|
Certamente non tutti viviamo in abitazioni all'altezza dei nostri sogni. In tanti vorremmo vivere in case enormi e luminose, talmente spaziose da permetterci di avere tanti ospiti tutte le volte che si vuole. Gli arredi per case tanto grandi, o comunque piuttosto spaziose, possono poi essere scelti con maggior libertà, non avendo particolari vincoli di dimensioni, e tra i vari arredi i tavoli, per vari usi, sono una delle occasioni nelle quali ci si può sbizzarrire, non dovendosi limitare al solo tavolo da pranzo ma potendo scegliere anche tavoli per il gioco.
Quando parliamo di tavoli da gioco, poi, non bisogna pensare necessariamente a quelli con il panno verde, dedicati esclusivamente ai giochi di carte, ma a tutta una serie di attività ludiche e di intrattenimento tra le quali, nella cultura occidentale, emergono due giochi in particolare: il biliardo ed il calcio balilla.
Due giochi completamente diversi l'uno dall'altro: più riflessivo e, per certi versi, signorile, il biliardo, che richiede concentrazione e silenzio e impiega pochi giocatori per volta, a seconda della disciplina che si gioca; più caciarone e di gruppo il calcio balilla, tipico gioco adatto a far fare baldoria a gente che ha voglia di ridere e stare in compagnia.
In tanti abbiamo la memoria del tipico calcio balilla da Bar, rozzo e pratico, usato da tantissime persone e per questo anche piuttosto sporco, realizzato con materiali da battaglia, che dovevano resistere ad anni di utilizzo senza particolari cure. Dimentichiamo quelle immagini, perché da tempo c'è chi ha pensato di rinnovare l'immagine del calcio balilla, facendone un oggetto di arredo moderno ed accattivante, senza rinunciare alla sua utilizzazione principale di tavolo da gioco.
Tavoli da calcio balilla belli come opere d'arte, che si fanno ammirare al primo sguardo, sono quelli prodotti da Teckell, che ha creato una linea composta da prodotti elegantissimi nei quali dominano materiali moderni quali il cristallo ed i metalli, in un abbinamento ricco di stile. Una gamma di 4 calcio balilla free standing (più due di dimensioni ridotte) che spiccano per purezza delle linee e qualità dei materiali, e quasi fanno temere di usarli per non rovinarne la luminosa estetica.
Cristallino, Cristallino Gold LE, Contropiede e 90° minuto sono i quattro elementi suddetti, ognuno con una sua propria identità e bellezza, che possono essere proposti per arredare uno spazio comune e, perché no, per giocarci anche: Cristallino si distingue per purezza delle linee, in cui l'unione del cristallo della struttura portante e dell'alluminio delle manopole e dei giocatori crea un insieme elegante in maniera sommessa e, per chi volesse abbellire con un ulteriore tocco di lusso, ma senza eccedere, c'è il modello Cristallino Gold LE, prodotto in soli 50 esemplari numerati, che spicca per alcuni elementi accessori placcati in Oro a 24k.
Dall'aspetto altrettanto elegante ed essenziale, ma più robusto nelle linee, Contropiede unisce la modernità a un accoppiamento del vetro e dell'alluminio con inserti in alluminio bianco o in Noce, in cui spicca la dicotomia tra materiali visivamente leggeri e linee più solide nel Design. Apparentemente meno lussuoso, perché strutturalmente dominato dal legno delle gambe, del pianale e dei giocatori, è infine il modello 90° Minuto, in cui il cristallo è utilizzato per le pareti laterali del campo da gioco.
Ci vuole coraggio, curiosità progettuale, voglia di stupire e di divertire, per innovare nel campo dell'arredo, e della produzione dei tavoli in particolare, ma tutte queste qualità non mancano certo alla Fusion Tables, realtà produttiva che denuncia, nel suo stesso nome, tutta l'intenzione di voler proporre nuovi prodotti di arredo che uniscono la funzione conviviale, tipica del classico tavolo, con quella del gioco, ed in particolare del biliardo.
Tra le diverse linee di prodotto che la Fusion Tables annovera, una delle ultime nate è quella denominata Metal Line, composta da tavoli da pranzo, con struttura metallica in acciaio, che possono essere rapidamente modifocati in pratici tavoli da biliardo e trasformare così un pranzo tra amici in una divertente partita all'ultimo punto.
Caratterizzati da un design pulito, elegante e minimale, i tavoli della Metal Lines di Fusion Tables sono disponibili con il piano superiore in 5 essenze diverse e con la struttura portante in acciaio trattata in finitura inox oppure verniciata in color alluminio. Naturalmente, come per gli altri tavoli della stessa azienda, i meccanismi che permettono la convertibilità del tavolo, da tavolo da cucina a tavolo da biliardo, sono estremamente funzionali e semplici da utilizzare e non richiedono particolare forza per essere utilizzati.
|
||