• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quale termoarredo conviene acquistare tra elettrico e idraulico?

Il termoarredo unisce la funzione scaldante a quella estetica e può essere collegato alla corrente elettrica oppure all'impianto idraulico di riscaldamento.
Pubblicato il

Come orientarsi nella scelta di un termoarredo?


Il termoarredo è un'ottima soluzione per riscaldare gli ambienti domestici con una attenzione all'aspetto estetico.

In alternativa al termosifone può essere vantaggioso installare un termoarredo di design, che oltre a garantire l'effetto comfort, valorizza l'ambiente con la sua forma particolare.

Realizzati in acciaio o in alluminio, i termoarredi si adattano a qualsiasi stile, trasformandosi in elementi di arredo che si integrano perfettamente nella stanza.

Termoarredo idraulico - IRSAPTermoarredo idraulico - IRSAP

I termoarredo in acciaio hanno il pregio di scaldarsi velocemente e di mantenere il calore a lungo anche dopo essere stati spenti. Inoltre la plasmabilità del materiale consente di creare forme molto originali, di assumere diverse colorazioni.
I termoarredi in acciaio cromati sono molto eleganti ed essenziali.

I termoarredo realizzati in alluminio, si scaldano anch'essi velocemente, ma rispetto a quelli in acciaio si raffreddano in tempi brevi. La scelta del termoarredo in alluminio è preferibile in caso di installazione su pareti divisorie o muri sottili, in quanto il suo peso specifico è inferiore a quello dell'acciaio.

I termoarredo sono disponibili in varie tipologie, con funzionamento elettrico, idraulico o ibrido. A seconda delle proprie esigenze e del tipo di impianto di riscaldamento esistente nell'abitazione, si può optare per l'uno o per l'altro.


Termoarredo elettrico, quando sceglierlo


Il termoarredo elettrico è di facile installazione poiché è sufficiente collegarlo alla rete elettrica per renderlo funzionale.

Collegato alla corrente elettrica, il termoarredo si riscalda e trasmette il calore per irraggiamento nell'ambiente circostante.

Termoarredo elettrico o idraulico - Scirocco H srlTermoarredo elettrico o idraulico - Scirocco H srl

Questa soluzione risulta perfetta nelle abitazioni in cui non è presente un impianto a gas o ad acqua, oppure come integrazione dell'impianto di riscaldamento centralizzato, negli spazi in cui risulta carente.

Il termoarredo elettrico trova ampia diffusione anche nelle case vacanza o abitazioni estive.

I termoarredo elettrici colorati o cromati possono adattarsi ai vari stili dell'abitazione, il colore bianco è la soluzione ideale per un look nordico e minimal, che quasi scompare alla vista, se posto su pareti dello stesso colore.


Caratteristiche del termoarredo idraulico


Il termoarredo idraulico, a differenza di quello elettrico, funziona come un comune termosifone collegato all'impianto di riscaldamento.

Il termoarredo è collegato alle valvole dell'impianto e al suo interno quindi circola l'acqua. Questa soluzione è consigliata per le abitazioni che sono già dotate di un impianto di riscaldamento con caldaia a gas.

Generalmente si preferisce installare i termoarredo idraulici in caso di ristrutturazione dell'appartamento, in particolare nei bagni, utilizzandoli come scaldasalviette, per un maggior comfort ambientale, oppure come elementi di arredo nelle varie stanze, per dare un tocco di modernità.

I termoarredo solitamente sono composti da moduli che vengono calcolati e dimensionati, in base al fabbisogno termico della stanza, dal termotecnico incaricato della progettazione e installazione dell'impianto di riscaldamento.


Termoarredo misto o ibrido: come funziona e quando installarlo


Il termoarredo può avere anche un doppio funzionamento: elettrico e idraulico.
Questa tipologia di termoarredo è utile in quelle abitazioni condominiali, con sistema di riscaldamento centralizzato, per garantire il giusto comfort di calore nei periodi più freddi dell'anno.

Il termoarredo a funzionamento misto prevede un allacciamento sia alla corrente elettrica che all'impianto idraulico di riscaldamento, in modo da selezionare il sistema più appropriato in base alle proprie esigenze di utilizzo.

Termoarredo misto - Scirocco H srlTermoarredo misto - Scirocco H srl

Il termoarredo, in base al suo design, può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente sulla parete. La disposizione verticale si predilige in bagno, con funzione di scaldasalviette, oppure su pareti di luce ridotta.

Il termoarredo posizionato orizzontalmente sulla parete, trova diffusione in ambienti come il soggiorno, il corridoio o la camera da letto, prediligendo i pannelli ultrasottili radianti, dal grande effetto scenografico.


Il radiatore come complemento di arredo


La scelta del termoarredo contribuisce a creare un'atmosfera unica ed elegante per la propria casa. Il concetto di radiatore si è modificato nel tempo, divenendo un vero e proprio complemento d'arredo, che si integra nello spazio in cui è inserito, fornendo comfort e calore.

I termoarredo by Irsap Spa forniscono prestazioni elevate anche con impianti a bassa temperatura, garantendo un notevole risparmio energetico e un minore impatto ambientale.

ARPA 12 Orizzontale è un termoarredo modulare che rappresenta l'evoluzione estetica del radiatore d'arredo, grazie al suo sviluppo longitudinale e al profilo squadrato degli elementi.

Termoarredo idraulico ARPA12 Orizzontale - IRSAPTermoarredo idraulico ARPA12 Orizzontale - IRSAP

Ogni esigenza calorica viene soddisfatta dalla modularità e dall'ampiezza di gamma.
Le larghezze proposte sono 15, da 4 a 60 elementi in numero pari e potenze termiche da 115 a 3394 Watt.

Questa tipologia di termoarredo idraulico è consigliata per caldaie tradizionali, a condensazione e pompe di calore.


Termoarredo elettrico per una casa smart


L'azienda IRSAP propone anche termoarredo in versione elettrica, soluzione ideale per chi desidera un calore immediato, senza costose opere murarie e facilità di installazione.

La compatibilità con l'innovativo sistema IRSAP NOW consente una gestione intelligente e ottimale del clima domestico, personalizzando la temperatura di ogni stanza e programmandola da remoto, per ottenere in modo semplice e veloce il comfort desiderato.

Grazie ai sensori e all'App dedicata, i radiatori elettrici IRSAP consentono di configurare l'impianto semplicemente avvicinando lo smartphone al termoarredo.
Una volta effettuato il primo abbinamento sarà possibile controllare e personalizzare il riscaldamento direttamente da soli, tramite assistenti domestici come Google Home o Amazon Alexa, IFTTT.

Termoarredo Piano Elettrico - IRSAPTermoarredo Piano Elettrico - IRSAP

Il modello Piano Elettrico presenta un profilo squadrato dei suoi elementi. L'elettronica di controllo è perfettamente integrata e non visibile, garantisce elevate potenze termiche (fino a 1800 Watt), per soddisfare ogni esigenza.

È disponibile anche con luci a LED che lo trasformano in un vero oggetto di design.
La nuova resistenza elettrica WiFi viene fornita in tinta con il radiatore.


Termoarredo di design come elemento divisorio


L'azienda Scirocco H srl realizza radiatori d'arredo per la casa e scaldasalviette per il bagno, fondendo tecnologia e artigianalità, per poter rispondere più efficacemente alla nuova cultura dell'abitare.

I termoarredo hanno la funzione di riscaldamento fondamentale ma al contempo arredano con stile l'ambiente impreziosendolo e personalizzandolo.

Il termoarredo MIKADO, si caratterizza per un design elegante, dallo stile metropolitano e cosmopolita.

Termoarredo MIKADO elettrico o idraulico - Scirocco H srlTermoarredo MIKADO elettrico o idraulico - Scirocco H srl

Il termoarredo presenta una struttura in acciaio con intrecci grafici di linee e piani, i un gioco di equilibri di grande impatto visivo.

Il termoarredo è disponibile con funzionamento elettrico o idraulico.
Con installazione a pavimento ha la possibilità di trasformarsi in un raffinato divisorio spaziale.

Il design della sua base è stato studiato per racchiudere e nascondere alla vista tutti gli elementi idraulici di collegamento.


Luce e calore: tutto in un solo termoarredo


Il termoarredo STARLIGHT, proposto da Scirocco H srl, è un radiatore di design formato da una sottile lastra in acciaio con luci LED completamente integrate.

Termoarredo STARLIGHT elettrico o idraulico - Scirocco H srlTermoarredo STARLIGHT elettrico o idraulico - Scirocco H srl

La sua particolare struttura è caratterizzata dagli estremi ricurvi e chiusi da due eleganti cerchi in acciaio e ricorda le antiche pergamene.

La sua forma è ideale per rendere qualsiasi ambiente della casa ricercato e confortevole, grazie alla luce soffusa e all'alta efficienza termica garantita dal funzionamento idraulico o elettrico.

Il termoarredo Starlight è disponibile in diversi colori e finiture: opache, lucide, speciali, vernici Lab.


Ti potrebbe interessare anche:

Termoarredo bagno: tanti modelli originali tra cui scegliere

riproduzione riservata
Termoarredo elettrico o idraulico: quale conviene?
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img bedocasa
Salve,mi trovo nella situazione di dover sostituire una caldaia a condensazione in una soluzione abitativa di circa 200 mq disposta su tre piani due dei quali (reparto giorno e...
bedocasa 14 Aprile 2021 ore 09:52 3
Img elesalento
Salve, ho un termosifone che vorrei spostare più in alto, sempre sulla stessa parete, perché nella posizione in cui è ora aderisce al divano (che non posso...
elesalento 25 Maggio 2020 ore 10:56 1
Img 185842
Ciao, volevo un aiuto per capire quale sia il problema sul termoarredo che mi hanno installato in bagno. Il problema è che non si riscalda e l'idraulico che me lo ha...
185842 23 Novembre 2018 ore 11:53 3
Img vate
Ad aprile 2015 ho ristrutturato il bagno cambiando gli impianti ed ho usufruito della detrazione del 50%.Nel bagno ho cambiato tutto tranne il termoarredo.In questo periodo ho...
vate 31 Ottobre 2015 ore 16:25 3