|
Uno dei problemi delle abitazioni all'ultimo piano è che queste risultano essere molto calde durante la stagione estiva a causa delle elevate temperature e dell'eccessivo soleggiamento.
Questa è una questione molto sentita, alla quale si sta cercando di dare una risposta. Una possibile soluzione a questa problematica è la una nuova tecnologia che prende il nome di cool roof, ovvero tetto freddo.
Una pratica di uso comune è quella utilizzare pareti e coperture di colore bianco, questo perché il bianco è un colore che riflette le radiazioni solari e quindi di conseguenza riduce la percentuale di calore assorbita dall'involucro edilizio.
Proprio prestando attenzione a questo aspetto così semplice dell'architettura è nata la tecnologia del sistema cool roof, che ha proprio come obiettivo l'abbattimento della temperatura e del calore interni all'edificio eseguendo degli accorgimenti proprio sulla superficie di copertura.
Abbiamo detto che a causa dell'elevata temperatura e dell'eccessivo irraggiamento si assiste al fenomeno di surriscaldamento delle superfici di copertura, che possono raggiungere temperature anche intorno ai 90°. A seguito di questo si verifica il rilascio da parte di queste superfici del calore assorbito nell'aria. Questo rilascio avviene sia durante il giorno che durante la notte, comportando inevitabilemente un innalzamento della temperatura dell'aria di 4-5°C rispetto alla reale temperatura dell'ambiente e un conseguente peggioramento della qualità della stessa dovuto all'aumento della concentrazione degli agenti inquinanti.
Dal punto di vista domestico questo surriscaldamento delle superfici di copertura comporta un aumento dei consumi di energia, legati al condizionamento degli ambienti durante la stagione estiva, al fine di garantire il comfort abitativo richiesto.
Il cool roof non è altro che un sistema di copertura capace di riflettere le radiazioni provenienti dalla luce solare fino al 75-80% , mantenendo in questo modo fresche le superfici esposte al sole.
Pertanto queste superfici avranno una elevata capacità di riflessione della radiazione solare, una elevata remissività termica, questo per quanto riguarda l'aspetto termico. Dal punto di vista tecnologico invece avranno una elevata durabilità nel tempo e essendo comunque di colore bianco, proprio per permettere la riflessione delle radiazioni solari, avranno una bassissima tendenza a variazioni di colore in seguito a depositi e sporco.
Intervenendo in questo modo, ovvero adottando queste membrane bianche cool roof, la temperatura delle superfici di copertura passa dagli 80-90°così come detto in precedenza a 45°C.
Questo sistema di protezione esterno permette di abbassare la temperatura all'interno dell'ambiente in prossimità dell'intradosso di circa 4-5°C, migliorando le condizioni di comfort durante la stagione estiva e apportando una sostanziale riduzione dei costi di climatizzazione.
Tra i tanti vantaggi che si possono riscontrare in una copertura del tipo cool roof, possiamo riscontrare dei risvolti positivi anche sul rendimento di eventuali sistemi a pannelli fotovoltaici installati in copertura.
Il sistema cool roof si può utilizzare su qualsiasi superficie e si ottiene applicando alla superficie del tetto in questione uno strato di rivestimento superficiale esterno, molto simile ad una membrana non metallica, che annovera tra le sue caratteristiche quella di avere un colore molto chiaro, in genere bianco.
Questa membrana non metallica che va applicata sulla superficie del tetto in genere è una vernice, una guaina, o una membrana realizzata con materiale plastico.
Questo rivestimento però può anche essere realizzato come una sorta d'intonaco del tipo granigliato o a base cementizia.
Quindi le possibilità di scelta sono svariate, ognuna caratterizzata da differenti valori di riflessione delle radiazioni solari e remissività termica, ovviamente la scelta delle diverse soluzioni possibili da adottare sarà principalmente legata alle condizioni ambientali del sito in cui dovremmo andare ad installare il cool roof.
È strano pensare come un sistema così semplice, che si rifà ai principi base dell'architettura, riesca ad ottenere tutti questi vantaggi che mirano al raggiungimento del comfort ambientale all'interno di un'abitazione.
Infatti abbattendo le temperature superficiali in copertura e riducendo il calore che penetra all'interno dell'edificio si garantisce un maggior comfort per chi vi abita permettendogli di avere anche un notevole risparmio sulle bollette.
|
||