• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come orientarsi nella scelta delle tende in camera da letto

La scelta delle tende in camera da letto dipende dallo stile e dai gusti personali. Varie sono le tipologie di tende e tessuti per regolare l'ingresso della luce
Pubblicato il

Tende per la camera da letto: tipologie


Per arredare con stile la camera da letto la scelta delle tende è fondamentale per regolare la luce diurna e creare l'atmosfera ideale al calar della sera.

Tante sono le tipologie di tende per finestre camera da letto, proposte dal mercato del settore, bisogna valutare la tenda che meglio si adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Tende camera da letto classiche, per chi ama uno stile più elegante e sofisticato, tende a pacchetto e tende a rullo per chi vuole dare un tocco di modernità alla stanza, tende plissettate per chi dà importanza alla funzionalità e infine le veneziane, ideali per regolare la luce a proprio piacimento.

Colori neutri e tessuti velati per chi ama la leggerezza, tende colorate o a fantasia per i più eclettici, numerose sono le collezioni proposte dalle varie ditte.

La scelta delle tende per camera da letto si deve orientare in base allo stile degli arredi e alla tipologia delle finestre, giocando con tessuti e fantasie per creare armonia, tranquillità ed equilibrio.


Abbinamenti di colore per le tende della camera da letto


Le tende per la camera da letto sono importanti per l'estetica e per il comfort della zona notte, che richiede un alto livello di relax, necessario per il riposo.

Tenda a pacchetto camera da letto - TUISSTenda a pacchetto camera da letto - TUISS

Sono preferibili colori tenui e neutri, che non spicchino nell'ambiente, tuttavia se si amano i colori accesi, ricchi di personalità non bisogna rinunciarvi, basta equilibrare la tinta dei tendaggi richiamandola con altri elementi della stanza, ad esempio il colore delle pareti e dei tessuti.

L'abbinamento tenda e cuscini è ideale in quanto ripropone la stessa nuance allo sguardo e suggerisce anche la stessa morbidezza al tatto, con un effetto soffice.

Il binomio bianco e grigio è sempre elegante e attuale, esprime semplicità e minimalismo.


Sistemi di apertura delle tende per la camera da letto


Il sistema di apertura e chiusura delle tende in camera da letto deve essere pratico e comodo. Le tende a rullo e a pannello sono tra i modelli di tende moderne più semplici da maneggiare.

La tenda a pacchetto Voile Grigio Salvia proposta da Tuiss Tende è una tipologia di tende per la camera da letto moderna.
Il tessuto leggero, 100% poliestere, lascerà filtrare la luce del sole, rendendo la stanza ancora più luminosa e ariosa.

Tenda a pacchetto Voile grigio salvia - TUISSTenda a pacchetto Voile grigio salvia - TUISS

Il tono di grigio è chic e raffinato, il tessuto è intrecciato con fili grigi e bianchi per creare una texture moderna, ideale per la camera da letto.
Il tessuto è attaccato con velcro, che lo rende veloce e comodo da rimuovere per la pulizia.

L'ingombro della tenda a pacchetto quando è totalmente sollevata è di circa il 25% del totale dell'altezza. I bordi della tenda sono cuciti per evitare qualsiasi sfilacciamento della tela.


Il Binario Deluxe Perfect Raise con catena laterale scorrevole consente un funzionamento fluido e pieghe uniformi. Il sistema di controllo (sollevamento e abbassamento) può essere posizionato a sinistra o a destra, secondo le proprie esigenze.

Tenda a bastone in lino - TUISSTenda a bastone in lino - TUISS

Chi ama lo stile più classico, può scegliere le tende arricciate in stile barocco, da appendere al bastone e fermare con un fiocco.


Il tessuto delle tende per la camera da letto


Il tessuto di cui è composta la tenda dipende sostanzialmente dal suo lato pratico, se si desidera oscurare totalmente la camera perché si ama riposare anche nelle ore diurne, è preferibile optare per tessuti pesanti come il velluto, la juta o la lana.

Se si predilige un'atmosfera fresca e luminosa, il cotone e il lino, saranno i tessuti ideali per eleganti tende moderne camera da letto.

Per un effetto romantico, anche il macramè di cotone ecrù o di pizzo ricamato sono un'ottima soluzione per evitare sguardi indiscreti.

Macrama e Dounia sono due modelli di tende in cotone ecrù proposti da Maisons Du Monde per l'arredo di portefinestre della camera da letto.

Tenda macramè cotone ecrù - Maisons du MondeTenda macramè cotone ecrù - Maisons du Monde

Il tipo di tendaggio cambia radicalmente l'aspetto della camera, per cui è bene fare molta attenzione in fase di scelta. Un consiglio per non sbagliare è quello di seguire il gusto personale, che rispecchierà la propria indole.


Tende oscuranti termiche per la camera da letto


La tenda oscurante termica Panason proposta da La Redoute Interieurs disponibile nei colori: Blu di Prussia, Ocra e Naturale, a partire da € 32,89 avente larghezza pari a cm 140 e altezza variabile di 180cm, 250 cm, 350 cm è ideale per filtrare la luce e riscaldare gli ambienti interni.

Tenda oscurante termica - La Redoute InterieursTenda oscurante termica - La Redoute Interieurs

La tenda è realizzata con un lato in puro cotone natté e presenta una fodera in pile tono su tono 100% poliestere che emana calore, limitando la dispersione termica attraverso le finestre.

La tenda è rifinita con patte nascoste per consentire il passaggio del bastone e presenta un fondo orlato.

Altro modello è la tenda oscurante double face Voda, con occhielli, di colore Beige talpa chiaro.

Tenda double face oscurante - La Redoute InterieursTenda double face oscurante - La Redoute Interieurs

La tenda è 100% poliestere, in tessuto dall'aspetto satinato e protegge dalla luce.
La finitura presenta occhielli del diametro di cm 4, per l'inserimento di un bastone di metallo. Il fondo è orlato.


Tende a più strati per la camera da letto


Sovrapponendo più strati di diversi tipi di tende è possibile regolare la quantità di luce che entra nella stanza e passare facilmente dalla luce del sole al buio totale.

Ad esempio tende a pacchetto sulle finestre e diversi strati di tende lunghe con binari, ad apertura laterale differenziata, realizzate con tessuti di diversa consistenza, dai più leggeri ai più oscuranti, saranno in grado di regolare ogni livello di illuminazione naturale.

Le tende proposte da IKEA sono di diversa tipologia e combinabili tra loro in modo da creare la giusta composizione adatta alle proprie esigenze.

Tende a più strati - IKEATende a più strati - IKEA

Il doppio strato di tende è in grado anche di regolare la temperatura della camera da letto, migliorando l'isolamento e mantenendo la stanza calda nei mesi più freddi e fresca in estate.

Con uno strato di tende a rullo oscuranti si passa facilmente dalla luce del sole al buio totale, combinate con un secondo strato di tende spesse che attutiscono i rumori, il relax è assicurato.


Come scegliere la lunghezza delle tende


Le tende aiutano a controllare la luce, svolgendo un compito importante: filtrano la luce intensa del sole e d'inverno riparano dalle correnti d'aria.

Oltre a salvaguardare la privacy, migliorano l'efficienza energetica e aggiungono stile alla stanza.

Tuttavia non sempre è facile determinare la giusta lunghezza delle tende.
Vediamo di seguito come mettere le tende in camera da letto.

Le tende lunghe fino al pavimento sono una delle scelte più comuni, sempre impeccabili nello stile, sono facili da gestire e pratiche quando si pulisce il pavimento.

Le tende ad altezza davanzale sono indicate quando si vuole posizionare una scrivania o un divano sotto la finestra. Si consiglia di acquistare tende di larghezza un po' più ampia per dare l'impressione di una finestra più grande.

Tenda ad altezza davanzale - IKEATenda ad altezza davanzale - IKEA

Le tende a strascico sono molto eleganti e donano carattere alla stanza.
I tessuti morbidi sono più adatti per creare un movimento fluido e sinuoso sul pavimento, ma richiedono maggiore cura poiché tendono a raccogliere polvere.

riproduzione riservata
Tende camera da letto
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luisa
    Luisa
    Domenica 5 Febbraio 2023, alle ore 19:34
    A volte non si immagina che le tende possano arredare così tanto!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI