|
Un tavolo da pranzo capiente o meno è l'arredo fulcro della sala da pranzo che può essere una stanza separata dalla cucina e dal soggiorno. In molti casi il tavolo per il ricevimento degli ospiti si trova nel salotto e diventa protagonista dell'ambiente.
La scelta del tavolo dipende fondamentalmente da quanto spazio abbiamo a disposizione.
Chi vive in un'ampia metratura potrà optare per un tavolo con tanti coperti che può essere di forma rettangolare, ma anche ovale per chi ama linee più morbide e arrotondate.
Il tavolo da pranzo rotondo è invece l'ideale specie per chi ha poco spazio: la forma raccolta del tavolo tondo dona molta armonia e intimità. Non dimentichiamo poi che esistono modelli di tavoli allungabili di tutte le forme, per andare ad aumentare la capienza dei posti a sedere.
Chi desidera un tavolo da pranzo compatto perfetto per ricevere fino a sei ospiti in occasione di pranzi e cene in casa può puntare su una forma più originale rispetto al classico tavolo squadrato di forma rettangolare. Il tavolo ovale rappresenta un'interessante alternativa, perfetta per ingentilire la stanza.
Linee eleganti e gentili solo il punto di forza dei tavoli ovali.
Ciascuno può scegliere il modello e il materiale preferito a partire dal tavolo ovale in legno di Acacia da sei persone modello Mayfair lungo 175 cm.
Questo modello dal sapore vintage riscalderà l'interno che lo ospiterà.
Apprezzabili le finiture che conferiscono leggerezza a questo tavolo arioso e compatto: le gambe che sorreggono il piano sono sottili in ferro e verniciate per un effetto ottone anticato.
Chi cerca un tavolo ovale più scenografico e di tendenza apprezzerà Izmir, con piano in marmo scuro color carbone e gambe in metallo effetto vintage.
Questo tavolo per la sala da pranzo ospita da 4 a 6 commensali.
Molto raffinato diventerà il fulcro degli sguardi, specie se abbinato a sedie altrettanto chic, magari in velluto o con decori stilosi che riprendono la colorazione delle gambe.
Tutte queste proposte sono di Maisons Du Monde.
Forma ovale e modello allungabile per il tavolo Solstice da 6/8 persone che raggiunge i 2 metri di lunghezza. Semplice e discreto coniuga minimalismo e romanticismo e si abbina facilmente con diversi stili di arredo.
La prolunga da 40 cm regala più spazio, utile al bisogno.
Tante le possibilità per chi ama i tavoli rotondi. Questa forma si presta benissimo dove lo spazio è poco. Chi invece al bisogno vuole aumentare i posti a sedere può soddisfare questa esigenza scegliendo un tavolo rotondo trasformabile che diventa ovale.
Il tavolo in vetro ha sempre il suo fascino. Tra i modelli di tavolo da pranzo con piano in vetro trasparente citiamo Corix, che poggia su un incrocio di gambe di design dalla forma arcuata colorate color oro.
Il mix è vincente e si discosta dai tavoli in vetro del passato, portando una ventata di freschezza in soggiorno.
In alternativa segnaliamo il tavolo rotondo moderno Equinox che gioca sempre sul piano in vetro appoggiato su un unica base metallica, questa volta sui toni freddi dell'acciaio. Forma e materiali rendono il tavolo una scelta azzeccata sia se collocato in contesti moderni che più classici.
Il tavolo tondo è da sei posti e ha un diametro di 120 cm. Solido e stabile lascia comodo spazio per le gambe dei commensali. Il piano in vetro ha uno spessore di 10 cm.
Questi modelli si possono acquistare su Menzzo.it
Segnaliamo anche la possibilità di non rinunciare a un tavolo tondo dalla forma gentile, che occupi normalmente poco spazio creando un compatto angolo da pranzo pronto però ad allungarsi al bisogno.
Un tavolo tondo allungabile è il modello Myriade dal look vintage che conta su ben tre moduli prolunga e si poggia su una gamba centrale a contrasto.
Le prolunghe si appoggiano lungo guide in alluminio; piano e prolunghe sono realizzati in MDF rivestito.
Diverse le versioni tra cui scegliere: legno Sonoma e Rovere chiaro sono le proposte in legno, oppure nero opaco, bianco o ancora effetto calcestruzzo molto industriale e metropolitano.
Il diametro del tavolo è di 110 cm ma le prolunghe lo fanno raggiungere un massimo 260 cm.
Un altro modello con tre prolunghe è il tavolo in legno allungabile Soare in rovere.
Il piede unico e cilindrico posto al centro regala stabilità per un pasto con quattro persone a tavola. Con le prolunghe si possono sedere fino a 12 commensali.
Il diametro del tavolo chiuso è di 110 cm, l'estensione massima lo allunga fino a raggiungere 260 cm. Disponibile a scelta nella versione bianca, nera o in rovere chiaro. Tutto di Menzzo.
Infine, parliamo di alcune proposte a forma rettangolare che hanno caratteristiche particolari per scostarsi dal classico tavolo da soggiorno a forma squadrata.
Legno scuro per il tavolo da pranzo squadrato che misura 180x90 cm di Beliani modello Huxter.
La caratteristica che colpisce di questo tavolo di legno moderno e di design sono le gambe che svolgono anche la funzione di base stabilizzante.
Effetto bicolor per il tavolo Spectra con robusto ripiano in legno e base a contrasto, mentre per chi cerca qualcosa di diverso dal legno c'è l'eleganza del tavolo da pranzo effetto marmo scuro con gambe sottili e in oro che misura 140x80 cm.
Questo modello, il tavolo Kenton, renderà scenografico e accogliente anche un piccolo spazio.
|
||