Tinteggiatura e detrazioni fiscali

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?
30 Ottobre 2013 ore 10:55
Arch. Sara Martinelli

La tinteggiatura delle pareti di una casa esistente può beneficiare di qualche detrazione fiscale? Sì, è possibile valutare per la tinteggiatura la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie e a volte anche la detrazione fiscale sul risparmio energetico.
È però necessario verificare alcune condizioni, poiché non tutti i casi possono accedere alle detrazioni. Per fare chiarezza in merito, analizziamo le situazioni più frequenti.



Tinteggiatura pareti interne e detrazione sulle ristrutturazioni edilizie


tinteggiatura internaLa tinteggiatura delle pareti interne, se eseguita in assenza di altri lavori, è classificata come un'opera di manutenzione ordinaria. In quanto tale, qualora venga realizzata all'interno di una singola unità abitativa, non può accedere alle detrazioni fiscali. Quindi se si ritinteggiano semplicemente tutti gli ambienti di un appartamento bisogna escludere qualsiasi detrazione.

Se invece viene rifatta la tinteggiatura di pareti interne di parti condominiali, le spese sostenute saranno detraibili. In particolare, la detrazione in oggetto sarà quella relativa alle ristrutturazioni edilizie. L'esempio più frequente di intervento agevolabile su parti condominiali è la ritinteggiatura del vano scala, oppure dei corridoi delle cantine o delle autorimesse comuni.

Nel caso in cui, invece, la tinteggiatura rientri in un contesto di opere più vaste, come la demolizione di tramezze e la realizzazione di nuovi muri divisori, le spese per la tinteggiatura sono detraibili non solo per le parti condominiali, ma anche per le singole unità abitative.

Come regola generale possiamo considerare la tinteggiatura interna un'opera detraibile anche per le singole unità immobiliari solo quando diviene opera necessaria e conseguente ad altri interventi che possono beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie. Per citare un esempio, la messa a norma dell'impianto elettrico è un intervento che beneficia della detrazione sulle ristrutturazioni. Nel caso in cui, per mettere a norma l'impianto elettrico, bisogna eseguire delle spaccature nei muri, ripristinarle e ritinteggiarle, anche la tinteggiatura, in quanto opera necessaria e conseguente alla messa a norma dell'impianto, è detraibile.



Tinteggiatura pareti esterne e detrazione sulle ristrutturazioni edilizie


tinteggiatura esternaAnche per la tinteggiatura delle pareti esterne di case esistenti è bene fare una distinzione tra edifici condominiali e abitazioni private.

Per gli edifici condominiali la ritinteggiatura delle pareti esterne può sempre beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. È quindi ammessa la ritinteggiatura con materiali e finiture del tutto simili ai precedenti o anche con materiali e colori diversi. Potrà rientrare nella detrazione anche il ponteggio, in quanto opera correlata, che in questi casi costituisce una delle voci di spesa più consistenti.

Per quanto riguarda invece la ritinteggiatura esterna di abitazioni private, la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie è ammessa solo se si modificano materiali e/o colori. Anche qui si possono comprendere nella detrazione le opere correlate, per esempio il ponteggio.

Se la tinteggiatura esterna di un'abitazione privata fa parte di un intervento edilizio più ampio (ad esempio una ristrutturazione vera a propria che coinvolga anche lo spostamento o modifica delle finestre e delle porte esterne), è possibile beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni anche quando la tinteggiatura esterna conservi stesso materiale e colore di quella originaria.



Tinteggiatura pareti interne ed esterne e detrazione sul risparmio energetico


A volte per la tinteggiatura interna/esterna di edifici residenziali sia privati che condominiali è possibile valutare la detrazione sul risparmio energetico in luogo della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Ciò è possibile solamente se la tinteggiatura è un'opera necessaria e conseguente ad altre opere che beneficiano della detrazione sul risparmio energetico. Facciamo alcuni esempi.

isolamento a cappotto e tinteggiaturaSe in un'abitazione privata o in un condominio si realizza un isolamento a cappotto per il quale viene richiesta la detrazione sul risparmio energetico, anche la tinteggiatura delle pareti esterne è una spesa che rientra nella detrazione in quanto opera connessa al cappotto. In questo caso il materiale e il colore della pittura sono indifferenti ai fini della detrazione.

Un altro caso è l'isolamento delle pareti perimetrali eseguito dall'interno. Se ad esempio sui muri perimetrali viene applicato dall'interno del materiale isolante e si esegue poi una parete in cartongesso o in muratura che va tinteggiata verso l'interno dell'abitazione, anche la spesa per la tinteggiatura interna può beneficiare della detrazione fiscale sul risparmio energetico. Attenzione però: è ammessa solo la tinteggiatura delle pareti che sono state isolate, non di tutto l'appartamento.



Tinteggiatura fai da te


Un'ultima questione importante da chiarire è quando la tinteggiatura viene eseguita in economia, ossia senza rivolgersi ad una ditta. Se la tinteggiatura in questione rientra in uno dei casi citati in cui si può beneficiare di qualche detrazione fiscale, segnalo la detraibilità delle spese sostenute per l'acquisto dei materiali di consumo (pittura). Per quanto riguarda invece l'acquisto di rulli, pennelli, scale ecc., ritengo che, in quanto beni strumentali e riutilizzabili, non si possa beneficiare di alcuna detrazione.

riproduzione riservata
Articolo: Tinteggiatura e detrazioni fiscali
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 51 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tinteggiatura e detrazioni fiscali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Emanuela Groppi
    Emanuela Groppi
    Mercoledì 11 Gennaio 2017, alle ore 08:46
    Noi abbiamo dovuto rifare gli intonaci interni ed esterni nella vada nuova gli impianti idraulici ed elettrici erano ancora in buono stato ma i muri erano scrostati e con crepe piuttosto rilevanti abbiamo inoltre eliminato alcuni muri.
    Per quanto riguarda la ritinteggiatura interna ed esterna possiamo beneficiare della detrazione fiscale?
    rispondi al commento
  • Alessandra
    Alessandra
    Mercoledì 31 Agosto 2016, alle ore 11:57
    A settembre dovrò effettuare un ripristino di una parte della camera, perchè piena di muffa essendo poco arieggiata.

    La pittura sarà di tipo termico e prima verrà effettuato un trattamento antimuffa, secondo lei si potrà detrarre?

    Alessandra
    rispondi al commento
  • Extsaba
    Extsaba
    Giovedì 12 Maggio 2016, alle ore 15:26
    Salve. La mia palazzina è di 3 unità con 3 propietari diversi. Vogliamo rifare le facciate/intonaco esterne cambiando anche i colore. Non abbiamo mai istituito il condominio. La ditta è disposta a fare 3 contratti/fatture separate: possiamo eseguire i lavori e usufruire della detrazione fiscale senza dover creare il condominio? O dobbiamo per forza richiedere i CF del condominio e aprire un conto corrente intestato ad esso? Grazie, Barbara
    rispondi al commento
  • Bagarospo
    Bagarospo
    Venerdì 11 Marzo 2016, alle ore 22:45
    Salve,ho appena fatto delle modifiche in casa,tra cui la realizzazione di una libreria in cartongesso nel soggiorno con tinteggiatura e la realizzazione di un muretto basso nella camera da letto con tinteggiatura.Volevo chiedere se i lavoti in cartongesso e tinteggiatura sono detraibili?se si,con quale aliquota?grazie
    rispondi al commento
  • Lucapasqua
    Lucapasqua
    Mercoledì 26 Agosto 2015, alle ore 10:04
    Salve. Una domanda. Ho finito di ristrutturare casa e ho deciso di tinteggiare l appartamento per conto mio per risparmiare un po di soldi. Il costo delle vernici, acqusitate da me, può essere detratto e rientrare nel bonus mobili? La ditta dei lavori mi ha detto che non può acqusitarle se non opera lei stessa la tinteggiatura. Grazie
    rispondi al commento
  • Homecasa24
    Homecasa24
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 11:18
    Buongiorno, vorrei usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazione, ridipingendo la facciata di ingresso del mio appartamento, facente parte di una piccola palazzina, dove non è stato costituito alcun condominio; devo considerare casa mia abitazione privata o condominiale?Questo per capire se devo utilizzare materiali o colori uguali o differenti.Grazie
    rispondi al commento
  • Robertorossini
    Robertorossini
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 14:13
    Buongiorno,vorrei ristrutturare i bagni di casa con sostit. sanitari,impianto idrico , docce, calorifero, etc.; questo comporta l'abbattimento e il rifacimento di muri e tramezze .Considerando che questi muri andranno poi pitturati,vorremmo prendere l'occasione per tinteggiare tutto l'appartamento.Mi può cortesemente confermare se in questo contesto,le attuali disposizioni permettono la detraibilità della tinteggiatura?grazie per la cortesia
    rispondi al commento
  • Asso27
    Asso27
    Venerdì 13 Febbraio 2015, alle ore 23:18
    Gentile architetto, di seguito il mio dubbio. Sto ristrutturando una appartamento, abbassandone il soffitto (tramite contro soffitto in cartongesso isolante), per riscaldarla più velocemente:- il cartongesso e' detraibile?- le spese di tinteggiatura che ne derivano (intero soffitto) sono detraibili?
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Asso27
      Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 11:32
      Se il soffitto confina con l'esterno o con un locale non riscaldato, il controsoffitto coibentato è detraibile. Bisongna però inserire un sufficiente isolamento che risponda alle norme vigenti nella sua zona. Di conseguenza il cartongesso sarà detraibile, come anche la sua tinteggiatura.
      rispondi al commento
  • Simone55
    Simone55
    Martedì 29 Luglio 2014, alle ore 11:33
    Buongiorno. Vorrei tinteggiare esternamente casa mia. Tale intervento è citato dall'agenzia delle entrate come intervento ammesso alle agevolazioni in quanto ritenuto manutenz. straordinaria. Dal mio comune viene però assimilato a manutenzione ordiaria, quindi non prevede alcuna abilitazione amministrativa. Come mi consiglia di agire al fine di godere del 50% di detrazione? grazie.
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Simone55
      Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 18:00
      Se si tratta di un'abitazione privata e non un condominio, può godere della detrazione solo se ritinteggia con materioali e/o colori diversi. Non importa se il Comune classifica l'intervento come manutenzione ordinaria, importante è che l'intervento rientri nell'elenco degli interventi agevolabili dall'agenzia delle entrate.
      rispondi al commento
      • Duracell18
        Duracell18 Sara.m.
        Venerdì 10 Aprile 2015, alle ore 14:38
        Gentile Architetto dovendo anch'io tinteggiare l'esterno della mia villetta volevo sapere per avere la detrazione: 1)se era necessario richiedere l'autorizzazione al comune2)se potevo fare io il lavoro senza richiedere quindi l'intervento di un imbianchinoUltima info tale lavorazione mi permette di usufruire del bonus arredamenti?Grazie
        rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tinteggiatura e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Cosa succede con le detrazioni 50% e 65% quando si eseguono lavori a cavallo di due anni

Cosa succede con le detrazioni 50% e 65% quando si eseguono lavori a cavallo di due anni

Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.
Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.
Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.182 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.641 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 200 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.59
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 chiara 406-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      7.50
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 trasparente 292-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Westinghouse ceiling fans westinghouse design and combine - set di luci con ventilatore, colore: bianco
      Westinghouse ceiling fans...
      42.25
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 150 lt 2mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.39
    • Panasonic kx-tgd312jtb cordless dect duo con aggiuntivo colore nero
      Panasonic kx-tgd312jtb cordless...
      47.99
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 fume 409-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      7.50
    • Lampadina led e14 votiva 0,3w 24v luce calda lllm001
      Lampadina led e14 votiva 0,3w 24v...
      1.12
    • Rowenta dg8996 silence steam eco extreme - ferro da stiro con caldaia a caric...
      Rowenta dg8996 silence steam eco...
      279.99
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Daikin condizionatore ftxb35c rxb35c mono split serie siesta eco plus 12000 btu
      Daikin condizionatore ftxb35c...
      468.00
    • Master lampada zanzariera elettrica antizanzare ammazza zanzare insetti mosche basso consumo energetico 2 lampade ambienti 40-50 mq - za92
      Master lampada zanzariera...
      18.94
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Schuco Alluminio
      Schuco alluminio...
      320.00
    • Akai aled2405tbk tv led 24''
      Akai aled2405tbk tv led 24''...
      299.90
    • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
      Tek28 risparmio energetico reggio...
      16.80
    • Rapporto termografico
      Rapporto termografico...
      190.00
    • Ferrara faretto faro segnapassi calpestabile tondo gu10 lampada faretto segnapasso
      Ferrara faretto faro segnapassi...
      14.00
    • Advanced star ventilatore a clip 20cm - dc 5w a risparmio energetico
      Advanced star ventilatore a clip...
      22.90
    • Olimpia splendid condizionatore 01503 mono split unico air 8 sf 8000 btu on-off monoblocco senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      750.00
    • Dpe forno microonde 20lt marte new
      Dpe forno microonde 20lt marte new...
      54.90
    • Sovil applique media quadrata alta da esterno nera 318-06
      Sovil applique media quadrata alta...
      15.90
    • Ignis adl101 - lavastoviglie, 45 cm, a+
      Ignis adl101 - lavastoviglie, 45...
      224.27
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Akai aled1909tw 47cm tv led
      Akai aled1909tw 47cm tv led...
      219.90
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
    • Akai aled 2209tbk tv led
      Akai aled 2209tbk tv led...
      259.90
    • Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')
      Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')...
      409.90
    • Riscaldatore elettrico infrarossi RCR2000
      Riscaldatore elettrico infrarossi...
      698.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Inferriate.it
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103449
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok