il mondo produttivo oggi è ai limiti dell'eccesso, del troppo prodotto, siamo al collasso tanto che non riusciamo a smaltire quanto produciamo per la nostra infinita capacità creativa.
Il primo passo da fare è quindi capire cosa ci serve e cosa vogliamo fare; qual è la stanza o l'ambiente che vogliamo rinnovare e che caratteristiche deve avere il prodotto che andremo a cercare o a richiedere al nostro consulente.
Ovviamente oltre ad essere bello ed adatto ad abbigliare con gusto il nostro ambiente la nostra carta da parati dovrà soddisfare dei requisiti tecnici tali da garantire la sua durabilità ed il mantenimento delle sue caratteristiche estetiche e funzionali nel tempo.
Oggi non esistono solo le tradizionali carte da parati classiche con decori standard a catalogo, ma c'è un mondo di prodotti all'avanguardia che ci permette di stampare ad alta definizione qualsiasi cosa e spesso i costi non sono proibitivi, anzi possono costare poco più di una buona tinta.
Qualsiasi desiderio quindi può realizzarsi, anche vivere in una foresta pluviale australiana o circondati da pappagalli e fenicotteri!
La particolarità dei prodotti moderni rispetto alle più tradizionali carte da parati adesive viniliche di una volta è che i parati moderni, nel rispetto del principio della sostenibilità ambientale dei prodotti di interior design, sono realizzate spesso con materiali di recupero e privi di Pvc. Inoltre, la carta da parati moderna crea uno strato di isolamento termico grazie alle fibre tessili, permettendo ai muri di respirare e non trattenere l'umidità.
Ancora, le moderne carte da parati realizzate con materiale tessuto non tessuto (TNT) tipo IlyDecor, sono costituite da una miscela di fibre tessili, cellulosa e fliselina che gli permettono una più facile applicazione rispetto ai parati tradizionali e si adattano sulle pareti di ogni ambiente, camera da letto, bagno o cucina purché lisce e coerenti.
Alcune distinzioni tecniche ovviamente ci sono e ve le andremo a spiegare.
Le stampe digitali Xeikon risultano con marchio ecofriendly, cioè riciclabili, deinchiostrabili e prive di emissioni nocive e pericolose, quindi applicabili con serenità nelle nostre case e in ambienti ove soggiornano bambini.
Risulta oggi un requisito fondamentale la sostenibilità dei prodotti usati nelle nostre abitazioni e anche facilmente raggiungibile visto che ormai la maggior parte dei rivenditori carte da parati che lavorano nel design, hanno prodotti ecofriendly, cioè esenti da PVC o solventi, e nel caso dei rivestimenti murali, tessuti composti da speciali cellulose e fibre tessili naturali con stampa tramite inchiostri a base acqua.
Parliamo a titolo esemplificativo, dei prodotti della linea Natural di Tecnografica che rappresentano a pieno la ricchezza del design italiano e, allo stesso tempo, esprimono una concreta attenzione all'ambiente.
Verificate inoltre l'assenza di formaldeidenelle colle utilizzate per l'applicazione e negli eventuali fissativi o impermeabilizzanti per parati da applicarsi nei bagni e nella cucina e sopra ogni cosa il marchio CE.
Se siamo in una parete del soggiorno di casa o quella dietro la testata del letto probabilmente non avremo bisogno di caratteristiche particolari di impermeabilità come nei bagni o nelle cucine dove le caratteristiche che dovremo pretendere dal nostro prodotto saranno diverse.
Oggi esistono diverse tipologie di carte da parati ma volendo sintetizzare tre macro-gruppi avremo:
Materiali e finiture andranno scelti e selezionati quindi, in base all'ambiente in cui vogliamo lavorare: soggiorno, camera, bagni o cucine, tutto è possibile.
Nella foto in alto, un esempio di come una carta da parati idroreleppente come Wall Covering, di TapLab possa esserei installata anche in cucina.
Inutile dire che per l'Italia gli anni '70 sono stati un momento di grande fervore artistico e culturale, anni difficili sia culturalmente che economicamente, anni in cui solo tramite l'arte ed il design l'Italia è riuscita a riemergere.
Arte povera (il più moderno EcoDesign), LandArt (problematiche ambientali, Orti urbani, giardini verticali e tetti verdi) o BodyArt (tornano i tatuaggi nella cultura contemporanea come non mai), un Déjà vu?
No, stiamo semplicemente vivendo la nostra epoca, in linea alla nota teoria di Giambattista Vico dei corsi e ricorsi storici e ne vediamo gli effetti nel design di interni.
Le finiture e gli effetti estetici oggi, sono i più vari: basti guardare all'elenco di prodotti offerti da Carta Da Parati Degli Anni 70 nota azienda produttrice che propone finiture infinite, che spaziano dall'effetto stropicciato, all'effetto pelle, glitterato, metallico o con perline di vetro.
Nella foto in alto una carta da parati effetto optical capapulta lo spettatore in un'ambientazione dalle atmosfere retrò, condensando l'essenza degli anni '70.
La scelta della carta da parati giusta dipende come abbiamo detto dalle nostre priorità, dando per scontato che comunque vogliamo:
Quello che dovete decidere in via prioritaria è il budget di spesa e quanto siete disposti a investire, perchè la prima scelta da fare come per tutte le cose è scegliere se volete incaricare un artigiano/artista o se volete procedere in autonomia a vostro gusto (decidendo autonomamente il tema della raffigurazione) lasciandovi aiutare da un designer che poi adeguerà tutto il resto: materiali, finiture e accessori mobili al parato che avete scelto.
Quello che il designer farà per voi è il concept design, un progetto di armonizzazione di materiali arredi tessuti e finiture, offrendo all'insieme un' armonica dotazione di senso in linea ai vostri desideri.
In entrambi i casi a voi non rimane che godere del momento e scegliere cosa più vi piace perchè oggi è davvero tutto possibile e dovete solo decidere da chi farvi aiutare.
In foto, la ristrutturazione di un ambiente, a cura di Miras Project, dove la scelta di carte da parati è effettuata in armonia con il contesto abitativo.
In fase realizzativa attualmente potete trovare anche video tutorial amatoriali sulle tecniche di posa dei parati, ma a volte improvvisarsi può risultare dispendioso e rischiate di non ottenere il risultato sperato.
La prima scelta che viene in mente è chiedere ai rivenditori di carta da parati se magari hanno loro posatori specializzati altrimenti affidarsi a un tecnico designer non è mai da scartare a priori essendo in fondo la sua specializzazione.
Proviamo qui a darvi dei primi consigli:
Dovrete quindi decidere se:
Inoltre, sarà vostra cura segnalare al posatore che gradite una posa con colle preferibilmente eco-friendly, esenti da formaldeide e segnalare se la carta necessita di finitura impermeabilizzante superficiale oppure no.
Per avere spunti vcreativi e soluzioni interessanti si consiglia una sbirciata ai prodotti di Wall & decò
Qualunque sia la vostra scelta, se fate parte del mondo degli audaci, allora vi consiglio uno sguardo alle istruzioni per l'installazione della carta da parati, che troverete nel sito della Carta da parati degli Anni '70. Sicuramente vi potrà essere d'aiuto nella vostra imprese in fai da te.
|
||