Protezione da sole tutto l'anno, ecco le tende da sole smart

Con le tende solari smart è possibile proteggere tutti gli ambienti della casa dai raggi del sole. Si possono controllare a distanza con un telecomando o l'app.
Pubblicato il

Tende da sole, tutte le soluzioni smart


Per riparare le finestre dal sole si può scegliere le tende da sole smart, che consentono di ombreggiare le stanza della casa premendo un solo pulsante.

Alcune si possono controllare da remoto (dal telecomando e dallo smartphone attraverso l'app), altre invece hanno tessuti termici. Un esempio è Basic Blinds and Shades di Amazon, tenda solore a rullo regolabile verso l'alto e il basso e perfetta per la camera da letto.

Tende Amazon Basics
Se invece abbiamo tende da sole nuove e vogliamo automatizzarle, allora possiamo collegarle a un interruttore elettrico così da aprirle e chiuderle in poche mosse.
Come Tahoma Box 2 di Somfy, facile da installare e compatibile con tecnologia IO e RTS. Oltre alle tende è possibile connettere anche altri elettrodomestici come le finestre o la televisione e creare fino a 20 programmi di funzionamento, sia nei giorni lavorativi che in quelli di vacanza.

Ecco tutte le idee per automatizzare le tende.

I vantaggi degli interruttori smart per le tende da sole


Il primo benefico degli interruttori riguarda il controllo, tanto che si possono teleguidare a distanza, ma non è l'unico. Infatti è possibile anche risparmiare energia elettrica, dato che molti di quelli in commercio sono dotati dell'app da cui è possibile vedere i consumi di ogni singolo dispositivo installato.

Un esempio è l'Interruttore intelligente per tende da sole di Iotty, che si collega alla rete Wi-Fi senza bisogno di ulteriori centraline.

Interruttore intelligente per tende a firma Iotty

L'interruttore è anche semplice da usare, dato che dispone del tasto centrale on/off e di 2 pulsanti con le funzione di salita e discesa.

Interruttore nero del marchio Iotty
Se invece vogliamo automatizzare le tende di case di anziani o di persone che non hanno dimestichezza con lo smartphone possiamo acquistare Sun Blinds Switch ASUN 650, interruttore da incasso a firma Trust, controllabile anche dal telecomando.

Funziona con tutti i motori elettrici fino a 500 watt.

Telecomando di Sun Blinds Switch ASUN 650
Ma gli interruttori possono essere usati anche per le tende da sole esterne per proteggerle dalle raffiche di vento e dai raggi U.V.

Sonoff dual
Con EOLIS 3D WIREFREE io di Somfy le tende saranno sempre al sicuro, dato che ha la capacità di captare le oscillazioni della tenda (a bracci, cassonata o semicassonata) e la riavvolge quando è sottoposta a vibrazioni provocate dal vento in direzione orizzontale, verticale e laterale.

EOLIS 3D WIREFREE io di Somphy
Presenta un design sottile e si adatta alla barra di carico. Nelle giornate d'estate il sole picchia, ma con SUNIS WIREFREE IO sempre a firma Somfy le tende saranno sempre al sicuro.
SUNIS WIREFREE IO
Infatti, è dotato di tecnologia radio io-homecontrol® che trasmette, via radio, il livello di luminosità solare a un punto di comando o a una motorizzazione per attivare in automatico una protezione solare.


Le tende da sole smart per tutte le stanze


Che si voglia riposarsi o lavorare, una tenda solare intelligente è senz'altro utile per migliorare la visibilità e proteggere gli occhi dai raggi UV.

Con la tenda ombreggiante Arp (disponibile sia con controllo Z Wave che Wi-Fi) di Fakro è possibile coprire il punto esatto in cui batte il sole, così da oscurare solo la parte frontale e lasciare illuminata il resto della stanza. Ideale quindi per finestre di una camera o di uno studio.





Abbassando completamente la tenda si assicura la propria privacy.
Per proteggersi dal caldo nelle giornate assolate è consigliabile mettere una tenda all'esterno.


Le tende da sole per la mansarda


Se vogliamo rimanere sulle tende solari ombreggianti, possiamo optare per le soluzioni di VELUX, ideali per tutti gli ambienti di una mansarda.

La tenda solare filtrante a rullo di Velux, che assorbe pienamente la luce del sole, è disponibile in ben 15 colorazioni e fantasie diverse.

Tenda a rullo di Velux
Per i colori e lo stile è adatta a tutte quelle zone della casa dove si ricevono gli ospiti, come il salotto o la cucina. Sempre per un salotto o uno studio di casa, le tende filtranti plissettate sono la soluzione ideale per avere privacy, senza rinunciare alla luce.

Per una camera da letto, invece, la tenda solare oscurante a rullo consente di ottenere una luce idonea a tutte le ore del giorno, così da non avere problemi se vogliamo leggere o riordinare gli armadi.

Sono di facile installazione. A seconda dei modelli, le tende da sole di Velux possono essere alimentate a corrente elettrica (tende oscuranti a rullo, tende filtranti a rullo, tende filtranti plissettate) o energia solare (tende oscuranti a rullo, tende filtranti a rullo).

Se abbiamo già una finestra VELUX INTEGRA solare o elettrica si può acquistare una tenda parasole nella versione INTEGRA solare e controllare entrambi i prodotti attraverso il control pad.


Ombra dall'esterno, ecco la tenda solare di Fakro


Oltre che dall'interno, le tende da sole possono ombreggiare anche dall'esterno.
Un esempio è Amz Solar di Fakro, tenda parasole elettrica che garantisce una protezione contro il riscaldamento fino a 8 volte più efficace rispetto alle tende interne.

Ideale per le stanze che si affacciano sui tetti, è alimentata da accumulatori solari e va comandata con telecomando.

Amz Solar di Fakro

Il robusto tessuto rende Amz Solar resistente al vento e alla pioggia e quando è chiusa riduce il rumore delle gocce. Per la sua struttura e le sue funzioni, la tenda solare è adatta a tutti gli ambienti della casa.

Insomma, che sia estate o inverno le tende solari smart offrono comfort e qualità di prestazioni.

riproduzione riservata
Tende da sole smart
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.075 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img totem1
Ciao a tutti,qualcuno sa come si regolano i bracci delle tende da sole per fare in modo che la tenda salga e scenda in piano e i bracci con tenda in alto siano allineati e non...
totem1 13 Agosto 2023 ore 18:47 3
Img angelica90
Salve a tutti. Vivo in un condominio e ho una casa con tre terrazze sporgenti. Solo una è completa di tenda da sole che è ancorata a balcone del piano superiore...
angelica90 28 Febbraio 2019 ore 16:48 1
Img orefassam
Dobbiamo sostituire le tende sul nostro terrazzo (sono tre). Credo sia prevesta la detrazione fiscale in quanto considerato intervento valido per il risparmio energetico. Chiedo...
orefassam 18 Febbraio 2019 ore 10:18 1
Img dario56
Buongiorno a tutti,vorrei sostituire i vecchi teli delle mie tende da sole estensibili che ho sui balconi e volevo avere conferma se, con le novità fiscali del 2015, posso...
dario56 04 Maggio 2016 ore 12:29 12
Img maxwell_69
Buongiorno,ho installato una tenda da sole nel giardino di proprietà e alcuni condomini si sono lamentati presso l’amministratore perché non è conforme...
maxwell_69 24 Luglio 2015 ore 09:42 2