Progetto di terrazza circolare in giardino con mattoni e ghiaia

Progetto a mano libera per una terrazza circolare in giardino con aiuole di ghiaia e ciottoli, per diversificare in modo creativo e funzionale gli spazi esterni.
Pubblicato il

Progettare le pavimentazioni del giardino in modo creativo


Garden design: le aree pavimentate in giardino possono essere realizzate grazie a una sapiente commistione di materiali differenti, i quali contribuiscono a connotare e caratterizzare in modo specifico le zone devolute alle varie funzionalità.

Si usano termini come vialetti pedonali, carrai e terrazze per designare determinati spazi pavimentati ben definiti all'interno del giardino.
Pur tuttavia, è sempre possibile fondere un'area nell'altra, adoperando materiali che coesistano armonicamente tra loro per forma e tonalità per disegnare gli spazi esterni secondo nuovi e alternativi layout.


Disegno di terrazza circolare in giardino con mattoni e ghiaia


Nel seguente disegno, realizzato a mano libera, illustro la mia idea progettuale per la realizzazione di una terrazza a pianta circolare, la quale funge sia da luogo di sosta sia da fulcro distributivo per accedere alle diverse zone del giardino.

Disegno di pavimenti in mattoni, ghiaia e ciottoli in giardino
Il vialetto pedonale a mattoncini, visibile in primo piano, conduce all'ingresso principale della residenza; un altro percorso gemello - osservabile sulla destra del disegno - costituisce la via d'accesso per il garage.
Sullo sfondo, si può individuare un vialetto con pietre irregolari, lungo il quale è possibile il transito pedonale verso la campagna coltivata.

Per costruire una terrazza circolare si possono adoperare piccoli mattoni di calcestruzzo rastremati, ossia caratterizzati da una tipica sagoma a trapezio isoscele con i bordi curvati: tali mattoncini sono studiati appositamente per essere disposti in file concentriche e tra i singoli pezzi basterà includere dei leggeri giunti di fuga.

Una caratteristica panchina può essere realizzata con struttura in ghisa e tavole in legno di teak oppure di iroko, essenze lignee particolarmente stabili, cioè molto resistenti a umidità e intemperie.
Si è creata così una suggestiva terrazza rotonda che assume le sembianze e la funzionalità di una piazzetta nel giardino di casa: un posto d'elezione dove poter trovare ristoro in compagnia di amici, dopo i lavori di giardinaggio o dopo un'ossigenante passeggiata lungo i sentieri immersi nel verde della natura.

Nell'intorno della piazzetta pavimentata a mattoni, si possono realizzare aiuole più o meno grandi utilizzando della ghiaia e dei ciottoli.

Le superfici a ciottoli e ghiaia sono usate a scopo ornamentale piuttosto che per pavimentare vialetti pedonali e carrai.
Sui ciottoli, infatti, si cammina male, mentre le superfici a ghiaia stabilizzata sono adatte soprattutto al transito dei veicoli.

Nel caso specifico del mio progetto, la ghiaia e i ciottoli risultano utili per conferire un effetto decorativo intorno a svariate piante, quali bouganvilles, conifere nane e così via.

Per creare un giardino di ghiaia dove piantare le varie specie vegetali, si scava il suolo per accogliere lo spessore di 2,5 cm del letto di ghiaia fine.
Quest'ultima viene posata a circa 2 cm sotto il livello del prato intorno, oppure delimitata con mattoni o pietre piatte.

Si rimuove una piccola superficie di ghiaia per le piante poi si sparge di nuovo, coprendo il suolo all'intorno e sopra la pianta stessa.
Una volta riempite le aiuole, si potranno disporre in modo casuale ed estemporaneo alcuni ciottoli intervallati da grossi massi, in modo da creare un ulteriore sostegno per i gracili fusti delle piante appena messe a dimora.


Come si realizzano le superfici a ciottoli in giardino


Oltre a essere posizionati sciolti a scopo ornamentale, spesso i ciottoli sono posati con malta o calcestruzzo per creare delle aree formali a grana, i cosiddetti ciottolati, magari interposti tra spazi pavimentati a lastre, così come ho raffigurato nel seguente disegno.

Costruzione di superfici a ciottoli in giardino
Si procede innanzitutto consolidando il sottostante strato di macerie, a cui si sovrappone uno strato livellato di calcestruzzo mescolato senza acqua, dello spessore di circa 5 cm.
Si premono i ciottoli nel miscuglio secco, accostando gli uni agli altri e posandoli in modo da farli sporgere ben sopra la superficie.

Si batte poi uniformemente l'area, servendosi di una tavola robusta posizionata a livello, così come ho rappresentato nel disegno.
Si irrora tutta la zona con l'acqua affinché il calcestruzzo inizi a fare presa e al contempo per pulire le superfici dei ciottoli.


Costruzione delle superfici carrabili a ghiaia nel giardino


Per le aree a ghiaia usate come vialetti pedonali e carrabili, si costruiscono prima i bordi di contenimento in mattoni, cordoli in calcestruzzo o tavole in legno, per evitare che la ghiaia si spanda fuori dell'area stessa.

Disegno raffigurante la costruzione di aree a ghiaia in giardino
Per i vialetti carrai in ghiaia, il sottofondo e la ghiaia devono essere compattati e livellati, onde evitare che l'automobile slitti o sbandi.

Si posa il sottofondo di macerie compresse e lo si copre con 5 cm circa di ghiaia molto grossa e sabbia; servendosi di un rullo, si provvede a compattare e livellare.
Con il rastrello si stende uno strato spesso da 2 a 2,5 cm di ghiaia fine, rullando nuovamente per compattare quest'ultimo strato.

Molteplici sono le possibilità compositive per dare un nuovo volto alle zone dell'outdoor, in modo tale da assolvere a specifiche e differenti funzioni, secondo un equilibrio tra effetto décor e praticità nell'utilizzo degli spazi esterni.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera rappresenta l'occasione privilegiata per poter reinterpretare gli ambienti interni ed esterni, attraverso soluzioni personalizzate e creative, in grado di risolvere in modo razionale le problematiche di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Terrazza circolare in giardino con mattoni e ghiaia: idea di progetto
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI