Tappezzare le pareti

NEWS DI Fai da te
La carta da parati è tornata di moda dopo la grande diffusione degli anni Settanta: ecco alcuni consigli per tappezzare da soli le pareti, dopo averle preparate.
13 Dicembre 2011 ore 18:33
Arch. Carmen Granata

Preparare le pareti


Negli ultimi tempi è tornata di gran moda, la carta da parati. Adesso la chiamiamo wallpaper, la utilizziamo magari per trattare una sola parete a scopo decorativo, piuttosto che per tutta la stanza, o per mascherare un'eventuale imperfezione, fatto sta che questo tipo di rivestimento è di nuovo in auge, dopo la grande diffusione conosciuta negli anni Settanta.

Può essere, utile, quindi, imparare a tappezzare da soli le pareti, ovviamente dopo averle opportunamente preparate.
La superficie da ricoprire deve essere infatti il più possibile liscia e levigata, per cui è indispensabile eliminare ogni traccia di precedenti rivestimenti.

Se invece l'intonaco è nuovo, è preferibile trattarlo con un prodotto impermeabilizzante o con un velo della stessa colla da parati, in modo da permettere ad essa di aderire meglio. L'impermeabilizzante si stende con un vecchio pennello. È importante rimuovere eventuali gocce subito, con un panno umido, perché, una volta asciutto, diventa più difficile. Questa operazione può essere eseguita qualche giorno o anche qualche ora prima di tappezzare.

Tipi di carta da parati


Una volta pronta la parete, se l'intonaco è piuttosto irregolare o screpolato, si può applicare una carta-fodera che esiste in diverse tipi di grana, da quella più fine a quella più grossa a seconda dello spessore della carta da parati che si andrà ad utilizzare.
Applicatela in senso orizzontale, in modo che non si crei una sovrapposizione di giunzioni con la carta da parati. Aspettate poi almeno 24 ore prima di tappezzare.

La carta da parati migliore è quella a grana media, sia liscia, che a disegni in rilievo. Naturalmente, se la carta presenta dei disegni, soprattutto molto grandi, bisogna tener presente che risulterà più difficile farla combaciare perfettamente.

In commercio esistono carte da parati pre-incollate molto semplici da posare: basta immergere in acqua i teli per qualche minuto e poi procedere alla posa. Questo tipo di carta viene solitamente fornita con le bacinelle per l'ammollo dei teli e con una quantità di collante per effettuare eventuali ritocchi.

In questo articolo vedremo, invece, come si effettua l'incollaggio con il metodo tradizionale.

Attrezzatura per tappezzare le pareti


Ecco l'attrezzatura occorrente per eseguire il lavoro:

- un tavolo dove stendere i teli e tagliarli a misura;
- impermeabilizzante da diluire in acqua o la stessa colla per parati da stendere nelle dosi indicate;
- colla da parati: è in genere un preparato in polvere da diluire in acqua. Per parati vinilici o lavabili è meglio scegliere quella antimuffa;
- un secchio di plastica e un cucchiaio di legno per mescolare la colla;
- un pennello piatto per spalmare la colla;
- una spazzola a setole morbide per stendere bene la carta sulle pareti;
- un rullo premi-giunte, per assicurare la perfetta aderenza dei giunti, da non usare sulle carte a rilievo perché ne appiattirebbe gli effetti;
- un metro avvolgibile in acciaio;
- un filo a piombo;
- forbici a lama lunga e taglierino;
- una scala sufficientemente alta.

Come tappezzare le pareti


Per iniziare a tappezzare le pareti si può partire dalla finestra principale oppure, se la carta presenta dei disegni molto grandi, si può iniziare da un punto centrato della stanza, in cui il disegno risulti intero.

Se si parte da un finestra, tracciate una riga verticale a meno di 15 cm da questa, con il filo a piombo. Partite quindi da questa riga, piuttosto che dallo stipite della finestra che potrebbe non essere a squadro.

Per tagliare i teli, considerate come lunghezza l'altezza della parete da rivestire, più altri 10 cm per effettuare i rifili a soffitto e a pavimento. Fate quindi una linea orizzontale, curando che sia perpendicolare al bordo della striscia, e tagliate con forbici a lama lunga.

Se la carta ha dei disegni, per maggiore precisione numerate i teli sul rovescio con una matita e segnatene anche la parte alta, per evitare di incollarli a testa in giù.

Per spalmare la colla sul telo, ponetelo sul tavolo alla rovescia, in modo che un lato coincida con il bordo del tavolo e l'altro cada fuori. Quindi iniziate a spalmare la colla partendo dal centro e andando verso l'esterno. Una volta ultimato, tirate il telo in modo che sbordi dall'altra parte e terminate di spalmare sull'altro lato.
A mano a mano che procedete con la spalmatura, piegate il telo facendo combaciare i bordi intrisi di colla, e facendo scorrere il telo sul tavolo per proseguire con il lavoro.

Alcuni tipi di carta devono riposare per qualche minuto prima di essere applicati, per evitare che si formino grinze. Verificate quindi nelle istruzioni del produttore se c'è questa indicazione.
Una volta pronti, portate il telo nel punto dove deve essere applicato tenendolo ripiegato su di un braccio.

Partite quindi dal soffitto, in modo che si sovrapponga a questo, o alla cornice in gesso, di ca. 5 cm, e applicate il bordo superiore facendo svolgere il telo lentamente, per evitare che si strappi, ed avendo cura che combaci con la linea guida tracciata a parete.
Con una spazzola morbida procede delicatamente alla spianatura del telo.

Per eseguire i rifili, premete con la parte non tagliente delle forbici in modo da creare un segno sul punto da tagliare, poi eseguite il taglio. Questa operazione va fatta lungo il soffitto, il pavimento e i telai di porte e finestre. Se necessario eseguite qualche ripasso con un po' di colla, poi pulite le sbavature con una spugna umida.

Eseguite queste operazioni con tutti gli altri teli, avendo cura di far combaciare perfettamente i disegni, se presenti.

Dopo una ventina di minuti dall'applicazione, pressate le giunzioni tra i teli con l'apposito rullo. Se la carta ha superficie goffrata, va usata invece una spazzola.

Punti difficili da tappezzare


Tra i punti più delicati di una stanza ci sono gli spigoli tra le pareti. È improbabile che essi siano perfettamente perpendicolari, per cui il telo non va fatto girare, ma il lavoro deve essere eseguito in due tempi.

Nell'angolo, il primo telo va fatto girare di una quindicina di centimetri. Sull'altra parete, va segnato con il filo a piombo il punto di caduta del telo e quindi questo va applicato facendolo sovrapporre al precedente.

Nel caso dei vani finestra, si parte dal tappezzare questi, lasciando un sormonto di qualche millimetro, poi si procede con le pareti.

Per tappezzare intorno alla porta, si applica il telo normalmente, facendolo ricadere davanti ad essa.
Eseguite un taglio in diagonale lungo l'intelaiatura, poi pressate i bordi con una spazzola e i bordi delle forbici, lungo gli stipiti, quindi eseguite i rifili.

Per tappezzare in corrispondenza di prese ed interruttori, smontate le placchette e fate passare la carta sulle prese (senza dimenticare di aver disinserito la corrente).
Eseguite un taglio a croce lungo le diagonali della piastrina, quindi ripiegate i lembi e poi rifilateli, quindi rimontate la placchetta.

Discorso analogo si può effettuare per le zone intorno alle zanche di sostegno e ai tubi di alimentazione dei caloriferi.

riproduzione riservata
Articolo: Tappezzare le pareti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tappezzare le pareti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tappezzare le pareti che potrebbero interessarti
Decori su parati in seta

Decori su parati in seta

Solitamente si è portati a pensare che la carta da parati, usata per il rivestimento di pareti, sia realizzata solo con alcuni materiali quali: lino,...
Carta da parati anni Settanta

Carta da parati anni Settanta

La carta da parati anni Settanta torna alla ribalta con le sue grafiche optical e ipercolorate, per decorare pareti di fondo e angoli di casa, proprio come un quadro.
Carte da parati tridimensionali

Carte da parati tridimensionali

Idee alternative che trasformano un elemento di decoro tradizionalmente bidimensionale a oggetto che prende vita creando atmosfere o diventando utile arredo.
Carta da parati innovativa e insolita

Carta da parati innovativa e insolita

La carta da parati negli anni si è evoluta e oltre ad effetti grafici ed estetici fuori dal comune, diventa tecnica e resistente, perfetta per ambienti molto umidi.
Rivestire la facciata con carta da parati

Rivestire la facciata con carta da parati

La scelta della finitura per pareti esterne si amplia: in aggiunta agli intonaci o ai tradizionali rivestimenti, è possibile applicare anche la carta da parati.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.833 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.50
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Rivestimento base verniciabile
      Rivestimento base verniciabile...
      160.00
    • Pavimento vinilico
      Pavimento vinilico...
      29.00
    • Porta carte 2 posti legno
      Porta carte 2 posti legno...
      7.00
    • Porta carte artistico legno
      Porta carte artistico legno...
      8.00
    • Porta carte arcobaleno legno
      Porta carte arcobaleno legno...
      8.00
    • Bauletto porta carte legno
      Bauletto porta carte legno...
      13.00
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Interdesign trellis tenda doccia in tessuto, tende per doccia in poliestere lavabile con motivo intrecciato 183,0 cm x 183,0 cm, grigio
      Interdesign trellis tenda doccia...
      20.02
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Porta carte nuvoletta legno
      Porta carte nuvoletta legno...
      7.00
    • Porta carte mezzaluna legno
      Porta carte mezzaluna legno...
      7.00
    • Quadrotti blocktile art
      Quadrotti blocktile art...
      190.00
    • Quadrotti blocktile liscio
      Quadrotti blocktile liscio...
      200.00
    • Set giochi in scatola in legno scacchi
      Set giochi in scatola in legno...
      31.00
    • Auna w1 r 10000 amplificatore
      Auna w1 r 10000 amplificatore...
      193.90
    • Argo zeno light lampada nebulizzante a led rgb e diffusore di essenze
      Argo zeno light lampada...
      40.99
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Carrello Carry Cart Eco Claber
      Carrello carry cart eco claber...
      30.90
    • Pittura imbiancatura tinteggiatura Milano e provincia
      Pittura imbiancatura tinteggiatura...
      4.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104460
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok