Tecnologia antibatterica Microban®

La tecnologia Microban è un principio attivo che viene integrato all'interno delle piastrelle durante la fase produttiva e impedisce la proliferazione di batteri.
Pubblicato il / Aggiornato il

Che cos'è la tecnologia Microban®?


Batteri e microorganismi in genere fanno parte della vita e sono presenti dovunque intorno a noi. Mentre alcuni sono neutri, altri possono essere potenzialmente nocivi, ed inoltre possono determinare una contaminazione crociata, cioè trasferirsi da una superficie e un ambiente agli altri.
Microban per Cotto d'Este
Oltre ad incidere sugli aspetti sanitari, germi e batteri causano anche la formazione di macchie e il deterioramento dei materiali.

La tecnologia Microban® è un principio attivo a base di ioni di argento messo a punto dall'azienda Microban® International Ltd. contro la proliferazione dei batteri sulle superfici.

Nata inizialmente per realizzare superfici e dispositivi di carattere medicale, la tecnologia è stata poi concessa ad oltre 200 marchi industriali, tra i quali molti che operano nel campo dei materiali edili, per il bagno e la cucina, e di tessili per la casa.

La tecnologia funziona in diversi modi per bloccare la proliferazione di batteri. Gli ioni metallici bloccano l'attività di enzimi e batteri e danneggiano il DNA dei microorganismi. In questo modo si impedisce la loro capacità di riproduzione e se ne provoca la morte.


Caratteristiche della tecnologia Microban®


La protezione offerta da questo principio attivo viene incorporata nel prodotto nella fase della sua produzione, durante la quale viene distribuito uniformemente nella struttura molecolare, per cui ha la caratteristica di essere duratura nel tempo.
Essendo integrata nel materiale, infatti, non può essere erosa o asportata via nel corso del tempo.

Microban per Lea CeramicheÈ opportuno sottolineare che questa tecnologia è frutto di lunghi studi ed è stata adeguatamente sperimentata, per cui la sua sicurezza d'uso è garantita.
La tecnologia è utilizzata per la produzione di molti beni di largo consumo, come dentifrici, filtri per l'acqua, articoli di cancelleria ed è stata approvata in Europa dalla Direttiva sui prodotti biocidi e soggetta a test regolari di efficacia e sicurezza.

La protezione Microban® garantisce l'eliminazione del 99,99% dei batteri, così come testato anche dalla Normativa Internazionale ISO 22196. Essa è efficace contro batteri, lieviti, muffe e i funghi più comuni presenti negli ambienti domestici e non, ma non contro eventuali agenti patogeni.

L'azione antibatterica è immediata, iniziando non appena i batteri entrano in contatto con la superficie protetta, ma soprattutto è duratura.
Infatti è proprio quest'aspetto che distingue il principio attivo della tecnologia Microban® da un comune disinfettante, nel qual caso i batteri possono incominciare a proliferare di nuovo, non appena esso evapora e la superficie si asciuga.

La protezione è attiva giorno e notte e non ha bisogno di essere attivata con l'azione dei raggi UV come avviene per altre tecnologie.


Applicazioni della tecnologia Microban®


Uno dei principali campi d'azione nel settore edile è quello delle piastrelle ceramiche. I pavimenti sono tra le superfici più soggette alla proliferazione di germi, a causa del calpestio dovuto all'andirivieni di persone ed eventuali animali. Eppure sono superfici che necessitano di essere più pulite, soprattutto per difendere i bambini più piccoli, che gattonano e giocano per terra.

Microban per PanariaLe piastrelle ceramiche hanno una struttura porosa che funge da barriera alla penetrazione dei batteri, ma non ne impedisce la proliferazione sulla loro superficie.
Allo scopo di evitare questa proliferazione di batteri viene utilizzata la tecnologia a base di argento denominata Microban®.

La protezione non è applicata allo smalto della piastrella, ma è integrata in essa durante la cottura a 1200°C e rimane attiva per tutta la vita del materiale.

L'azione igienica contro la proliferazione dei batteri avviene infatti immediatamente, non appena essi vengono a contatto con la superficie, quando Microban® ne blocca il metabolismo, interrompendone il ciclo vitale e quindi impedendogli di sopravvivere e proliferare.

Può essere applicata a piastrelle di qualunque colore e non sbianca il prodotto.

Naturalmente questa ulteriore protezione non sostituisce una pulizia accurata e regolare dei pavimenti, ma, agendo costantemente 24 ore su 24, oltre a garantire protezione giorno e notte, mantiene le piastrelle più pulite tra una pulizia e l'altra.

Tra i produttori di ceramiche, quelli del gruppo
Panariagroup - Panaria Ceramica - Lea Ceramiche - Cotto D'Este utilizzano questa tecnologia protettiva per le loro piastrelle.

Oltre che per pavimenti e rivestimenti, la tecnologia antibatterica Microban® è applicata in numerosi altri campi, come la produzione di rubinetterie, di lucchetti e serrature, di mobili, di utensili da cucina come posate e taglieri, per la realizzazione di top cucina e bagno.

riproduzione riservata
Tecnologia antibatterica Microban®
Valutazione: 5.65 / 6 basato su 23 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI