• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tecnologia del cemento trasparente e luminoso

Un nuovo materiale, il cemento trasparente e luminoso, come possibile soluzione ai problemi relativi alle scelte costruttive e all'illuminazione dello spazio.
Pubblicato il

La moderna tecnologia a seguito di importanti studi è arrivata a definire un materiale da costruzione dalle proprietà innovative, stiamo parlando del cemento trasparente e luminoso, un materiale non eccessivamente costoso, in grado di creare nelle nostre case effetti speciali.

blocchi di cemento Il cemento luminoso è un materiale essenzialmente massivo, che ha la proprietà di smaterializzarsi lasciandosi attraversare dalla luce, qualsiasi sia la sua natura, quindi sia diurna che artificiale, in tutte le ore del giorno.

Lasciandosi attraversare dalla luce questo materiale è in grado di provocare una sensazione di leggerezza ed è in grado di creare nell'ambiente in cui è utilizzato un gioco di luci e ombre molto suggestivo.

L'esistenza sul mercato di questo materialeinnovativo in campo edile ci ha permesso quindi di porre rimedio a quello che da sempre è stato il problema relativo alla scelta costruttiva quando si realizza un edificio, ovvero scegliere di realizzare una struttura di massa con tecniche murarie pesanti come la pietra e il cemento armato, oppure strutture assemblate a secco secondo sistemi a telaio in acciaio o legno, sicuramente più leggere.

Questo materiale quindi ci offre la possibilità di considerare una terza scelta in grado di conciliare le due tipologie principe tra le tecniche costruttive.


Impiego del cemento luminoso


Il cemento trasparente e luminoso proprio per le sue caratteristiche così particolari ed insolite è stato vincitore di una serie di premi, tra cui il Red Dot Awards nel 2005 e il Best Use of Innovative Technology nel 2006. Entrambi concorsi in cui il materiale ha brillato per le sue potenzialità e le sue caratteristiche innovative.

cemento additivato Il cemento trasparente e luminoso è costituito da mattoni di cemento prefabbricati, il suo impasto viene additivato da speciali resine plastiche, ed è proprio la presenza di queste resine plastiche nell'impasto che consente alla luce di filtrare ed attraversare il materiale solido.

Durante le ore diurne, la luce solare filtra attraverso i blocchetti di cemento trasparente illuminando l'interno dell'edificio.

La modalità d'illuminazione è del tutto inusuale, infatti, questo tipo di materiale, che come abbiamo visto viene generalmente utilizzato per le parti esterne dell'edificio, offre la possibilità a chi si trova all'interno d'intravedere l'alternanza delle ore della giornata ed il succedersi delle stagioni, con la loro inclinazione solare differente.

Di notte invece accade esattamente il contrario, infatti è la luce artificiale dell'interno dell'edificio, che ripropone all'esterno la sagoma della struttura interna dello stesso.
Il cemento luminoso, definisce in questo modo l'intero volume, creando un dialogo tra interno ed esterno. Si ha la sensazione che l'involucro dell'edificio sia solo un sottile diaframma, una pellicola interposta tra l'ambiente esterno, quindi la natura e l'intimità interna dell'ambiente domestico.
In questo modo il cemento trasparente ci permette di trasformare i muri prevalenti per massa in grandi finestre che si lasciano oltrepassare dalla luce.

Questi blocchi di cemento trasparente additivati con delle resine però possono anche essere utilizzati per la realizzazione di pavimenti, questi diventano come dei veri e propri tappeti luminosi poco dissimili dalle passerelle realizzate in vetro strutturale.


Aspetto biocompatibile ed economico del cemento trasparente


Sicuramente l'aspetto che affascina di più di questo materiale nuovo è la possibilità che questo offre di sfruttare la luce naturale, permettendo di trasformare ciascun ambiente racchiuso tra mattoni in cemento luminoso, in uno spazio più confortevole ed illuminato naturalmente.

In questo modo si assiste ad una diminuzione notevole dei consumi di energia elettrica, poiché si riesce a sfruttare in pieno la luce naturale. Inoltre il cemento trasparente ha delle buone capacità di isolamento termico, e questo non può che essere un valore aggiunto del materiale, che oltre ad essere bello, quindi piacevole dal punto di vista estetico, risulta anche molto funzionale.

risparmio nella manutenzione del cemento ecologicoUn altro aspetto importante dei blocchetti di cemento luminoso e trasparente, riguarda la sua vita utile, infatti l'uso di questo materiale ci permette di abbattere i costi di manutenzione e di estendere la durabilità di un edificio.

Infatti questo oltre ad essere un materiale molto resistente è un materiale che può essere riutilizzato. Infatti i blocchi di cemento trasparente possono tranquillamente essere smontati e assemblati altrove.

Questo cemento trasparente ci permette quindi di avere superfici molto ampie, estremamente resistenti e luminose, preservando privacy e sicurezza e conferendo nello stesso tempo all'abitazione un alto valore architettonico.

riproduzione riservata
Tecnologia del cemento trasparente e luminoso
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.791 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI