Come funziona il televisore trasparente, la tecnologia del futuro

Minimal e sofisticati, le tv di nuova generazione sono composte da uno schermo completamente trasparente. Ecco quali sono le peculiarità di questi dispositivi!
Pubblicato il

Nuovi televisori trasparenti: quali sono e come funzionano


Durante il CES 2024 (Consumer Electronics Show), Samsung e LG Electronics hanno presentato due nuovi modelli di televisori trasparenti smart.

Nuova tv trasparente LG - Foto: LGNuova tv trasparente LG - Foto: LG

Questi prodotti, che funzionano con il supporto dell'intelligenza artificiale (AI), sono pensati sia per le attività commerciali sia per le abitazioni, e offrono il meglio della tecnologia attualmente disponibile.

La vera novità sono le linee essenziali e lo schermo interamente trasparente, i quali fanno sì che i televisori non costituiscano più un elemento di disturbo a livello visivo, bensì li trasformano in veri e propri complementi d'arredo.

In attesa della loro commercializzazione, scopriamo insieme alcuni dettagli sulle nuove tv del futuro!


Il nuovo televisore trasparente Oled T di LG

L'innovativo televisore proposto da LG Electronics, ossia, il modello LG Signature Oled T, è il primo TV OLED trasparente wireless al mondo.
Questo dispositivo, che combina la tecnologia di trasmissione audio e video wireless 4K e uno schermo trasparente OLED da 77 pollici, è perfetto per chi desidera avere a disposizione una tv potente ed esteticamente accattivante.

Televisione trasparente Oled T by LG - Foto: LGTelevisione trasparente Oled T by LG - Foto: LG

Il modello, infatti, quando non è in funzione, non mostra il classico e antiestetico schermo nero, proprio perché la struttura in sé è quasi invisibile. In tal modo, gli ambienti risultano più spaziosi, vivibili e leggeri.

La versatilità della TV LG Signature Oled T, ne permette l'uso in svariati tipi di configurazioni e installazioni, come ad esempio, al centro di una stanza, di fronte a una finestra, sul supporto specifico stand-alone, oppure montato a muro.

Il dispositivo è dotato dello Zero Connect Box, l'hub che accoglie tutte le connessioni tipiche di un televisore, il quale può essere collocato presso un altro ambiente rispetto allo schermo, per mantenere gli spazi più ordinati possibile.

Il televisore offre una doppia esperienza di visione in base all'impostazione scelta per lo schermo: trasparente e opaca.


Nel primo caso, l'apparecchio si può utilizzare per slide show di vario genere, grazie alla funzione Always-On-Display (AOD). I contenuti visualizzati sembrano fluttuare in aria e contemporaneamente si fondono con gli elementi presenti nell'ambiente circostante.

Con un semplice click, si può aumentare il contrasto dello schermo, per poter visionare immagini OLED perfette, trasformando così l'apparecchio, in una tv tradizionale.

Il nuovo processore α (Alpha 11), con AI integrata, garantisce infatti, un miglioramento delle prestazioni grafiche del 70%.


Micro LED di Samsung: l'innovazione della tecnologia dei display

Con la creazione del nuovo Micro LED trasparente di Samsung, si aprono infinite possibilità per tutti i display.

Tv OLED trasparente Samsung – Foto: SamsungTv OLED trasparente Samsung – Foto: Samsung

Lo schermo, che è composto unicamente da una lastra di vetro trasparente, è costituito da un chip di piccolissime dimensioni, fabbricato per mezzo di una lavorazione di precisione volta ad eliminare le cuciture e la rifrazione della luce.

Ciò permette al televisore di trasmettere immagini estremamente nitide.

Questo tv OLED ha un design modulare, grazie al quale è possibile personalizzare la forma, le dimensioni e il rapporto degli schermi, pertanto, può adattarsi ad ogni tipo di ambiente.
https://www.amazon.it/Samsung-UE43CU8570UXZT-Integrato-compatibile-Assistant/dp/B0BWFPV62F/ref=sr_1_7?crid=2PU1A4RKF1LR7&dib=eyJ2IjoiMSJ9.e92w2hXFhgi6LrMf73soz3oHtXpTekpOIo8Um4vCJWef3mYOfmbRYxDl2Htz_GevKQH89qkEtxPK5ytmUlSzkfMk0Cv_0XWg9iEk1JveNbnk_AA2aavndnpfaLcKZVhK_Sjvw1K0pf-f_6Cbgyz43IA-UIu7e8sniBf25UNibbrmGbMOOA5XcX-8ZjGHO-V5Xh7jQghR0EFS2gY-ENj6yongcN0aZwwBz6wuWzjGj_C_N9Dda9T-PrIfqm5I8SN7DfPjsLlFaSTYyZRtWmLsE_XsSkWQe7aUGML9n-isP7U.HTEgHzjDWl3DriQ77moDjbQSCew2jmQq2ZQiLuXyeUc&dib_tag=se&keywords=tv+trasparente&qid=1709134517&sprefix=tv+tras%2Caps%2C112&sr=8-7
Si tratta di un prototipo capace di fondere design e tecnologia, che è in grado di offrire un'esperienza immersiva fornendo immagini realistiche e una luminosità eccezionale.

Lo schermo è privo di cornice e formato da pixel con una vasta area di apertura.


Modelli di tv trasparenti di altri produttori


Anni fa, Vitra e Panasonic, in collaborazione con il designer Daniel Rybakken, hanno progettato una delle prime tv trasparenti, il modello Vitrine, formato da un pannello in vetro leggermente inclinato e rivestito da una cornice in legno, che racchiude tutti i componenti elettronici al suo interno e funge anche da stand.
L'unico dettaglio visibile del televisore (oltre il display OLED e la cornice con luce integrata) è il cavo di alimentazione.

Nonostante la presentazione alla Milano Design Week del 2019, Vitrine è rimasto soltanto un prototipo, che tuttavia ha certamente ispirato gli altri colossi dell'elettronica alla creazione di nuovi modelli smart fruibili dagli utenti.

Nel 2021, anche Xiaomi Italia ha realizzato una televisione con display trasparente: si tratta del modello Mi TV LUX Transparent Edition, con schermo OLED da 55 pollici.

Questa tv è dotata di una base di forma ovale al cui interno vi sono l'antenna, gli ingressi USB e HDMI.

riproduzione riservata
Televisore trasparente: come funziona la TV del futuro
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI