I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.
Un'interessante scoperta della Jacobs school of engineering dell'Universita' della California di San Diego portera' certamente un ulteriore incoraggiamento all'uso dei pannelli fotovoltaici per la produzione dell'energia elettrica.
Una ricerca condotta dall'Istituto, infatti, rivela che i moduli installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico, agendo proprio come se fossero una intercapedine coibentata, permettendo in tal modo di ridurre la spesa per il riscaldamento e l'emissione di CO2 in atmosfera.
Si è visto che il livello di raffreddamento prodotto, misurato in corrispondenza del tetto dell'edificio si attesta intorno ai 15° C in meno rispetto ai valori consueti.
Il coordinatore della ricerca, il professore di ingegneria ambientale Jan Kleissl, spiega che questo potere di isolamento è dovuto al fatto che, innanzitutto, i pannelli assorbono i raggi del sole che quindi non arrivano all'interno dell'edificio e poi, il fatto che essi abbiano un certo grado di inclinazione, fa sì che il vento scorra meglio sulla superficie del tetto, eliminando il calore dalla copertura e determinando un effetto di raffrescamento.
Ma effetti benefici si riscontrano anche durante la stagione invernale quando, anche se i pannelli limitano il riscaldamento durante le ore diurne, durante la notte cedono all'edificio una parte del calore accumulato durante il giorno, mitigando così il rigore delle ore serali.
In questo modo si determina complessivamente un risparmio del 5% sul costo della bolletta energetica, che si va ad aggiungere agli altri benefici dovuti all'uso del fotovoltaico, quelli diretti derivati dalla produzione di energia elettrica.
La fase successiva della ricerca degli scienziati americani sarà ora quella di sviluppare un calcolatore automatico in grado di determinare il grado di isolamento termico, a seconda delle varie aree climatiche.
Ad ogni modo, grazie a questa ricerca, chi ha installato o installerà pannelli fotovoltaici sul proprio edificio, sarà consapevole di godere di una duplice fonte di risparmio energetico ed economico.