|
Per riciclare gli pneumatici dell'auto basta fare dei fori equidistanti e della giusta dimensione per trasformarli in un pratico portaombrelli da collocare all'ingresso.
Sovrapporre due copertoni, fissarli con delle lunghe viti, passare un colpo di spray colorato, poggiarci sopra un piano di vetro, legno, metallo di forma circolare e avremo un tavolino d'impatto.
Fioriere riciclo gomme auto, da Pinterest
Una fioriera realizzata con un vecchio copertone, un'altalena con il riuso di una gomma auto, una cuccia per gli amici a quattro zampe; le idee sono tante e i passaggi non troppo difficili.
Gli strumenti necessari per realizzare un portaombrelli con il riciclo creativo di un vecchio copertone d'auto sono spazzola con setole dure, metro, pennarello, taglierino per gomma, guanti e occhiali protettivi, spray colorato e feltrini per stabilizzare la gomma.
Per cominciare, utilizzare acqua saponata e una spazzola con le setole dure per pulire la gomma, dopodichè risciacquare e lasciare asciugare bene.
Con un metro e un pennarello calcolare numero, grandezza e distanza dei buchi da ottenere.
Utilizzare un apposito taglierino per gomma, consigliato l'impiego di guanti e occhiali protettivi per evitare spiacevoli incidenti.
Portaombrelli riciclo gomme auto, da Pinterest
Si può lasciare la gomma al naturale oppure dipingerla con il colore acrilico per esterni, lo smalto all'acqua o spruzzando uno spray colorato.
Per stabilizzare la gomma, posizionare sotto dei feltrini o dei piedi di compensato.
Il portaombrelli è così pronto all'uso.
È possibile abbinarlo a uno specchio circolare incastrato in una gomma più piccola, ad esempio, quella della bici. Il colpo d'occhio sarà assicurato!
Idee riciclo gomme auto, specchio, da Pinterest
Oppure uno zerbino ottenuto ricavando delle strisce dalla gomma auto?
Riciclare gomme auto per fare zerbino, da ecogreenlove.com
Basta tagliarle con il taglierino e metterle insieme fissandole con il fil di ferro o legandole l'una all'altra. È un lavoro che richiede un po' di pazienza, ma il risultato è garantito.
Per creare un originale tavolino con il riciclo creativo degli pneumatici c'è bisogno di un trapano con il quale fare dei buchi utili a fissare delle lunghe viti, di seguito bloccare con dei dadi per stabilizzare il tutto.
Si possono lasciare le gomme al naturale per esaltare un arredamento urban chic oppure dipingerle con colori fluo per un effetto pop.
Per il piano superiore, ci si può sbizzarrire con materiali diversi (vetro, legno, metallo), in base al tipo di arredo.
Riutilizzare gomma auto per ottenere tavolino, da Adobe.stock
Una soluzione replicabile anche per l'outdoor.
Se si ha dimestichezza con i lavori di fai da te, è possibile ideare persino le sedute.
Le gomme dell'auto andranno fissate e coperte con dei pannelli di compensato o cuscini in modo da riprodurre seduta e schienale.
Si avrà un salottino da esterno perfetto per vivere al meglio le sere d'estate.
Trasformare uno pneumatico in un pouf super cool da collocare in camera da letto non è difficile, infatti dopo aver pulito, fatto asciugare e dipinto la gomma, procedere in questo modo:
In alternativa, ricoprire uno dei pannelli di compensato con un'imbottitura di gommapiuma, rivestire con una stoffa colorata, incollare o adoperare la pistola sparapunti per fissare il tutto.
Pouf riuso gomme auto, da Pinterest
Si avrà così una comoda seduta e, al contempo, un vano organizer da sfruttare per riporvi coperte leggere, riviste e oggetti di uso quotidiano.
Per riciclare un vecchio pneumatico, basta incastrare dentro un paio di mensole su misura e si avrà un po' di spazio extra per riporre tazze e tazzine, oppure le spezie e le piantine aromatiche che si è soliti usare.
Riuso gomma auto, mensola, da Pinterest
Una soluzione pratica e bella da vedere, soprattutto se c'è una parete vuota che non si sa come decorare.
I copertoni auto sono perfetti per realizzare tante idee pratiche, anche per ottenere delle fioriere: basta poggiare le gomme direttamente sul terreno o mettere sotto un foglio di compensato o un telo di plastica (ricordarsi di praticare dei fori per il drenaggio dell'acqua) e interrare piante e fiori.
Secondo alcuni studi, la gomma con il tempo rilascerebbe sostanze tossiche, quindi, evitare di piantare ortaggi e piante commestibili.
Fioriere riciclo pneumatici, da uniroyal-tyres.com
In alternativa, si può realizzare una fioriera verticale.
Appendere la gomma a una parte della parete o al ramo di un albero robusto, e per un risultato d'impatto, inserire delle piante rampicanti.
Anche in questo caso, non bisogna dimenticare i fori alla base per il drenaggio.
Avere un grande giardino e tanti pneumatici da riciclare?
Riciclare pneumatici per fare aiuola, da lushome.com
Tagliare a metà e disporre gli pneumatici sul terreno per dare vita ad un'aiuola.
È possibile dipingere le mezze ruote di colori diversi, un colpo d'occhio che lascerà a bocca aperta vicini e passanti.
Per i piccoli a casa è possibile realizzare per loro un'altalena con il riciclo di un copertone auto, praticando un foro attraverso cui far passare una corda resistente e attaccarla a un ramo robusto.
Altalena esterna riuso copertoni, da builtbykids.com
Se lo spazio lo consente, si potrebbe realizzare un'altalena per interni.
Altalena per interni riuso gomma auto, da transvolando.com
Dipinta di bianco, sarà perfetta per rendere unica un soggiorno dal sapore scandinavo.
Una gomma dell'auto può diventare una comoda cuccia per cani e gatti, basta ricoprire un lato del copertone con un pannello di compensato, rivestire poi l'interno con un cuscino e delle vecchie coperte.
Cuccia cane riciclo gomma auto, da practicallyfunctional
È possibile togliere le coperte per lavarle e sostituirle tutte le volte che sarà necessario.
Si possono realizzare decorazioni natalizie fuori dal comune utilizzando semplicemente gomme d'auto, non si deve fare altre che dipingete una gomma con i colori legati alle feste di fine anno (bianco, rosso, verde, dorato) e circondarli con un filo di luci a LED per dare vita a una ghirlanda luminosa da appendere o poggiare sull'uscio di casa.
Decorazione natalizia riuso copertone, da Pinterest
In alternativa, è possibile usarla come fioriera per la stella di Natale.
La prossima volta che si cambiano le gomme dell'auto basta pensare all'ambiente e a come rinnovare con allegria e originalità la propria abitazione.
|
||