|
Il bagno è uno dei locali maggiormente funzionali di un edificio, per cui è necessario che ogni elemento di arredo si integri perfettamente sia a livello di stile che di funzionalità.
Da tenere in considerazione sono gli spazi ridotti per cui si dovrà sfruttare ogni centimetro disponibile.
A questo scopo vengono utilizzati i termoarredi, chiamati anche scaldasalviette, dispositivi atti a riscaldare principalmente asciugamani ma che fungono anche da veri e propri caloriferi.
Un termoarredo moderno è realizzato per favorire lo scambio termico a basse temperature abbinando un design singolare e innovativo.
Il termo arredo è un dispositivo formato da due collettori tubolari paralleli tra loro e verticali, collegati da tubi più piccoli orizzontali, la cui distanza può variare.
Dove è presente più spazio si inseriscono gli asciugamani più spessi, laddove la distanza è inferiore si possono inserire i teli più sottili.
Il termoarredo da bagno può essere allestito a bandiera o a parete.
Il funzionamento varia in base alla tecnologia adoperata.
Se si tratta di un termoarredo idraulico, i principi usati sono gli stessi del termosifone.
Termoarredo Mikado di Scirocco H
L'apparecchio, al cui interno circola l'acqua, è collegato all'impianto di riscaldamento e entra in funziona solo quando questo viene attivato.
È preferibile installarlo in abitazioni già munite di impianto di riscaldamento
Nel caso di termoarredo elettrico si sfrutta una resistenza elettrica che esprime una potenza tra 50 W e 300 W, producendo calore mediante un liquido termovettore presente nei collettori. Questa tipologia può utilizzare un timer per gestire il funzionamento o un sistema di regolazione della temperatura.
Termoarredo Antrax modello Pettine
È consigliabile che tale dispositivo venga installato lontano da posti in cui potrebbe bagnarsi ed è utile per ottenere un riscaldamento rapido e veloce.
Esistono infine dei modelli misti che abbinano sia le caratteristiche idrauliche che quelle elettriche.
Il termoarredo per bagno può essere in alluminio o in acciaio.
Nel primo caso, la soluzione è molto funzionale grazie alla possibilità di ottenere il calore in maniera rapida.
Termoarredo Dedalo di Irsap
In genere viene inserito su pareti sottili o su divisori grazie al basso peso specifico.
Lo svantaggio sta nel fatto che così come riscaldano velocemente, si raffreddano altrettanto in fretta.
Il termoarredo in acciaio invece è preferito a quello in alluminio grazie alla possibilità di continuare a emanare calore anche in seguito allo spegnimento, raffreddandosi molto lentamente.
Ha inoltre il vantaggio di essere realizzato con un materiale molto duraturo.
Lo scaldasalviette da bagno può essere suddiviso in diverse tipologie in base al funzionamento, all'installazione e al design.
Nei riguardi del funzionamento, si dividono, come anticipato, in idraulici, elettrici o misti.
Antrax modello Blade
Parlando di installazione, invece, i termoarredi possono essere a bandiera, cioè incernierati a un perno che ne permette la rotazione a 180°, e a parete, se sono fissati stabilmente alla muratura.
Un'altra suddivisione è fatta in base al design. Il classico è quello la cui struttura ricorda una scala a pioli che permette di essere utilizzato come scaldasalviette.
Ci sono però altre tipologie come:
Per operare una scelta corretta di un termoarredo da bagno è necessario considerare diversi fattori.
Termoarredo modello Square di Scirocco H
In primis, le dimensioni del bagno e l'estensione della superficie disponibile per la posa, così da scegliere un termoarredo della giusta grandezza e potenza termica.
Se si preferisce l'installazione collegata all'impianto di riscaldamento, si dovrà valutare l'interasse, cioè la distanza tra la valvola e il detentore (tubo di ritorno dell'acqua).
È fondamentale valutare l'estetica e il design del dispositivo, infatti le forme in commercio sono le più svariate, adatte ad ogni esigenza.
Deve potersi abbinare perfettamente agli elementi di arredo, infatti altri fattori da considerare sono il materiale e la sua lavorazione (se ad esempio è cromato o verniciato).
I vantaggi dei termoarredi da bagno sono diversi:
Per il posizionamento, è consigliabile scegliere la parete valutando la tipologia di termoarredo e la presenza di tubature esistenti. In generale il posto migliore è vicino alla doccia.
Termoarredo Sequenza di Irsap
Per fissare il termoarredo sono necessari due fori su cui andranno posizionati i tasselli che sosterranno il dispositivo.
L'azienda ANTRAX Art-Heating propone termoarredi di design perfetti per riscaldare l'ambiente bagno.
Vu è una tipologia verticale formata da una piastra in acciaio verniciato, tagliata al laser, perfetta per uno stile moderno e innovativo.
Termoarredo modello Vu Antrax
Le sue linee dinamiche riprendono le forme dell'acqua, che attraversa i tubi presenti sulla parte posteriore della lastra, e del fuoco.
È una soluzione versatile, perfetta sia per essere collocata in salotti che in ambienti bagno, per riscaldare e asciugare asciugamani e accappatoi.
Il modello Vu, disegnato da Massimo Iosa Ghini, è realizzato in acciaio ed è disponibile sia di colore bianco che in diverse variabili cromatiche.
L'azienda Scirocco H srl propone una tipologia di termoarredo di design moderno ed innovativo.
Brick è un mattoncino colorato con una cover in lamiera di acciaio preformata al cui interno è racchiuso il nucleo in lamelle di alluminio e tubazioni in rame, che regalano al dispositivo una notevole resa termica.
Modello Brick di Scirocco H
Il funzionamento è sia idraulico che elettrico e, grazie al doppio sistema di collegamento idraulico, gli elementi sono in grado di combinarsi tra loro formando diverse configurazioni a sviluppo verticale e orizzontale in base allo spazio a disposizione
Un altro prodotto interessante è proposto dall'azienda Irsap.
Orimono, che in giapponese vuol dire trama, dona a un dispositivo generalmente freddo, un tocco accogliente, utilizzando un tessuto contemporaneo e una forma rotonda di diametro 140 centimetri.
Termoarredo Orimono di Irsap
Il tessuto è Kvadrat ricopre il radiatore che presenta diverse cromature come il mattone e la salvia. Il termoarredo ben si colloca in ambienti domestici, abbinando perfettamente stile ed eleganza a funzionalità. Disponibile sia in versione elettrica che idraulica.
|
||