• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?
Pubblicato il

Per realizzare una tettoia serve il permesso di costruire?


Si parla di tettoie e, in particolare, ci si chiede se sia possibile realizzare una tettoia riconducendola a intervento di manutenzione straordinaria (art. 3 del d.P.R. n. 380 del 2001), ovvero, procedere con la costruzione senza permesso di costruire.

Con la sentenza del 26 agosto 2021, n. 5628, il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per la Campania fa chiarezza in merito e consente di approfondire l'argomento.

La sentenza in oggetto è stata emanata con riferimento a un ricorso presentato per l'annullamento di una ordinanza di demolizione di opere realizzate senza titolo edilizio. Nella fattispecie, si trattava del completamento della tettoia posta sopra il solaio del secondo piano attualmente anche abitato. Entrando nel dettaglio, della realizzazione di due tettoie – una sul versante nord e una sul versante sud del lotto - con profilati in ferro coperti da lamiere grecate, e della realizzazione di una cantinola interrata.

Tettoia senza permesso di costruire
Il ricorso è stato rigettato in quanto, nella categoria di manutenzione straordinaria non sono riconducibili il completamento e la realizzazione di tettoie né, tantomeno, la realizzazione di una cantinola interrata poiché, tutti i predetti interventi implicano una apprezzabile trasformazione urbanistico-edilizia, con la creazione di nuove superfici utili e incremento della volumetria esistente.

Viene qualificato intervento edilizio, la nuova costruzione che, sia riguardo alla sua struttura che all'estensione dell'area relativa, si presenti idoneo a determinare significative trasformazioni urbanistiche ed edilizie.

Nel caso specifico:

quando le tettoie incidono sull'assetto edilizio preesistente, non possono essere considerate quali interventi di manutenzione straordinaria ai sensi dell' art. 3, comma 1, lett. b), D.P.R. n. 380 del 2001, in quanto non consistono nella rinnovazione o nella sostituzione di un elemento architettonico, ma nell'aggiunta di un elemento strutturale dell'edificio, con modifica del prospetto, perciò la relativa costruzione richiede il preventivo rilascio del permesso di costruire, non essendo assentibile con semplice DIA, anche in ragione della perdurante modifica dello stato dei luoghi&rdquo (T.A.R. Campania, Napoli, sez. II, 29/04/2019, n. 2284).


E ancora:

necessita di titolo edilizio e di autorizzazione paesaggistica, in zona vincolata, ogni opera che arreca una trasformazione del territorio. In base all'art. 10, d.P.R. n. 380/2001, sono subordinati a permesso di costruire gli interventi di nuova costruzione che, in base alle definizioni dettate dall'art. 3, comma 1, lett. e), del medesimo d.P.R. n. 380, sono quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nella manutenzione ordinaria o straordinaria, nel restauro e risanamento conservativo, ovvero nella ristrutturazione edilizia(T.A.R. Campania, Napoli, sez. III, 01/03/2019, n. 1154).


Il legislatore, identifica pertanto le nuove costruzioni non soltanto per le loro caratteristiche costruttive ma anche per il loro utilizzo, ove sia destinato a soddisfare esigenze di carattere non temporaneo.

riproduzione riservata
Tettoia senza permesso di costruire: nuova sentenza del TAR
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img marco addario
Salve avrei una domanda tecnica da fare.Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo. Non potendo bucare la soletta l'idea era di zavorrare le due gambe (oltre...
marco addario 31 Luglio 2023 ore 10:57 5
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img sole51
Salve,il condomino dell'ultimo piano, proprietario della mansarda e del terrazzo annesso, ha installato su questa una tettoia a ridosso della propria finestra balcone fino a...
sole51 23 Marzo 2022 ore 19:43 5