Tassa sugli ascensori

NEWS DI Fisco casa
A lanciare l'allarme è stata Confedilizia ma il Ministero dello sviluppo economico tenta di placare gli animi accesi: parliamo della nuova tassa sugli ascensori
02 Marzo 2016 ore 14:14
Cristiana Dei Conti

Tassa sugli ascensori


Ci sarà o no? E quanto costerà? E chi la pagherà? Tanti sono gli interrogativi sorti all’indomani della notizia dell’introduzione della tassa sugli ascensori anche se il governo cerca di frenare gli animi. Ecco la cronaca degli ultimi giorni in attesa di avere notizie più certe con il provvedimento di cui tanto si parla.


Tassa sugli ascensori: l’allarme lanciato da Confedilizia


Tassa ascensoriConfedilizia, l’associazione nazionale dei proprietari di immobili, ha lanciato l’allarme.

Il Ministero dello sviluppo economico, secondo quanto riporta l’associazione, avrebbe licenziato uno schema di d.p.r. attuativo della direttiva comunitaria 2014/33/Ue sulla sicurezza degli ascensori che dopo essere passato sul tavolo del Ministero dello Sviluppo economico, entro il 19 aprile arriverà su quello del Consiglio dei ministri.

Nello schema di dpr si prevede l’obbligo di effettuare una verifica straordinaria degli ascensori esistenti, attribuendo ai soggetti verificatori, cioè coloro che sono abilitati a verificare e certificare la conformità degli ascensori, la facoltà di prescrivere una serie di costosi interventi a carico dei proprietari di casa .

L’obbligo in questione, secondo quanto prevede Confedilizia, in realtà non è in alcun modo previsto dalla direttiva europea di cui il d.p.r. costituisce attuazione. Oggi le verifiche sugli ascensori seguono queste cadenze prestabilite:

- ogni sei mesi, per legge , gli ascensori sono sottoposti a manutenzione da tecnico abilitato o ditta specializzata, con verifica di paracadute, limitatore di velocità, dispositivi di sicurezza, funi, catene e attacchi, isolamento impianto elettrico e collegamenti con la terra

- ogni due anni, per legge, gli ascensori sono sottoposti a verifica dall’Asl o dall’Arpa o da un organismo di certificazione autorizzato dal Ministero dello sviluppo economico e notificato alla Commissione europea.

Inoltre, sempre per legge, qualora il manutentore rilevi un pericolo, deve fermare l'impianto, fino a quando non sia stato riparato, informandone il proprietario, l’incaricato delle verifiche periodiche e il Comune per l'adozione di eventuali provvedimenti di competenza.

L’articolo 2 del provvedimento stabilisce che per gli ascensori già in servizio e conformi alle norme vigenti alla data di adozione del decreto attuativa della direttiva Ue, i soggetti verificatori, ovvero i professionisti abilitati alla verifica e alla certificazione di conformità degli ascensori, dovranno fare in occasione della prima verifica periodica (già prevista per legge) una verifica di ulteriori requisiti minimi di sicurezza.

Tali requisiti sono:

- la precisione di fermata e livellamento tra cabina e piano
- presenza di illuminazione del locale macchine
- presenza ed efficacia dei dispositivi di richiusura delle porte di piano con cabina fuori dalla zona di sbloccaggio
- presenza di porte di cabina
- rischio di schiacciamento per porte motorizzate
- presenza di dispositivo di comunicazione bidirezionale in caso di intrappolamento in cabina
- illuminazione della cabina.

Viene disposto quindi che se, a seguito della verifica, si dovesse rilevare la non rispondenza degli ascensori ai requisiti di sicurezza ulteriormente previsti si dovranno subito avviare lavori di ristrutturazione che ovviamente hanno dei costi.

Tassa sugli ascensoriLa nuova verifica straordinaria così come prevista nello schema di dpr al vaglio del Ministero dello sviluppo economico si configura di fatto come una tassa a carico di milioni di proprietari di casa e a beneficio di pochi operatori che ne hanno chiesto l’imposizione che risulta pari al doppio della TASI, abolita da quest’anno, secondo quanto previsto dalla legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) sull’abitazione principale come già accade per l’ IMU .

A conti fatti, prendendo come media della Tasi prima casa circa 170 euro annue a famiglia, le nuove norme che il governo si appresta a varare porterebbero un esborso che potrebbe arrivare fino a più di 350 euro annui a nucleo familiare.

Come ha sottolineato anche il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, la sicurezza è un mero pretesto, perché cela interessi di alcune categorie che intendono lucrare a spese di condòmini e proprietari di casa.


Tassa sugli ascensori: il Ministero smentisce


Verifica ascensoreEbbene il Ministero dello Sviluppo economico ha però affermato che, al contrario di quanto affermato da Confedilizia, la bozza di decreto al vaglio non prevede verifiche straordinarie, bensì controlli di sicurezza da svolgersi nell’ambito della prima verifica ordinaria utile.

Maggiore attenzione è prevista solo per gli ascensori che sono stati installati prima del 1999, cioè prima dell’applicazione delle relative direttive europee in materia che hanno aumentato i requisiti di sicurezza per gli impianti.
Se il decreto dovesse essere approvato, tali ascensori saranno soggetti a verifica non solo con riferimento ai requisiti vigenti all’epoca, ma anche con riferimento ai più importanti requisiti di sicurezza introdotti successivamente, come per la precisione della fermata e il livellamento fra cabina dell’ascensore e piano, ovvero per la protezione dai rischi di schiacciamento delle porte motorizzate.

Il Ministero dello sviluppo economico precisa inoltre che i requisiti da verificare sono stati individuati in modo proporzionato e selettivo, quindi, non possono determinare spese eccessive. Inoltre, gli interventi in questione possono essere graduati su un massimo di quattro anni e beneficiano delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici, per cui l’onere che resta a carico dei proprietari sicuramente non vanifica il vantaggio derivante dalle riduzioni delle imposte sulla casa.

Non resta a questo punto che attendere il provvedimento per scoprire quanto c’è di vero in quello affermato da Confedilizia e in quello sostenuto invece dal Ministero.

riproduzione riservata
Articolo: Tassa sugli ascensori
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tassa sugli ascensori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tassa sugli ascensori che potrebbero interessarti
Ascensori sicuri

Ascensori sicuri

Il DPR n.162 del 30/04/99 prevede che gli ascensori messi in esercizio dopo il 1° luglio 1999, debbano avere specifici dispositivi di sicurezza, in caso di sovraccarico, dei sistemi di decelerazione graduale.
Lavori di ristrutturazione e regolamento condominiale

Lavori di ristrutturazione e regolamento condominiale

Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti...
Rumori intollerabili e limiti normativi

Rumori intollerabili e limiti normativi

Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel...
Deroga distanze minime e barriere architettoniche

Deroga distanze minime e barriere architettoniche

Una sentenza della Corte di Cassazione ribadisce che gli impianti necessari al superamento delle barriere architettoniche possono derogare alle distanze minime.
Tari maggiorata per errore: i consumatori chiedono il rimborso

Tari maggiorata per errore: i consumatori chiedono il rimborso

La Tari, tassa sui rifiuti urbani, in alcuni Comuni italiani sarebbe stata pagata addirittura il doppio a causa di un errore di calcolo della sua quota variabile...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.705 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Urmet monitor videocitofono miro 2voice cod. 1750-1
      Urmet monitor videocitofono miro...
      91.50
    • Bticino citofono bticino modello terraneo audio sprint fili 1+n e-o 4+n
      Bticino citofono bticino modello...
      22.90
    • Urmet citofono atlantico bianco senza pulsanti supplementari urmet 1133
      Urmet citofono atlantico bianco...
      27.45
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pompa acqua elettropompa sommersa 4 centrifuga autoclave dab cs4c-19 m 1,5 hp 1,1 kw codice 60117095 con motore in bagno d'olio cavo 30 metri control
      Pompa acqua elettropompa sommersa...
      496.00
    • Neon bobina unica 50m led rgb cambiacolore strip striscia da esterno 220v
      Neon bobina unica 50m led rgb...
      505.99
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Impianti elettronici
      Impianti elettronici...
      54.00
    • Impianti antifurto
      Impianti antifurto...
      800.00
    • Termocamino
      Termocamino...
      600.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Sistema di raccolta acqua piovana Velletri Roma e dintorni
      Sistema di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Lg electronics 28mt49s
      Lg electronics 28mt49s...
      229.00
    • Climatizzatore condizionatore mitsubishi inverter serie hj 12000 btu msz-hj35va
      Climatizzatore condizionatore...
      460.00
    • Impianto strip striscia led rgb 1200 led 20m 20metri cambiacolore completo
      Impianto strip striscia led rgb...
      251.15
    • Caldaia hermann saunier duval themis condens 24 kw completa di kit per scarico fumi metano - new erp
      Caldaia hermann saunier duval...
      581.00
    • Ventilatore da soffitto 5 pale ø 76 cm con luce e comando a cordicella colore noce
      Ventilatore da soffitto 5 pale...
      39.00
    • Supporto girevole per tv h12504
      Supporto girevole per tv h12504...
      38.06
    • Icma valvola a squadra 836 per impianti
      Icma valvola a squadra 836 per...
      2.74
    • Euroacque liquido anticorrosivo filmante impianti circuiti termici
      Euroacque liquido anticorrosivo...
      17.00
    • Combinatore telefonico vocalphone ht
      Combinatore telefonico vocalphone...
      326.00
    • Sistema di posa impianto radiante a pavimento REHAU
      Sistema di posa impianto radiante...
      33.00
    • Laserbeam ht protezione perimetrale
      Laserbeam ht protezione perimetrale...
      470.00
    • Biasi caldaia a condensazione parva recupera e
      Biasi caldaia a condensazione...
      1049.00
    • Bticino lampada di emergenza a led estraibile compatibile per serie bticino living light
      Bticino lampada di emergenza a led...
      36.90
    • Aigostar lampadina led plc g24 11w 2u bianco freddo 6400k
      Aigostar lampadina led plc g24 11w...
      3.70
    • Samsung t24d391 t2 hevc
      Samsung t24d391 t2 hevc...
      189.00
    • Ventilclima ventilconvettore ventilato con batteria ad acqua ventilclima serie mini m 4000 solo caldo fancoil
      Ventilclima ventilconvettore...
      299.00
    • Zephir termoventilatore ceramico a parete 2000w
      Zephir termoventilatore ceramico a...
      29.90
    • Lineteckled strisce led in tubo siliconico 12w-m rgb 220v smd 5050 ip65
      Lineteckled strisce led in tubo...
      2.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 5 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      23.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 24 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      33.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 18 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      29.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 50 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      71.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 12 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      29.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 8 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      25.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104337
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok