|
Vogliamo delimitare il nostro giardino, il nostro angolo di tranquillità all'esterno della casa. La prima domanda da farci è: quale stile desideriamo per l'outdoor della nostra abitazione?
Perché in base a questa risposta (rustico, moderno, stile japandi e così via) ci possiamo orientare nella scelta del materiale.
Generalmente, le recinzioni sono realizzate in legno, plastica, pietra, metallo, calcestruzzo o vetro.
Recinzione in cemento con blocchi-fioriere by Paolucci Srl Manufatti
La seconda domanda a cui dobbiamo rispondere è la nostra esigenza in fatto di privacy cioè, in base all'ubicazione della casa, di che tipo di schermatura abbiamo bisogno per ripararci da occhi indiscreti.
Dobbiamo poi considerare anche questi fattori:
Grazie alla miriade di soluzioni presenti in commercio non sarà difficile trovare la recinzione che fa al caso nostro. Ci sono soluzioni per tutte le tasche.
Il primo step è analizzare di cosa abbiamo bisogno rapportandolo al budget disponibile.
Ad esempio, una soluzione economica ma efficace per delimitare il perimetro del giardino è ricorrere alla rete, soprattutto quando è destinata ad affiancare una fitta siepe verde, pertanto, abbiamo realizzato un due in uno di facile installazione e costo ridotto.
Rete modello Moonline by Trafileria Zincheria Cavatorta Spa
Ci sono due tipologie di rete: quella flessibile a maglie sciolte e quella elettrosaldata.
La prima, come suggerisce il termine, è estremamente flessibile e si adatta bene a ogni tipo di terreno. Non ha bisogno del supporto di un muretto in cemento per essere installata.
La rete elettrosaldata a pannelli è più rigida, più robusta e duratura ed è adatta all'installazione su muretti di delimitazione oppure direttamente sul terreno se pianeggiante. Il costo è maggiore rispetto al prezzo della rete flessibile ma ben compensato dalla maggiore durata.
Nella foto sopra, possiamo vedere una rete elettrosaldata con maglie differenziate di CAVATORTA: resistente, sicura ed elegante.
Le recinzioni metalliche presentano molti vantaggi: sono semplici da installare, hanno una maggiore durata nel tempo e richiedono meno manutenzione rispetto a quelle in legno. E sono più economiche se paragonate con le recinzioni in pietra.
La scelta del metallo, oltre che funzionale, è anche stilistica.
Infatti, il risultato è elegante e possiamo scegliere tra linee e colori differenti, in base al gusto personale e allo stile della casa.
Recinzione in metallo verde mod Ranch - Metalstyle
Nella foto sopra, ad esempio, una recinzione in metallo colore verde che si mimetizza con la siepe del giardino realizzata da Metalstyle Srl.
Recinzione in lamiera decorata Meltalstyle
La recinzione in lamiera, oltre a garantire il massimo della privacy, può essere arricchita con decorazioni come questo modello di Metalstyle LINK https://www.metalstyle.eu/ della foto sopra.
Optare per una recinzione in legno significa anche fare una scelta ecosostenibile.
Recinzione in legno. Foto di Getty Images
Rappresenta la soluzione ideale, perché non limita il passaggio di aria e di luce solare e non crea un senso di occlusione, pertanto, è consigliabile, oltre che per la bellezza e la robustezza, anche per perimetrare un giardino non eccessivamente grande.
Queste recinzioni sono in cemento armato, pertanto, estremamente resistenti.
C'è un'ampia gamma di soluzioni architettoniche: alcune possono essere costruite in loco e altre invece installate su moduli prefabbricati.
Certamente in questo caso abbiamo privacy totale garantita.
Al contempo, però, limita l'ingresso della luce solare.
Ma nessun problema, la recinzione in cemento consente di ovviare a questo inconveniente: si possono creare lastre piene, cioè senza fori, oppure scegliere le lastre alternate a vuoti e pieni.
Recinzione in cemento frangisole by Paolucci Srl Manufatti
In questo modo, si unisce il 100% di privacy e sicurezza con il passaggio di aria e luce naturale, come nell'esempio della foto sopra, che mostra una realizzazione in cemento di Paolucci Manufatti Cemento Srl.
Se lo stile della casa è molto moderno e se ci piacciono le trasparenze, possiamo optare per la recinzione in vetro che può essere totalmente trasparente oppure satinato opacizzato per una maggiore privacy.Si potrebbe pensare che il vetro sia eccessivamente delicato per proteggere il perimetro del giardino, ma non è così.
Infatti, è in grado di riparare dagli eventi atmosferici esattamente come un muro e il risultato lo si può ammirare nella foto sotto di Vetraria Gelfi.
Recinzione in vetro - Vetraria Gelfi Bergamo
Si tratta naturalmente di specifico vetro temperato per resistere agli sbalzi di temperatura.
Per quanto riguarda la manutenzione, vetro e alluminio (perché i pannelli in vetro sono fissati con barre di alluminio) sono praticamente esenti.
Si tratta solo di provvedere periodicamente (ma non frequentemente) alla pulizia della superficie.
|
||