Tinteggiare le pareti esterne

NEWS DI Fai da te
I lavori di tinteggiatura esterna degli edifici hanno molti punti in comune con quelli che si eseguono per gli interni. Ci sono tuttavia delle sostanziali differenze.
06 Gennaio 2012 ore 11:48
Arch. Carmen Granata

I lavori relativi alla tinteggiatura di parti esterne degli edifici hanno molti punti in comune con quelli che si eseguono per gli interni. Ci sono tuttavia delle sostanziali differenze.

Innanzitutto si opera ad altezze maggiori, per cui bisogna porre particolare attenzione alla sicurezza.
Poi, bisogna ricordare che i rivestimenti esterni non hanno solo una funzione decorativa per gli edifici, ma anche di protezione dagli agenti atmosferici, per cui bisogna scegliere con particolare attenzione i materiali da impiegare.
Infine, a differenza dei lavori interni che sono un po' alla portata di tutti, gli esterni richiedono molto tempo e fatica, per cui bisogna pensarci bene prima di intraprendere l'impresa ed eventualmente affidarsi a degli imbianchini professionisti.

Un lavoro di questo genere, quindi, è pensabile solo per piccole villette unifamiliari poste un po' all'interno rispetto alla strada ed è consigliabile eseguirlo in equipe.
Se disponete di tutta l'attrezzatura necessaria, potrete eseguire il lavoro anche in più tempi, magari impegnando vari week end, ma se noleggiate l'attrezzatura, sarà meglio ottimizzare i tempi programmandoli al meglio.

Non lavorate quando c'è troppo umido o vento o le temperature sono rigide. Se la casa è esposta su più fronti, operate lavorando via via sulla parete in quel momento più in ombra ed asciutta.


Attrezzatura e materiali occorrenti per tinteggiare


Il primo attrezzo indispensabile è una scala, che deve essere lunga almeno un metro in più dell'altezza dell'edificio, meglio qualche metro in più per consentire una maggiore inclinazione.
Se però la casa è a due piani è consigliabile noleggiare un ponteggio per operare con più sicurezza.

Altri materiali occorrenti sono:
- raschietto;
- sverniciatore a fiamma o chimico;
- spazzola metallica;
- acquaragia;
- spazzola a setole dure;
- fungicida o candeggina;
- pennello di nylon;
- rulli.

Le pitture per esterni sono idropitture (o pitture ad acqua). Esse hanno un aspetto solitamente ruvido o opaco, ma garantiscono una protezione di lunga durata.
È possibile comunque usare anche vernici o smalti a base di olio, che vanno diluiti con acquaragia.

Per calcolare la quantità di vernice occorrente sviluppate le dimensioni delle parti da verniciare e fornitele al vostro rivenditore.
Per le grondaie, ad esempio, calcolate la lunghezza, mentre per le pareti calcolate tutta la superficie, senza sottrarre l'area di porte e finestre.



Verniciare parti metalliche


Se occorre tinteggiare anche parti metalliche, come grondaie e pluviali, inferriate, recinzioni e cancelli, non vanno usate idropitture perchè farebbero formare in breve tempo la ruggine.
È necessario usare invece sempre un prodotto a base d'olio, sia per la mano di fondo, quando occorrente, che per quella di finitura.

Le grondaie vanno verniciate nella parte concava, quella in cui scorre l'acqua e spesso ristagna, con vernici protettive e possibilmente bituminose.

Prima di procedere alla verniciatura, rimuovete la vecchia vernice dove appare sfogliata o danneggiata.
Se non è sufficiente il raschietto adoperate uno sverniciatore a fiamma.
La ruggine va tolta, invece, con una spazzola metallica e acquaragia.

Applicate la finitura, avendo cura di diluire la vernice, in modo che una volta applicata non risulti troppo spessa e crei irregolarità sulle superfici.

Quando verniciate canali di scarico, per proteggere i muri retrostanti, ponete dietro questi dei cartoni.


Tinteggiare le murature


Prima di iniziare il lavoro eseguite tutti gli interventi di riparazione necessari, come la stuccatura di eventuali fori presenti.

Se il muro è danneggiato per aver assorbito una quantità eccessiva di umidità dal terreno, è opportuno far intervenire una ditta specializzata per il risanamento e tinteggiare solo quando la parete sarà completamente asciutta.

Pulite perfettamente la superficie del muro, per rimuovere ogni traccia di sporco, vernice scrostata o muffa, usando uno spazzolone a setole dure, ma non metalliche, altrimenti lascerebbe tracce di ruggine.

Se la pittura esistente ha un aspetto farinoso, occorre dare una mano di fissativo. Se invece ci sono tracce di ruggine si consiglia di usare una pittura di fondo a base di alluminio.

Se la parete è soggetta alla formazione di muffa è bene usare uno specifico prodotto fungicida o una soluzione con quattro parti di acqua e una di candeggina, da applicare con un pennello.
Lasciate agire il prodotto per 48 ore, lavate con acqua e lasciate asciugare bene.

Ponete dei fogli di plastica alla base del muro e versate la vernice in un secchio per non più di un terzo della sua capacità.

La tecnica a rullo è quella più veloce e pulita, ma richiede apposita bacinella per immergerlo. Alcuni rulli possono essere innestati su bastoni di prolunga per aumentare il raggio d'azione.
Si può usare un rullo a pelo lungo per muri ruvidi, o un rullo a pelo corto per quelli più lisci.
Si procede dall'alto verso il basso, in modo che la pittura non coli su quella asciutta.

Per la pittura a pennello, immergete l'attrezzo per non più di un terzo e stendete delle pennellate verticali, poi procedete con pennellate orizzontali, in modo da uniformare la stesura.
Usate il pennello di taglio per zone difficili da raggiungere, come spigoli e angoli.

Per muri particolarmente ruvidi piuttosto che il pennello è preferibile usare appositi spazzoloni a setole, passando la vernice con movimenti circolari.

Per non sporcare i tubi di scarico, copriteli con carta da giornale fissata con carta adesiva. Se cadono gocce su porte o finestre asciugatele immediatamente con una spugna bagnata.

riproduzione riservata
Articolo: Tinteggiare le pareti esterne
Valutazione: 4.41 / 6 basato su 22 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tinteggiare le pareti esterne: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Terenzio Mauri
    Terenzio Mauri
    Martedì 26 Luglio 2016, alle ore 12:52
    Devo far tinteggiare le pareti esterne della casa il 5 settembre. Ci sarà troppo freddo? Se piove si formeranno macchie? Il colore alla ripresa dei lavori sarà ancora uguale?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Terenzio Mauri
      Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 07:58
      Troverà la temperatura ideale. In caso di previsione di pioggia a vento, si consiglia di posticipare o anticipare la data. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Terenzio Mauri
        Terenzio Mauri Pasquale
        Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 19:37
        Grazie molte.
        rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 09:02
    Salve a tutti, mi trovo difronte ad un problema. Sto pitturando la facciata della mia casa e dopo tre passate di idropittura bianca non riesco a ottenere una colorazione uniforme. tengo a precisare che il primo passaggio è stato quello di passare l'isolante. Potreste consigliarmi il da farsi , ringrazio pe rla vostra collaborazione.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Giovanni
      Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 10:46
      Per Giovanni: tinteggiare una facciata è un'operazione complessa, viste le dimensioni delle superfici. Il problema non penso dipenda dalla qualità dell'idropittura, ma magari dalla tecnica, che deve essere fatta di pennellate lunghe e rapide. Inoltre è necessario che la superficie su cui si va a tinteggiare sia perfettamente asciutta.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tinteggiare le pareti esterne che potrebbero interessarti
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
Come scegliere il colore esterno della casa

Come scegliere il colore esterno della casa

L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.
Collegamenti Elettrici Macchine Interne ed Esterne Climatizzazione

Collegamenti Elettrici Macchine Interne ed Esterne Climatizzazione

Le operazioni di collegamento elettrico tra unità interne ed esterne dei climatizzatori richiedono massima attenzione quando sono relative a più unità split.
Piano del colore

Piano del colore

Il Piano del Colore, attraverso l'indicazione delle tinte cromatiche da utilizzare, garantisce continuità visiva e coerenza progettuale ai manufatti delle nostre città.
Come usare i trabattelli nei lavori faidate

Come usare i trabattelli nei lavori faidate

L'uso corretto dei trabattelli durante i lavori.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumPittura
Img mito1971
Salve,ancora come sempre prima di procedere vi chiedo un vostro importante consiglio.La prossima settimana passeremo sulla facciata il rasante bianco con l'ausilio della rete...
mito1971 22 Giugno 2015 ore 09:25 2
Img cobi
Salve,pitturato i terrazzi, e dopo mi sono accorto che in alcune zone c'erano delle macchie.Allora ho ripitturato solo delle zone limitate e sono comparse queste discromie, ovvero...
cobi 07 Luglio 2015 ore 08:37 2
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.751 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Tinteggiatura pareti
      Tinteggiatura pareti...
      7.50
    • Tinteggiatura esterna al mq
      Tinteggiatura esterna al mq...
      8.00
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Tinteggiatura lavabile e mano d'isolante Roma provincia
      Tinteggiatura lavabile e mano...
      9.00
    • Tinteggiatura
      Tinteggiatura...
      15.00
    • Tinteggiatura vano Milano e provincia
      Tinteggiatura vano milano e...
      650.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tinteggiatura capannoni
      Tinteggiatura capannoni...
      3.00
    • Tinteggiatura Milano
      Tinteggiatura milano...
      3.50
    • Pittura imbiancatura tinteggiatura Milano e provincia
      Pittura imbiancatura tinteggiatura...
      4.90
    • Imbiancatura esterni
      Imbiancatura esterni...
      9.00
    • Velatura spugnato, tamponato Roma e dintorni
      Velatura spugnato, tamponato roma...
      19.00
    • Imbiancatura interni
      Imbiancatura interni...
      8.50
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 38 rs0009
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.05
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Imbiancatura idropittura lavabile
      Imbiancatura idropittura lavabile...
      5.00
    • Tinteggiatura lodi e dintorni
      Tinteggiatura lodi e dintorni...
      4.00
    • Ristrutturazione appartamenti a Milano
      Ristrutturazione appartamenti a...
      500.00
    • Tinteggiatura interni Milano
      Tinteggiatura interni milano...
      5.00
    • Ristrutturare il bagno rinnovando arredi e materiali
      Ristrutturare il bagno rinnovando...
      100.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok