Tinteggiare le pareti esterne

NEWS DI Fai da te06 Gennaio 2012 ore 11:48
I lavori di tinteggiatura esterna degli edifici hanno molti punti in comune con quelli che si eseguono per gli interni. Ci sono tuttavia delle sostanziali differenze.
vernice , pittura , tinteggiatura , tinteggiatura esterna
Arch. Carmen Granata

I lavori relativi alla tinteggiatura di parti esterne degli edifici hanno molti punti in comune con quelli che si eseguono per gli interni. Ci sono tuttavia delle sostanziali differenze.

Innanzitutto si opera ad altezze maggiori, per cui bisogna porre particolare attenzione alla sicurezza.
Poi, bisogna ricordare che i rivestimenti esterni non hanno solo una funzione decorativa per gli edifici, ma anche di protezione dagli agenti atmosferici, per cui bisogna scegliere con particolare attenzione i materiali da impiegare.
Infine, a differenza dei lavori interni che sono un po' alla portata di tutti, gli esterni richiedono molto tempo e fatica, per cui bisogna pensarci bene prima di intraprendere l'impresa ed eventualmente affidarsi a degli imbianchini professionisti.

Un lavoro di questo genere, quindi, è pensabile solo per piccole villette unifamiliari poste un po' all'interno rispetto alla strada ed è consigliabile eseguirlo in equipe.
Se disponete di tutta l'attrezzatura necessaria, potrete eseguire il lavoro anche in più tempi, magari impegnando vari week end, ma se noleggiate l'attrezzatura, sarà meglio ottimizzare i tempi programmandoli al meglio.

Non lavorate quando c'è troppo umido o vento o le temperature sono rigide. Se la casa è esposta su più fronti, operate lavorando via via sulla parete in quel momento più in ombra ed asciutta.


Attrezzatura e materiali occorrenti per tinteggiare


Il primo attrezzo indispensabile è una scala, che deve essere lunga almeno un metro in più dell'altezza dell'edificio, meglio qualche metro in più per consentire una maggiore inclinazione.
Se però la casa è a due piani è consigliabile noleggiare un ponteggio per operare con più sicurezza.

Altri materiali occorrenti sono:
- raschietto;
- sverniciatore a fiamma o chimico;
- spazzola metallica;
- acquaragia;
- spazzola a setole dure;
- fungicida o candeggina;
- pennello di nylon;
- rulli.

Le pitture per esterni sono idropitture (o pitture ad acqua). Esse hanno un aspetto solitamente ruvido o opaco, ma garantiscono una protezione di lunga durata.
È possibile comunque usare anche vernici o smalti a base di olio, che vanno diluiti con acquaragia.

Per calcolare la quantità di vernice occorrente sviluppate le dimensioni delle parti da verniciare e fornitele al vostro rivenditore.
Per le grondaie, ad esempio, calcolate la lunghezza, mentre per le pareti calcolate tutta la superficie, senza sottrarre l'area di porte e finestre.



Verniciare parti metalliche


Se occorre tinteggiare anche parti metalliche, come grondaie e pluviali, inferriate, recinzioni e cancelli, non vanno usate idropitture perchè farebbero formare in breve tempo la ruggine.
È necessario usare invece sempre un prodotto a base d'olio, sia per la mano di fondo, quando occorrente, che per quella di finitura.

Le grondaie vanno verniciate nella parte concava, quella in cui scorre l'acqua e spesso ristagna, con vernici protettive e possibilmente bituminose.

Prima di procedere alla verniciatura, rimuovete la vecchia vernice dove appare sfogliata o danneggiata.
Se non è sufficiente il raschietto adoperate uno sverniciatore a fiamma.
La ruggine va tolta, invece, con una spazzola metallica e acquaragia.

Applicate la finitura, avendo cura di diluire la vernice, in modo che una volta applicata non risulti troppo spessa e crei irregolarità sulle superfici.

Quando verniciate canali di scarico, per proteggere i muri retrostanti, ponete dietro questi dei cartoni.


Tinteggiare le murature


Prima di iniziare il lavoro eseguite tutti gli interventi di riparazione necessari, come la stuccatura di eventuali fori presenti.

Se il muro è danneggiato per aver assorbito una quantità eccessiva di umidità dal terreno, è opportuno far intervenire una ditta specializzata per il risanamento e tinteggiare solo quando la parete sarà completamente asciutta.

Pulite perfettamente la superficie del muro, per rimuovere ogni traccia di sporco, vernice scrostata o muffa, usando uno spazzolone a setole dure, ma non metalliche, altrimenti lascerebbe tracce di ruggine.

Se la pittura esistente ha un aspetto farinoso, occorre dare una mano di fissativo. Se invece ci sono tracce di ruggine si consiglia di usare una pittura di fondo a base di alluminio.

Se la parete è soggetta alla formazione di muffa è bene usare uno specifico prodotto fungicida o una soluzione con quattro parti di acqua e una di candeggina, da applicare con un pennello.
Lasciate agire il prodotto per 48 ore, lavate con acqua e lasciate asciugare bene.

Ponete dei fogli di plastica alla base del muro e versate la vernice in un secchio per non più di un terzo della sua capacità.

La tecnica a rullo è quella più veloce e pulita, ma richiede apposita bacinella per immergerlo. Alcuni rulli possono essere innestati su bastoni di prolunga per aumentare il raggio d'azione.
Si può usare un rullo a pelo lungo per muri ruvidi, o un rullo a pelo corto per quelli più lisci.
Si procede dall'alto verso il basso, in modo che la pittura non coli su quella asciutta.

Per la pittura a pennello, immergete l'attrezzo per non più di un terzo e stendete delle pennellate verticali, poi procedete con pennellate orizzontali, in modo da uniformare la stesura.
Usate il pennello di taglio per zone difficili da raggiungere, come spigoli e angoli.

Per muri particolarmente ruvidi piuttosto che il pennello è preferibile usare appositi spazzoloni a setole, passando la vernice con movimenti circolari.

Per non sporcare i tubi di scarico, copriteli con carta da giornale fissata con carta adesiva. Se cadono gocce su porte o finestre asciugatele immediatamente con una spugna bagnata.

riproduzione riservata
Articolo: Tinteggiare le pareti esterne
Valutazione: 4.41 / 6 basato su 22 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tinteggiare le pareti esterne: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Terenzio Mauri
    Terenzio Mauri
    Martedì 26 Luglio 2016, alle ore 12:52
    Devo far tinteggiare le pareti esterne della casa il 5 settembre. Ci sarà troppo freddo? Se piove si formeranno macchie? Il colore alla ripresa dei lavori sarà ancora uguale?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Terenzio Mauri
      Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 07:58
      Troverà la temperatura ideale. In caso di previsione di pioggia a vento, si consiglia di posticipare o anticipare la data. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Terenzio Mauri
        Terenzio Mauri Pasquale
        Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 19:37
        Grazie molte.
        rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 09:02
    Salve a tutti, mi trovo difronte ad un problema. Sto pitturando la facciata della mia casa e dopo tre passate di idropittura bianca non riesco a ottenere una colorazione uniforme. tengo a precisare che il primo passaggio è stato quello di passare l'isolante. Potreste consigliarmi il da farsi , ringrazio pe rla vostra collaborazione.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Giovanni
      Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 10:46
      Per Giovanni: tinteggiare una facciata è un'operazione complessa, viste le dimensioni delle superfici. Il problema non penso dipenda dalla qualità dell'idropittura, ma magari dalla tecnica, che deve essere fatta di pennellate lunghe e rapide. Inoltre è necessario che la superficie su cui si va a tinteggiare sia perfettamente asciutta.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tinteggiare le pareti esterne che potrebbero interessarti
Pitture lavabili

Pitture lavabili

Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.
Pitture ecologiche e naturali

Pitture ecologiche e naturali

Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.
Ecopittura

Ecopittura

Ridurre l'inquinamento atmosferico, utilzzando l'ecopittura, che con la luce solare, grazie ad un processo di fotocatalisi, ha un effetto disinquinante e antibatterico.
Pittura antifumo

Pittura antifumo

La pittura antifumo è un'ottima soluzione per risolvere il problema del risanamento a seguito di un incendio e per pulire le pareti piene di fuliggine dovuta al camino.
Prodotti per Tinteggiare e Prodotti per Verniciare

Prodotti per Tinteggiare e Prodotti per Verniciare

Per cimentarsi nelle tipiche operazione di manutenzione casalinga quali sono la tinteggiatura e la pitturazione è necessario conoscere i principali prodotti...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.266 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.919 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Besser vacuum sottovuoto prof 1 ad aspirazione esterna in inox automatica-manuale - barra saldante 330 mm
      Besser vacuum sottovuoto prof 1 ad...
      206.00
    • Akai condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ (unità interna + unità esterna) -
      Akai condizionatore inverter 9000...
      267.92
    • Beper waffle maker a cuore - linea party
      Beper waffle maker a cuore - linea...
      25.00
    • Urmet kit citofono urmet bifamiliare con mirò e sinthesi 1150-302
      Urmet kit citofono urmet...
      126.17
    • Flos lampada da tavolo glo-ball zero
      Flos lampada da tavolo glo-ball...
      148.50
    • Beper waffle maker a cuore
      Beper waffle maker a cuore...
      24.90
    • Tinteggiatura esterna al mq
      Tinteggiatura esterna al mq...
      8.00
    • Tinteggiatura pareti
      Tinteggiatura pareti...
      7.50
    • Imbiancatura esterni
      Imbiancatura esterni...
      9.00
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Tinteggiatura lavabile e mano d'isolante Roma provincia
      Tinteggiatura lavabile e mano...
      9.00
    • Bat box antizanzare
      Bat box antizanzare...
      24.90
    • Intex piscina fuori terra con telaio portante da giardino piscina esterna in pvc triplice strato rettangolare ø cm 300x175x80h con pompa filtro
      Intex piscina fuori terra con...
      204.26
    • Lagostina briosa - batteria 13 pz, inox 18-10, fondo induzione
      Lagostina briosa - batteria 13 pz,...
      135.99
    • Beper 90.497r - piastra per waffle
      Beper 90.497r - piastra per waffle...
      18.40
    • Lavezzini grandicucineitalia.it - attrezzature per ristorazione - macchina sottovuoto aspirazione esterna - barra saldante 45cm - cod. 1000b - lavezzi
      Lavezzini grandicucineitalia.it -...
      995.06
    • Steinel sensore di luce esterna l 1 nero numero civico
      Steinel sensore di luce esterna l...
      45.80
    • Trevi orologio sveglia radiocontrollato con temperatura esterna da parete e da tavolo display digitale termometro calendario colore bianco - 0m352801
      Trevi orologio sveglia...
      55.67
    • Vasca idromassaggio my
      Vasca idromassaggio my...
      799.00
    • Porta astra finestratura
      Porta astra finestratura...
      550.00
    • Porta aura finestratura
      Porta aura finestratura...
      755.00
    • Porta mantea finestratura
      Porta mantea finestratura...
      712.00
    • Porta meta finestratura
      Porta meta finestratura...
      678.00
    • Porta siena finestratura
      Porta siena finestratura...
      591.00
    • Netgear d6220-100its ac1200mbps modem router, vdsl-adsl-fibra, 4 porte gigabit, 1 porta wan, dual band, processore dual core 400 mhz, 1 porta usb 2.0,
      Netgear d6220-100its ac1200mbps...
      69.00
    • Tooy lampada a sospensione filipa 555.13 nero bucciato + grigio sabbia
      Tooy lampada a sospensione filipa...
      1.39
    • Weathertech zerbino da esterni 76x122 cm marrone odm2br
      Weathertech zerbino da esterni...
      63.05
    • Black&decker compressore aria portatile black & decker cubo bd 195 km0
      Black&decker compressore aria...
      69.90
    • Argo climatizzatore mono split wall 12000
      Argo climatizzatore mono split...
      310.96
    • Climatizzatore mono 12000 btu hisense wintair dc inverter nuova gamma 2018
      Climatizzatore mono 12000 btu...
      287.00
    • Porta vega massello
      Porta vega massello...
      510.00
    • Tinteggiatura
      Tinteggiatura...
      15.00
    • Tinteggiatura vano Milano e provincia
      Tinteggiatura vano milano e...
      650.00
    • Tenda esterna VELUX
      Tenda esterna velux...
      70.00
    • Tinteggiatura capannoni
      Tinteggiatura capannoni...
      3.00
    • Sirena Antifurto Casa Esterna Via Filo Autoalimentata Allarme
      Sirena antifurto casa esterna via...
      49.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106304
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok