Tavoli fissi e allungabili: 6 proposte di design per ogni esigenza

Tavolo estensibile o fisso: quale modello è meglio scegliere per arredare la zona giorno? Ecco sei proposte differenti, ideali per un look moderno o classico.
Pubblicato il / Aggiornato il

Tavolo allungabile o fisso: quale modello scegliere?


Il tavolo è un complemento fondamentale per arredare la zona giorno, e oltre ad avere un'estetica gradevole, deve essere estremamente funzionale.
Una base solida e un piano d'appoggio resistente e di facile manutenzione sono ottimi punti di partenza. Tuttavia, è bene valutare anche il materiale di fabbricazione e le dimensioni dell'arredo.

Tavolo allungabile design Stockholm - Foto: Maisons du MondeTavolo allungabile design Stockholm - Foto: Maisons du Monde

Se si utilizza spesso la superficie del tavolo per cucinare o svolgere altre attività, probabilmente il vetro non è la scelta migliore. In questi casi, infatti, è consigliabile prediligere materiali robusti come il legno massello o superfici resistenti all'usura, possibilmente rifinite con vernice polimerica.

Tavolo fisso Jimi - Foto: La Redoute InterieursTavoli moderni cucina: modello fisso Jimi - Foto: La Redoute Interieurs

A seconda dei metri quadrati disponibili, occorre scegliere la forma più idonea: le sagome squadrate sono perfette per le aree ridotte, mentre quelle ovali e rotonde si inseriscono con semplicità all'interno delle zone living più spaziose.

Tavolo allungabile cucina Nottingham - Foto: La Redoute InterieursTavolo allungabile cucina Nottingham - Foto: La Redoute Interieurs

In base alle esigenze, è possibile acquistare tavoli allungabili o fissi: generalmente, i modelli dotati di estensioni rappresentano la soluzione più versatile, adatta sia agli spazi di scarsa metratura, sia agli ambienti più ampi.

Ecco sei tavoli moderni e classici di design (allungabili e fissi) perfetti per tutti gli stili!


Moderni e industriali: i tavoli di design Ikea


Compatti e resistenti, i tavoli da cucina dal look moderno e industrial proposti da IKEA sono versatili e semplici da mantenere.

Qualità dei materiali, funzionalità e attenzione alla sostenibilità ambientale: ecco i tre elementi principali che caratterizzano i modelli Gillanda e Skogsta.

Nuovo tavolo allungabile Gillanda


Il tavolo da soggiorno allungabile Gillanda, ideale per un interior design contemporaneo e moderno, è caratterizzato da forme minimal e leggere.

Tavolo allungabile nero Gillanda - Foto: IkeaTavolo allungabile nero Gillanda - Foto: Ikea

Il complemento, con struttura in acciaio e poliammide e gambe in alluminio, è dotato di una superficie a lavorazione goffrata di colore nero, che richiama i motivi del marmo. Il piano d'appoggio è fabbricato in fibra di legno, lamina di melammina e plastica, pertanto, risulta resistente e facile da pulire.

Tavolo allungabile moderno Gillanda - Foto: IkeaTavolo allungabile moderno Gillanda - Foto: Ikea

Questo tavolo estensibile per 6-8 persone, può essere allungato in modo rapido grazie all'utilizzo di una prolunga collocata al di sotto del piano. Misura 180x100x75 cm (con larghezza massima di 240 cm) e ha un costo di 599,00 euro.

Skogsta: tavolo per salone o cucina in acacia


Perfetto per i contesti arredati in stile industriale o shabby chic, il tavolo fisso Skogsta, ideato dal designer Marcus Arvonen, è composto da un piano in acacia massiccia trattato con vernice acrilica trasparente e da gambe laccate di colore nero.

Tavolo design legno Skogsta - Foto: IkeaTavolo design legno Skogsta - Foto: Ikea

Il legno di acacia dona agli spazi un'estetica rustica, poiché è caratterizzato da venature marcate che tendono a scurirsi con il tempo.

Si tratta di un'essenza molto resistente all'usura e all'acqua, adatta quindi a un utilizzo intensivo.

Tavolo con piano in legno Skogsta - Foto: IkeaTavolo con piano in legno Skogsta - Foto: Ikea

Questo tavolo rettangolare fisso da 6-8 persone, misura 235x100x73 cm ed è disponibile al costo di 499,00 euro. È possibile abbinarvi le sedie Skogsta, anch'esse fabbricate in legno di acacia con finitura cerata.


Nordici e vintage: i tavoli da pranzo di design Maisons du Monde


Da un lato, il fascino dello stile scandinavo, dall'altro, l'eleganza senza tempo del vintage: ecco i tavoli delle collezioni Stockholm e Riverside, proposti da Maisons Du Monde.

Tavolo allungabile Stockholm in legno di Sheesham


Il tavolo per cucina allungabile della gamma Stockholm è un complemento adatto agli spazi di ampia metratura, poiché è dotato di un piano d'appoggio molto largo.

Stockholm, tavolo allungabile legno di Sheesham - Foto: Maisons du MondeStockholm, tavolo allungabile legno di Sheesham - Foto: Maisons du Monde

L'arredo è fabbricato in legno di Sheesham massiccio (denominato anche legno di rose indiano), un'essenza di colore miele intenso con venature ben visibili e punte di porpora. La superficie è trattata con vernice nitrocellulosica trasparente.

Tavolo da pranzo allungabile Stockholm - Foto: Maisons du MondeTavolo da pranzo allungabile Stockholm - Foto: Maisons du Monde

Questo tavolo rettangolare allungabile da 8/10 persone, grazie all'estetica semplice e alla nuance calda e naturale del legno, può essere inserito in spazi moderni e arredati in stile scandinavo. È disponibile in 6 dimensioni differenti: 180x90 cm, 200x100 cm, 220x100 cm, 140x140 cm, 150x75 cm e 160x90 cm.

Grazie alla prolunga di 60 cm è possibile ottenere un piano con larghezza complessiva di 240 cm. In base al modello scelto, il prezzo varia da 429,00 euro a 699,00 euro.

Collezione Riverside: tavolo da pranzo fisso rotondo


Il tavolo fisso della collezione Riverside, grazie alla sua forma rotonda e ai dettagli color oro, è la soluzione perfetta per una zona pranzo in stile vintage/Art déco, rivisitata in chiave moderna.

Tavoli in vetro design: modello fisso Riverside - Foto: Maisons du MondeTavoli in vetro design: modello fisso Riverside - Foto: Maisons du Monde

Questo complemento, dal look fresco ed elegante, ha una base realizzata in fili di metallo dorato e una superficie d'appoggio in vetro temperato sbiancato, con spessore di 8 mm. Misura 77x140 cm e può essere acquistato al prezzo di 1199,00 euro.

Mobili Fiver, Tavolo Allungabile First
La linea Riverside comprende anche due credenze basse, un armadio con doppia anta e un cassettone.


Rustici e rétro: i tavoli da cucina allungabili e fissi La Redoute Interieurs


Un tavolo dallo stile antico riproposto in versione contemporanea ed un altro che imita il design del passato: ecco i complementi della collezione Nottingham e Jimi di La Redoute Interieurs

Tavolo allungabile collezione Nottingham


Il tavolo allungabile della collezione Nottingham è composto da un piano in pino massello cerato con finitura a parquet spigato e da gambe sottili realizzate in metallo laccato di colore nero.

Tavolo in legno allungabile Nottingham - Foto: La Redoute InterieursTavolo in legno allungabile Nottingham - Foto: La Redoute Interieurs

Questo arredo, che ricorda i grandi tavoli da atelier degli artisti, è un'ottima scelta per gli interni dal design industriale, grazie al look rustico del legno ed alle componenti in metallo scuro.

Tavolo cucina allungabile Nottingham - Foto: La Redoute InterieursTavolo cucina allungabile Nottingham - Foto: La Redoute Interieurs

Il tavolo da 6-10 posti misura 150x75x90 cm, e una volta dotato di estensioni (due da 40 cm ciascuna), arriva ad una lunghezza massima di 230 cm.
Attualmente, il complemento è disponibile sullo store online La Redoute al prezzo scontato di 713,30 euro.

Tavolo da pranzo fisso linea Jimi


Il tavolo fisso da 6 persone della linea Jimi è caratterizzato da un look rétro dato dalla forma ovoidale del piano d'appoggio, che richiama l'estetica degli arredi tipici degli anni Sessanta.

Tavolo bianco design Jimi - Foto: La Redoute InterieursTavolo bianco design Jimi - Foto: La Redoute Interieurs

La superficie del piano è in MDF laccato di colore bianco, trattato con finitura poliuretanica, mentre i tre piedi sono realizzati in betulla massello.
Le dimensioni del complemento, disponibile ad un prezzo scontato di 377,30 euro, sono di 154,9x75x150 cm.


È possibile creare una sala da pranzo in stile vintage o nordico acquistando anche i complementi coordinati della linea Jimi, ossia, le sedute in plastica e la madia in rovere massello.

riproduzione riservata
Tavolo fisso e tavolo allungabile
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Francescaneri
    Francescaneri
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 17:02
    Salve a tutti, io sto cercando idee per ottimizzare gli spazi di casa mia. Una delle soluzioni è appunto il tavolo allungabile, ma questo è davvero grande. Avete altre dritte? Io sto tenendo d'occhio e considerando questa cucina: http://www.kculture.arritalcucine.com/famiglia-allargata-tavolo-allungabile/ con tavolo annesso che bene si potrebbe adattare alla zona giorno del mio bilocale... Altre idee? Grazie!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI