|
Tra le varie tipologie di altalene da giardino troviamo l'altalena singola, modello più semplice e tradizionale, che richiede meno spazio rispetto alle altalene doppie o quelle multifunzionali.
L'altalena singola è generalmente la più semplice da assemblare e installare, ma è la meno indicata per famiglie numerose.
Troviamo poi l'altalena doppia che offre più possibilità di gioco e richiede una struttura più robusta senza troppo spazio aggiuntivo.
Altalena in pneumatici - Canva
Molto interessante invece, l'altalena a moduli, più grandi e multifunzionali che possono includere altri giochi come scivoli, arrampicate e casette.
Il reale valore aggiunto è che possono essere un'ottima soluzione per creare un parco giochi completo nel proprio giardino.
Ovviamente richiedono molto spazio e saranno più costose rispetto le altalene tradizionali, senza tralasciare il dettaglio che il montaggio potrebbe richiedere un'installazione professionale.
Una divertente alternativa può essere l'altalena da giardino ricavata dal riciclo creativo di vecchi pneumatici, per giunta resistenti agli agenti atmosferici.
Esistono diverse tipologie di altalene da giardino tra cui scegliere, le principali sono quelle in legno, in metallo, in plastica, con struttura combinata e le multifunzionali.
Ognuna ha le proprie caratteristiche specifiche che si adattano a differenti esigenze e preferenze.
Conoscere le diverse opzioni disponibili ti sarà di aiuto per fare una scelta informata e a trovare l'altalena perfetta per il tuo spazio esterno.
Esempio di altalena multifunzionale - Canva
Scegliere l'altalena da giardino ideale richiederà attenzione a diversi fattori per garantire sicurezza, durabilità e divertimento.
La sicurezza, i materiali e la facilità di montaggio saranno i punti di partenza; la manutenzione nel tempo però andrà ad incidere molto.
L'altalena poi dovrà essere installata in base all'età delle persone che ne usufruiranno, insieme alla prospettiva d'utilizzo.
A questo punto, considerando il budget e lo spazio a disposizione, si andrà a compiere la scelta più idonea.
Valutare determinati aspetti per garantire sicurezza e funzionalità, è centrale quando si decide di installare un'altalena da giardino: servirà analizzare lo spazio effettivo per la struttura, l'area di sicurezza, lo spazio di movimento, la superficie del terreno ed infine uno spazio extra per gli accessori.
Gestione dello spazio per un'altalena da giardino - Canva
Legno, plastica o metallo, la scelta del materiale per un' altalena da giardino è la variabille per garantire durabilità, sicurezza e estetica.
Partiamo dal legno: l'estetica è il suo indubbio vantaggio, infatti offre un aspetto naturale e armonioso che si integra perfettamente con il paesaggio del giardino, inoltre non bisogna sottovalutare la sua robustezza.
Lo svantaggio maggiore di un'altalena da giardino in legno è la manutenzione, poichè il legno richiede trattamenti contro l'umidità e i parassiti per prevenire il deterioramento.
La seconda proposta è il metallo, estremamente durevole e resistente, capace di sopportare condizioni meteorologiche difficili senza subire danni significativi, oltre a vantare una bassa manutenzione.
Altalena doppia in plastica - Canva
Il grandissimo svantaggio è il rapporto con la temperatura: il metallo può diventare molto caldo al sole e freddo d'inverno, rendendo l'altalena meno confortevole.
Le altalene in plastica invece sono generalmente progettate per essere sicure per i bambini, con bordi arrotondati e superfici lisce che riducono il rischio di infortuni e hanno una grande facilità di pulizia.
Possono essere meno resistenti a lungo termine rispetto ad altri materiali, tendendo a sbiadire o deteriorarsi con l'esposizione prolungata ai raggi UV e alle intemperie.
L'ultima proposta è una struttura combinata in legno/metallo: questa offre il meglio di entrambi i materiali, ma di conseguenza, saranno le più costose sul mercato.
Le altalene per neonati sono progettate specificamente per i più piccoli e sono pensate per introdurre i bambini al gioco all'aperto in modo sicuro e controllato.
La sicurezza è la priorità assoluta di questa tipologia di altalene da giardino, infatti sono dotate di seggiolini avvolgenti con cinture di sicurezza e barre di protezione che impediscono al bambino di scivolare o cadere.
Altalena per neonati - Canva
Molti seggiolini sono progettati con supporto per testa e collo, fondamentali per i neonati che non hanno ancora sviluppato completamente il controllo muscolare.
Le altalene per neonati sono realizzate con materiali morbidi e non tossici per garantire la massima sicurezza ed un design che minimizzi i rischi di infortuni.
Queste non sono solo strumenti di gioco, ma offrono anche stimolazione sensoriale: Il movimento oscillante aiuta a sviluppare il senso dell'equilibrio e può avere un effetto calmante, contribuendo a tranquillizzare i neonati irrequieti.
Inoltre alcuni modelli offrono funzioni aggiuntive, come modalità di vibrazione, musica o giochi interattivi che possono arricchire l'esperienza del bambino e prolungare l'interesse per l'altalena.
Sicuramente avranno un utilizzo limitato nel tempo, generalmente fino ai 2-3 anni di età, però è un acquisto che consigliamo.
Ecco una panoramica dei costi per diverse tipologie di altalene:
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||