|
Il tetto modulare rappresenta uno degli elementi prefabbricati più indicati per dar vita a una copertura dal rapido montaggio e al contempo efficiente e durevole.
Nell'ambito del processo edilizio, due sono, infatti, i fattori molto importanti: l'efficienza e il tempo a disposizione; la progettazione o la ristrutturazione di un fabbricato risultano ben condotti quando il prodotto finale è un manufatto progettato e realizzato secondo la regola dell'arte, all'interno di un cantiere nel quale sono state rispettate le varie fasi lavorative indicate nel cronoprogramma.
Al giorno d'oggi il rispetto delle tempistiche e la velocizzazione delle fasi sono fondamentali, motivo per cui i progettisti e le aziende ricorrono all'utilizzo di elementi prefabbricati e modulari che possano essere facilmente assemblati e utilizzati in cantiere.
Uno degli elementi che richiede più tempo per la realizzazione è la copertura che, per la conformazione e il posizionamento in quota, ha bisogno di tempi e attenzioni maggiori: è l'elemento che più di tutti deve assolvere, nel tempo, alle funzioni di isolamento, assicurando stabilità e protezione dalle temperature e dagli agenti atmosferici.
Inoltre, come sopra accennato, essendo un elemento in quota, è importante prestare molta attenzione in fase di installazione, adottando tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei lavoratori.
Per i motivi sopra esposti, molti ricorrono all'adozione di un tetto modulare, prefabbricato che, nella struttura portante o nel suo pacchetto di copertura, sia caratterizzato da elementi facilmente installabili in cantiere.
Vediamo insieme quali sono alcune delle soluzioni presenti sul mercato caratterizzate da rapidità di posa ed efficienza nel tempo.
Il primo che analizziamo è un sistema costruttivo a secco caratterizzato da tralicci in acciaio zincato, ideato da Polimeni S.R.L. e chiamato TettoFacile®.
Si tratta di una soluzione brevettata costituita da strutture tralicciate in acciaio zincato a caldo che garantiscono una lunga durata nel tempo anche in assenza di manutenzione.
Le caratteristiche e i vantaggi che presenta sono numerosi:
- è modulare, assemblabile in opera e adattabile a qualsiasi tipo di copertura e, quindi, veloce nel suo montaggio;
- è un sistema autoportante che non necessita di supporti;
- è antisismico, grazie alla presenza di dispositivi che riducono le azioni orizzontali sulle strutture portanti;
- è ventilato, in quanto in grado di far circolare l'aria per assicurarne un corretto isolamento, sia in estate con la fuoriuscita dell'aria calda, che in inverno, aumentando le capacità di isolamento termico del pacchetto; esso risulta composto da un pannello in poliuretano espanso da 80 mm, intercapedine d'aria da 150 mm, coibentazione in fibra di legno da 60 mm e controsoffitto in perline;
- è, infine, rispettoso dell'ambiente, perché composto da una struttura totalmente recuperabile e leggera, quindi anche con minori costi di trasporto.
Oltre a essere adatto per le coperture, il sistema Tettofacile® può essere utilizzato anche per controsoffitti e aggetti di qualsiasi forma e dimensione: basta tagliare i tralicci e ripristinare la zincatura nel punto tagliato con lo spray fornito unitamente alla struttura.
La posa in opera avviene senza ricorrere a saldature o forature, ma semplicemente con l'utilizzo di bulloni; la struttura tralicciata consente anche l'installazione libera di abbaini e linee vita per un montaggio del tetto in tutta sicurezza.
Un'altra tipologia di tetto modulare può essere realizzata facendo ricorso al legno, adottando il sistema Vass Technologies: si tratta di una copertura modulare, ventilata e isolante.
Il sistema è composto da: una struttura portante in legno lamellare, con incastro a coda di rondine, pacchetto di copertura con isolante, finitura esterna con tegole o coppi, nonché optional già integrati come abbaini, luci prese e interruttori.
È perfetto, quindi, per la realizzazione di nuove coperture o per la ristrutturazione di esistenti, per mansarde abitabili o non, soppalchi, etc.
Il tetto Vass si adatta a qualsiasi tipologia di copertura ed è montabile con estrema facilità e rapidità: si stima che, per un tetto di 100 mq, siano necessari un solo giorno e tre operai.
Le peculiarità risiedono, non solo nella modularità, ma anche nella ventilazione e nell'alto grado di isolamento: è un tetto che garantisce l'assenza di formazione di muffa e condensa, dando vita a un sottotetto vivibile in tutti i periodi dell'anno, grazie alla sua traspirabilità; è, inoltre, ecosostenibile perché realizzato con legno proveniente da foreste certificate, nonché, essendo montato a secco, disassemblato e riciclabile in tutte le sue componenti.
Infine, contrariamente alle altre tipologie di copertura, il tetto VASS integra tutte le funzioni elettriche e non, subito funzionanti: è possibile integrare finestre da tetto, luci LED, impianto audio, prese e interruttori, nonché elementi esterni come antenna, fotovoltaico, solare termico, etc.
|
||