Tavolo fisso e tavolo allungabile: guida alla scelta

NEWS DI Tavoli e sedie24 Marzo 2015 ore 17:28
Fisso o allungabile, il tavolo rappresenta sicuramente il complemento d'arredo più importante da inserire in un ambiente. Vediamo qualche modello interessante.

Tavolo allungabile di nuova generazione


Tavolo allungabile, a volte una necessità: sempre meno spazio in casa, sempre più gente da ospitare, a cominciare dagli amici, visto che, dato il periodo non proprio florido per nessuno, si tende a stare a casa piuttosto che frequentare locali. E poi il ragazzo della figlia a pranzo, i suoceri e i cognati per Natale, i colleghi per una pizza…

Tavolo fisso e tavolo allungabileInsomma le occasioni sono tante, e c'è bisogno di un tavolo allungabile, sì, ma solo quando ce n'è bisogno. Inoltre, da chiuso deve essere bello, con la struttura allungabile nascosta o che faccia parte integrante del design. Quando è aperto, poi, deve essere spazioso e, soprattutto, pratico da gestire, anche da una sola persona.

Sono banditi ormai da tutti, o quasi tutti, i cataloghi di complementi d'arredo per la casa i tavoli con le allunghe laterali che si sfilavano da sotto al piano e che tante dita hanno rovinato prima che arrivassero i nuovi meccanismi. I tavoli allungabili di nuova generazione sono davvero belli e pratici da utilizzare. Vediamone alcuni modelli.


Tavolo allungabile con meccanismo pratico


A proposito di praticità, è importante che il tavolo sia allungabile ma con movimenti facili da compiere e, soprattutto, che il meccanismo sia affidabile, resistente nel tempo e poco ingombrante. Ci sono sistemi che prevedono l'alloggio delle allunghe al di sotto del piano del tavolo, nello spazio utile generato dallo spessore delle guide per lo scorrimento, nascosto ai lati da fasce dello stesso materiale del piano.

Questo accade soprattutto nei modelli in stile classico, in legno. Risulta più difficile accettare un sistema del genere nei modelli di design dove è proprio lo spessore ridotto del piano a caratterizzare lo stile minimalista tipico dell'arredamento moderno.

In questo caso i sistemi più frequenti proposti sono quelli che permettono alle allunghe di essere già montate sulle guide al di sotto del piano e sui piedi, di scorrere insieme a questi ultimi e, con uno scatto meccanico, di alzarsi e diventare complanari al piano stesso. In alternativa, sono soltanto i piedi del tavolo a scorrere per permettere alle allunghe alloggiate sotto di poter essere aperte a libro e poi posizionate.

Per quanto riguarda il materiale delle allunghe, a volte si utilizza lo stesso del piano del tavolo, altre si utilizzano materiali diversi o con colori diversi. Vediamo qualche modello.

Tavolo fisso e tavolo allungabile: Sicea, Lanai V
Il tavolo Lanai V di Sicea, che produce tavoli allungabili dai primi anni '60, ha dimensioni cm 130x94 da chiuso e cm 130x154 da aperto, con le allunghe che si aggiungono in modo da allargare il piano, quando non è disponibile spazio in lunghezza.

Questo tavolo ha la struttura in legno di rovere tinto wengé e il piano in cristallo di vetro temperato e laccato rosso o bianco. Lo spessore del piano è di 8 mm mentre le allunghe sono in pannelli di particelle di legno impiallacciato con tranciato di legno.

Tavolo fisso e tavolo allungabile: Bontempi, Keyo
Anche il tavolo Keyo di Bontempi ha la struttura che scorre con un'unica allunga laterale che si posiziona a filo del piano, facendo trasformare un tavolo per 6 in uno per 10 persone, senza per questo rinunciare ad uno stile minimalista, tipico moderno. La struttura è in acciaio, laccato bianco, nero o testa di moro, in alluminio o cromato, mentre il piano può essere in cristallo, cristallo serigrafato o laccato, acciaio laccato o in melaminico.


Tavolo allungabile in cristallo trasparente


La scelta del tavolo con il piano in cristallo trasparente è spesso dettata dalla difficoltà di abbinare altri materiali in un contesto già di per sé ricco di arredi. L'idea quindi di aggiungere altri elementi potrebbe risultare un errore di stile.

A questo proposito, i tavoli in cristallo di ultima generazione hanno in più, rispetto a quelli in produzione qualche anno fa, la possibilità di essere allungabili grazie all'inserimento di meccanismi che facilitano i movimenti di apertura e chiusura e che, inoltre, sono essi stessi degli elementi caratterizzanti l'estetica del tavolo.

Non potendo, infatti, nasconderlo più di tanto, decisamente meglio trattare il meccanismo metallico come parte integrante formale del modello.

Tavolo fisso e tavolo allungabile: La Seggiola, Enterprise
Il tavolo Enterprise di La Seggiola, ad esempio, traduce benissimo quanto scrivo. Si tratta di un modello di tavolo moderno in cristallo e acciaio, ma che può benissimo essere inserito in contesti classici. La struttura è in acciaio lucido mentre il piano sagomato è realizzato in cristallo trasparente.

Le sue dimensioni passano da cm 150x105/90 da chiuso, a cm 220x105/80 quando è aperto, con l'aggiunta di due pratiche allunghe laterali che traslano da sotto il piano del tavolo per alzarsi in posizione complanare in maniera molto pratica.


Tavolo fisso


Se invece nell'ambiente manca lo spazio necessario per l'apertura del tavolo, allora l'unica soluzione è quella di prendere un tavolo fisso, adattandolo alla stanza sia come stile e finitura, ovviamente, sia come forma del piano. Quest'ultimo sarà tondo o quadrato per spazi raccolti, ovale o rettangolare per spazi allungati o da allungare con effetto ottico per ingrandire una stanza.

Tavolo fisso e tavolo allungabile: Dale, B-110
Lo vedremo al prossimo appuntamento del Salone di Milano 2015, si chiama B-110 ed è il nuovo tavolo proposto da Dale Italia a quanti amano il legno massiccio da inserire in contesti classici o moderni, in contrasto con un arredo minimal. Questo tavolo ha un design pulito ed essenziale ed è caratterizzato da un piano in rovere massiccio antico ricco di spaccature generate dalla lunga permanenza ed esposizione al sole e alle intemperie.

Il legno di rovere utilizzato, infatti, ha oltre 100 anni e viene recuperato in Trentino Alto Adige dai vecchi masi. Dopo averlo bonificato viene lavorato per diventare un piano da posare su gambe in ferro nelle finiture ruggine, metallo o laccato, con dimensioni personalizzate su richiesta del cliente.

Tavolo fisso e tavolo allungabile: Formitalia, Mihaela
Per chi non ama gli spigoli e preferisce il piano tondo, magari da inserire in un contesto particolarmente elegante, Formitalia Luxury Group propone, sempre in occasione dell'imminente Salone 2015, il tavolo Mihaela. È un tavolo caratterizzato dalla struttura in legno con il piano tondo sul basamento centrale, è rivestito in pelle New Cocco Tobacco e Chianti Bull Tobacco con morso ovale in finitura oro. Ha le sedie coordinate, rivestite anch'esse con la stessa tipologia di pelle.

Tavolo e sedie fanno parte della Formitalia Boutique Collection, che si arricchisce di volta in volta di elementi d'arredo, tutti caratterizzati da decori, dettagli e stampe che richiamano il mondo dei cavalli. I materiali utilizzati sono la seta di Como, metalli e cuoio, lavorati da artigiani fiorentini dalla secolare esperienza. I pellami utilizzati sono selezionati tra i più pregiati e lavorati con stampa coccodrillo e struzzo, segno ormai inconfondibile di questa collezione.

Tavolo fisso e tavolo allungabile: Lema, Memo
Dimensioni decisamente extra per il tavolo che Piero Lissoni firma per Lema, anch'esso in anteprima a Milano il prossimo aprile. Si chiama Memo ed ha uno stile minimalista, nonostante le sue dimensioni: 400 x 110 cm. Come accade per tutte le sue realizzazioni, a conferma di un percorso ormai ben definito, Lema propone anche in queste ultime collezioni l'incontro tra materiali naturali come il legno e quelli più moderni come il metallo e il vetro.

Anche Memo rispetta questa tendenza, essendo realizzato con il piano in rovere termotrattato e la struttura in metallo disponibile in alluminio spazzolato opaco, laccato rosso o nero. Ancora una volta abbinamenti tra materiali eterogenei per raffinate proposte di arredo contemporaneo.

Tavolo fisso e tavolo allungabile: VG New Trend, Fenice
A proposito di abbinamenti tra materiali diversi, vi segnalo il tavolo Fenice, di VG New Trend, ancora una proposta in anteprima durante il prossimo Salone del Mobile a Milano. Si tratta di un tavolo dalla realizzazione molto originale, con il piano dalla forma di singola o doppia foglia, sicuramente destinato a grandi spazi o comunque ambienti dove sarà protagonista indiscusso dell'arredamento. È realizzato in essenza di rovere, noce canaletto e acciaio corten.

riproduzione riservata
Articolo: Tavolo fisso e tavolo allungabile
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tavolo fisso e tavolo allungabile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tavolo fisso e tavolo allungabile che potrebbero interessarti
Tavoli da soggiorno

Tavoli da soggiorno

Il nostro soggiorno trova uno degli elementi di arredo più significativi nel tavolo, elemento di raccoglimento della famiglia e di convivialità della nostra casa.
Risolvere problemi di spazio con le consolle allungabili

Risolvere problemi di spazio con le consolle allungabili

La scelta di una consolle allungabile consente di avere un piano d'appoggio per l'oggettistica e all'occorrenza, un ampio tavolo per pranzi e cene in compagnia.
Tavoli da pranzo

Tavoli da pranzo

Rettangolare, quadrato, ovale, rotondo o allungabile: il tavolo da pranzo scelto con cura e in armonia con l'ambiente può valorizzare la zona giorno della casa.
Il cristallo in arredamento

Il cristallo in arredamento

Oggigiorno il vetro è molto utilizzato nella realizzazione di mobili, grazie alle moderne tecnologie che permettono di sagomarlo con le forme e dimensioni più varie.
Scegliere il tavolo del soggiorno

Scegliere il tavolo del soggiorno

La scelta del tavolo per il soggiorno è condizionata da molti fattori tra cui soprattutto lo spazio a disposizione e le caratteristiche dello stile d'arredo.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.351 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Divano collezione sofaapos
    Divano collezione sofaapos...
    1125.00
  • Tavolo italiano intarsiato in stile luigi xvi
    Tavolo italiano intarsiato in...
    2100.00
  • Tavolo inglese scolpito in mogano con piano
    Tavolo inglese scolpito in mogano...
    560.00
  • Tavolo in legno e ferro con piano
    Tavolo in legno e ferro con piano...
    320.00
  • Antica cornice italiana in legno e gesso
    Antica cornice italiana in legno e...
    1250.00
  • Angolare doppio moda120
    Angolare doppio moda120...
    4.50
  • Bossini manhattan 2 500 x 200 x
    Bossini manhattan 2 500 x 200 x...
    396.00
  • Acquapure brio impianto sottolavello c-miscelatore
    Acquapure brio impianto...
    1118.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.